CMax o C4 Picasso? --scusate, lungo, ma help!--

Gentleman_Driver":2262n2ge ha detto:
Per la diatriba diesel-benzina non ragionare solo in termini di convenienza per il chilometraggio quotidiano, pensa anche alla mole dell'auto ed alla sua poca agilità, ti servirà coppia motrice per muoverti disinvolto e quindi un turbo diesel.
vero. magari un 1.6 diesel, ma c'è bisogno di coppia. Se poi c'è un turbobenzina allora non ci sono problemi, la coppia sarà minore ma è cmq presente.

Pare sia molto apprezzata questa 5008. Ma sinceramente non saprei (credo come molti altri qui dentro) elencarti dei pregi/difetti tra tutte quelle del lotto se non il puro gusto estetico. Non so di quanto spazio tu abbia bisogno, certo però che se ne hai bisogno di molto ok per la monovolume altrimenti ti consiglio vivamente un SUV per mille altri motivi.

Dapprima dovresti valutare quindi lo spazio baule, più che i litri totali la sfruttabilità effettiva e la regolarità del piano di carico, la larghezza, l'altezza e la foma della soglia e l'accesso, nonchè abbattimenti e frazionamenti vari. Magari provando col passeggino direttamente.

Eventuale caricabilità del tetto, barre di serie o no, prezzi, kg massimi trasportabili sul tetto. E anche...dispositivi per la regolazione automatica dell'assetto in caso di carichi elevati.

Magari sto esagerando, io credo che tu cerchi spazio solo per il pargolo, ma se dovessi trasportare anche altro sono parecchie le considerazioni da fare. Per questo chiedevo se ha necessità di taaanto spazio.
 
Lavorando entrambi io e mia moglie, abbiamo la necessità di muoverci una volta a settimana (sabato) ed andare a fare la spesa al supermercato per la settimana successiva;
Quando andiamo con la 147 siamo ridotti in questa maniera: il passeggino occupa più di metà bagagliaio senza cappelliera (è un tre ruote di quelli moderni che van dappertutto...), quindi con 2 borse colme di spesa il bagagliaio è pieno, sedili dietro occupati da mia moglie e seggiolino, sedile passeggero davanti occupato per terra dal solito pacco di acqua minerale+ 2 borse + una borsa sul sedile...
Ogni 2 settimane si va a far spesa anche per la piccola, quindi un altra borsa da alloggiare davanti, se i pannolini sono in offerta anche uno scatolone di quelli...
SWtesso giro si fa anche spesa per i gatti, altra borsa... ancora un po' e guido con una borsa sulle ginocchia...

Mi serve bagagliaio, non per carichi, ma per volume...
poi quando dovrò spostarmi per gli interventi di mia figlia avrò passeggino e valigie varie, quindi spazio... sennò dovrei muovermi con 2 auto...

Per il motore in ballo c'è il 2.0 diesel o il 1.6 turbo benzina (1.5 se è ford) devo vedere le caratteristiche, alla coppia non ci avevo pensato, ma probabilmente sarebbe risultato dalla prova su strada...

i SUV li odio a prescindere, senza pensare al costo iniziale, ai costi di gestione e allo spazio in garage...
 
Ieri sera mi sono imbattuto casualmente in una discussione in un forum dedicato alla citroen...
10 pagine di post di gente che ha problemi con la c4 picasso... alcuni post partono dal 2008, ma ce n'è anche di piuttosto recenti, e sembra che i problemi non siano stati risolti in questi anni...
i problemi maggiormente riscontrati riguardano il freno di stazionamento elettrico che impazzisce, e sembra risolversi con la sostituzione della centralina che la citroen non vuole cambiare ed il più delle volte fa pagare...
non da meno problemi al cambio automatico, gente che ha cambiato 2 e anche 3 volte frizione e volano, il cambio che si sbriciola...
sedili che cedono di colpo
un rumore al retrotreno sullo sconnesso che non solo da fastidio, ma sembra causa anche di una perdita di aderenza...

in calce ad ogni messaggio tutti scrivono "mai più citroen"...

M'è passata la voglia... :sic)
 
Guarda. premetto che se cominci a leggere qualsiasi forum di auto mi sa che ti compri una bicicletta (sempre se non vai su un forum di bici poi..). Anche se in parte non è da sottovalutare che i problemi in questo caso sono pesantini.
Eppure anche le 147jtd 16v hanno problemi congeniti di frizione, ma ne hanno vendute a vagonate.

ci vuole tanto :backb)
 
ciao,
io opterei per ford, fino a poche settimane fa avevo una ford tdci station fulloptional e devo dire che era ottima, 65000km in un anno e mezzo e mai un problema, gli interni sono belli, la pelle è molto buona (io avevo i sedili in pelle ai lati e alcantara in mezzo, almeno d'estate non mi si appiccicavano le chiappe), silenziosa, motore morbido ecc

ero salito anche sulla cmax e devo dire che a livello d'interni è praticamente uguale, quindi puoi andare tranquillo, inoltre la ford ha un qualcosa d'aggressivo come linea, per essere una monovolume, ovvio! mentre la c4 mi sa proprio da auto da 40enne che sta iniziando a perdere i capelli, senza offesa per chi ce l'ha.
 
Top