al140":2kw7qt5v ha detto:Alcuni tipi di FAP come ad esempio quello montato sul gruppo fiat, non richiedono additivi, ma sfruttano solamente le alte temperature per bruciare i residui. Quando il filtro inzia ad intasarsi, i residui devono essere appunto bruciati per evitare che il filtro si blocchi, e quindi la centralina avvia la rigenerazione. Tale processo avviene generando nel cilindro una combustione imperfetta che aumenta le temperature dei gas di scarico, ciò permette che le alte temperature rigenerino il filtro, di contro tale combustione genera una maggior quantità di gasolio incombusto che letteralmente trafila ai lati del pistone finendo nella coppa dell'olio. Tale fenomeno si chiama appunto diluizione perchè l'olio motore viene diluito dal gasolio e perde parte della sue caratteristiche, non a caso una delle rogne più grosse del filtro è appunto il degrado precoce dell'olio, dovuto alla sua diluizione per effetto delle rigenerazioni. Il FAP ad additivo, in teoria è meno soggetto a questo problema, in quanto l'additivo stesso facilita la rigenerazione senza la necessità che il motore modifichi la combustione per qumentare le temperature dei gas di scarico.
l'eccessiva diluizione unita alle alte temperature fa si che si generano episodi di AUTOACCENSIONE. simpatica situazione dove il motore pur senza corrente (per via dei principi base di combustione del gasolio che a differenza della benzina non ha bisogno di essere "acceso") canta allegramente OLTRE la soglia del fuorigiri toccando il limitatore per un tempo indeterminato.con conseguenze facilmente immaginabili chi non ha diesel dai tempi di regata,164 ecc...insomma diesel anni 70-80 non sa come fermare questo motore che sembra aver vita propria :asd)