Cinghia di distribuzione diesel

Il meccanico mi ha detto che ci mette più di una giornata... forse me l'ha detto per precauzione non so... io il tagliando l'ho fatto il mese scorso... quindi quello me lo risparmio adesso.

19curtis87":2qjsfdmp ha detto:
Il meccanico mi ha detto che ci mette più di una giornata... forse me l'ha detto per precauzione non so... io il tagliando l'ho fatto il mese scorso... quindi quello me lo risparmio adesso.

Io e un amico abbiamo impiegato una mattinata scarsa per fare una distribuzione ad un 1.6 TS, il lavoro non si discosta di molto da quello per un diesel; e non siamo certo due meccanici professionisti.
Vedi un po tu...

Grazie di tutto, domani si avvicina ed in serata vi farò sapete tutto... comunque ho visto su ebay il kit cinghia originale più pompa acqua valeo e costa sui 130€ più spedizione... perché chiedono così tanto???

Re: R: Cinghia di distribuzione diesel

patrick76":22sqyebd ha detto:
...in realtà sui jtd a 4 valvole per cilindro,sia 1.3 che 1.9 che 2.4,in caso di rottura della cinghia di distribuzione,i danni sono relativamente pochi rispetto ai jtd con 2 valvole per cilindro,grazie alla presenza dei così detti "bilancieri sacrificali":in caso di urto tra valvole e pistone,le prime tornano in sede e piegano il relativo bilanciere....per la loro sostituzione non è necessario smontare la testata,ma solo il coperchio punterie...
questo solo per dovere di cronaca...quella cinghia va cambiata subito!!!!
un meccanico generico non dovrebbe chiederti più di 400-450 euro...
ah,metti prodotti di marca,ad esempio Dayco per il kit distribuzione e Valeo per la pompa acqua :OK)
Strano. A me era successo su 1.9 8v, e il meccanico mi fatturo' 1500 euro per le valvole e la spianatura testa....

phoenix86to":e0otwtpm ha detto:
patrick76":e0otwtpm ha detto:
...in realtà sui jtd a 4 valvole per cilindro,sia 1.3 che 1.9 che 2.4,in caso di rottura della cinghia di distribuzione,i danni sono relativamente pochi rispetto ai jtd con 2 valvole per cilindro,grazie alla presenza dei così detti "bilancieri sacrificali":in caso di urto tra valvole e pistone,le prime tornano in sede e piegano il relativo bilanciere....per la loro sostituzione non è necessario smontare la testata,ma solo il coperchio punterie...
questo solo per dovere di cronaca...quella cinghia va cambiata subito!!!!
un meccanico generico non dovrebbe chiederti più di 400-450 euro...
ah,metti prodotti di marca,ad esempio Dayco per il kit distribuzione e Valeo per la pompa acqua :OK)
Strano. A me era successo su 1.9 8v, e il meccanico mi fatturo' 1500 euro per le valvole e la spianatura testa....
infatti ho specificato per jtd a 4 valvole per cilindro... :OK)

19curtis87":3ahi12m2 ha detto:
Grazie di tutto, domani si avvicina ed in serata vi farò sapete tutto... comunque ho visto su ebay il kit cinghia originale più pompa acqua valeo e costa sui 130€ più spedizione... perché chiedono così tanto???
Non mi sembra tantissimo.... Bene o male il prezzo è quello...

Il tanto non era riferito ai 130€ del kit cinghia su ebay... ma al prezzo che chiedono i meccanici... 450-500€ non sono troppi???

beh...conta che il prezzo di ebay è piu' o meno quello che i meccanici pagano dai ricambisti.....ovvio che un po' di guadagno debbano anche averlo.....un'officina,in italia,come qualsiasi altra attività,ha delle spese mostruose......parlo ovviamente di officine che pagano le tasse e che emettono regolare scontrino o fattura.....poi bisogna aggiungere il prezzo della manodopera.....fidati che 400 euro per un cambio cinghia di distribuzione non è tanto...cambiando ovviamente anche la cinghia servizi , i relativi galoppino e tendicinghia e la pompa dell'acqua,marchiati dayco e valeo :OK)

19curtis87":304k2t2i ha detto:
Il tanto non era riferito ai 130€ del kit cinghia su ebay... ma al prezzo che chiedono i meccanici... 450-500€ non sono troppi???
Pardon...non avevo capito.. :D
Comunque quoto Patrick76 :spin)

la cinghia servizi e nuova perche a giugno ho perso la pulegia del alternatore, la pompa del acqua l ha controllata e ha detto che non si doveva cambiare

biondo77":diki5cja ha detto:
la cinghia servizi e nuova perche a giugno ho perso la pulegia del alternatore, la pompa del acqua l ha controllata e ha detto che non si doveva cambiare
ok per la servizi....ma per la pompa dell'acqua non mi trovi d'accordo.......a fronte di una spesa esigua....si rischia di dover rismontare tutto per cambiarla qualora iniziassero ad esserci perdite....per non parlare del malaugurato caso di bloccaggio improvviso della stessa......
quanti km ha la pompa dell'acqua che hai su????