Cigolio zona cinghie

La pompa dell'acqua costa dai 40 agli 80 euro, dipende dalla marca e dal modello. Ce ne sono originali e di concorrenza, con girante in plastica o in metallo, a me ad esempio era il componente che faceva più rumore al momento di cambio distribuzione. E non è detto che l'originale sia migliore di quelle di concorrenza.
Quando si fa un lavoro di 600-700 euro come il cambio cinghia distribuzione e tendicinghia è irresponsabile non far cambiare la pompa dell'acqua e 4 litri di liquido nel radiatore per pochi soldi. Ricordo di utenti che hanno lamentato il distacco della girante di plastica dalla sede della pompa e hanno avuto seri guai.
 
nei motori jtd al 99% delle volte è la puleggia del condizionatore, magari anche nel 1.6 benzina è lo stesso... con l'usura e l'umidità si ossida il cuscinetto del meccanismo stacca/attacca e cigola a volte poco altre in maniera insopportabile.

per fare una prova non c'è bisogno di impapocchiare tutta la cinta servizi o di spargere talco, basta spruzzare dello svitol con il tubicino direttamente alla base della puleggia da entrambi i lati ed in abbondanza con motore acceso... il rumore dopo qualche secondo che si è iniziato a spruzzare sparisce...
il problema è solo tamponato finchè l'aria è asciutta va tutto bene ma alla prima umidità o acquazzone ricomincia a cogolare, c'è di buono che quella puleggia di solito non grippa come i tendicinghia, basta riungerla e si zittisce di nuovo... pertanto può anche rimanere così se non si ha voglia di spendere 200 euro per cambiarla.
 
Non so che dire... è il meccanico che non ha ritenuto opportuno cambiarla ai tempi... :ka)

Sulla mia spruzzando il prodotto in prossimità della zona servizi il rumore spariva, per poi tornare dopo qualche giorno...
 
se fosse colpa della puleggia del compressore del clima il rumore cambierebbe attaccando e staccando l'aria condizionata...
 
a volte si ma non sempre, la mia a volte cambia rumore a volte no quando è particolarmente secca, ci sono 2 cuscinetti li sotto, se sono secchi entrambi o solo quello interno allora il rumore non se ne va e per lubrificare ci vuole svitolo o chainlube a pioggia.

una constatazione, con lubrificanti troppo secchi come lo svitolo o il puliscicontatti il rumore se ne va prima ma tende a ritornare dopo pochi giorni, con un lubrificante (sempre spray) un po piu grasso invece puo resistere anche per mesi senza fare rumore...
 
una constatazione, con lubrificanti troppo secchi come lo svitolo o il puliscicontatti il rumore se ne va prima ma tende a ritornare dopo pochi giorni, con un lubrificante (sempre spray) un po piu grasso invece puo resistere anche per mesi senza fare rumore...

Quoto alla grande, svitol è secco; grasso spray, WD40 etc etc sono prodotti indicati per questo dipo di cose. Esiste anche un grasso che si usa in nautica, resiste alla salsedine e all'acqua di mare. Magari si può provare...
 
se si vuole attenuare il problema a lungo termine avete ragione a usare prodotti più grassi...solo che io,lavorando in officina,controllo solo se il problema stà dove penso...e passo subito alla sostituzione..
 
datemi il benvenuto nel club del cigolio!
JTD 115 cv 70.000 km all'attivo, rifatta distribuzione completa 5 mila km fa, compresa pompa dell'acqua (ho fatto che farla perchè la mia macchina ha passato i 5 anni e almeno son tranquillo)
da una settimana cigolio zona cinghie solo a motore caldo...
la cosa mi preoccupa anche un pò perchè fra 10 giorni parto per le ferie e mi aspettano 2500km...però se è solo un cigolio non credo debba succedere chissa che!
farò cmq un giro da mamma alfa
 
Mi par di capire che siamo davanti a 2 tipi diversi di cigolii... sul benzina (almeno nel mio caso) si presenta solo a freddo, mentre nel jtd, come il tuo caso, solo a caldo. A questo punto penso siano dovuti a fattori diversi... :scratch)
 
Nel mio caso avviene solo a freddo questo circa 6 mesi da dopo aver rifatto le cinghie (107000 km 12/2006) ora 168000 km in una concessionaria Bolognese
il mio meccanico alfa di fiducia ha detto che è una piccola imprecisione di montaggio di una delle puleggie che fa cigolare la cinghia e che poi quando si riscalda sparisce!
 
dicdic":2q81n8cv ha detto:
il mio meccanico alfa di fiducia ha detto che è una piccola imprecisione di montaggio di una delle puleggie che fa cigolare la cinghia e che poi quando si riscalda sparisce!

questa cosa mi dispiace ma non stà in cielo ne in terra i meccanici di fiducia o non a volte per guadagnare 10 euro in piu fanno castronerie a volte gravi giustificandosi con altre castronerie, intanto se il cigolio viene dalla distribuzione e te l'ha appena fatta lui te la deve rifare e di corsa altrimenti se si rompe poi inventerà mille scuse per scaricare la colpa su altre cause ... poi per la cronaca le uniche pulegge che si smontano rifecendo le cinghie sono quelle dei cuscinetti ed hanno un bullone centrale lungo 2cm che entra nel blocco motore, se le monti a rovescio le cinte scorrono per 1mm fuori dalle puleggie e si rompono entro breve, i tendicinghia hanno la puleggia già fissata ad un leveraggio per toglierli si debbono smontare dalla base che ha sede forzata e non c'è modo di montarla male...
per me o non ti hanno sostituito tutti i cuscinetti ed uno vecchio cigola finchè non si scalda ma facendo resistenza alla lunga ti rompe la cinghia oppure è il climatizzatore... non ci sono alternative... le cinte se montate bene ed i cuscinetti con i tendicinta sono stati cambiati non devono fare rumore,
se lo fanno o sono i cuscinetti che si stanno per grippare e se lo fanno in beve rimani per strada oppure è il condizionatore secco in quel caso basta ingrassare la puleggia a morte...
 
allora se qualcosa cigola significa che non sta funzionando a dovere
tenere presente che un cuscinetto rumoroso ti sta avvisando che e giunto alla fine o che si e consumato velocemente perche era gia difettoso all'origine anche se ha solo 1000 Km
quindi se la pompa dell'aqua cigola (mi diceva il mecc alfa) va sostituita sia che ha 100.000 Km o solo 1.000 Km
il mec alfa diceva che a volte capita anche solo dopo qualche centinaio di km, quindi prendere provvedimenti

non è solo un fatto di distribuzione dell'auto
sono proprio i cuscinetti in genere che fanno rumore quando iniziano ad avere problemi
 
dicdic":204sn62i ha detto:
il mio meccanico alfa di fiducia ha detto che è una piccola imprecisione di montaggio di una delle puleggie che fa cigolare la cinghia e che poi quando si riscalda sparisce!

Anche nel mio caso con il caldo sparisce, tant'è che d'estate il rumore non si presenta mai. Qualche mese fa ho fatto vedere l'auto ad un meccanico Alfa molto molto in gamba (officina Gatti per chi è di Milano), e sentendo il motore mi ha detto che "quel rumore" è dovuto a qualcosa di inerente alla distribuzione (non mi ricordo esattamente a cosa) che è stata stretta troppo, ma non di preoccuparmi.
Quindi quello che ti ha detto il tuo meccanico ci sta.
 
ragazzi scusate e preciso che non stò assolutamente attaccando voi ma ce l'ho con chi vi dice certe panzane e vi capisco perche non tutti la distribuzione se la fanno da soli e magari non essendo pratici di meccanica non ve ne rendete conto e vi fidate di chi DOVREBBE saperne di piu come un meccanico ufficiale...
il brutto è che la maggior parte di questa gente il suo lavoro lo saprebbe anche fare ma se lo facesse onestamente guadagnerebbe la metà e perciò si approfitta delle ignoranze dei clienti inventando interventi o minimizzando problemi che magari hanno provocato loro...

ma dico vi rendete conto che la cinta della distribuzione che è di gomma, di norma non deve fare rumori a meno che non sia ora di cambiarla... se cigola o fischia quando ha appena 20 - 30.000km o si tratta di un cuscinetto usurato che non è stato cambiato mentre doveva esserlo e che prima o poi gripperà rompendo la cinghia oppure la cinghia è già in sfregamento su una puleggia e si stà usurando in maniera anomala... lasciamo perdere la cinghia servizi che è a vista e il piu delle volte è quella a fare casino ma se siamo certi che il rumore sia della distribuzione stiamo attenti.... quante volte si sente gente che dopo 40.000km butta il motore perchè cede la cinghia... certo capita piu spesso ai motori benzina anche per il range di giri quasi doppio rispetto al diesel ma cio non toglie che se oltretutto la distribuzione ce la fanno male e dopo 30.000km cigola....
per curiosità avete mai aperto il coperchio della cinghia?
beh ogni tanto fatelo giusto per sicurezza, non comporta nulla e non c'è rischio di fare danni basta svitare i 2 bulloni a vista scostarlo quel tanto che basta per vederne una porzione, la gomma della cinta deve essere bella morbida al tatto non presentare zone scoperte da dove si intravede qualche tela e soprattutto non deve essere screpolata, meglio ancora se dopo qualche migliaio di km si leggono ancora le scritte... vuol dire che gira para e non sfrega.
se la cinta è screpolata o plastificata al tatto (si vedono microcrepe qundo è avvolta su una puleggia) oppure ha zone con tele a vista o qualche filo che esce è il momento di rifarla o di tirarla in faccia a chi ce l'ha fatta da poco perchè o l'ha precaricata troppo nel primo caso o non ha sostituito qualche cuscinetto quando l'ha fatta.

ripeto non voglio fare polemica con nessuno ne criticare la categoria dei meccanici perchè gli incapaci sono mosche bianche (ma fatalità ti capitano sempre quelli) ma vorrei piuttosto farvi riflettere su esperienze personali...
prima di cominciare a farmi tutto da solo sulla 147 rimanevo per strada con la cinta servizi rotta ogni 10 - 15.000km e cominciavo a credere fosse la norma... poi l'ho cambiata io l'ultima volta sostituendo tendicinta e cuscinetti ed ora la cinta ha quasi 50.000km ed ancora è ben lungi dall'essere a rischio rottura.
una volta su una Croma 2.0cht mi rifecero la testata ma nel rimontare misero la guarnizione del coperchio punterie con tutto il cartone della confezione che tra l'altro non aveva i buchi dei prigionieri così quel genio del meccanico ce li ha fatti con un cacciavite e mi ha fatto girare quasi 1000km con tutti i passaggi dell'olio della testa (cammes e punterie) ostruiti.... che dire eppure fu una officina autorizzata fiat da cui mi servivo da anni a fare sto casino...
l'ultima me l'ha fatta una nota officina alfaromeo di pomezia (RM) che mi sostituì l'omocinetico interno e la cuffia di un semiase alla 147 (120€ tra ricambi e manodopera) ma non mi cambiò la cuffia dell'omocinetico esterno dello stesso semiasse che incominciava a strapparsi con il risultato che dopo neanche 10.000km e le prime piogge si è rotto anche l'altro omocinetico ma da quel lato mi dissero che il giunto non era sostituibile e che avrei dovuto cambiare tutto il semiasse nonostante per metà fosse nuovo e ebbero la faccia di chiedermi piu di 300€ perchè essendo officina alfa montavano solo pezzi originali... beh non vi racconto cosa sono riuscito a dirgli, fatto stà che comprai dal mio ricambista di fiducia un semiasse nuovo della HKS a 150€ piu spesi altri 20€ per la chiave a bussola da 42 per svitare il dado del mozzo e me lo cambiai da solo...

con questo non dico a nessuno di non andare dai meccanici, però magari visto che almeno noi frequentatori di forum abbiamo un qualcosa in piu rispetto ad un automobilista medio, ovvero la passione e l'amore per i nostri mezzi, nonchè un mezzo utile e potente come il forum stesso, cerchiamo di informarci e documentarci meglio su come funziona la nostra auto e quali sono i possibili interventi su determinate avarie in modo che quando un sedicente esperto per spillarci denaro o coprire una sua magagna si :specchio) lo scopriamo subito e possiamo far valere i nostri diritti di automobilisti :drive)

ps.
scusate se sono logorroico ma su questi argomenti mi infervoro facilmente..

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Rispolvero questo topic vecchio di qualche mese: venerdì ho ritirato l'auto dal tagliando dei 60.000 + distribuzione (con annessa pompa acqua) e servizi, adesso è diventata silenziosissima. Sono spariti (per il momento) tutti i cilgolii che si sentivano proprio con l'umidità, sembra davvero un altro motore.
Nel dettaglio è stato sostituito il kit distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia servizi con i due tendicinghia.

Vediamo adesso se rimane così o il rumore si ripresenta di nuovo.

Ciao!
 
33Boxer":2u7n0m83 ha detto:
Rispolvero questo topic vecchio di qualche mese: venerdì ho ritirato l'auto dal tagliando dei 60.000 + distribuzione (con annessa pompa acqua) e servizi, adesso è diventata silenziosissima. Sono spariti (per il momento) tutti i cilgolii che si sentivano proprio con l'umidità, sembra davvero un altro motore.
Nel dettaglio è stato sostituito il kit distribuzione, pompa dell'acqua, cinghia servizi con i due tendicinghia.

Vediamo adesso se rimane così o il rumore si ripresenta di nuovo.

Ciao!

a me invece e' tornato a farsi sentire col freddo, puntuale come tutti gli inverni^^
 
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