Coefficiente aerodinamico della alfa 147 II serie

Childu":1giiamlt ha detto:
Si ma sulla 115 quanto era il dato dichiarato?
9.9 s (rilevati 10.9)... fate voi... :shrug03)

E poi è possibile che dal restyling del 2006 sia cambiato qualche accorgimento che migliora il dato, il fatto che lo scatto sulla 150CV sia così aderente al reale fa pensare che anche quello sulla 120 lo sia, è poi anche possibile che a fronte di 5 CV di aumento il motore sia migliorato su aspetti più tecnici e che quindi questi si riflettano sulla prestazione...
Bah... se fosse migliorato così tanto, il risultato è che avrebbe più coppia e potenza... ma 4 CV di potenza in più e 5 Nm in più di coppia massima non mi pare che siano in grado di giustificare un miglioramento di 1.3 s nello 0-100...

E il fatto che il dato del 150 CV sia aderente al rilevato non significa automaticamente che anche il 120 lo sia, perchè dovrebbe?? :sgrat) E' ben più probabile che, com'era sballato quello del 115, lo sia anche quello del 120 visto che il motore è esattamente lo stesso, semplicemente con l'aggiunta del Multijet e di 4 CV...


Poi comunque, il confronto con la 118d mi sembra ottimo e perfettamente aderente: 122 CV contro 120 (ma 20 kg in più di peso dichiarato), stessa coppia massima: non vedo perchè se il 118d 122CV fa 10.4 nello 0-100, la 147 120 CV (con trazione anteriore -uno svantaggio nella partenza da fermo- e aerodinamica peggiore, ma questo conta meno nello 0-100) dovrebbe fare 9.6... qualche aiuto divino...? :sgrat)
 
Sia la JTD115 che la 120 si attestano su un 10.4-10.5 nello 0-100.

Poi varia moooolto in base ai cerchi montati.

Meno potenza risente maggiormente del cerchio usato.
 
Burdèl, si ricomincia con la "rumba" dei decimi e/o centesimi :crepap)

Strano che nessuno abbia iniziato anche con la velocità massima, aspetto i volonterosi :p

Ad esempio a mio insindacabilissimo parere :sedia) le mjet da 150cv, I, II, III, XV serie mai e poi mai scatteranno in meno di 9 secondi (diciamo 8.9 è quanto mi attenderei, di sicuro NON 8.5 :p )

Perchè? Non so, l'ho letto su topolino :rotolo)
 
Childu":xj8uxb7k ha detto:
minkiux":xj8uxb7k ha detto:
EDIT: giusto per infierire ( :sarcastic) ) la mia vs una 120d ha uno scatto nettamente migliore
Che vuol dire Vs? Ci credo che la 120d(163 o 177Cv) è un'altra cosa io parlavo della 118d la versione con 122 CV. Solo con quella si possono fare paragoni.

No no! Intendevo dire che la mia (140cv originali) da filo da torcere ad una 120d sullo scatto di breve distanza! Ovviamente in allungo poi mi mangia...ma sono moolto più contento dare la polvere in accelerazione!! :p
 
Che ti devo dire? La mia è uscita meglio? :shrug03)

EDIT: a parte che nel link vedo scritto chiaramente 8.9s nello 0-100....
 
alk147":24rc7gv8 ha detto:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=540&marca=83

La 140 CV, sempre su Quattroruote, aveva fatto registrare 9,6 secondi nello 0-100.
Ci ho preso in pieno, che kulo!
InterNik":24rc7gv8 ha detto:
Ad esempio a mio insindacabilissimo parere :sedia) le mjet da 150cv, I, II, III, XV serie mai e poi mai scatteranno in meno di 9 secondi (diciamo 8.9 è quanto mi attenderei, di sicuro NON 8.5 :p )
:p
 
Aerodinamica:
le auto del gruppo fiat hanno meno vmax e più consumi (escluso urbano) delle tettesche proprio per l'aerodinamica, una delle cause principali è la scarsa cura dei dettagli, degli assemblaggi, delle giunzioni dei lamierati. Per me sulla nasona sono malfatti: fondo, specchietti, tergicristalli, scudo del muso, parabrezza troppo spiovente

Dati accelerazione: i piloti hanno il "vizio" di tirare le marce a limitatore, ma su motori propensi a girare ai bassi questo penalizza l'accelerazione.

Ciao Matteo
 
minkiux":3tgizuix ha detto:
Che ti devo dire? La mia è uscita meglio? :shrug03)
Non così tanto meglio, direi che è più facile perdere tempo che non guadagnarne, quindi non sei nè tu, nè la tua auto, ma quella dell'altro tizio che non fa quei tempi.

La tua 147 non va più di una 120d, come è ovvio che sia, viste le caratteristiche delle due auto.

Ennesimo esempio dello scarso valore che hanno queste prove improvvisate.
EDIT: a parte che nel link vedo scritto chiaramente 8.9s nello 0-100....
E altrettanto chiaramente vedrai che quella 147 è un restyling, col 150 CV.
 
minkiux":u5tpznlz ha detto:
Childu":u5tpznlz ha detto:
minkiux":u5tpznlz ha detto:
EDIT: giusto per infierire ( :sarcastic) ) la mia vs una 120d ha uno scatto nettamente migliore
Che vuol dire Vs? Ci credo che la 120d(163 o 177Cv) è un'altra cosa io parlavo della 118d la versione con 122 CV. Solo con quella si possono fare paragoni.

No no! Intendevo dire che la mia (140cv originali) da filo da torcere ad una 120d sullo scatto di breve distanza! Ovviamente in allungo poi mi mangia...ma sono moolto più contento dare la polvere in accelerazione!! :p
Mi pare diffcile che tu possa dare polvere ad una 120d su uno scatto per esempio da 0 a 40km/h, comunque c'è chi sostiene che su brevi scatti, o in metri o in kilometri la sensazione che dà una alfa diesel 120 o 150CV sia molto simile a quella di una porsche o di altre supercar. Non so se sia vero cmq io ho guidato una Porsche Boxster e ti devo dire che da fermo la mia Alfa 120 jtd mi sembra quasi più scattante sul breve. Certo poi da una certa velocità in poi c'è un abbisso ma mi è sembrato che in prima e fino a metà della seconda marcia il confronto ci sia eccome. I suddetti sostenitori della tesi adducono come motivo che una macchina può avere quanti cavalli vuoi ma lo slittare delle ruote equipara magari una boxster 200 e passa cavalli con una macchina molto meno potente x quello che riguarda lo scatto da fermo e i secondi immediatamente successivi, e intendo circa 3.
 
Childu":3ef0lfig ha detto:
E' inoltre importante notare che la ALFA 147, ad esempio prendiamo la jtdm 120 CV ha un'accelerazione paurosa rispetto a concorrenti con cavalli maggiori o uguali:

ACCELERAZIONE ALFA:9,6.

CONCORRENTI: Audi A3 2.0 TDI 140 CV 9,5. BMW serie 1 118d non aggiornato 122CV:10,0. Fiat grande punto(ed è pure più piccola) 1.9 multijet 120 CV:10,0. Fiat Bravo 1.9 multijet 120 CV:10,5.Volkswagen Golf 2.0 TDI comfort line 136 CV:9,7.

Come vedete e avrei potuto continuare a lungo la alfa accelera da 0 a a100 Km/h molto rapidamenete. PERCHE? La motivazione potrebbe risiedere in una questione aerodinamica ma a quanto pare la alfa è addirittura leggermente peggiore di tante altre macchine. L'ipotesi avanzata da 1 mio amico è che tutto ciò è dovuto al fatto che la alfa, essendo meno sicura(dimostrato nei crash test) delle altre, anche a causa del fatto che il modello di partenza risale al 2000, è più leggera e quindi più veloce. :confusbig). VOI CHE NE PENSATE?

Il dato dell'accelerazione è la prima cosa che ho notato prima di scegliere la mia nasona.
Ho fatto un confronto con golf e a3 e ho notato che pur avendo 20 cavallini in + le tedeske non staccano la mia nasona di tanto (solo 0,4 secondi).
Questa è una cosa importante per un'auto.
Poi sinceramente ho avuto la prova provata in autostrada. Sono riuscito a stare dietro ad una golf 2.0TDI da 140cv (con i miei 120cv originali, almeno per il momento) in accelerazione pura in V marcia in corsia di soprasso.
Dati che confortano questi, evidentemente i motori alfa, pur essendo vecchi come concezione rispetto ai tedeski, hanno ancora da dire la loro.
 
quadamage76":36j858q5 ha detto:
Dati accelerazione: i piloti hanno il "vizio" di tirare le marce a limitatore, ma su motori propensi a girare ai bassi questo penalizza l'accelerazione.
Mi spieghi questa frase, perchè proprio non l'ho capita ?? f=ma in tutti i casi :shrug03)
 
Childu":27epnyqb ha detto:
comunque c'è chi sostiene che su brevi scatti, o in metri o in kilometri la sensazione che dà una alfa diesel 120 o 150CV sia molto simile a quella di una porsche o di altre supercar.
Ciò è senza dubbio dovuto al fatto che alfa monta il transaxel dalle 7 stelle :nod)
ma lo slittare delle ruote equipara magari una boxster 200 e passa cavalli con una macchina molto meno potente x quello che riguarda lo scatto da fermo e i secondi immediatamente successivi, e intendo circa 3.
E' chiaro perchè le porsche non si muovano: non hanno il transaxel!
 
Dadoshe":3vd3xcac ha detto:
Il dato dell'accelerazione è la prima cosa che ho notato prima di scegliere la mia nasona.
Ho fatto un confronto con golf e a3 e ho notato che pur avendo 20 cavallini in + le tedeske non staccano la mia nasona di tanto (solo 0,4 secondi).
0,4 secondi (ammesso che siano veri) sono un'enormità
Questa è una cosa importante per un'auto.
Di sicuro :p
Poi sinceramente ho avuto la prova provata in autostrada. Sono riuscito a stare dietro ad una golf 2.0TDI da 140cv (con i miei 120cv originali, almeno per il momento) in accelerazione pura in V marcia in corsia di soprasso.
Dati che confortano questi, evidentemente i motori alfa, pur essendo vecchi come concezione rispetto ai tedeski, hanno ancora da dire la loro.
Non capisco in cosa siano di vecchia concezione, rispetto ai tedeschi, i motori diesel... :asd)
 
Dadoshe":3ng0jkjz ha detto:
Poi sinceramente ho avuto la prova provata in autostrada. Sono riuscito a stare dietro ad una golf 2.0TDI da 140cv (con i miei 120cv originali, almeno per il momento) in accelerazione pura in V marcia in corsia di soprasso.
Finirete mai di fare sti confronti per vedere chi ce l'ha più lungo?

Soprattutto stupendovi di cose ovvie.

La Golf ha 6 marce, la tua 147 5, e che abbia 120, 140, o 250 CV non importa, conta quanta coppia alla ruota si ha in quel range di giri, ed è molto simile, a velocità autostradali.
 
InterNik":zw13jfed ha detto:
Childu":zw13jfed ha detto:
comunque c'è chi sostiene che su brevi scatti, o in metri o in kilometri la sensazione che dà una alfa diesel 120 o 150CV sia molto simile a quella di una porsche o di altre supercar.
Ciò è senza dubbio dovuto al fatto che alfa monta il transaxel dalle 7 stelle :nod)
ma lo slittare delle ruote equipara magari una boxster 200 e passa cavalli con una macchina molto meno potente x quello che riguarda lo scatto da fermo e i secondi immediatamente successivi, e intendo circa 3.
E' chiaro perchè le porsche non si muovano: non hanno il transaxel!
Cosa è il transaxel? Un ripartitore di trazione?
 
Top