Cigolio zona cinghie

leggevo i post... e ho provato con del talco... sembra sparito cigolio solo a freddo e sparisce dopo 2 minuti staremo a vedere in poche parole ho buttato talco sulla cinghia e in tutta la zona dove gira pero' il problema mi e' saltato fuori perche ho spruzzato acqua nel motore per lavarlo era troppo lercio e da li ha incominciato. ora non lo fa piu speriamo vediamo da domani in avanti, e' fastidioso sto fischietto :evil:

Ad esempio sulla mia da che è iniziata l'estate ha smesso di farlo... sicuramente tra settembre e ottobre riprenderà. A novembre devo rifare la distribuzione e faccio cambiare tutto il cambiabile, compresa pompa dell'acqua, vedremo se così risolvo definitivamente.

Mi sa tanto che a te è stata l'umidità che hai generato nel vano con l'acqua che ora ti causa il fastidioso cigolio... secondo me pian piano con il caldo si asciugherà e sparirà.

33Boxer":ghvvlzs1 ha detto:
Ad esempio sulla mia da che è iniziata l'estate ha smesso di farlo... sicuramente tra settembre e ottobre riprenderà. A novembre devo rifare la distribuzione e faccio cambiare tutto il cambiabile, compresa pompa dell'acqua, vedremo se così risolvo definitivamente.

Mi sa tanto che a te è stata l'umidità che hai generato nel vano con l'acqua che ora ti causa il fastidioso cigolio... secondo me pian piano con il caldo si asciugherà e sparirà.

se in alfa mi fecero i lavori come si deve, han cambiato pompa dell'acqua, cinghia, tendicinghia e i cuscinetti...e nn e' cambiato niente

jjack":1u7k8gos ha detto:
se in alfa mi fecero i lavori come si deve, han cambiato pompa dell'acqua, cinghia, tendicinghia e i cuscinetti...e nn e' cambiato niente

Ah... strano però che non sia cambiato niente... perché quel cigolio è per forza dovuto ad uno dei componenti della distribuzione: cinghia, pulegge, cuscinetti, pompa acqua... in ogni modo a novembre la distribuzione la devo fare e devo cambiare anche la pompa dell'acqua, visto che l'ultima volta, avendo solo 30.000 km, non è stata cambiata. Vedremo i risultati.

Vi dirò una cosa che forse non sapete...sui jtd esiste un minimo rumore al minimo che può essere tolto (da service news ufficiale!) montando un tendicinghia del 2400 jtd che ha una forza maggiore ed elimina questi problemi(ovviamente se tutto il resto è in piena efficienza) :OK)

MarcoOk":24dvqokx ha detto:
Vi dirò una cosa che forse non sapete...sui jtd esiste un minimo rumore al minimo che può essere tolto (da service news ufficiale!) montando un tendicinghia del 2400 jtd che ha una forza maggiore ed elimina questi problemi(ovviamente se tutto il resto è in piena efficienza) :OK)
non è che ce la puoi postare?

MarcoOk":3m28uve0 ha detto:
Sul benzina per quanto ne so, non sembra esserci un problema del genere e se si avverte è solo dovuto ad un usura/gioco dei componenti interessati.

Sì probabile; cmq a me sia la 147 che la GT l'hanno sempre fatto anche da nuove, e sulla 147 in particolare il rumore è aumentato dopo aver fatto la prima volta la distribuzione (il cigolio però si presenta solo nella stagione fredda).

giangirm":22pav29y ha detto:
MarcoOk":22pav29y ha detto:
non è che ce la puoi postare?

No perchè me ne ha parlato un meccanico ufficiale mentre parlavamo

anch'io ho avuto problemi di cigolio lo fa solo a d'estate a circa 2500 2750 giri
il mecca ufficiale ha detto che e di solito il tendicinghia bisogna levare la servizi e accendere l'auto
per pochi minuti se il rumore non si sente si puo stare tranquilli e lo si puo attribuire al reparto "servizi"
che ovviamente puo essere anche un cuscinetto di qualche dispositivo tipo alternatore oltre a i due tenditori o la cinghia troppo vecchia

invece se il rumore persiste anche a cinghia servizi levata va trovato nella distribuzione (e in fretta)

comunque mi diceva che al 90 % è sempre zona servizi

se fosse la cinghia servizi basta una spruzzatina di lucida cruscotti mentre la macchina è in moto....

Sì, ma una volta che il prodotto si asciuga, torna a cigolare di nuovo (almeno, a me così è successo, e il meccanico non aveva spruzzato il lucida cruscotti, ma uno spray lubrificante).

il lucida cruscotti serve solo a capire se il difetto proviene da li....se no puoi usare una saponetta....la tieni premuta contro la cinghia mentre il motore gira...cosi facendo la ammorbidisci e dovrebbe risolvere

Ah ok. ;)

Guarda sulla mia le abbiamo provate tutte, abbiamo anche cambiato la cinghia e alcuni tendicinghia ma nulla, con il freddo e l'umidità il rumore ritorna. A questo punto probabilemente sarà la pompa dell'acqua. A novembre rifaccio al distribuzione, cambierò anche la pompa dell'acqua e tutto il resto, vediamo se risolvo.

ma fa rumore solamente a freddo e con il freddo? Cioè adesso che fa caldo non fa nessun rumore, ed in inverno, una volta che il motore si è scaldato un po', il rumore sparisce completamente.

per toglierti il dubbio basta far girare il motore senza cinghia servizi....in quel modo escludi tutti i vari galoppini e puleggie tranne la puleggia smorzatrice dell'albero motore...

non ricordo se era già stata fatta quella prova. Grazie cmq della dritta, al cambio distribuzione sicuramente farò fare questa prova. :OK)

Assolutamente d'accordo sul cambiare sempre la pompa dell'acqua quando si fa la distribuzione, ma la prima volta non l'ho cambiata perché l'auto aveva solo 30.000 km (dopo 4 anni e mezzo). Questa volta la cambio al 100%. :OK)