Chi ha detto che non scoda?

violator":tau3t1am ha detto:
sì..comunque chi ha aperto la discussione si è dimenticato di scrivere che ha su cerchi da 15, non è vero salvatore? :asd)

Infatti mi sembrano le solite sparate che lasciano il tempo che trovano...tutti tecnici in giro eh :elio)

-Principe-":2un4aw41 ha detto:
violator":2un4aw41 ha detto:
sì..comunque chi ha aperto la discussione si è dimenticato di scrivere che ha su cerchi da 15, non è vero salvatore? :asd)

Infatti mi sembrano le solite sparate che lasciano il tempo che trovano...tutti tecnici in giro eh :elio)
Si, ho i cerchi da 15 :mecry2) e l'assetto assolutamente di serie con 12.000Km all'attivo.
Confesso di essermi assentato un pochino, ma ho avuto un miliardo di casini sul lavoro, quindi chiedo perdono.
Comunque ho provato un pochino meglio la macchina e devo dire che è molto sensibile a quello che si fa con acceleratore e sterzo, nel senso che non ha reazioni esagerate e che comunque ha una gran tenuta e stabilità. Ho provato a fare le stesse cose con un'altra macchina e sono rimasto profondamente deluso.
L'unica cosa che difficilmente mi riesce, però, è farla partire col muso...

Salvatopo":26d7g8yx ha detto:
-Principe-":26d7g8yx ha detto:
violator":26d7g8yx ha detto:

Si, ho i cerchi da 15 :mecry2) e l'assetto assolutamente di serie con 12.000Km all'attivo.
Confesso di essermi assentato un pochino, ma ho avuto un miliardo di casini sul lavoro, quindi chiedo perdono.
Comunque ho provato un pochino meglio la macchina e devo dire che è molto sensibile a quello che si fa con acceleratore e sterzo, nel senso che non ha reazioni esagerate e che comunque ha una gran tenuta e stabilità. Ho provato a fare le stesse cose con un'altra macchina e sono rimasto profondamente deluso.
L'unica cosa che difficilmente mi riesce, però, è farla partire col muso...

Ciao Salva,

ma quindi ti sembra un po' meglio di quello che ti sembrava all'inizio?

33Boxer":1iugzvop ha detto:
Ciao Salva,

ma quindi ti sembra un po' meglio di quello che ti sembrava all'inizio?
Forse mi sono espresso male, lo ammetto. :hail)
Io intendevo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso del fatto che la macchina non parte col muso come avevo letto. :D
Fantastica, fantastica, fantastica !!!

il rischio del tuo discorso era che ti riferissi a un'auto modificata e quindi non prevedibile... non so, assetto rifatto, ma anche solo ammortizzatori scarichi, gomme finite ecc
in quel caso il discorso diventa imprevedibile, magari può peggiorare di molto il comportamento della 147 che invece è ritenuto ottimo

anzi, a dire il vero abbiam visto che è già abbastanza difficile capire il comportamento di un'auto e saperne trarne conclusioni :asd) quindi non azzardo altro :p

Posso dire la mia?
Qui scrivete che avere cerchi da 15" può portare a conseguenze come quelle descritte; inoltre, scrivete che avere solo le molle montate porta ad avere una macchina che non si è mai in grado di gestire per i sobbalzi che si creano.
Ma proprio posso dirvela?
Io ho la 147 da maggio 2005, con assetto sportivo con sole molle sportive eibach rosso. Ho cerchi da 15 con gomme GOODYEAR EAGLE NCT5, che si sa, non sono il max ed hanno anche quasi 20000 km! Ho fatto 12 km in 6 mesi con la mia nasona e fino ad oggi la mia bella non mi ha mai e dico mai sculettato né mai a provato a partire col muso, tranne quando non ce l'ho forzata io!
Quindi, ragazzi, ho la mia macchina è immacolata oppure dobbiamo rivederci un po' su alcune discussioni.
Inoltre, proprio oggi, ho scoperto che ha la boccola del tirante posteriore andata e la barra stabilizzatrice anteriore con i gommini fradici!
Quindi.... direi proprio che dobbiamo fare un
"CORSO DI GUIDA: ALFA 147... LA PASSIONE VA GUIDATA BENE PER ESSERE APPREZZATA ANCORA MEGLIO!!! "
Mi offro volontario a trovare spazi aperti "chiusi al traffico" :D dove poter insegnare quel poco che so :asd) :drive) :147) :grazie)

alk, a parte che FORTUNATAMENTE non ne ho avute, come già detto, io l'auto l'ho portata in pista e abbiamo fatto delle simulazioni di situazioni rischiose, anche con ghiaccio a terra (simulato) e la 147 non si è scomposta più di tanto, anzi!
è sempre stata sotto il mio controllo!
Adesso qualcuno dirà: se in pista hai tutto sotto controllo non stai andando al max!
Non è così! Certo l'avere tutto sotto controllo è soltanto una pura illusione; c'è sempre qualcosa di incontrollabile e imprevedibile. Ma sapere come comportarsi in certe situazioni è già un grandissimo autocontrollo!
Poi.... mi ritengo fortunato per non aver la mia nasona e il suo comportamento!
Mbaciccio

mbaciccio":3fc13vzl ha detto:
Posso dire la mia?
Qui scrivete che avere cerchi da 15" può portare a conseguenze come quelle descritte; inoltre, scrivete che avere solo le molle montate porta ad avere una macchina che non si è mai in grado di gestire per i sobbalzi che si creano.
Ma proprio posso dirvela?
Io ho la 147 da maggio 2005, con assetto sportivo con sole molle sportive eibach rosso. Ho cerchi da 15 con gomme GOODYEAR EAGLE NCT5, che si sa, non sono il max ed hanno anche quasi 20000 km! Ho fatto 12 km in 6 mesi con la mia nasona e fino ad oggi la mia bella non mi ha mai e dico mai sculettato né mai a provato a partire col muso, tranne quando non ce l'ho forzata io!
Quindi, ragazzi, ho la mia macchina è immacolata oppure dobbiamo rivederci un po' su alcune discussioni.
Inoltre, proprio oggi, ho scoperto che ha la boccola del tirante posteriore andata e la barra stabilizzatrice anteriore con i gommini fradici!
Quindi.... direi proprio che dobbiamo fare un
"CORSO DI GUIDA: ALFA 147... LA PASSIONE VA GUIDATA BENE PER ESSERE APPREZZATA ANCORA MEGLIO!!! "
Mi offro volontario a trovare spazi aperti "chiusi al traffico" :D dove poter insegnare quel poco che so :asd) :drive) :147) :grazie)

econdo me è grazie alle molle che va tutto così bene...dicci che marca sono che le montiamo TUTTI (anzi lo mettiamo come modifica obbligatoria per continuare a frequentare il forum)......

:elio)

mbaciccio":1tmp9kmm ha detto:
Posso dire la mia?
Qui scrivete che avere cerchi da 15" può portare a conseguenze come quelle descritte;

no, non è così: certo gomme da 15 (che di solito hanno mescole anche più turistiche e meno sportive, chiaramente) hanno meno tenuta di una gomma larga 215
ma la 147 è un'auto che grazie all'assetto che ha, è in grado di sfruttare adeguatamente la gomma senza basarsi esclusivamente su quello

se hanno messo disponibili le gomme 185 vuol dire che non sono inadatte...

(185 non è poi una gomma così "piccola")

inoltre, scrivete che avere solo le molle montate porta ad avere una macchina che non si è mai in grado di gestire per i sobbalzi che si creano.

può portare a questo, così come può portare a modificare il comportamento dell'auto diversamente da come previsto
insomma: se uno non sa quello che tocca o non sa poi valutare se è tutto ok, meglio evitare

il rischio è quello di andare a modificare ed estremizzare il comportamento dell'auto, che è così perchè sia equilibrato in tutte le comuni situazioni d'uso

questo è tutto credo :OK)

Per principe: Molle EIBACH ROSSO!!!

Per Lope, la mia non monta le 185, ma le 195/60 R15. Le monta da quando l'ho presa e sul libretto ci sono scritte quelle misure!
Per quanto riguarda l'assetto, il comportamento dell'auto, secondo me, non è estremizzato e neanche poi tanto rigido.
Proprio ieri sera, nel nostro raduno PUGLIA VIRTUAL CLUB, parlando con uno che sogna GTA ma che al max potrà cambiarne le scritte, ma sempre JTD rimarrà (anche se quello a rimanerci sono stato io per quanto è bella la sua auto!!! :OK) ), mi diceva che, non ricordo se su una rivista o proprio eibach, dichiaravano che le molle eibach rosso hanno lo stesso comportamento delle molle originali, cambia solamente il punto di pressione e ovviamente l'altezza dal suolo. Quindi, non credo sia un comportamento diverso dalle originali, al max leggermente accentuato, ma neanche più di tanto!
Mbaciccio

alk147":2xxv1y8c ha detto:
Mi sembra una battaglia contro i mulini a vento, Lope, Tekno, Principe, stavolta non ho voglia... :p

Stavo pensando la stessa cosa...

.....di la nella discussione col Gian ci tira fuori le formule algebriche per definire il guadagno di frenata dell'auto in base all'alleggerimento.....ed a momenti si parla dei 20 cm di differenza negli spazi percorsi.....
ci fa gli schemini per spiegarci perchè c'è un bullone da 7 e non da 6....
se chiedi "ho messo il filtro in cotone ora va meglio" ti fa il disegno con i calcoli della superficie di aspirazione con relativa colonna di flusso eccetera e ti dice che cambia 'n ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.......

qui si scopre che a differenza di cosa dicono fior di esperti, ricercatori, ingegneri e collaudatori vari, le molle "migliorano il comportamento dell'auto tout-court"......

basta, io mi metto a riposo psicofisico ;)

mbaciccio":3py5b5ms ha detto:
Per Lope, la mia non monta le 185, ma le 195/60 R15. Le monta da quando l'ho presa e sul libretto ci sono scritte quelle misure!

si, che c'è di strano?
sono le gomme che mettono sui 15 in lega

fillojtd":28vsdak9 ha detto:
se dite che una 147 si gira provate la stilo quello non ti perdonava nulla eri sempre girato
Io, che ho aperto la discussione, NON ho detto che si gira e che non perdona... ho detto solo che non è vero che il posteriore non parte mai, infatti ho provato ed è partito.
Il che per me è un'ottima cosa, nel senso che le macchinine sottosterzanti che vedo andare in giro mi fanno proprio schifo. :D
Scusate se scrivo tutto velocemente, ma il tempo è veramente tiranno in questi giorni. :(

Salvatopo":xk2p3r7v ha detto:
fillojtd":xk2p3r7v ha detto:
se dite che una 147 si gira provate la stilo quello non ti perdonava nulla eri sempre girato
Io, che ho aperto la discussione, NON ho detto che si gira e che non perdona... ho detto solo che non è vero che il posteriore non parte mai, infatti ho provato ed è partito.
Il che per me è un'ottima cosa, nel senso che le macchinine sottosterzanti che vedo andare in giro mi fanno proprio schifo. :D
Scusate se scrivo tutto velocemente, ma il tempo è veramente tiranno in questi giorni. :(
si am chiaramente tutte le macchine scosano chi più che meno e fortunatamente la 147 è una di quelle che è molto difficile da far girare