306 Maxi":3nrrvt1b ha detto:
alk147":3nrrvt1b ha detto:
Giorgino, cosa c'entra l'avere un CX più o meno basso, con la deportanza?
Vuoi dire che un autobus crea una deportanza enorme?
O che una F430 ha meno deportanza di una Ritmo degli anni '80?
Stavo per chiedere la stessa cosa...
Mi pare che qui si faccia parecchia confusione tra cx, deportanza, stabilità, trazione. Un bel minestrone insomma... :shrug03)
Quoto in pieno 306 Maxi e Alk...
Forse si stava tentando di spiegare il concetto di "efficienza aereodinamica", ossia il rapporto tra resistenza aereodinamica e deportanza generata...
In formula uno si cerca di massimizzare tale rapporto, cioè di avere la massima deportanza alle alte velocità e il minimo possibile di potenza assorbita per avanzare.
Inoltre come è stato giustamente detto, l'aria non è da immaginare come un vettore! Scorre da tutte le parti rispetto alla carrozzeria! Ricordo che, ad esempio, le Audi TT furono richiamate per un problema di "portanza" aereodinamica che nasceva sul posteriore dell'auto, non certo dall'impatto dell'aria con il vetro anteriore!