bigno72":11z7coa1 ha detto:Allora, i braccetti sono 2: uno inferiore e uno superiore.
Quello che cigola cosi' forte e' l'uniball e non il silent block (il silent block cigola sempre, ma in maniera quasi impercettibile.
Spesso qualsiasi intervento tu faccia ti sembra che sia risolutivo perche' il semplice alzare la macchina sul cric elimina il problema per qualche tempo (perche' l'uniball va a prendersi un po' di grasso in una zona normalmente non utilizzata).
L'uniball sta sulla punta dei braccetti (l'estremo opposto ripetto a quello dove ci sono i 2 silent block).
Ogni braccetto (ma cominciamo a chiamarlo trapezio, che e' meglio) ha 2 silent block (le boccole di gomma) e 1 uniball (un perno mobile protetto da una cuffietta di gomma).
Gli uniball non sono sostituibili e nemmeno manutenibili (in teoria).
Quando si usurano senti dei colpi metallici nelle asperita', soprattutto in curva.
Quando invece hanno atavici problemi di lubrificazione, come i nostri, cigolano.
In Alfa finche' sei in garanzia te li fai cambiare (ho perso il conto di quanti ne hanno cambiato a me).
Io non sono piu' in garanzia e non mi andava di farmeli cambiare, cosi' ho preso una siringa con l'ago un po' grosso e forando le cuffiette li ho riempiti di grasso per omocinetici (che e' molto adesivo) e adesso regna il silenzio!!!
Se ho detto così nn credo che è xchè ho avuto questo problema ed ho risolto???Cmq invece di "uniball" in italia si dice testina, e i "silent block" o tamponi antirumore come si dice in italia non devono scricchiolare, se scricchiolano vuol dire che manca silicone nella "plastica" e vanno sostituiti quindi x farli durare basta lubrificarli come ho detto. E' inutile cambiarne 1000 spendendo soldi, basta lubrificarli se non dipende dalla testina....e alzare la macchina sul crick non risolve niente xchè se non lubrifichi la mancanza di elasticità della plastica(cioè del silicone) rimane :OK)