Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

marko.gem":3cpbyu0n ha detto:
Complimenti, vedo che sei il primo che invece di chiacchere arriva a qualche conclusione :OK)

Mi dispiace dirti che anche se rieci a installare tutti i componenti ed effettuare tutti i collegamenti hai comunque un problema di comunicazione su CAN tra centralina biziona e BC. Questo perche il BC della Progression ha una programmazione differente rispetto a quello della Distinctive e non c'è modo di cambiarla.

Buona fortuna

Ciao ... riguardo alla questione del BC .... ci ho riflettuto molto e all inizio credevo anch io che anche se si riuscisse a installare il tutto , l odometro avrebbe lampeggiato ... Beh , studiando le connessioni e gli schemi elettrici delle diverse centraline e della rete Can , ho capito che ( imho ovviamente eh !! ) le funzioni che servono alle centraline clima che viaggiano su rete can , sia manuale che bizona , sono identiche :?:

mi spiego meglio .... su rete can le rispettive centraline si informano :

-del segnale tachimetro
-del segnale finestrini e eventuale tetto apribile aperto per chiuderli eventualmente
-del segnale inserimento lavacristalli per attivare il ricircolo
-del segnale lunotto termico
-del segnale tensione batteria

Alle rispettive centraline arrivano solo queste informazioni , la gestione dei flussi separati se la sbriga tutta da sola la centralina bizona!!

In pratica non è un "nodo" in più che il BC non riconoscerebbe !!! ( discorso diversoper il pack clima , in quanto i sensori si allacciano alla rete can e il BC non gli alimentrebbe sennon riprogrammando la centralina clima , ma questa è un altra storia .... )

Tutto questo in linea teorica :OK)

Appena mi arriva il materiale mi metto al lavoro e vi faccio sapere gli sviluppi !!

Per adesso che non ho niente sottomano ( :mecry2) ) , sto guardando se è possibile installare il secondo motorino attuatore della miscelazione dell aria , perchè a quanto ho capito , è l unica differenza , a parte i sensori temperatura , dei rispettivi gruppi riscaldatori !!
 
smgfan01":m2wo91v3 ha detto:
Ciao ... riguardo alla questione del BC .... ci ho riflettuto molto e all inizio credevo anch io che anche se si riuscisse a installare il tutto , l odometro avrebbe lampeggiato ... Beh , studiando le connessioni e gli schemi elettrici delle diverse centraline e della rete Can , ho capito che ( imho ovviamente eh !! ) le funzioni che servono alle centraline clima che viaggiano su rete can , sia manuale che bizona , sono identiche :?:

mi spiego meglio .... su rete can le rispettive centraline si informano :

-del segnale tachimetro
-del segnale finestrini e eventuale tetto apribile aperto per chiuderli eventualmente
-del segnale inserimento lavacristalli per attivare il ricircolo
-del segnale lunotto termico
-del segnale tensione batteria

Certo le informazioni sono le stesse, anche perchè tra i due sistemi di climatizzazione non c'è differenza se non nella gestione automatica e della seconda zona.
Ma il protocollo di comunicazione con il BC non è detto che sia perfettamente uguale

smgfan01":m2wo91v3 ha detto:
In pratica non è un "nodo" in più che il BC non riconoscerebbe !!!

Mi dispiace dirlo ma invece lo è

smgfan01":m2wo91v3 ha detto:
sto guardando se è possibile installare il secondo motorino attuatore della miscelazione dell aria , perchè a quanto ho capito , è l unica differenza , a parte i sensori temperatura , dei rispettivi gruppi riscaldatori !!

Non sono sicuro al 100% ma credo che puoi montarlo.... ma non è semplicissimo, devi aprire tutta la scatola clima.

Fammi sapere le prossime evoluzioni

buon lavoro
 
economo29":14dceyo9 ha detto:
che pazienza :?:

Eh si ci vuole una bella pazienza ... :nod)

Speriamo che dopo sia "ripagato" nel senso di farcela a far funzionare il tutto :elio)

Per quando riguarda la centralina ho appena vinto un asta su ebay , la settimana prossima mi dovrebbe arrivare ...
Invece l altra componentistica ( sensori , motorino e kit leve ... ) mi dovrebbe arrivare domani , ho chiesto l urgenza :sarcastic)

A presto per nuove info , ora non mi resta solo che provare se funziona il tutto !!! :OK)
 
mikoc147":2stf0lyq ha detto:
Vorrei farti sol un grosso applauso per la pazienza e la passione con cui ti sei imbarcato su questa avventura...
:bravo) :bravo) :bravo)

Grazie mille ...

Per l applauso aspetta a quando avro montato il tutto a farmelo :sarcastic) !!!

Ovviamente se va tutto bene !! :tiè)
 
Bravo bravo :OK)

Attendo notizie, anche se so già il risultato, ci sono passato 2 anni fa ;)

Complimenti per l'impegno, so che è una bella rottura
 
smgfan01":8t8pd6wu ha detto:
E ovviamente lampeggiava l odometro vero .... ?!? :sic)

Beh , visto che ho già ordinato tutto oramai provo uguale ... !!

Si lampeggiamento e qualche problema di comunicazione!

Cmq fai bene a provare ;)

Buon lavoro :)
 
marko.gem":3nd0ubqd ha detto:
smgfan01":3nd0ubqd ha detto:
E ovviamente lampeggiava l odometro vero .... ?!? :sic)

Beh , visto che ho già ordinato tutto oramai provo uguale ... !!

Si lampeggiamento e qualche problema di comunicazione!

Cmq fai bene a provare ;)

Buon lavoro :)

Scusa se te lo chiedo .... che pin avevi collegato tu ?

E che problemi di comunicazione dava ?
 
smgfan01":28v0v765 ha detto:
marko.gem":28v0v765 ha detto:
smgfan01":28v0v765 ha detto:
E ovviamente lampeggiava l odometro vero .... ?!? :sic)

Beh , visto che ho già ordinato tutto oramai provo uguale ... !!

Si lampeggiamento e qualche problema di comunicazione!

Cmq fai bene a provare ;)

Buon lavoro :)

Scusa se te lo chiedo .... che pin avevi collegato tu ?

E che problemi di comunicazione dava ?

Dopo aver ben studiato gli schemi elettrici e le differenze tra i due clima feci il tuo stesso ragionamento: confrontai gli schemi elettrici cercando di utilizzare il cablaggio del clima monoziona e ampliandolo effettuando il cablaggio per il controllo dei 3 sensori aria trattata, sensore aria abitacolo, miscelatore seconda zona. Feci tutti i collegamenti a dovere, controllandoli anche per sicurezza ma nulla :(

Un anno dopo trovai tutto il blocco condizionatore biziona con cablaggio... e non essendo sicuro al 100% delle differenze tra i due blocchi clima lo acquistai.... la prova doveva essere evidente(cablaggi originali)
Senza installarlo direttamente nella 147 ho fatto il collegamento che dal blocco clima bizona si allacciava al cablaggio della 147 dove prima era collegato il blocco clima monozona, senza smontare il blocco clima... sempre utilizando gli schemi elettrici della car. Il collegamento era molto semplice rispetto alla prima prova, si trattava di 6-8 cavi da collegare sul connettore lato passeggero.

Ma il risultato fu lo stesso, anche perchè alla fine il cablaggio ampliato e il cablaggio originale erano identici... Non sono ancora convinto al 100% che gli attuatori tra i due blocchi clima siano identici e se è possibile montare la miscelazione della seconda zona sul blocco manuale o è necessario cambiare proprio tutta la scatola clima perchè è possibile che cambia leggermente nell'interno... ma questo almeno adesso è influente.

Rimane il problema con il BC che ci taglia le gambe in partenza.

Tempo fa mi misi anche a studiare il protocollo CAN, visto che sono un informatico, per fortuna è standardizzato e si trovano bene le info. Il problema è che mentre i livelli più bassi del protocollo sono standardizzati, il livello sopra: applicativo, non è standard e quindi chi sa cosa ha combinato Alfa.... :sic)... non c'è verso di conoscere il protocollo di scambio dati Alfa... conoscndolo potrei fare una piccola inerfaccia che fa credere al BC che il clima sia manuale, anche se poi è collegato alla CAN il biziona... ma... non è assolutamente cosa semplice.

Ho anche un'altra soluzione ferma da un po di tempo, ma pian piano ci ragiono

Buon lavoro
 
:mecry2) :mecry) :?: :jaw)

noooooooooooooo ...........

Quindi è impossibile farlo funzionare .....

Questo bc mi sta rompendo un pò troppo ultimamente ....

Vabbè , ormai mi tolgo lo sfizio di provare visto che ho già acquistato tutto :wall)
 
Non so ancora dirti al 100% se è possibile risolvere il problema con il BC... ma anche io sono testardo e quindi provo, se riesco a ingannare il BC e quindi a fargli riconoscere la centralina biziona... il biziona si può montare.


Ora... non volevo dire questa frase tanto poi nessuno mi crede... cmq attualmente viaggio con clima biziona(invece del manuale)... ho solo il problema del lampeggiamento ma tutto funzionante...
Questo magari ti può tirare un po su :elio)

Penso di essere il primo ad averlo montato(non a chiacchere :asd) )!
 
marko.gem":1416d8gu ha detto:
Non so ancora dirti al 100% se è possibile risolvere il problema con il BC... ma anche io sono testardo e quindi provo, se riesco a ingannare il BC e quindi a fargli riconoscere la centralina biziona... il biziona si può montare.


Ora... non volevo dire questa frase tanto poi nessuno mi crede... cmq attualmente viaggio con clima biziona(invece del manuale)... ho solo il problema del lampeggiamento ma tutto funzionante...
Questo magari ti può tirare un po su :elio)

Penso di essere il primo ad averlo montato(non a chiacchere :asd) )!

Chhhhhhe Cooooooooosaaaaa ?!?!?!

E solo adesso ce lo dici ?!?!?!

Ma il cablaggio che ho in mente io dici che va bene oppure no ?

Ovviamente lo rivedo se trovo il modo di montare il secondo motorino della miscelazione aria .... tu in pratica hai il gruppo riscaldatore del bizona giusto ?
 
Beh.. diciamo che non passo mai da questo forum, e quindi non ho mai parlato della mia opera.

Poi per caso ho letto questa discussione e... eccomi qua :)

Il cablaggio che hai in mente, non l'ho controllato per bene(non ricordo i pin) cmq ricordo di aver usato lo stesso ragionamento... quindi sei sulla giusta strada ;)

Sono convinto che funzioni anche con il blocco che hai... il problema è che la centralina può dar problemi nella gestione della seconda zona che non esiste.... ma quello è un problema da vedere in seguito.

In questi lavori piuttosto complessi è bene procedere per fasi ;)

Buon lavoro
 
marko.gem":f9oh4258 ha detto:
Beh.. diciamo che non passo mai da questo forum, e quindi non ho mai parlato della mia opera.

Poi per caso ho letto questa discussione e... eccomi qua :)

Il cablaggio che hai in mente, non l'ho controllato per bene(non ricordo i pin) cmq ricordo di aver usato lo stesso ragionamento... quindi sei sulla giusta strada ;)

Sono convinto che funzioni anche con il blocco che hai... il problema è che la centralina può dar problemi nella gestione della seconda zona che non esiste.... ma quello è un problema da vedere in seguito.

In questi lavori piuttosto complessi è bene procedere per fasi ;)

Buon lavoro

Capito .... beh , cmq ti faccio i miei complimentoni per la grande opera che hai fatto :hail)

Se sai di qualcuno che riesce a riprogrammare il bc o se trovi una soluzione tu , ti prego di farcela sapere !!

Grazie mille !!
 
smgfan01":2k5e5rd1 ha detto:
marko.gem":2k5e5rd1 ha detto:
Beh.. diciamo che non passo mai da questo forum, e quindi non ho mai parlato della mia opera.

Poi per caso ho letto questa discussione e... eccomi qua :)

Il cablaggio che hai in mente, non l'ho controllato per bene(non ricordo i pin) cmq ricordo di aver usato lo stesso ragionamento... quindi sei sulla giusta strada ;)

Sono convinto che funzioni anche con il blocco che hai... il problema è che la centralina può dar problemi nella gestione della seconda zona che non esiste.... ma quello è un problema da vedere in seguito.

In questi lavori piuttosto complessi è bene procedere per fasi ;)

Buon lavoro

Capito .... beh , cmq ti faccio i miei complimentoni per la grande opera che hai fatto :hail)

Se sai di qualcuno che riesce a riprogrammare il bc o se trovi una soluzione tu , ti prego di farcela sapere !!

Grazie mille !!

Grazie, si magari possiamo anche studiare qualcosa insieme
Cmq io sono di Pisa e spesso in zona Firenze magari qualche sera ci possiamo anche incontrare :)
 
Ok volentierissimo !!!

Potremmo fare anche un mini raduno tanto per conoscerci un èò e scambiare qualche commento o idea sulle nostre nasone :elio)

Una sera che sei libero dimmelo , vengo su a trovarti :OK)
 
Top