Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

smgfan01":3l8g0bda ha detto:
Ragazzi è con piacere che vi comunico che i miei schemi hanno funzionato ....

La centralina funziona proprio come dovrebbe :A) :X) :clap)

Ancora non in bizona , per quello ci devo lavorare un altro pò su ma cmq , installati i sensori temperatura aria superiori ed inferiori , funziona tutto a meraviglia :elio)

domani poi faccio un test ancora più completo !!

L unica differenza come detto sopra è che al pin 34 della centralina auto va attaccato il pin 13 del clima manuale , mentre al 35 dell auto , il pin 12 del clima manuale , per il resto è come da schema che avevo postato :OK)

Presto aggiungerò anche il sensore solare , e la seconda zona , stay tuned ......... :jolly)

Se avete domande , sono qui a vostra completa disposizione !!!

mi sa proprio che se riesci a farlo andare al 100% in monozona mi dovrai spiegare tutto nei dettagli :)
 
Ma allora il BC lo ha "digerito" ???
E ancora... mi diresti + o - qnt ti sn costati i pezzi e cm li hai reperiti?
 
mitico!!!!!!
anche io sono interessatissimo a questa modifica. tant'è che mi sto già informado su cosa comprare :)

ps. ho visto che sei di montalcino! praticamente sei a 30 km da casa mia :)
...magari quando ho tutto mi dai una mano :D
 
pod":l9kwjnfp ha detto:
ps. ho visto che sei di montalcino! praticamente sei a 30 km da casa mia :)
...magari quando ho tutto mi dai una mano :D

e a circa 70 da casa mia....... :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)
 
smgfan01":1xs12q0e ha detto:
Novita non ce ne sono, mi deve arrivare la centralina ancora !! :sic)

per quanto riguarda il bc non lo puoi fare ... altrimenti non ti riconoscerebbe la chiave ( quindi non parti proprio !! ) ma sopratutto il male più grosso è che non ti si aprirebbe la macchina col telecomando .... la chiave puoi programmarla , ma il ricevitore no !!!

è un beò problema ... l unica soluzione sarebbe "flashare" il nostro .... ma è molto difficile farlo ed è molto difficile trovare personale competente che ti faccia l operazione , in quanto non si potrebbe fare !!!
ma il code non è memorizzato sulla centralina del motore?...
comunque complimenti....sei un grande :OK)
 
make1978":3eb501ps ha detto:
pod":3eb501ps ha detto:
ps. ho visto che sei di montalcino! praticamente sei a 30 km da casa mia :)
...magari quando ho tutto mi dai una mano :D

e a circa 70 da casa mia....... :elio) :elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

BEh io sono a 350 km... me li farei comunque!!! Se riesci nell'impresa diventi il nostro nuovo idolo... anzi lo sei già!!!! :ubriachi)

Siamo con te!!!
 
Salve ragazzi !!

Allora , vediamo se rispondo a tutti ...

( pod : quando vuoi , sono sempre disponibile ,ovviamente anche per gli altri eh :OK) )

La faq la preparerò appena mi accerto del suo corretto funzionamento , anche se lo schema è quello , eccezion fatta per i pin della rete can ( che ho già postato qui sopra ) e per i pin del N 81 ... al pin 6 della centralina auto ci va il 26 del vecchio cablaggio , al pin 5 della centralina auto ci va il 23 del vecchi cablaggio !!

C'è un piccolo problemino però oltre a quello fastidioso del blink dell odometro ... la centralina non mi va in modalità auto ... se premo il pulsante i due led non si accendono , mi inserisce solo l aria condizionata e il ricircolo auto ... i cablaggi li ho controllati , e tornato tutti , a questo punto mi viene da pensare che magari sia una centralina difettosa ... vi saprò ridire cmq !!

Avete voi qualche info da darmi sul funzionamento della centralina :help) ????
 
smgfan01":2mu5p97l ha detto:
Salve ragazzi !!

Allora , vediamo se rispondo a tutti ...

( pod : quando vuoi , sono sempre disponibile ,ovviamente anche per gli altri eh :OK) )

La faq la preparerò appena mi accerto del suo corretto funzionamento , anche se lo schema è quello , eccezion fatta per i pin della rete can ( che ho già postato qui sopra ) e per i pin del N 81 ... al pin 6 della centralina auto ci va il 26 del vecchio cablaggio , al pin 5 della centralina auto ci va il 23 del vecchi cablaggio !!

C'è un piccolo problemino però oltre a quello fastidioso del blink dell odometro ... la centralina non mi va in modalità auto ... se premo il pulsante i due led non si accendono , mi inserisce solo l aria condizionata e il ricircolo auto ... i cablaggi li ho controllati , e tornato tutti , a questo punto mi viene da pensare che magari sia una centralina difettosa ... vi saprò ridire cmq !!

Avete voi qualche info da darmi sul funzionamento della centralina :help) ????

Ciao... io non ho il bizona :sic) :asd) ma sul manuale d'uso oltre il clima semiautomatico c'è pure la spiegazione del modello automatico bizona; potresti dare un'occhiata li se vuoi.

Bye.
 
Grazie mille , ho già visto ;) !!

Cmq ho appurato che è un problema di software della centralina difettoso il fatto di non andare in modalità auto , infatti ne ho acquistata un altra e a breve mi dovrebbe arrivare :OK)

Vediamo un pò e incrociamo le dita , anche se sicuramente funzionerà :contract) :tiè)

Ieri sera dopo un bel test di diversi km , mi sono accorto che l aria sputata dal clima esce sempre alla solita temperatura impostata :OK)

Logicamente il raggiungimento e il mantenimento non è proprio ottimale come speravo ( anche se in 144 km finalmente non sono più dovuto star li a regolare sempre la rotella :asd) ) in quanto non funziona la modalità auto , però l uscita della temperatura è sempre costante senza sbalzi di caldo o freddo :elio)
 
Grazie mille a tutti per i complimenti ragazzi , mi fate arrossire :asd) :hail) :fiori)

Appena mi accerto che il "problemino" della funzione auto sia dovuto alla centralina difettosa , preparo una bella FAQ se può interessare , con foto e dettagli !!

Appena ho tempo poi smontola plancia e mi metto a lavorare sulla seconda zona , ho già tutto l occorrente per renderla indipendente :elio)
 
smgfan01":3tb2lma3 ha detto:
Grazie mille a tutti per i complimenti ragazzi , mi fate arrossire :asd) :hail) :fiori)

Appena mi accerto che il "problemino" della funzione auto sia dovuto alla centralina difettosa , preparo una bella FAQ se può interessare , con foto e dettagli !!

Appena ho tempo poi smontola plancia e mi metto a lavorare sulla seconda zona , ho già tutto l occorrente per renderla indipendente :elio)

ciao, mi sono messo a spulciare nell'eper perchè questa modifica mi interessa molto e ho notato che le differenze di componenti tra clima monozona e bizona che l'eper riporta sono queste:

1) differente centralina
2)presenza di 6 sensori, più eventualmente quello antiappannamento e quello di qualità aria
3)portella di miscelazione aria: il monozona ne ha una, il bizona ne ha 2.
le altre portelle sono le stesse, una per il ricircolo e una per la distribuzione dell'aria.
da questo penso di capire che la funzione bizona si attiva solo per la temperatura, mentre la distribuzione dell'aria, anche se automatica, è le stessa per le 2 zone
a questo punto spero che sia possibile montare la seconda portella per la miscelazione aria trovando il gruppo riscaldatore già predisposto con gli attacchi, non vorrei che fosse diverso tutto il gruppo :?: :?: :?: :?:
speriamo bene e in bocca al lupo :OK) :OK) :OK)
 
Allora , fotunatamente per te e per noi ( :sarcastic) ) ti correggo ...

1) I sensori che a noi interessano sono diciamo 5 ... 4 sensori temperatura aria miscelata , da disporre 2 inferiormente e 2 superiormente ( il nostro gruppo clima è già predisposto , basta togliere i tappi ) e 1 sensore solare ( io per ora ho ponticellato i cavi , facendo segnalare così la presenza di zona d ombra su tutti e due i lati , ma lo monterò !! ) I sensori appannamento e ricircolo aria AQS li puoi montare solo se installi una centralina clima con pack clima , quindi predisposta a pilotare i due sensori , o alternativamente se monti sempre una centralina con pack clima e fai l allineamento proxy con l examiner , cosicchè la rete can abiliti il funzionamento dei sensori e poi rimonti la tua non predisposta !!
2) quoto quasi tutto sul fatto delle portelle , tranne per il fatto che :
il nostro gruppo clima è già prdisposto ad ospitare il motorino attuatore della portella lato dx , e le portelle sono 2 , solamente che sono collegate tra di se !! Quindi abbiamo già sul monozona 2 distinte canalizzazioni per ilato dx e sx , solo che le portelle sono collegate e si muovono insieme , quindi la modifica sta nel fatto di dover aprire il gruppo clima , rendere indipendenti le portelle ( la modifica dovrebbe essere facilissima a guardare sul dte , solo che c è da smontare mezza macchina per arrivare fino li !! ) , montare il motorino attuatore con relativo collegamento alla portella , collegare i 5 pin del motorino alla centralina clima e voilà , abbiamo creato il bizona !!! ( ovviamente mettendo anche dall altro lato i due sensori temperatura aria !! )

Queste sono le sostanziali e piccolissime differenze tra i due blocchi clima , per il resto sono identici !!! ( figuriamoci se mamma alfa si spreca a fare due gruppi clima diversi per noi , cmq in questo caso meglio così !!!)


Spero di essere stato esaustivo , se hai altre domande , resto a tua completa disposizione :OK)
 
smgfan01":13su8864 ha detto:
....le portelle sono 2 , solamente che sono collegate tra di se !! Quindi abbiamo già sul monozona 2 distinte canalizzazioni per ilato dx e sx , solo che le portelle sono collegate e si muovono insieme , quindi la modifica sta nel fatto di dover aprire il gruppo clima , rendere indipendenti le portelle ( la modifica dovrebbe essere facilissima a guardare sul dte , solo che c è da smontare mezza macchina per arrivare fino li !! ) , montare il motorino attuatore con relativo collegamento alla portella , collegare i 5 pin del motorino alla centralina clima e voilà , abbiamo creato il bizona !!! ( ovviamente mettendo anche dall altro lato i due sensori temperatura aria !! )

Queste sono le sostanziali e piccolissime differenze tra i due blocchi clima , per il resto sono identici !!! ( figuriamoci se mamma alfa si spreca a fare due gruppi clima diversi per noi , cmq in questo caso meglio così !!!)


Spero di essere stato esaustivo , se hai altre domande , resto a tua completa disposizione :OK)

perfetto :?: :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
dunque ,per arrivare al gruppo clima, è necessario togliere proprio tutta la
plancia, oppure togliendo tutto quello che si può(volante, devioluci, quadro strumenti, tutte le bocchette e i diffusori, centralina clima, navigatore, sportello e cassetto portaoggetti, tunnel centrale) ci si arriva?
 
purtroppo no :sic) .... ci avevo pensato anch io ma è impossibile lavorarci ... la procedura per smontare la plancia è :

Togliere cassetto portaoggetti e contenitore ( da qui svitare le due viti che sorreggono lo cintura delo sportello airbag ) , volante e coperture piantone , devioluci , quadro strumenti , copertura fusibilera , connect ( o autoradio e cassettini ) , centralina clima e pezzo di plastica dell aeratore proprio sotto al parabrezza ( quello lungo per intenderci , non quello sopra la radio!!), rimuovere poi le viti che stanno sotto alla plastica dell aeratore , sotto la copertura fusibili , e sotto lo sportello cassetto portaoggetti

Le altre cose , bocchette , aeratore centrale , coperchio airbag e tunnel non c è bisogno di toccarle , la plancia dovrebbe venir via tranquillamente


Cmq appena ho una giornata tutta libera provo , e vi faccio sapere se vi interessa con più precisone cosa è necessario smontare e cosa no :OK)
 
azz.. :cry: :cry: :mecry2) :mecry2) smontare la plancia , rifare tutti i cablaggi della centralina e lavorare sul gruppo riscaldatore.. :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
mi sa che quando ho montato il connect, il volante con i comandi e i fari allo xeno, ho fatto un pò di riscaldamento :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

comunque secondo l'eper per montare il motorino miscelazione aria destro basta togliere il cassetto portaoggetti ed il coperchio dell'airbag, mentre se si volesse agire sul sinistro bisogna smontare tutta la plancia :eek:cchibal)
il problema è scollegare quelle benedette portelle :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
spro bene ho fatto preparare gia' tutto mi manca d'andare a prendere un'altro tasto asr allo sfascio e procedo,tu hai deciso di smontare la plancia ?
 
Top