Chiave bulloni ruota.Quale conviene di piu'?

am78_ud":1a928anr ha detto:
ren mi sa che hai ragione tu, credo siano da 17.
mentre una volta erano tutti 19
già, la 145 era 19

Quelle a croce hanno 19,17 e 22? mahh mai usato.
La quarta in genere è l'attacco da 1/2 per le bussole (comodo anche per infilarci un'eventuale tubo...)

Poi non è che le viti vadano tirate a morte ;)
Già i gommisti a volte fan danni con le pistole...
 
salve ragazzi...
ho acquistato la chiave x lo smontaggio ruote...
confermo che e' da 17 la chiave che ci vuole...
l'ho presa al brico,5,50 euro...ho smontato 2 ruote e sembra andar bene...poi se si spezza...ho conservato lo scontrino male che vads gliela riporto in dietro...
non tocca nemmeno al cerchio...guardate :OK)
 
i bulloni Alfa sono da 17 ma i miei con i cerchi in lega aftermarket sono da 19, e si riduce lo spazio tra chiave e cerchio
 
dotty":181qmx7x ha detto:
i bulloni Alfa sono da 17 ma i miei con i cerchi in lega aftermarket sono da 19, e si riduce lo spazio tra chiave e cerchio

da 19? a me sia quelli aftermarket che quelli originali sono da 17...
sta mattina comunque c'erano dei dadi stretti proprio forte,e certi lenti...ma solo i posteriori,quelli che montai a piacenza dal gommista che mi sballo' tutta l'equilibratura,quelli sull'anteriore si sono svitati senza forza eccessiva,non erano lenti intendiamoci... erano al punto giusto secondo me...i posteriori invece erano stretti troppo...
 
in un'occasione mi avevano stretto talmente i dadi che poi anche con la pistola pneumatica è stato difficile svitarli :wall)
 
dotty":6ntha08g ha detto:
in un'occasione mi avevano stretto talmente i dadi che poi anche con la pistola pneumatica è stato difficile svitarli :wall)
purtroppo...
dalle nostre parti si dice...
eeeeh...se tutti gli uccelli conoscessero il grano...
 
dotty":1t36hffe ha detto:
in un'occasione mi avevano stretto talmente i dadi che poi anche con la pistola pneumatica è stato difficile svitarli :wall)
pensa che al camion della ditta eran stati capaci di deformare i tamburi (ovviamente li stringono a caso, senza un minimo di ordine...)

A memoria basta una coppia di 10-12 kgm, non è che serva chissà che forza..o che leva...
 
boxer17":1lb5hugt ha detto:
dotty":1lb5hugt ha detto:
in un'occasione mi avevano stretto talmente i dadi che poi anche con la pistola pneumatica è stato difficile svitarli :wall)
pensa che al camion della ditta eran stati capaci di deformare i tamburi (ovviamente li stringono a caso, senza un minimo di ordine...)

A memoria basta una coppia di 10-12 kgm, non è che serva chissà che forza..o che leva...
Scusa 10-12 kgm più o meno quanti kili di sforzo sarebbero? Si potrebbero quantificare diversamente in qualche modo?


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l'unico modo esatto è una chiave dinamometrica.
se provi una volta ad avvitarne una ti accorgi che normalmente le stringi minimo al doppio

grossomodo se hai una chiave lunga un metro (dal bullone a dove applichi la forza) e applichi in fondo una forza di 10 kg, hai sulla vite una coppia di 10 kgm.
con le dovute e ampie approssimazioni.
però se non hai la dinamometrica è meglio stringere un pelino in più :asd) mica da perder la ruota

non vanno strette a morte da sentire i tac-tac sul filetto...o da dover usare un tubo da due mt per smollarle...
 
Vabbe quello no... Molte volte però quando le smontò a casa soprattutto quelli in ferro i tac tac si sentono...


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boxer17":30feknlh ha detto:
l'unico modo esatto è una chiave dinamometrica.
se provi una volta ad avvitarne una ti accorgi che normalmente le stringi minimo al doppio
.
esatto a mano arrivi tranquillamente al doppio ..io ho la dina e stringo a 115 nm 15 kgm ma se poi li sviti con la croce non sono duri da svitare ,anzi ;)

poi ho fatto una prova altrove e a mano stringendo un bullone da 17 di testa e poi misurando con la dina sono arrivato a 200 -210 buoni di forza :nod)

quindi non serve stringere a morte !
 
per 11-12€ vale la pena prenderla la prolunga dinanometrica
ovvio spendere oltre 100€ per la chiave non ha senso se non ci si lavora
 
anche una peciotta da 30 € di dina va benissimo per i bulloni ruota !è anche comoda
chiave%20dinamometrica%200137%20ritagliata.jpg

poi cambiandoci le bussole serve per altro ;) ma fa benissimo il suo mestiere .la consiglio anch'io oltre ad una croce nel proprio garage :spin)
 
questa è la mia..il 22 l'ho rotto mentre il 17 ha un crepo ma lavora ancora bene
 

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:asd) non ricordo dove l'ho spezzata :scratch) comunque ho sempre le bussole e i cricchi della pastorino in valigetta
 
ma era una croce buona marca o sei tu che hai trovato un bullone cocciuto ?
 
non c'è la marca,sò che ha molti anni tipo una ventina che la vedo...se non si smolla uso un tubo,in pratica o si toglie o trancio tutto o spacco le chiavi :asd)
 
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