CMax o C4 Picasso? --scusate, lungo, ma help!--

al140":2kw7qt5v ha detto:
Alcuni tipi di FAP come ad esempio quello montato sul gruppo fiat, non richiedono additivi, ma sfruttano solamente le alte temperature per bruciare i residui. Quando il filtro inzia ad intasarsi, i residui devono essere appunto bruciati per evitare che il filtro si blocchi, e quindi la centralina avvia la rigenerazione. Tale processo avviene generando nel cilindro una combustione imperfetta che aumenta le temperature dei gas di scarico, ciò permette che le alte temperature rigenerino il filtro, di contro tale combustione genera una maggior quantità di gasolio incombusto che letteralmente trafila ai lati del pistone finendo nella coppa dell'olio. Tale fenomeno si chiama appunto diluizione perchè l'olio motore viene diluito dal gasolio e perde parte della sue caratteristiche, non a caso una delle rogne più grosse del filtro è appunto il degrado precoce dell'olio, dovuto alla sua diluizione per effetto delle rigenerazioni. Il FAP ad additivo, in teoria è meno soggetto a questo problema, in quanto l'additivo stesso facilita la rigenerazione senza la necessità che il motore modifichi la combustione per qumentare le temperature dei gas di scarico.

l'eccessiva diluizione unita alle alte temperature fa si che si generano episodi di AUTOACCENSIONE. simpatica situazione dove il motore pur senza corrente (per via dei principi base di combustione del gasolio che a differenza della benzina non ha bisogno di essere "acceso") canta allegramente OLTRE la soglia del fuorigiri toccando il limitatore per un tempo indeterminato.con conseguenze facilmente immaginabili :D chi non ha diesel dai tempi di regata,164 ecc...insomma diesel anni 70-80 non sa come fermare questo motore che sembra aver vita propria :asd)
 
gabry3x":10kizmgi ha detto:
al140":10kizmgi ha detto:
Alcuni tipi di FAP come ad esempio quello montato sul gruppo fiat, non richiedono additivi, ma sfruttano solamente le alte temperature per bruciare i residui. Quando il filtro inzia ad intasarsi, i residui devono essere appunto bruciati per evitare che il filtro si blocchi, e quindi la centralina avvia la rigenerazione. Tale processo avviene generando nel cilindro una combustione imperfetta che aumenta le temperature dei gas di scarico, ciò permette che le alte temperature rigenerino il filtro, di contro tale combustione genera una maggior quantità di gasolio incombusto che letteralmente trafila ai lati del pistone finendo nella coppa dell'olio. Tale fenomeno si chiama appunto diluizione perchè l'olio motore viene diluito dal gasolio e perde parte della sue caratteristiche, non a caso una delle rogne più grosse del filtro è appunto il degrado precoce dell'olio, dovuto alla sua diluizione per effetto delle rigenerazioni. Il FAP ad additivo, in teoria è meno soggetto a questo problema, in quanto l'additivo stesso facilita la rigenerazione senza la necessità che il motore modifichi la combustione per qumentare le temperature dei gas di scarico.

l'eccessiva diluizione unita alle alte temperature fa si che si generano episodi di AUTOACCENSIONE. simpatica situazione dove il motore pur senza corrente (per via dei principi base di combustione del gasolio che a differenza della benzina non ha bisogno di essere "acceso") canta allegramente OLTRE la soglia del fuorigiri toccando il limitatore per un tempo indeterminato.con conseguenze facilmente immaginabili :D chi non ha diesel dai tempi di regata,164 ecc...insomma diesel anni 70-80 non sa come fermare questo motore che sembra aver vita propria :asd)

Ma limitatamente nella camera di combustione o prende fuoco l'auto?
Ed eventualmente? estintore? tappare la marmitta?
Mi auguro che comunque siano casi abbastanza isolati...


Aspetto sempre indicazioni all'acquisto in triveneto, il dubbio dei sedili in pelle mi pare superato...
 
Ragazzi, stasera sono andato a fare il preventivo in Citroen, le mie auto me le valuta meglio che in Ford (però da entrambi i concessionari c'è da farle visionare, quindi prezzo 4R...), c'è da considerare la promozione della casa con la supervalutazione dell'usato +10%
Tra CMax 2.0 e C4Picasso 2.0 abbiamo una differenza di 3000€ in più sul Picasso

Mi ha fatto venire il dubbio sulla motorizzazione xò, considerando la poca strada che facciamo sarebbe meglio un benzina, ed ecco quindi il 1.6 turbo da 155cv...
non avrei la spada di damocle dell'intasamento del FAP
motore più silenzioso
circa 1500€ in meno
costi minori dell'assicurazione

di contro c'è che non si può avere il cambio manuale, solo automatico/selettivo (o come cavolo si chiama)...
il costo della benzina
non è (al momento) abbinabile ad un impianto gpl

normalmente la macchina farebbe una media di 15km al giorno, qualche gita fuori porta, avremo qualche viaggio da fare in quel di Milano xchè la bambina avrà bisogno di fae qualche intervento ( :sic) ), se Dio vuole dopo 4 anni che non andiamo in ferie riusciremo ad andare al mare in puglia, potrei stimare 10/11k km l'anno...

Voi che ne pensate?
 
Mio padre anni fa ha avuto la Touran per un paio d'anni, ci ho fatto parecchi chilometri e ti assicuro che è come guidare una Golf appena più pesante, mi divertivo tantissimo e te lo dice un 22enne che odia le monovolume.
Fidati, soprassiedi sull'estetica e sugli interni straanonimi ma verrai ripagato da gran guidabilità e qualità costruttiva non indifferente.
La C4 la ha mio zio. però quella lunga la grand, il tetto lungo tutta la macchina è una figata e l'abitabilità è assurda, ma lo sterzo :cesso) ...è terribile!!
Credimi, magari se hai modo provala e mi darai ragione, se cerchi di perdere il meno possibile in dinamicità, la Touran ti soddisferà...
il mio gommista ce l'ha con dei 17 stupendi e con le gomme 225/45 tipiche del gruppo VAG è un treno!!

Se vuoi altre info.....chiedi pure :ciao)
 
Frarosafr":oin6n97b ha detto:
Mio padre anni fa ha avuto la Touran per un paio d'anni, ci ho fatto parecchi chilometri e ti assicuro che è come guidare una Golf appena più pesante, mi divertivo tantissimo e te lo dice un 22enne che odia le monovolume.
Fidati, soprassiedi sull'estetica e sugli interni straanonimi ma verrai ripagato da gran guidabilità e qualità costruttiva non indifferente.
La C4 la ha mio zio. però quella lunga la grand, il tetto lungo tutta la macchina è una figata e l'abitabilità è assurda, ma lo sterzo :cesso) ...è terribile!!
Credimi, magari se hai modo provala e mi darai ragione, se cerchi di perdere il meno possibile in dinamicità, la Touran ti soddisferà...
il mio gommista ce l'ha con dei 17 stupendi e con le gomme 225/45 tipiche del gruppo VAG è un treno!!

Se vuoi altre info.....chiedi pure :ciao)

So che è bella, ma full optional costa una follia...
 
Igor JTD 16v":13qe1bip ha detto:
Ragazzi, stasera sono andato a fare il preventivo in Citroen, le mie auto me le valuta meglio che in Ford (però da entrambi i concessionari c'è da farle visionare, quindi prezzo 4R...), c'è da considerare la promozione della casa con la supervalutazione dell'usato +10%
Tra CMax 2.0 e C4Picasso 2.0 abbiamo una differenza di 3000€ in più sul Picasso

Mi ha fatto venire il dubbio sulla motorizzazione xò, considerando la poca strada che facciamo sarebbe meglio un benzina, ed ecco quindi il 1.6 turbo da 155cv...
non avrei la spada di damocle dell'intasamento del FAP
motore più silenzioso
circa 1500€ in meno
costi minori dell'assicurazione

di contro c'è che non si può avere il cambio manuale, solo automatico/selettivo (o come cavolo si chiama)...
il costo della benzina
non è (al momento) abbinabile ad un impianto gpl

normalmente la macchina farebbe una media di 15km al giorno, qualche gita fuori porta, avremo qualche viaggio da fare in quel di Milano xchè la bambina avrà bisogno di fae qualche intervento ( :sic) ), se Dio vuole dopo 4 anni che non andiamo in ferie riusciremo ad andare al mare in puglia, potrei stimare 10/11k km l'anno...

Voi che ne pensate?

daltronde è quello che ti ho detto io in fatto del benzina. per i viaggi fuori porta una volta ogni 2-3 settimane non è un problema..devi vedere il tragitto giornaliero...è quello che non ti permette di avere il fap.
il fatto del cambio automatico effettivamente è un bel ostacolo. sta a te vedere QUANTO sei in grado di accantonare la guida sportiva. :ka)
 
Mah, il venditore mi ha detto che con l'automatico sequenziale si guida anche più sportivi che con le marce...
Una cosa sul tetto panoramico: è tanto bello quanto rognoso da tener pulito o si pulisce facilmente?


Certo che poi ieri sera sono salito sulla nuova C4, mamma mia che bella!
 
in che senso rognoso? Internamente dici? Io ce l'ho sulla ypsilon e veramente nessun problema di sorta, esternamente é meglio della carrozzeria, dentro é preciso. Certo se lo vai a toccare con le mani si sporca come un qualsiasi vetro..

Te l'avevo detto che la picasso é molto meglio :)
 
Railman":372ntzjx ha detto:
in che senso rognoso? Internamente dici? Io ce l'ho sulla ypsilon e veramente nessun problema di sorta, esternamente é meglio della carrozzeria, dentro é preciso. Certo se lo vai a toccare con le mani si sporca come un qualsiasi vetro..

Te l'avevo detto che la picasso é molto meglio :)

rognoso nel senso che bisogna sempre star li a pulirlo...
Come C4 intendevo la nuovissima berlina, quella è veramente bella! il C4 Picasso ci è sempre piaciuto, era un anno ormai che andavo a vederlo, ma quella nuova è futuristica, chiunque credo si innamorerebbe al primo sguardo...
 
secondo voi se riesco a vedere le macchine da privato riesco ad avere uno sconto migliore sul nuovo?

in Citroen ora mi valuta 4500 la 206+147 e 4500 di sconto... è piuttosto pochetto, ma ha calcolato con il programmino di quattroruote...
Quanto sconto posso sperare di ottenere sul nuovo senza ritiro dell'usato?
Quanto posso sperare di ricavare dalla vendita di
206 XS 1.4 del 2002 121.000km
147 1.9 jtd 16v del 2003 con 115000km
 
Il problema e'che se non hai uno che ti conosce e vuole la tua auto,e'difficile piazzare un usato oggi,tranne se bassissimo di prezzo,in conce la pagano anche di piu',ma gli danno garanzia,oltre a fare eventualmente pagamento rateale...
Chiaro che senza usato il martello c'e l'hai tu
Al tuo posto un'inserzione su Subito con 4 foto la farei,lo vedono in tutta italia,molte le probabilita'di "piazzarla"in questo modo.
 
se hai pazienza le vendi tutte e 2 privatamente. certamente a più di 4500€. in fondo non hanno tanti km e non sono vecchissime.la 206 tranquillamente a 3000€ e altrettanti se non più la 147. Sarà difficile venderla ma il prezzo per un jtd del '03 con quei km non è da regalo.

provaci. in caso le dai dentro.
 
Railman":7bdanioz ha detto:
se hai pazienza le vendi tutte e 2 privatamente. certamente a più di 4500€. in fondo non hanno tanti km e non sono vecchissime.la 206 tranquillamente a 3000€ e altrettanti se non più la 147. Sarà difficile venderla ma il prezzo per un jtd del '03 con quei km non è da regalo.

provaci. in caso le dai dentro.

ho guardato un po' i prezzi su eBay e su Autoscout24, si aggirano mediamente sui 2200 per la 206 e 4500/6000 per la mia che è jtd 16v, non jtd normale...
intanto provo a mettere il cartello vendo dietro, magari qualche neo patentato si prende almeno la 206... per la mia so che sarà difficile, soprattutto xchè è immacolata, l'ho sempre tenuta con l'idea di tenerla finchè non sarà d'epoca... non posso cestinarla per 4 soldi...
 
qualcuno mi sa dire + o meno quanto sconto posso spuntare in concessionario se non rientro usati?
rientrando 2 usati mi faceva 4500, quanto posso sperare?
 
Ieri ho fatto un giro delle concessionarie a Belluno:
-Renault scenic xmod, carino, ben finito dentro, particolare che i sedili posteriori si possono lasciare a casa, ma la linea non mi piace tanto, poi costa un po' più del C4...
-vW Touran, in esposizione c'era un Highline 2.0 TDI, la sensazione che ho avuto montando al posto guida è stata la stessa che avevo da ragazzo quando salivo sul renault express furgone della ditta di mio padre... la parte sotto della plancia ed il tunnel sono di un plasticone orribile alla vista e al tatto, nel caddy life ho avuto una sensazione migliore, molto meglio invece lagolf plus... non ho nemmeno chiesto i prezzi, comunque già visti nel configuratore on line e molto cari rispetto agli altri... di bello il turan ha solo il nuovo muso della polo...
-Peugeot 5008, questo mi ha sorpreso, la versione in esposizione non era quella top, ma lo stesso molto be curata, innovativa, tanto spazio e tanta personalizzazione... ha una linea un po' cruda da digerire, ma è molo generoso, peccato che sia come prezzo un po' sopra del c4 picasso...
Qui comunque mi ha valutato la mia 4100€ e la 206 2500€, piuttosto che in citroen tutte e 2 a 4500€... poi con gli sconti arriviamo sempre ad un totale di 8/9000€...
 
Igor ma fattore guidabilità l'hai escluso?
Dovresti cercare di provarle e poi scegliere il miglior compromesso guida-spazio....
Come interni secondo me la picasso è avanti su tutte...
 
si certo, dovremo fare anche qualche test, i concessionari mi hanno dato tutta la disponibilità a provarla previa appuntamento così preparano i due motori, faremo tutte le prove del caso, il problema è riuscire a recuperare una giornata in cui riuscire ad avere le macchine disponibili e qualcuno che ci tiene la bambina...
Nel frattempo cerco di riuscire a spuntare i migliori prezzi...
Purtroppo non ho la possibilità di girare tante concessionarie, proverò a contattarne qualcuna fuori porta tramite eMail sperando che possano farci qualche preventivo valido...
 
Per la diatriba diesel-benzina non ragionare solo in termini di convenienza per il chilometraggio quotidiano, pensa anche alla mole dell'auto ed alla sua poca agilità, ti servirà coppia motrice per muoverti disinvolto e quindi un turbo diesel.
 
Top