Cigolio zona cinghie

dane86

Nuovo Alfista
11 Settembre 2009
230
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16
38
Torino
Buongiorno a tutti,premetto che ho usato il tasto cerca,ma un problema uguale non l'ho trovato,mi spiego meglio,da un mesetto circa ho notato che solo quando la macchina è calda ed è al minimo,avverto come un cigolio dalla zona cinghie,ed accelerando fino a 1500 giri ( oltre svanisce ) il rumore che si avverte diminuisce come rumorosità,ma aumenta di ritmo.La mia alfa è un 147 1.6 120 CV,l'ho presa kmo immatricolata fine 2008 e presa 4 mesi fa ed ha all'attivo 3000 km.se qualcuno avesse esperienze in merito o avesse idee,mi farebbe una gran gentilezza :help) ..Ciao a tutti ragazzi
 
Ciao,

io ho il tuo stesso problema da anni (e l'avevo anche sulla GT), ma a differenza tua però, il rumore è presente solo a motore freddo e con molta umidità; una volta scaldato, o in estate, non si sente nulla.
Ho già cambiato tutte le cinghie (distribuzione + servizi), compresi tutti i tendicinghia e i cuscinetti, ma il rumore permane. L'unica cosa che non ho cambiato è stata la poma dell'acqua (dato che quando ho fatto la distribuzione l'auto aveva solo 30.000 km dopo 4 anni e mezzo). Il mio meccanico mi aveva cambiato quindi di nuovo la cinghia servizi ma il problema permaneva. Si risolveva temporaneamente quando spruzzava in prossimità della cinghia un prodotto lubrificante (credo); ma dopo qualche giorno il rumore ritornava a ripresentarsi.

Ad oggi quindi non ho ancora risolto, però me lo fa con il freddo umido e non a caldo. A te invece lo fa solo a motore caldo?

Ciao.
 
33Boxer":3bqt65ug ha detto:
Ciao,

io ho il tuo stesso problema da anni (e l'avevo anche sulla GT), ma a differenza tua però, il rumore è presente solo a motore freddo e con molta umidità; una volta scaldato, o in estate, non si sente nulla.
Ho già cambiato tutte le cinghie (distribuzione + servizi), compresi tutti i tendicinghia e i cuscinetti, ma il rumore permane. L'unica cosa che non ho cambiato è stata la poma dell'acqua (dato che quando ho fatto la distribuzione l'auto aveva solo 30.000 km dopo 4 anni e mezzo). Il mio meccanico mi aveva cambiato quindi di nuovo la cinghia servizi ma il problema permaneva. Si risolveva temporaneamente quando spruzzava in prossimità della cinghia un prodotto lubrificante (credo); ma dopo qualche giorno il rumore ritornava a ripresentarsi.

Ad oggi quindi non ho ancora risolto, però me lo fa con il freddo umido e non a caldo. A te invece lo fa solo a motore caldo?

Ciao.

grazie per la risposta,comunque si me lo fa solo a motore ben caldo,anche perchè appena accesa,i giri rimangono alti e non si avverte nulla,non ho ancora avuto tempo,ma la prossima settimana,la porto a far vedere,comunque io è da un mesetto che sento questo rumore e la macchina la ho da settembre...quindi per ora l'ho provata solo nei periodi freddi..
 
33Boxer":2yafrnu7 ha detto:
Ciao,

io ho il tuo stesso problema da anni (e l'avevo anche sulla GT), ma a differenza tua però, il rumore è presente solo a motore freddo e con molta umidità; una volta scaldato, o in estate, non si sente nulla.
Ho già cambiato tutte le cinghie (distribuzione + servizi), compresi tutti i tendicinghia e i cuscinetti, ma il rumore permane. L'unica cosa che non ho cambiato è stata la poma dell'acqua (dato che quando ho fatto la distribuzione l'auto aveva solo 30.000 km dopo 4 anni e mezzo). Il mio meccanico mi aveva cambiato quindi di nuovo la cinghia servizi ma il problema permaneva. Si risolveva temporaneamente quando spruzzava in prossimità della cinghia un prodotto lubrificante (credo); ma dopo qualche giorno il rumore ritornava a ripresentarsi.

Ad oggi quindi non ho ancora risolto, però me lo fa con il freddo umido e non a caldo. A te invece lo fa solo a motore caldo?

Ciao.
anche io ho il tuo stesso problema, e la marmitta che vibra a freddo appena si scalda sparisce, quando te lo fa' a macchina fredda prova a muovere col piede la marmitta dal finale, e vedrai che appena la muovi sparisce, x poi ritornare nuovamente appena non la scuoti piu'
 
dane86":1nj90u1t ha detto:
grazie per la risposta,comunque si me lo fa solo a motore ben caldo,anche perchè appena accesa,i giri rimangono alti e non si avverte nulla,non ho ancora avuto tempo,ma la prossima settimana,la porto a far vedere,comunque io è da un mesetto che sento questo rumore e la macchina la ho da settembre...quindi per ora l'ho provata solo nei periodi freddi..
Di nulla figurati... quindi a te lo fa solo a motore caldo, mentre a me solo a freddo, tant'è che quando il motore si è scaldato, non si sente più nulla. Quando l'hai portata a far vedere scrivi cosa ti dicono che mi interessa.
Ciao!

jhon":1nj90u1t ha detto:
anche io ho il tuo stesso problema, e la marmitta che vibra a freddo appena si scalda sparisce, quando te lo fa' a macchina fredda prova a muovere col piede la marmitta dal finale, e vedrai che appena la muovi sparisce, x poi ritornare nuovamente appena non la scuoti piu'
Non penso che a me sia la marmitta, perché quando il meccanico mi ha spruzzato il prodotto nella zona cinghie, il rumore è sparito istantaneamente, per poi tornare dopo qualche giorno. Oltretutto il rumore si avverte proprio che è un cigolio di trascinamento, quindi o cinghie o cuscinetti/pompa acqua. In ogni caso a fine anno rifarò la distribuzione e farò cambiare anche la poma dell'acqua, vediamo se il rumore così finalmente sparisce...

Ciao e grazie comunque!
 
33Boxer":1ddwvwc0 ha detto:
Ciao,

io ho il tuo stesso problema da anni (e l'avevo anche sulla GT), ma a differenza tua però, il rumore è presente solo a motore freddo e con molta umidità; una volta scaldato, o in estate, non si sente nulla.
Ho già cambiato tutte le cinghie (distribuzione + servizi), compresi tutti i tendicinghia e i cuscinetti, ma il rumore permane. L'unica cosa che non ho cambiato è stata la poma dell'acqua (dato che quando ho fatto la distribuzione l'auto aveva solo 30.000 km dopo 4 anni e mezzo). Il mio meccanico mi aveva cambiato quindi di nuovo la cinghia servizi ma il problema permaneva. Si risolveva temporaneamente quando spruzzava in prossimità della cinghia un prodotto lubrificante (credo); ma dopo qualche giorno il rumore ritornava a ripresentarsi.

Ad oggi quindi non ho ancora risolto, però me lo fa con il freddo umido e non a caldo. A te invece lo fa solo a motore caldo?

Ciao.


sono commossooooo :cry: :cry: :cry: :cry:
qualcuno che ha il mio problema!!!!!
quando ho preso la car( a 50k km) ho fatto rifare TUTTO, distribuzione,pompe e annessi....pero' nisba continua a grattare sempre quando è fredda..a caldo tutto lisssio...

è come se a freddo non ci fosse dell'olio negli ingranaggi e si sente il rumore di sfregamento mettallico per intenderci?
 
Uhm non sono sicuro di aver capito il tipo di rumore che intendi tu... quello che sento io è il classico cigolio delle cinghie, e a me in effetti sono quelle (o qualche cuscinetto annesso), perché spruzzando il prodotto lubrificante (o non so che sia) il rumore sparisce per qualche giorno, per poi tornare nuovamente. Il rumore è presente solo con il freddo e l'umidità, e rigorosamente a motore freddo. Bastano pochi km e tutto sparisce.
Fa così anche a te?
 
33Boxer":1wpxnb0i ha detto:
Uhm non sono sicuro di aver capito il tipo di rumore che intendi tu... quello che sento io è il classico cigolio delle cinghie, e a me in effetti sono quelle (o qualche cuscinetto annesso), perché spruzzando il prodotto lubrificante (o non so che sia) il rumore sparisce per qualche giorno, per poi tornare nuovamente. Il rumore è presente solo con il freddo e l'umidità, e rigorosamente a motore freddo. Bastano pochi km e tutto sparisce.
Fa così anche a te?

direi proprio di si... :cry:
piu' che altro ho notato anche che premendo la frizione diminuisce..puo' essere?
 
Quindi hai il mio stesso problema...
Non ho mai fatto caso se premendo la frizione diminuisce... però può essere sì, perché ci sono meno attriti: il motore e tutto quello che ci ruota insieme sforza meno, quindi può essere che diminuisca il cigolio. Devo farci caso anche io.
Comunque secondo me sono i cuscinetti o le cinghie "rumorose", e a parte il fastidio di avere questo cigolio da auto vetusta, non mi preoccuperei.
 
33Boxer":2nrei8fr ha detto:
Quindi hai il mio stesso problema...
Non ho mai fatto caso se premendo la frizione diminuisce... però può essere sì, perché ci sono meno attriti: il motore e tutto quello che ci ruota insieme sforza meno, quindi può essere che diminuisca il cigolio. Devo farci caso anche io.
Comunque secondo me sono i cuscinetti o le cinghie "rumorose", e a parte il fastidio di avere questo cigolio da auto vetusta, non mi preoccuperei.

eh infatti, secondo te non c'e' da preoccuparsi? dai per il rumore...siamo alfisti anche per questo :lol:
 
Ho provato di tutto ai tempi per eliminarlo... appena dopo aver fatto la distribuzione con i relatiti tendicinghia e cuscinetti, lasciai l'auto ancora quasi una settimana dal meccanico, che provò a sentire da dove provenisse il rumore con il motore senza i coperchi sulla distribuzione, ma il rumore non veniva da lì. Mi cambiò di nuovo la cinghia servizi ed un cuscinetto ma nulla. Ormai son 3 anni buoni che giro così; il rumore compare d'inverno per sparire in primavera e ritornare in inverno di nuovo... a fine anno rifarò la distrubuzione di nuovo, dato che saranno passati altri 4 anni. Cambierò questa volta anche la pompa dell'acqua (la prima volta non l'ho cambiata dato che l'auto aveva solo 30.000 km) e vedremo.
 
33Boxer":2g1zi1kx ha detto:
Ho provato di tutto ai tempi per eliminarlo... appena dopo aver fatto la distribuzione con i relatiti tendicinghia e cuscinetti, lasciai l'auto ancora quasi una settimana dal meccanico, che provò a sentire da dove provenisse il rumore con il motore senza i coperchi sulla distribuzione, ma il rumore non veniva da lì. Mi cambiò di nuovo la cinghia servizi ed un cuscinetto ma nulla. Ormai son 3 anni buoni che giro così; il rumore compare d'inverno per sparire in primavera e ritornare in inverno di nuovo... a fine anno rifarò la distrubuzione di nuovo, dato che saranno passati altri 4 anni. Cambierò questa volta anche la pompa dell'acqua (la prima volta non l'ho cambiata dato che l'auto aveva solo 30.000 km) e vedremo.


proverò a farla sentire dal mio meccanico di fiducia per vedere se magari gli viene in mente qualcosa, pero' ora che guardo la tua firma vedo che hai anche te il 105cv...bisognerebbe vedere se troviamo qualcuno con lo stesso problema col 120cv!
 
Già è vero. Comunque lo stesso rumore, seppur in maniera più lieve, era presente anche sulla mia ex GT 1.8. Sempre solo con il freddo e l'umidità.
In ogni caso è interessante sapere cosa dice il tuo meccanico a riguardo.
 
33Boxer":3pll7ozc ha detto:
Già è vero. Comunque lo stesso rumore, seppur in maniera più lieve, era presente anche sulla mia ex GT 1.8. Sempre solo con il freddo e l'umidità.
In ogni caso è interessante sapere cosa dice il tuo meccanico a riguardo.

spero che sappia dirmi qualcosa,è una persona molto in gamba...domani dovrei vederlo perche' ho un'appuntamento per la gommatura dei cerchi con le estive,quindi se non ho il motore troppo caldo glielo faccio vedere, o seno' mi organizzo per portargliela in un altro momento!
 
33Boxer":1iaap0pn ha detto:
Ciao,

io ho il tuo stesso problema da anni (e l'avevo anche sulla GT), ma a differenza tua però, il rumore è presente solo a motore freddo e con molta umidità; una volta scaldato, o in estate, non si sente nulla.
Ho già cambiato tutte le cinghie (distribuzione + servizi), compresi tutti i tendicinghia e i cuscinetti, ma il rumore permane. L'unica cosa che non ho cambiato è stata la poma dell'acqua (dato che quando ho fatto la distribuzione l'auto aveva solo 30.000 km dopo 4 anni e mezzo). Il mio meccanico mi aveva cambiato quindi di nuovo la cinghia servizi ma il problema permaneva. Si risolveva temporaneamente quando spruzzava in prossimità della cinghia un prodotto lubrificante (credo); ma dopo qualche giorno il rumore ritornava a ripresentarsi.

Ad oggi quindi non ho ancora risolto, però me lo fa con il freddo umido e non a caldo. A te invece lo fa solo a motore caldo?

Ciao.
io ho il vostro stesso problema però anch'io a temperature basse e a motore freddo. sento un leggero cigolio come di cuscinetto da cambiare. adesso devo cambiare la distribuzione fra un pò e vedremo. Comunque potrebbe essere anche la pompa a fare quel rumore. Ne ho già sentite di quelle anche industriali rumoreggiare così.
 
Ciao,

nella precedente sostituzione distribuzione, avendo cambiato tutto ad eccezione della pompa dell'acqua; anche io penso quindi che sia la pompa (ed anche il mio meccanico). Stamattina ad esempio, avendo tenuto l'auto ferma quasi una settimana in garage, non si sentiva il cigolio, ma un rumore tipo di cuscinetto che gira. Ovviamente poi una volta che il motore si è scaldato, il rumore è sparito.
Facci sapere se con la distribuzione risolvi.

@jjack: stamattina ho verificato e con la frizione premuta il rumore dimunuisce.
 
potrebbe anche essere la puleggia della servizi... io cambiandola con la servizi mi pare che risolsi ora dopo un bel po di km (praticamente quasi pari a quelli della sostituizone) un po di cigolii vi sono
 
A me questo rumore l'ha fatto subito dopo aver fatto la distribuzione, a fine 2006. La riportai subito indietro dal mio meccanico di fiducia, il quale mi spruzzò qualcosa e sparì, per poi tornare qualche giorno dopo.
Gli lasciai nuovamente l'auto alcuni giorni, e mi cambiò di nuovo la cinghia servizi e un altro cuscinetto, ma non cambiò nulla. Il meccanico allora si tenne ancora l'auto in officina, con i coperchi della distribuzione aperti per capire da dove arrivasse il rumore. Se teneva la notte l'auto nell'officina, la mattina non faceva nessun rumore; provò quindi a lasciarla fuori e il rumore si sentì.
Avendo cambiato tutto tranne la pompa dell'acqua (avevo solo 30.000 km), per esclusione penso sia quella. Il rumore lo fa solo con il freddo e l'umidità. In ogni caso, a fine anno rifaccio la distribuzione (4 anni) e cambio anche la pompa dell'acqua. Vediamo se il rumore sparirà.
 
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