CMax o C4 Picasso? --scusate, lungo, ma help!--

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao!
Dobbiamo cambiare macchina, con la pupetta in una 206 e una 147 siamo piuttosto stretti, se c'è da andare a fare la spesa per una settimana a momenti mi tocca tenere una borsa sulle gambe mentre guido...
A malinquore abbandoneremo la sportività della mia nasona e l'affidabilità della povera 206 per salire su un "appartamento con le ruote"...

Guardandoci intorno siamo arrivati a farci piacere 2 monovolumi medi, il nuovo Ford CMax e il C4 Picasso restyling...
Come allestimenti andiamo sul full optional, mia moglie vuole le tendine, io voglio i cerchi belli, lei i sedili modulabili, io i fari allo xenon, alla fine lo si prende full e stop...

Come motore, considerando che viviamo in montagna, che l'auto comunque avrà un certo peso e che scendo da una 147 rimappata, il 2.0 da 150 (C4) o 163 (CMax) è il motore che ci serve...

Siamo stati in 2 concessionari stasera, alla ford mi hanno fatto un prezzo indicativo di 28k per un CMax 5 posti full optional titanium, navigatore, tetto vetro, fari xenon adattivi ecc , (+ eventualmente altri 1500 per i sedili in pelle sul quale mi consiglierete dopo...)
Questo concessionario ci ritirerebbe le nostre 2 auto (206 1.4 anno '02 121.000 km + 147 mjet 140cv dist anno '03 115.000km) con 8.000€ indicativi da valutare dopo aver visionato le auto...

Alla Citroen avevano il server pc guasto, non ci ha potuto fare quindi ne un preventivo ne una valutazione...
abbiamo guardato le macchine in esposizione, ce le ha spiegate e dovremo andare domani sera a vedere del preventivo...

Diciamo che a parità di prezzo saremo propensi più per la C4Picasso, ha una linea più originale della Fiesta gonfiata, ovviamente poi la scelta sarà dettata dal portafogli...

Parlando di motori, cambio, meccanica...
Sinceramente non me li sono studiati, non sarà certo una macchina dalla quale mi aspetterò prestazioni buone come quelle della mia povera vecchietta, più che altro guarderò l'affidabilità...
Siamo andati per concessionarie dopo aver portato la mia alfa a riparare il manicotto del turbo, al meccanico amico abbiamo chiesto che ne pensava delle due candidate e ci ha sconsigliato a priori gli HDI FAP delle francesi+ opel, causa il FAP che se usato in percorsi brevi (casa lavoro-lavoro casa come nel nostro caso 15km al giorno) rischia di intasarsi e creare problemi al motore... La Ford invece me l'ha consigliata tanto che era propenso di comprarla anche lui...

Alla ford non ho chiesto lumi sul motore, ma in citroen mi sono fatto vedere preoccupato di ciò che avevo sentito in merito e mi ha tranquillizzato dicendomi che
>>i nuovi FAP sono stati migliorati, hanno un sensore di intasamento che avvisa sul cruscotto, basta quindi fare un giretto lungo in modo che arrivi a temperatura ottimale per cui poi riesce a pulirsi da solo, poi mi ha parlato di un liquido che ogni tot si inietta da solo nel FAP, fa abbassare la soglia di incendiabilità del particolato ed anche grazie a questo si pulisce da solo...<<
A chi credere?

Come assetto, stabilità come siamo messi?

Cambio? Manuale? in citroen c'è anche l'automatico con le linguette al volante che mi ha detto essere comodo e performante... poi non so se incide anche sul prezzo, io comunque sono fedele al cambio manuale, è una scelta che farei a denti alti...


Sedili in tessuto o in pelle? Qui siamo piuttosto combattuti, amo la pelle, la ford ha un unica pelle nera, la citroen una nera e una quoio... la pelle nera d'estate ci cucina, il marrone è il colore che mia moglie odia più di qualsiasi altra cosa... di tessuti ce n'è fin che si vuole da scegliere, ma il dubbio più grosso è:
Cosa mi devo aspettare dalla mia bambina?
Se rimette o se spande un biberon di latte su un sedile di pelle, passando prontamente con un panno il danno è risolto, con i sedili in tessuto son mazzi! un vicino ha avuto l'esperienza del latte sul sedile che poi è marcito emanando un odore tale da spingerlo a cambiare prima sedile e poi auto... fortunatamente era solo una vecchia punto s...


Qualcuno del triveneto sa consigliarmi delle concessionarie che fanno dei bei prezzacci? ho sentito che in Friuli si fanno ottimi affari, ma non saprei dove andare...

Concludo dicendo, visto che riceverò anche questo consiglio, che abbiamo valutato si la 159SW, ma considerando tutto tutto, abbiamo scartato anche lei, senza parlare che poi è anche vecchiotta...

Grazie a chi risponde!!
 
Purtroppo ciò che ti ha detto il meccanico riguardo al motore è cosa arcinota e adesso spero che lo abbiano risolto perchè tantissimi tribolano con il FAP sulle Citroen.Esteticamente parlando a me piace di più la C4 Picasso anche gli interni sono molto belli.La CMax noie grandissime sembra non darne a parte qualche volano rotto precocemente(attorno ai 70.000/80.000km)ma è proprio un vizietto di alcune Ford in generale che non sono ancora riusciti a sistemare nonostante sono svariati anni che ci stanno questi benedetti volani bimassa!Per gli interni andrei di pelle tutta la vita ma occhio che quella della Ford dopo che l'auto ha 40.000km si riempie di grinze come se fosse un auto di almeno 150.000km secondo me non è di eccellente qualità e non ci spenderei quei soldi sopra per Citroen invece non saprei dirti.Certo con una bambina piccola sono una mano santa come ben dici ma se ti fai la CMax ho più esperienze con i colleghi che ce l'hanno e ti giuro diventa uno schifo.Invece hai provato a valutare in Renault?Tipo una Scenic o Megane che di spazio a bordo ne hanno parecchio? :OK)
 
Mah, Parlando di Renault, la nuova scenic non ci piace tanto, per quanto riguarda tecnologia ed affidabilità sono molto avanti, ma hanno delle linee da far accapponare la pelle...
Comunque a parità di optional, facendo un preventivo col configuratore on line scenic mi costa circa 4000€ in più...
 
Generalmente le Ford non mi piacciono, davvero anonime. Imho si comprano per il prezzo. detto questo sentendo parlare di ford è la solita auto che se nasce bene non ha mai un problema fino alla rottamazione oppure ha talmente tanti difetti da farti disperare e venderla. Non ho mai sentito una via di mezzo.

La Picasso la preferisco, ha veramente un bel design, tutt'altro che la vecchia picasso che sembrava un locomotore (ovvero sembrava si potesse guidare da tutti e 2 i lati).

Purtroppo a livello di abitabilità, cosa importante per una monovolume, non so aiutarti perchè non mi sono mai interessato ai 2 modelli, ma le soluzioni tecniche e l'ergonomia degli ultimi modelli citroen mi intrigano molto.

Dal punto di vista del FAP spero che abbiano risolto veramente il problema congenito tuttavia credo che se scavi nell'affidabilità del C-Max credo vengano fuori delle rogne anche lì. Nessuna auto ne è esente, bisogna solo valutarne l'entià.

Per il cambio, indipendentemente dall'affidabilità il manuale classico avrà sicuramente sempre meno rogne di uno elettroattuato oltre che a far lievitare il prezzo di almeno 1500-2000€.

Piuttosto metterei la pelle perchè con un bimbo piccolo capita che cade la pappa, un cambio pannolino con idrante improvviso..insomma, una passata di spugna e tutto è a posto, col tessuto...no.

In alternativa il Qashqai o Qashqai+2
 
@ Thranduil, l'ho scritto in fondo al primo messaggio, alla fine ho accantonato lidea di rimanere in alfa per avere spazio...
Il Qashquai non l'ho mai preso in considerazione, ci darò un occhio, ma non mi piace tanto, poi è un finto suv...
 
anche io avrei valutato 159 sw ;)

per quanto riguarda le monovolume il fap darà sempre e comunque rogne nei percorsi di breve durata.questo è assodato. di additivi da iniettare mai sentito parlare e comunque avresti la preoccupazione ogni volta di far il "pieno" di additivo altrimenti va in recovery la centralina e intasa il fap.
visti i km che fate un benzina ci sta tutto. magari l'ultimo ecoboost di ford...non deve essere male. e visto che è nuova e di km ne farà molti,puoi ammortizzare sicuramente un eventuale costo dell'impianto gpl!

discorso pelle confermo che è comoda,ma dipende molto dalla qualità e dall'assiduità della tua manutenzione. se la lasci li a se stessa anche la miglior pelle si rovina,certamente piu progressivamente rispetto a una di infima qualita ma c'e comunque una certa manutenzione da fare.

hai valutato anche croma? una semi-nuova full optional ti costa sicuramente meno dei monovolume che hai preso in considerazione.
 
Allora sull'additivo per il fap spreco 2 parole io, purtroppo mio padre sulla phedra ha lo stesso sistema di gestione del FAP (il motore è PSA) non è che l'additivo si consumi così tanto, parliamo di una ricarica ogni 100mila km circa :nod) Spesso anche di più (attorno ai 130mila): Ivntaggi del fap ad additivo sono dati dal fatto che l'additivo facilita la combustione e la conglomerazione del particolato.In particolare la fase di rigenerazione è più breve e il rischio di diluizione dell'olio è molto minore (ad esempio sulla phedra è prescritto un comune olio 5w40 senza specifiche low saps) E' più difficile che si intasi e anche in fase di rigenerazione i consumi sono diciamo "umani".Di contro c'è il costo dell'additivo (mi pare si chiami eolys) che non è indifferente parliamo di più di 300 euro e il fatto che se per qualche motivo si rimane a secco non è facile da trovare negli autoricambi, ma te lo devono ordinare espressamente. Inoltre da quanto leggevo è un liquido abbastanza tossico e pericoloso, anche se il serbatoio è ben protetto e nascosto nel vano motore.
 
Grazie Al della delucidazione, xò io non ho capito bene se il FAP citroen ha questo sistema o meno...
Sinceramente non so nemmeno cos'è sto fap, non so se è applicato allo scarico o al motore... fatto stà che ora lo mettono a prescindere per avere una Euro5, non è ordinabile senza...
Tra diesel e benzina sono più incline al diesel...
Abbiamo escluso station wagon per la lunghezza, abbiamo un garage grande, ma ci devono stare 5 auto, tra cui un ducato passo lungo...
 
Picasso come linea è l'unico dei monovolumi in grado di attirare il mio sguardo, tuttavia a parte le noie dei filtri antiparticolato (indipendentemente dalla marca della vettura) per quanto riguarda la Picasso ho letto di qualche noia elettronica relativa alla gestione del freno a mano elettrico vedi se riesci a trovare qualche notizia a riguardo.
Sulla scelta dei sedili, se la bimba è piccola sai già cosa prendere.
 
Igor JTD 16v":sd7rvze6 ha detto:
Grazie Al della delucidazione, xò io non ho capito bene se il FAP citroen ha questo sistema o meno...
Sinceramente non so nemmeno cos'è sto fap, non so se è applicato allo scarico o al motore... fatto stà che ora lo mettono a prescindere per avere una Euro5, non è ordinabile senza...
Tra diesel e benzina sono più incline al diesel...
Abbiamo escluso station wagon per la lunghezza, abbiamo un garage grande, ma ci devono stare 5 auto, tra cui un ducato passo lungo...
Citreoen è gruppo PSA (PSA è il gruppo peugeot-citroen) quindi monta questo sistema (a meno che di recente non abbiano cambiato eliminando l'additivo, ma dubito) purtroppo è di serie su tutte le euro 5 e anzi ti dirò che i francesi è dall'omologazione euro 3 che montano il FAP su tutti i loro veicoli. Il filtro in se è una sorta di catalizzatore che serve a bloccare il particolato che emettono i motori diesel(la tipica fumata nera), in sostanza lo ferma e poi lo brucia emettendo schifezze ancora più tossiche (ma questo è un'altro discorso).
 
Ah, ecco, sullo scarico quindi come pensavo...
Ma com'è che il meccanico con cui ho parlato ieri mi ha detto che crea problemi di aumento del livello dell'olio (non so quale olio...)... Mah!
 
Alcuni tipi di FAP come ad esempio quello montato sul gruppo fiat, non richiedono additivi, ma sfruttano solamente le alte temperature per bruciare i residui. Quando il filtro inzia ad intasarsi, i residui devono essere appunto bruciati per evitare che il filtro si blocchi, e quindi la centralina avvia la rigenerazione. Tale processo avviene generando nel cilindro una combustione imperfetta che aumenta le temperature dei gas di scarico, ciò permette che le alte temperature rigenerino il filtro, di contro tale combustione genera una maggior quantità di gasolio incombusto che letteralmente trafila ai lati del pistone finendo nella coppa dell'olio. Tale fenomeno si chiama appunto diluizione perchè l'olio motore viene diluito dal gasolio e perde parte della sue caratteristiche, non a caso una delle rogne più grosse del filtro è appunto il degrado precoce dell'olio, dovuto alla sua diluizione per effetto delle rigenerazioni. Il FAP ad additivo, in teoria è meno soggetto a questo problema, in quanto l'additivo stesso facilita la rigenerazione senza la necessità che il motore modifichi la combustione per qumentare le temperature dei gas di scarico.
 
al140":2qw58pnz ha detto:
Alcuni tipi di FAP come ad esempio quello montato sul gruppo fiat, non richiedono additivi, ma sfruttano solamente le alte temperature per bruciare i residui. Quando il filtro inzia ad intasarsi, i residui devono essere appunto bruciati per evitare che il filtro si blocchi, e quindi la centralina avvia la rigenerazione. Tale processo avviene generando nel cilindro una combustione imperfetta che aumenta le temperature dei gas di scarico, ciò permette che le alte temperature rigenerino il filtro, di contro tale combustione genera una maggior quantità di gasolio incombusto che letteralmente trafila ai lati del pistone finendo nella coppa dell'olio. Tale fenomeno si chiama appunto diluizione perchè l'olio motore viene diluito dal gasolio e perde parte della sue caratteristiche, non a caso una delle rogne più grosse del filtro è appunto il degrado precoce dell'olio, dovuto alla sua diluizione per effetto delle rigenerazioni. Il FAP ad additivo, in teoria è meno soggetto a questo problema, in quanto l'additivo stesso facilita la rigenerazione senza la necessità che il motore modifichi la combustione per qumentare le temperature dei gas di scarico.

Quindi migliore quello con l'addittivo?
 
thranduil":3bbxfsd8 ha detto:
Igor JTD 16v":3bbxfsd8 ha detto:
@ Thranduil, l'ho scritto in fondo al primo messaggio, alla fine ho accantonato lidea di rimanere in alfa per avere spazio...

...mi era sfuggito :bonk)

Non ti preoccupare... sono stato un anno a guardare e riguardare i depliant della 59sw, ma alla fine anche su consiglio di amici che ora hanno anche il secondo figlio ho accantonato il sogno alfa... poi come ho già scritto devo stare un po' corto per via dello spazio in garage...
 
gabry3x":2jzakcv2 ha detto:
anche io avrei valutato 159 sw ;)

per quanto riguarda le monovolume il fap darà sempre e comunque rogne nei percorsi di breve durata.questo è assodato. di additivi da iniettare mai sentito parlare e comunque avresti la preoccupazione ogni volta di far il "pieno" di additivo altrimenti va in recovery la centralina e intasa il fap.
visti i km che fate un benzina ci sta tutto. magari l'ultimo ecoboost di ford...non deve essere male. e visto che è nuova e di km ne farà molti,puoi ammortizzare sicuramente un eventuale costo dell'impianto gpl!

discorso pelle confermo che è comoda,ma dipende molto dalla qualità e dall'assiduità della tua manutenzione. se la lasci li a se stessa anche la miglior pelle si rovina,certamente piu progressivamente rispetto a una di infima qualita ma c'e comunque una certa manutenzione da fare.

hai valutato anche croma? una semi-nuova full optional ti costa sicuramente meno dei monovolume che hai preso in considerazione.
Ma veramente ed assolutamente si,la Croma l'ha presa anche mio fratello e la trova very ok per la famiglia,e non costano una follia,non e'wagon stile cassa da morto,e non si va su sti monovolumi che poi le nostre signore trasformeranno in una seconda casa :)
 
Top