Chiave bulloni ruota.Quale conviene di piu'?

boxer17":ckwqd49k ha detto:
se il bullone non è stretto a morte anche con una pistola della lidl e un tocco di grilletto viene via...
ora che smonti i 5 bulloni, togli la ruota, controlli freni, tubi, azzi mazzi e sfratazzi, poi riavviti...
ce la fai anche con un dieci litri...(per dire)

non è vero che il compressore non conta, certi son da 25, ma hanno il "compressore" vero e proprio di quello da 50...si carica prima in ogni caso...
ma non devi verniciare per dire che stai un quarto d'ora, ce la fai benissimo...

poi se hai i bulloni inchiodati, li ritiri quattro volte...

personalmente svito a pistola e avvito a mano...poi fate voi ;)
ok quello che voloevo capire :OK)

°maCHo°":jrwtjz5v ha detto:
quindi box ,tu con un 50 l e una pistola cosi fai dicevi ? 4 ruote senza che parta il compressore giusto ??
con la 145 si, un colpo a bullone e li smontavo tutti e quattro.

la 147 ne ha 4 in più.
poi se ti si attacca il compressore non è che la pistola non va, ha meno forza, ma ripeto, i dadi non devono esser stretti quindi...

boxer17":3lvh6s22 ha detto:
personalmente svito a pistola e avvito a mano...poi fate voi ;)
dipende box. dalle caratteristiche della pistola ma anche dal compressore.
serbatoio da 50 litri non vuol dire che eroghi 50 litri alla stessa pressione di 8 bar.
pian piano che eroghi la pressione scende.
ok c'è il compressore che pompa aria, ma generalmente, in quelli da hobby, il bilancio è sempre negativo.
La bombola avrà anche 50 litri, ma la cilindrata del compressore in genere è piccola, e con una pistola stai poco a scaricarlo.
PS ti chiedo: in quanto tempo carica 50 litri il tuo compressore?
non credo in 30 secondi :)
e quanti Nm3/h (perché si ragiona in normalmetricubi/ora coi gas, non è mica acqua che puoi ragionare indifferentemente in m3/h o l/min) consuma la pistola?
quindi, per quanti secondi riesci a svitare prima che la pistola inizi a perdere forza?
poi ok io non parlo solo di svitare ruote (che se non sono strette a morte.... ce la fai anche).
ma mettiti per esempio a smontare una sospensione, o lavori del genere dove le coppie di serraggio sono alte e i bulloni sono autobloccanti...

am78_ud":2xk37dzl ha detto:
°maCHo°":2xk37dzl ha detto:
http://www.artfer.net/shop/utensili...icutool-barre-di-torsione-dinamometriche.html

si torce il metallo

PS :asd)il presente indicativo di torcersi al plurale 3° persona qual è ??? essi si -----???? torgono? :scratch)
come pensavo allora.... ma, sbaglio, o di conseguenza sono una cosa usa e getta?
no no ..si torcono e poi ritornano dritte ..un po tipo una molla :spin)

son comode se usi sempre la stessa coppia ..però mi sembra che vadano solo (come resa ) sulla P pneumatica :scratch)

°maCHo°":2fjjmiqp ha detto:
che parte ti si è rotta am ??
la parte dinamometrica se non ricordo male...
poi non mi ricordo, mi si è rotta un 6 anni fa e da quella volta è sepolta chissà dove in soffitta :asd)

°maCHo°":2rq5aoae ha detto:
am78_ud":2rq5aoae ha detto:
°maCHo°":2rq5aoae ha detto:
http://www.artfer.net/shop/utensili...icutool-barre-di-torsione-dinamometriche.html

si torce il metallo

PS :asd)il presente indicativo di torcersi al plurale 3° persona qual è ??? essi si -----???? torgono? :scratch)
come pensavo allora.... ma, sbaglio, o di conseguenza sono una cosa usa e getta?
no no ..si torcono e poi ritornano dritte ..un po tipo una molla :spin)

son comode se usi sempre la stessa coppia ..però mi sembra che vadano solo (come resa ) sulla P pneumatica :scratch)
boh... ho cmq dei dubbi sulla durata... non so quante volte puoi torcerle...

am78_ud":2nywbw8f ha detto:
boh... ho cmq dei dubbi sulla durata... non so quante volte puoi torcerle...
ho dei dubbi anch'io ....
aspettiamo che Dot le testi :D

su filmati test -beta non ho trovato ancora nulla .

am78_ud":34zczu5a ha detto:
...
poi ok io non parlo solo di svitare ruote (che se non sono strette a morte.... ce la fai anche).
ma mettiti per esempio a smontare una sospensione, o lavori del genere dove le coppie di serraggio sono alte e i bulloni sono autobloccanti...
certo certo, il mio discorso valeva per le ruote e comunque ad un livello hobbistico, anche relativo a eventuali manutenzioni straordinarie.

a memoria, la pistola deve lavorare a 6 bar, il compressore arriva a 9 :scratch) .
comunque per quel che dobbiam far noi ce la fai
E sto imparando che tante cose è meglio svitarle a mano...a far danni o a sboccolare si fa in fretta...con la pistola

Un meccanico infatti usa altro... :nod)

Però devo dire una cosa:
dovessi comprarla adesso, prenderei si l'avvitatore a impulsi ma elettrico.
non hai il tubo, non serve il compressore, lo porti "quasi" dove vuoi.....
molto più versatile ecco

boxer17":9l1w4c75 ha detto:
Però devo dire una cosa:
dovessi comprarla adesso, prenderei si l'avvitatore a impulsi ma elettrico.
non hai il tubo, non serve il compressore, lo porti "quasi" dove vuoi.....
molto più versatile ecco
quello che guardavamo ieri con ridieci :spin)

è che costano un botto al litio

mazza macho...
che litio e litio

ma usate sti utensili col cavo...costano un quarto...

al litio prendi l'avvitatore per appendere i quadri :asd)

sempre i soliti ritardatari io lo avevo già capito che non andavano bene per quello ho deciso di prendere il cricco Lampa :ka) :angel)
forse mi ero dimenticato di spiegarvi i dettagli ? :specchio) :specchio) :specchio)

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

comunque Macho for president :champion) :26) :alfa)
mi sta salvando il culo in un sacco di occasioni con le sue indicazioni :bravo) :bravo)

boxer17":1140ty1g ha detto:
mazza macho...
che litio e litio

ma usate sti utensili col cavo...costano un quarto...
ah ok a filo dicevi :OK)

guarda io faccio cosi da anni

trapano normale elet con su la bussola
allento tutti i bulloni con la dina prima (tanto per usare meno chiavi)
alzo col cric
sparo fuori col trapano tutti i bulloni alla velocità di superman
faccio quello che devo fare
riavvito col trapano
stringo con dina

dotty":2k2x3i9b ha detto:
comunque Macho for president :champion) :26) :alfa)
mi sta salvando il culo in un sacco di occasioni con le sue indicazioni :bravo) :bravo)
forse perchè me lo salvo anch'io :asd) :asd)

mi piacciono le stesse cose :D

°maCHo°":294sdgj7 ha detto:
allento tutti i bulloni con la dina prima (tanto per usare meno chiavi)
nelle mie (abnormi) seghe mentali sviterei con la chiave a croce.
Dinamometrica solo per stringere

Come per i cricchetti, avvicino col cricchetto e tiro con la chiave fissa.

:ka) son fatto così

perchè non svitare con la dina ? è destrosa sinistrosa :nod)

chiave fissa cosa intendi ? ...continua ad avvitare a cricchetto no? lo faccio anch'io coi bracci ,ruote ,motocross ecc :ka)

la pipa non la userei mai :KO)

la croce non senti bene la leva

il cricco è super :OK) poi se hai una bella leva tipo la dina (anche quella pattona ) sei piu morbido :nod)

(mio parere ovvio) ;)