voglio scrivere per esteso la formula della resistenza aerodinamica di un'automobile (o di un generico mezzo di locomozione) : 0,5*d*Cx*S*v^2
d=densità fluido, in questo caso aria quindi 1,2 Kg al metro cubo circa
Cx= coefficiente aerodinamico
S= proiezione della superficie dell'automobile su un piano verticale posto frontalmente all'automobile stessa (nel caso di un autobus viene qualcosa come un quadrato sorretto da 2 quadratini che sono le proiezioni delle ruote)
v= velocità che troviamo in forma quadratica, il che fa capire che tale resistenza sia veramente importante solo alle alte velocità (dai 150 in su diciamo, motivo per cui tale res non incide sullo scatto 0-100)
(S espressa in metri e v in metri al secondo)
Qui riporto la mia ipotesi:
Il Cx da solo non vuoldire nulla, infatti è normale che una ferrari abbia un coefficiente elevato poichè la quasi totalità della superficie frontale è data dal muso che non può che essere essenzialmente piatto, il cristallo anteriore è quasi orizzontale e non contribuisce molto al coefficiente aerodinamico ma contribuisce ad avere in generale una buona resistenza aerodinamica in quanto frontalmente oppone solo una ristretta superficie alla massa d'aria che la macchina incontra: in poche parole le ferrari hanno un Cx leggermente alto ma una superfcie frontale molto ristretta così da avere in definitiva una resistenza aerodinamica bassa.
Inoltre penso che il coefficiente aerodinamico non dia solo indicazioni sulla resistenza che l'aria oppone al moto dell'automobile, ma anche sulla deportanza, ovvero sulla forza verticale diretta verso il basso che l'aria imprime sull'automobile. Avere un alto Cx può essere importante per una buona stabilità del mezzo alle alte velocità, rimanendo incollato al terreno grazie alla forza impressa dall'aria (meccanismo che viene incrementato con utilizzo di spoiler e alettoni); questo spiega anche il perchè delle mercedes con basso Cx, infatti queste sono macchine note per la loro mancanza di verve, di aggressività, fatte per marciare in lunghe autostrade nel loro comfort e nel loro consumo contenuto, non per aggredire pericolose curve e ripartire con riprese folgoranti come le più pepate bmw, per cui non hanno bisogno di molta deportanza.
In definitiva ogni automobile è studiata per essere in un certo modo e quindi per avere un certo Cx; non si possono semplicemente comparare tra loro i Cx delle varie automobili come se fossero accelerazioni 0-100, perchè ogni automobile è studiata per essere tale com'è e ha un suo senso di essere in quel modo.
d=densità fluido, in questo caso aria quindi 1,2 Kg al metro cubo circa
Cx= coefficiente aerodinamico
S= proiezione della superficie dell'automobile su un piano verticale posto frontalmente all'automobile stessa (nel caso di un autobus viene qualcosa come un quadrato sorretto da 2 quadratini che sono le proiezioni delle ruote)
v= velocità che troviamo in forma quadratica, il che fa capire che tale resistenza sia veramente importante solo alle alte velocità (dai 150 in su diciamo, motivo per cui tale res non incide sullo scatto 0-100)
(S espressa in metri e v in metri al secondo)
Qui riporto la mia ipotesi:
Il Cx da solo non vuoldire nulla, infatti è normale che una ferrari abbia un coefficiente elevato poichè la quasi totalità della superficie frontale è data dal muso che non può che essere essenzialmente piatto, il cristallo anteriore è quasi orizzontale e non contribuisce molto al coefficiente aerodinamico ma contribuisce ad avere in generale una buona resistenza aerodinamica in quanto frontalmente oppone solo una ristretta superficie alla massa d'aria che la macchina incontra: in poche parole le ferrari hanno un Cx leggermente alto ma una superfcie frontale molto ristretta così da avere in definitiva una resistenza aerodinamica bassa.
Inoltre penso che il coefficiente aerodinamico non dia solo indicazioni sulla resistenza che l'aria oppone al moto dell'automobile, ma anche sulla deportanza, ovvero sulla forza verticale diretta verso il basso che l'aria imprime sull'automobile. Avere un alto Cx può essere importante per una buona stabilità del mezzo alle alte velocità, rimanendo incollato al terreno grazie alla forza impressa dall'aria (meccanismo che viene incrementato con utilizzo di spoiler e alettoni); questo spiega anche il perchè delle mercedes con basso Cx, infatti queste sono macchine note per la loro mancanza di verve, di aggressività, fatte per marciare in lunghe autostrade nel loro comfort e nel loro consumo contenuto, non per aggredire pericolose curve e ripartire con riprese folgoranti come le più pepate bmw, per cui non hanno bisogno di molta deportanza.
In definitiva ogni automobile è studiata per essere in un certo modo e quindi per avere un certo Cx; non si possono semplicemente comparare tra loro i Cx delle varie automobili come se fossero accelerazioni 0-100, perchè ogni automobile è studiata per essere tale com'è e ha un suo senso di essere in quel modo.