Coefficiente aerodinamico della alfa 147 II serie

fratz147":33oubsm9 ha detto:
InterNik":33oubsm9 ha detto:
So per certo che con un transaxle l'accelerazione 0-10km/h migliora almeno del 30% :nod)
Speriamo che non lo sappia nessun altro! :asd) :asd)
Vabbè comunque anche senza transaxle è ormai assodato che l'accelerazione di una 147, o di una turbodiesel a trazione anteriore in generale, è migliore di auto con ben altra cavalleria :nod)
 
InterNik":3taw60xv ha detto:
Vabbè comunque anche senza transaxle è ormai assodato che l'accelerazione di una 147, o di una turbodiesel a trazione anteriore in generale, è migliore di auto con ben altra cavalleria :nod)
Lo so, lo so Internik...E' inutile avere tanti cavalli che tanto non vengono mai scaricati... :nod)
 
fratz147":pdbxdsko ha detto:
InterNik":pdbxdsko ha detto:
Vabbè comunque anche senza transaxle è ormai assodato che l'accelerazione di una 147, o di una turbodiesel a trazione anteriore in generale, è migliore di auto con ben altra cavalleria :nod)
Lo so, lo so Internik...E' inutile avere tanti cavalli che tanto non vengono mai scaricati... :nod)
bhè li puoi scaricare usando, ad esempio, un muletto.
 
fratz147":1g5kc8bn ha detto:
Giorgino":1g5kc8bn ha detto:
Nella pratica cio non è un insulto, è un limite a cui devono sottostare tutte le macchine del mondo.
No, nella teoria non sarebbe un insulto. ;)

E' vero che si tratta di brevi istanti ma il fatto sussiste... è vero che una persona non fa tanto caso a quei brevi istanti quanto a quelli successivi in cui l'accelerazione fino ai 100 e più km/h non è più simile tra porsche e mjet 120 CV, ma fino a quei 40 km/h bisogna ammettere che non abbiamo quella gran differenza che abbiamo negli istanti successivi. :smokin)
Ma su questo nessuno dice niente, però capisci anche tu mi auguro che ha poco senso un confronto del genere! :OK)
Ah ora ammetti che su questo nessuno dice niente e come vedi anche giorgino che ha guidato la 996 che è ben più potente della boxster ha avuto la mia stessa sensazione. Per parlare di una cosa bisogna provarla. Io come ho già scritto mi riferisco alla prima ed all'inizio della seconda marcia dove i 280 Nm del mio multijet danno il loro meglio! Ora ti è più chiaro quello che vogliamo dire?
 
Childu":t6f4t328 ha detto:
Ah ora ammetti che su questo nessuno dice niente e come vedi anche giorgino che ha guidato la 996 che è ben più potente della boxster ha avuto la mia stessa sensazione.
Non mettermi in bocca parole che non ho detto e vai a rileggere tutto ciò che ho scritto in quel post e capirai il senso di quella frase: al limite (matematico) per un tempo t che tende a zero è ovvio che le macchine si "assomiglieranno" in accelerazione, perchè volendo esagerare per t=0 sono entrambe ferme. Ma questo non ha un senso pratico poichè sono frazioni di secondo impercettibili da un essere un umano.

Per parlare di una cosa bisogna provarla.
Sicuro di averla provata per bene? :asd)

Io come ho già scritto mi riferisco alla prima ed all'inizio della seconda marcia dove i 280 Nm del mio multijet danno il loro meglio! Ora ti è più chiaro quello che vogliamo dire?
Ed io ti ripeto che durante la seconda marcia della tua amata mjet, una qualsiasi Porsche è già un puntino picciiiino mooolto lontano. :sarcastic)
 
fratz147":2fghr6dr ha detto:
Childu":2fghr6dr ha detto:
Ah ora ammetti che su questo nessuno dice niente e come vedi anche giorgino che ha guidato la 996 che è ben più potente della boxster ha avuto la mia stessa sensazione.
Non mettermi in bocca parole che non ho detto e vai a rileggere tutto ciò che ho scritto in quel post e capirai il senso di quella frase: al limite (matematico) per un tempo t che tende a zero è ovvio che le macchine si "assomiglieranno" in accelerazione, perchè volendo esagerare per t=0 sono entrambe ferme. Ma questo non ha un senso pratico poichè sono frazioni di secondo impercettibili da un essere un umano.

Per parlare di una cosa bisogna provarla.
Sicuro di averla provata per bene? :asd)

Io come ho già scritto mi riferisco alla prima ed all'inizio della seconda marcia dove i 280 Nm del mio multijet danno il loro meglio! Ora ti è più chiaro quello che vogliamo dire?
Ed io ti ripeto che durante la seconda marcia della tua amata mjet, una qualsiasi Porsche è già un puntino picciiiino mooolto lontano. :sarcastic)
Allora come spieghi che sia io che lui abbiamo avuto questa sensazione?

Per la Porsche si l'ho spremuta al massimo come ho fatto con la 147 e la mia bravura è sempre la stessa quindi il paragone lo posso fare.

E poi come sei cosi sicuro del fatto che all'inizio della seconda della mjet quella porsche sia un pntino? A me, per esperienza diretta, non risulta.
 
Stiamo parlando dei primi 3 secondi circa a partire da fermo, in questo intervallo iniziale la differenza non è molta. Dopo comincia l'abisso
 
Childu":28s55c5k ha detto:
E poi come sei cosi sicuro del fatto che all'inizio della seconda della mjet quella porsche sia un pntino? A me, per esperienza diretta, non risulta.
Abbiamo capito il problema allora ed i casi sono due: o tu monti la turbina del daily oppure la porsche era ingolfata! :rotolo) :rotolo)

Giorgino":28s55c5k ha detto:
Stiamo parlando dei primi 3 secondi circa a partire da fermo, in questo intervallo iniziale la differenza non è molta. Dopo comincia l'abisso
A che velocità si trova una Carrera dopo 3 secondi con partenza da fermo? E a quale velocità si trova la mjet 120cv dopo lo stesso tempo?

Rispondete a questa domanda visto che siete esperti e avrete le vostre risposte! ;)
 
Giorgino":1hdndyqj ha detto:
Stiamo parlando dei primi 3 secondi circa a partire da fermo, in questo intervallo iniziale la differenza non è molta. Dopo comincia l'abisso
Beh, bella forza, come dice Fratz, più riduci il tempo, più le differenze sono minori, ho appena guardato i tempi relativi a 147 M-Jet 150 CV e la prima Boxster da 204 CV, quindi non un abisso.

Beh, per arrivare a 60 Km/h ci vogliono 4 e 3 secondi, la differenza, per me, è parecchia.
 
si ma stiamo parlando dei primi 3 secondi di accel della alfa, o anche qualcosina meno. 4 secondi sono gia troppi me ne rendo conto
 
Giorgino":psb77yyf ha detto:
Non sono un esperto di aerodinamica ma immgino che la superficie frontale essendo quella che impatta più direttamente con l'aria sia anche la più importante nel calcolo delle forze aerodinamiche.
No, questa ha grande importanza sul calcolo della penetrazione aerodinamica, perchè deve essere moltiplicata per il CX (coefficiente di penetrazione), ma non ha un'importanza più o meno grande nello stabilire portanza o deportanza.

Il profilo aerodinamico anteriore deve consentire di tenere le ruote a terra a mano a mano che si va più veloci, ma anche il posteriore deve rimanere a terra, per evitare instabilità, perciò non si può dire che conta maggiormente la parte anteriore.

Anzi, per abbassare il CX è molto utile avere una coda piuttosto lunga, e che si rastrema, prendendo 2 vetture, una 2 e una 3 volumi, con stesso frontale, è la seconda quella avvantaggiata, basti pensare alle berline e alle station.
 
alk147":1kjajk6h ha detto:
Beh, bella forza, come dice Fratz, più riduci il tempo, più le differenze sono minori
Grazie Alk! ;)

In ogni caso addirittura si paragonava mjet 120cv e Carrera, se trovo dei dati su qualche rivista li posto, magari vi è più chiara la differenza.

si ma stiamo parlando dei primi 3 secondi di accel della alfa, o anche qualcosina meno. 4 secondi sono gia troppi me ne rendo conto
Se vuoi te lo ripeto. Per t-->0, è ovvio che sia così! :asd)

Sono troppi anche 3 secondi in realtà, se trovo i tempi vi dico! ;)
 
Purtroppo non ho trovato nessun test della mjet 120, chiedo a qualcuno se ha magari ha i dati dettagliati della prova del jtd 115cv...

In compenso sullo stesso numero di quattoruote ci sono i test completi di Carrera 4S e 159 2.4mjet 200cv. Non sarà la mjet 120cv, però giusto per farvi una vaga idea:

Velocità in km/h-------Carrera 4S----159 2.4

0/60-----------------------2,4s-----------4,1s

0/80-----------------------3,5s---------Non c'è

0/100---------------------4,9s-----------8,9s

Come vedi anche 3 secondi sono troppi per considerarle appaiate: infatti mentre una non è nemmeno a 60 km/h, l'altra è ben oltre gli 80km/h. Una differenza abissale.

Scusate se ho solo questi dati a portata di mano, ma l'idea la rendono benissimo.

Spero possa essere utile a far capire la differenza, di più non so che fare. ;)
 
non è così facile a dirsi.. il confronto che diciamo noi tra una boxster vecchio tipo 200 cavalli e un moderno mjet 120 non è la stessa cosa di quello che proponi tu..
comunque comincio a convincermi che 3 secondi siano effettivamente troppi; probabilmente il mio discorso è più azzeccato nei primi 2 secondi circa; per il resto la sensazione che ha avuto Childu è probabilmente data dal fatto che la vecchia boxster non aveva prestazioni particolarmente elevate; i nuovi modelli sono decisamente più prestanti
 
Giorgino":13gl8cvj ha detto:
non è così facile a dirsi.. il confronto che diciamo noi tra una boxster vecchio tipo 200 cavalli e un moderno mjet 120 non è la stessa cosa di quello che proponi tu..
Ho fatto quella premessa infatti. Se tu hai i dati giusti ben venga, io di meglio non ho trovato! ;)

per il resto la sensazione che ha avuto Childu è probabilmente data dal fatto che la vecchia boxster non aveva prestazioni particolarmente elevate; i nuovi modelli sono decisamente più prestanti
Si d'accordo non sarà stata una Carrera 4S, ma ti garantisco che resta un confronto assurdo.
Se poi andiamo a prendere una Boxster nuova, diventa già un insulto...Figurati scomodare un Carrera! :asd)
 
La Boxster 2.5 da 204 CV faceva lo 0-100 Km/h in 6,6 secondi e 238 Km/h di velocità massima, se ricordo bene i dati rilevati da 4R che ho letto ieri sera.

Mi sembrano valori piuttosto elevati.
 
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