Cinghia di distribuzione diesel

SORRE87":aw8ziasu ha detto:
Per quanto riguarda i pezzi difettosi..esiste un particolare contratto..chiamato garanzia..

certo, la garanzia esiste, ma quando mi si è bloccata una pompa acqua, d'accordo che me la cambiano in garanzia, ma cosa ci faccio con una pompa acqua nuova dopo aver sfasciato il motore? perche i fornitori cambiano solo il pezzo difettoso, poi se per colpa del pezzo ho sfasciato il motore son problemi miei...

marco912003":26frghvq ha detto:
Per me la cosa migliore è dare un occhiata a cinghia smontata, un buon meccanico "riconosce" un cuscinetto i ottime condizioni da uno usurato, aldilà del chilometraggio, visto che il nostro amico non ha camminato parecchio...

Inviato dal mio U707 utilizzando Tapatalk

hai colto esattamente la filosofia del pensiero che ho espresso io, l'unico problema è che ormai il 95% dei meccanici sono cambiapezzi, e non meccanici, dato che cambiano solo perche "va cambiato tutto" o perche la diagnosi gli dice che è rotto quello o quell'altro pezzo. Salvo poi sentirsi dire quando la macchina palesemente funziona male, che invece non ha nulla perche la diagnostica non da errori!

SORRE87":16vam7rn ha detto:
A me il meccanico mi fa garanzia anche sul lavoro..ovvero se crea danni a tutto il resto..

perche evidentemente è una persona seria, ma a lui darebbero solo il ricambio nuovo, se crea altri danni, dovrebbe comunque spendere di tasca sua, a meno di fare causa al produttore del ricambio ma si andrebbe avanti per anni, chi ci si metterebbe?

In merito alla cinghia, anch'io mi appresto alla sostituzione volevo chiedervi: le cinghie che si acquistano hanno un anno di produzione? Insomma hanno una scadenza a prescindere dal montaggio? Poi, per la pompa dell'acqua cosa mi consigliate: originale, valeo o marelli? Ho sentito dire che le valeo recentemente sono risultate difettose...mi conviene scegliere l'originale?

Ciao Giuosound,di solito non hanno data di produzione,comunque c'è un grande smercio,sia in rete che in autoricambi,difficile trovare cinghie datate,per la pompa valeo è primo equipaggiamento,l'importante è che abbia la girante in alluminio,anche marelli è una buona pompa.

romeo58":2vcevoya ha detto:
Ciao Giuosound,di solito non hanno data di produzione,comunque c'è un grande smercio,sia in rete che in autoricambi,difficile trovare cinghie datate,per la pompa valeo è primo equipaggiamento,l'importante è che abbia la girante in alluminio,anche marelli è una buona pompa.

Fammi capire di Valeo ce ne sono due versioni? Con girante in "plastica" e girante in alluminio? Per chiedere al rivenditore... Poi, conviene anche sostituire la guarnizione dell'albero a camme e il sensore giri?

Ciao quando ho rifatto la mia mi hanno dato la valeo in plastica,l'ho rimandata indietro,e ho preteso la girante in alluminio anodizzato(la vedi è nera)anche loro sono rimasti un po' straniti,non ci hanno mai fatto caso
Il sensore di solito non si cambia
Per guarnizione intendi quella del coperchio nero su albero a cammes?se noti un trasudo si la puoi cambiare,fa' controllare il paraolio dell'albero a cammes,tanto la puleggia dentata la deve togliere per sostituire la pompa acqua,ed ha un costo bassissimo.

romeo58":1hvn4ndn ha detto:
Ciao quando ho rifatto la mia mi hanno dato la valeo in plastica,l'ho rimandata indietro,e ho preteso la girante in alluminio anodizzato(la vedi è nera)anche loro sono rimasti un po' straniti,non ci hanno mai fatto caso
Il sensore di solito non si cambia
Per guarnizione intendi quella del coperchio nero su albero a cammes?se noti un trasudo si la puoi cambiare,fa' controllare il paraolio dell'albero a cammes,tanto la puleggia dentata la deve togliere per sostituire la pompa acqua,ed ha un costo bassissimo.

OK! Grazie! Ma l'originale venduta direttamente dal ricambista Alfa come ha la girante? Se la differenza è poca prendo direttamente l'originale e me ne esco...

Fai una cosa,vai in alfa e chiedi il prezzo,poi vai in autoricambi,noterai subito la notevole differenza di prezzo,e la qualita' è la stessa,apri la scatola e controlli la girante