Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

@jammedgeko
mi puoi indicare il tipo di connettori che hai comprato nel negozio di elettronica?

domani vorrei andare a fare spese :)
 
avevo comperato la centralina del clima bizona insieme al cablaggio per fare la modifica da manuale a automatico, ma il venditore ebay si è "dimenticato" di spedirmi il cablaggio e dopo mesi di attesa inutile della rispedizione :mad2)

mi sono preso il gruppo clima bizona completo!! :X)

solo che c'è un problema ha dei cavi tagliati! :swear)

nell'immagine ho evidenziato nel cerchio quelli che dovrebbero essere i cavi di alimentazione della ventola e con la freccia degli altri cavi tranciati che dovrebbe bastare ricollegare.



ora un consiglio secondo voi è meglio sostituire al mio clima solo i pezzi che fanno diventare bizona o sostituisco tutto il gruppo clima?
 
tutto tutto , sotituisci tutto :?:

tu hai in quel blocco anche il riscadatore addizionale , che :culo) !!!!!!!!!

sei un pazzo però lo sai si ?! :asd) ( senza offesa :p )

il riscaldatore te lo devi cablare di fondo partendo dal vano batteria ...

quei cavi però li riaggiunti bene tranquillo !

( ovvio , se decidi di sostituire tutto , metti in conto che devi smontare tutto , ma proprio tutto dentro l auto per far uscire il gruppo clima , svuotaree impianti di raffreddamento e clima .... un lavorone che imho necessità un pò di giorni , m sopratutto il ponte :asd) )
 
smgfan01":3swznce5 ha detto:
tutto tutto , sotituisci tutto :?:

tu hai in quel blocco anche il riscadatore addizionale , che :culo) !!!!!!!!!

sei un pazzo però lo sai si ?! :asd) ( senza offesa :p )

il riscaldatore te lo devi cablare di fondo partendo dal vano batteria ...

quei cavi però li riaggiunti bene tranquillo !

( ovvio , se decidi di sostituire tutto , metti in conto che devi smontare tutto , ma proprio tutto dentro l auto per far uscire il gruppo clima , svuotaree impianti di raffreddamento e clima .... un lavorone che imho necessità un pò di giorni , m sopratutto il ponte :asd) )

eh si ho avuto :culo)
la risposta che mi hai dato è proprio quella che temevo! :eek:hmamma)

so che mi toccherà fare un casino per montarlo infatti questo me lo sono smontato di sanapianta da una 147 semidistrutta che si trovava accatastata sotto una 112 abarth con il parabrezza accasciato sulla plancia a rompe..... e poggiata a terra sul pianale !! (quindi con l'esperienza acquisita posso fare a meno del ponte :asd) )

il fatto è che non ho voglia di svuotare l'impianto di raffreddamento e quello del gas :shrug03) inoltre il cima l'ho preso da una macchina esposta alle intemperie e se poi qualcosa non va?

boh!!!

c'è un metodo per testare il condizionatore (la arte elettrica) prima di sventrare l'auto?

il riscaldatore non aveva un impianto a parte dici che è comunque meglio fare un impianto a parte o che la mia non ha proprio il cablaggio?
 
se pensi che del riscaldatore addizionale ( e non hai voglia di fare tutto il cablaggio necessario , nonchè di svuotare tutto l impianto ecc ecc ) ne puoi fare benissimo a meno , smonta solamente il motorino sx e le portelle dal blocco clima che hai ( e relativo calaggio ovviamente !! ) e collega tutto al tuo !!

il lavoro anche se è luuungo uguale ( ma tu l hai fatto quindi sai come si fa , inoltre hai l altro blocco per fare quante prove vuoi ) , ti stai a sbattere moltissimo meno e otterrai un bel risulato ugualmente :elio)

accidenti , mi immagino che casino sia stato smontarlo allora :asd)

quoto anche il fatto che se è stato all intemperie nche se fovrebbe funzionare tutto correttamente ) è meglio non rischiare , e montare il necessario sul tuo blocco :OK)
 
smgfan01":27etofos ha detto:
se pensi che del riscaldatore addizionale ( e non hai voglia di fare tutto il cablaggio necessario , nonchè di svuotare tutto l impianto ecc ecc ) ne puoi fare benissimo a meno , smonta solamente il motorino sx e le portelle dal blocco clima che hai ( e relativo calaggio ovviamente !! ) e collega tutto al tuo !!

il lavoro anche se è luuungo uguale ( ma tu l hai fatto quindi sai come si fa , inoltre hai l altro blocco per fare quante prove vuoi ) , ti stai a sbattere moltissimo meno e otterrai un bel risulato ugualmente :elio)

accidenti , mi immagino che casino sia stato smontarlo allora :asd)

quoto anche il fatto che se è stato all intemperie nche se fovrebbe funzionare tutto correttamente ) è meglio non rischiare , e montare il necessario sul tuo blocco :OK)

c'è un metodo per testare il condizionatore (la arte elettrica) prima di sventrare l'auto?

il riscaldatore non aveva un impianto a parte dici che è comunque meglio fare un impianto a parte o che la mia non ha proprio il cablaggio?
 
purtroppo non cè nessun modo per testare se tutto funziona bene :shrug03)

per quanto riguarda invece il riscaldatore , la tua auto ( come la mia ) non avrà i due cavi( e relativi teleruttori e fusibili collocati nella centralina fusibili su vano motore ) che arrvano in abitacolo e che attivano il riscaldatore :OK)

vedi un pò tu cosa ti conviene fare :)
 
smgfan01":21kqp7fd ha detto:
purtroppo non cè nessun modo per testare se tutto funziona bene :shrug03)

per quanto riguarda invece il riscaldatore , la tua auto ( come la mia ) non avrà i due cavi( e relativi teleruttori e fusibili collocati nella centralina fusibili su vano motore ) che arrvano in abitacolo e che attivano il riscaldatore :OK)

vedi un pò tu cosa ti conviene fare :)

intanto grazie!! poi mi dici una volta montato tutto cosa devo far fare con examiner e compagnia bella?
 
tu vai in officina e dì semplicemente che devi fare un Allineamento Proxi !!

loro capiranno , accenderanno l examiner , e quando andranno alla voce allineamento proxi , vedranno qual è il componente che appunto necessita di riallineamento con il body ,effettueranno la procedura e in 5 secondi sei fuori con la tua nasona senza il lampeggio dell odometro :elio)
 
smgfan01":3k5c7rx0 ha detto:
ragazzi provate a collegare i pin anche del motorino dx a quello sx ( con i collegamenti del monozona come ben saprete bisogna invertire i motorini , altrimenti la temperatura l avreste scelta con il selettore di dx invece che di sx ! )

così non dovreste avere problemi ;)

Ho provato come dici tu..ma niente nn funziona..va sempre in blocco totale ogni tanto senza motivo.... :shrug03)
Niente ci rinuncio,oggi mi sono rimesso il mio "brutto" ma funzionante clima manuale.. :sic)
Grazie cmq di tt...sei stato sempre gentilissimo! :fluffle)
Mi sa tanto che solo la serie0 nn fa problemi nel cambiarlo...se qlc con la serie1 in poi lo monta e funziona...batta un colpo... :asd)
 
Goku147":2ig7drmw ha detto:
smgfan01":2ig7drmw ha detto:
ragazzi provate a collegare i pin anche del motorino dx a quello sx ( con i collegamenti del monozona come ben saprete bisogna invertire i motorini , altrimenti la temperatura l avreste scelta con il selettore di dx invece che di sx ! )

così non dovreste avere problemi ;)

Ho provato come dici tu..ma niente nn funziona..va sempre in blocco totale ogni tanto senza motivo.... :shrug03)
Niente ci rinuncio,oggi mi sono rimesso il mio "brutto" ma funzionante clima manuale.. :sic)
Grazie cmq di tt...sei stato sempre gentilissimo! :fluffle)
Mi sa tanto che solo la serie0 nn fa problemi nel cambiarlo...se qlc con la serie1 in poi lo monta e funziona...batta un colpo... :asd)

accidenti , mi dispiace un casino goku :sic)

hai verificato che i cablaggi tornassero tutti ? eppure con questo metodo dovrebbe funzionare mannaggia .......
 
smgfan01":mp0hwxx5 ha detto:
Goku147":mp0hwxx5 ha detto:
smgfan01":mp0hwxx5 ha detto:
ragazzi provate a collegare i pin anche del motorino dx a quello sx ( con i collegamenti del monozona come ben saprete bisogna invertire i motorini , altrimenti la temperatura l avreste scelta con il selettore di dx invece che di sx ! )

così non dovreste avere problemi ;)

Ho provato come dici tu..ma niente nn funziona..va sempre in blocco totale ogni tanto senza motivo.... :shrug03)
Niente ci rinuncio,oggi mi sono rimesso il mio "brutto" ma funzionante clima manuale.. :sic)
Grazie cmq di tt...sei stato sempre gentilissimo! :fluffle)
Mi sa tanto che solo la serie0 nn fa problemi nel cambiarlo...se qlc con la serie1 in poi lo monta e funziona...batta un colpo... :asd)

accidenti , mi dispiace un casino goku :sic)

hai verificato che i cablaggi tornassero tutti ? eppure con questo metodo dovrebbe funzionare mannaggia .......

Rieccomi, prima di tutto sono contento che goku non abbia nessun danno!!!
Il mio clima fa sempre le bizze, in pratica se quando accendo l'auto sento tutti i vari rumoretti degli attuatori che si muovo ok altrimenti non va nulla.
In sostanza ogni volta che giro la chiavetta sto li con l'orecchio sul clima, se lo sento vivo metto in moto e vado altrimenti chiudo e riapro la chiave fino a che non sento che il clima si muove, di solito una o due accensioni sono sufficienti....

Per POD, non ho idea di che tipo di connettori siano, sono andato in un negozio di elettronica con il clima e gli ho chiesto qualcosa di compatibile, credo siano dei cablaggi per circuiti stampati, magari portati la foto della mia briglia...
 
jammedgeko":1lwkmna6 ha detto:
smgfan01":1lwkmna6 ha detto:
Goku147":1lwkmna6 ha detto:
smgfan01":1lwkmna6 ha detto:
ragazzi provate a collegare i pin anche del motorino dx a quello sx ( con i collegamenti del monozona come ben saprete bisogna invertire i motorini , altrimenti la temperatura l avreste scelta con il selettore di dx invece che di sx ! )

così non dovreste avere problemi ;)

Ho provato come dici tu..ma niente nn funziona..va sempre in blocco totale ogni tanto senza motivo.... :shrug03)
Niente ci rinuncio,oggi mi sono rimesso il mio "brutto" ma funzionante clima manuale.. :sic)
Grazie cmq di tt...sei stato sempre gentilissimo! :fluffle)
Mi sa tanto che solo la serie0 nn fa problemi nel cambiarlo...se qlc con la serie1 in poi lo monta e funziona...batta un colpo... :asd)

accidenti , mi dispiace un casino goku :sic)

hai verificato che i cablaggi tornassero tutti ? eppure con questo metodo dovrebbe funzionare mannaggia .......

Rieccomi, prima di tutto sono contento che goku non abbia nessun danno!!!
Il mio clima fa sempre le bizze, in pratica se quando accendo l'auto sento tutti i vari rumoretti degli attuatori che si muovo ok altrimenti non va nulla.
In sostanza ogni volta che giro la chiavetta sto li con l'orecchio sul clima, se lo sento vivo metto in moto e vado altrimenti chiudo e riapro la chiave fino a che non sento che il clima si muove, di solito una o due accensioni sono sufficienti....


Per POD, non ho idea di che tipo di connettori siano, sono andato in un negozio di elettronica con il clima e gli ho chiesto qualcosa di compatibile, credo siano dei cablaggi per circuiti stampati, magari portati la foto della mia briglia...

ESATTAMENTE COME ME.....IDENTICO!!!! :sic)
Ormai è chiaro che c'è qualcosa che nn sappiano che differenzia la serie0 dalla serie1...certo è che nn si può andare in giro con una cosa che funziona quando gli pare--- :mecry)
Cmq anch'io facevo come te...però anche se sentivo i rumorini andare bene..quando giravo la chiave per accendere poi a volte nn faceva lo stesso...si vede che nel momento che si abbassa la tensione al clima poteva risballarsi nuovamente...INSOMMA FACEVA DAVVERO QUANDO GLI PAREVA...ho fatto tt le prove per capire cosa e se ci fosse un senso logico che lo facesse bloccare...niente...ogni volta cambiava il modo per cui si bloccava...accesso o spento....caldo o freddo...clima acceso o spento...davvero lo fa a CASOO!!! :sedia)
 
magari è veramente la data di produzione. o meglio... lo voglio sperare visto che io ho una macchina del 2007 e se non funziona sulle vostre non funzione nemmeno sulla mia :mecry)

vi spiace pubblicare la data di produzione delle vostre centarline e di che hanno è la macchina? per vedere un po le varie combinazioni

pod --> centralina 2003 --> macchina 2007 --> da provare

:OK)
 
pod":1imd3in5 ha detto:
magari è veramente la data di produzione. o meglio... lo voglio sperare visto che io ho una macchina del 2007 e se non funziona sulle vostre non funzione nemmeno sulla mia :mecry)

vi spiace pubblicare la data di produzione delle vostre centarline e di che hanno è la macchina? per vedere un po le varie combinazioni

pod --> centralina 2003 --> macchina 2007 --> da provare

:OK)

jammed geko centralina 2001 auto 2005 --> funziona (bene) a tratti
 
Non è che magari il funzionamento monozona di per se crea problemi non essendoci di fatto la seconda zona?

Capisco che si può far credere alla centralina che ci sia (mettendoci un carico o che so io...) però magari poi si "incazza"...
 
pod":1bl3lrae ha detto:
ma che qualcuno sappia hanno cambiato il gruppo clima passando dalla serie0 alla serie1?
sembra che solo le nuove abbiano problemi... (spero di no)

no , non hanno cambiato ilgruppo clima , ma nel 11/04 , hanno sostituito le centraline clima , con una nuova release ( io ho fatto il passaggio dalla vecchia alla nuova , e devo dire che è più veloce nel variare i flussi e nel mantenere la temp impostata ) :OK)

sicuramente il fatto che manca un attuatore da fastidio alla centralina ( per questo il blocco ) , anche se io nelle 2 settimane che l ho tenuto in monozona non ho avuto nessunissimo problema :shrug03)

comunque ragazzi queste centraline sono delicatissime ... pensate che l prima che ho comprato , non gli funziona la ventilazione dinamica , nella seconda , premendo il tasto mono , allineava la temperatura scelta con quella del passeggero invece che con la mia , adesso questa è a postissimo e perfetta :OK) :tiè)

quindi attenzione a quado le comprate , e fategli fare un bel reset dei parametri con examiner se ci fosse un malfunzionamento :OK)
 
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