Chi ha detto che non scoda?

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
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Bari
Leggo ovunque che la nostra nasona ha il culetto attaccato al suolo.
Solo che ogniqualvolta faccio una curva allegra mi basta alleggerire sull'acceleratore e via il culetto che parte. :D
 
lope":3c8mgs2r ha detto:
ma dai
che gomme hai su? e soprattutto, hai taroccato l'assetto?

in verita imho erra l'entrata in curva , cosi deve allegerire il gas mentre curva quindi il peso va davanti (jtd) e gli scoda.. direi normale il fatto è che magari con la 47 gli scoda di meno e la riprende meglio mentre con un altra auto sarebbe a raccogliere fiori nel prato..
 
si chiaro, non va oltre le leggi della fisica :p e ma comunque è molto permissiva alle manovre anche errate
vediamo che dice di gomme e assetto però :)
 
:D Allora non sono l'unico...

GTA
Assetto originale
Gomme originali con 13.500 km , girate 5.500 km fa a 8.000 km

A monza mi sono quasi girato del tutto alla Roggia (era bagnatino)

A Montano Lucino sulla rotonda del Bennet ha scodato di brutto (era bagnatino)

Ieri pomeriggio nei tunnel che collegano Tavernola all'autostrada A9 ho dovuto frenare in curva (un pizzichino) e ho sentito il retrotreno che ci provava... (asciutto)

Insomma...non mi sembra proprio incollato il sederino...specie facendo errori grossolani come i miei! :crepap) :crepap)
 
Io lo dico da quando ce l'ho che il sedere della 147 non mi sembra sto granchè di incollamento......... un po' è sensazione........ ma comunque se arrivi allegro e contrasti un po' il sottosterzo palleggiandola di acceleratore stai tranquillo che il sedere che parte per la tangente lo senti.....
 
innanzitutto l'auto che sta sempre incollata anche se freni in curva o simili non l'hanno inventata ancora :) quindi sentire il culo che cerca di partire o simili è piuttosto classico

punto due il retrotreno nel movimento dovrebbe dare un effetto autosterzante, anche se leggero: quindi la sensazione potrebbe esserci... per chi riesce a capirla o sentirla

se invece si dice che tende a partire di culo o essere instabile nelle manovre appena alleggerisci, allora meglio che non provate altre auto prima di far danni :p
 
può dipendere magari dall'assenza della ruota di scorta??
30kg sono cmq 30kg.... :p
io ce l'ho (il ruotino) e mi sembra ben piantata a terra (forse merito anche dei 17"...) di rado mi è capitato che provasse leggermente a scodare...
 
mancio83":td2o0kk6 ha detto:
può dipendere magari dall'assenza della ruota di scorta??
30kg sono cmq 30kg.... :p
io ce l'ho (il ruotino) e mi sembra ben piantata a terra (forse merito anche dei 17"...) di rado mi è capitato che provasse leggermente a scodare...

Dipende anche con che irruenza o malizia entri in curva.
Io di traverso non ce l'ho mai messa, ma comunque di traverso secondo me in certe situazioni (utente poco smaliziato e guida eccessivamente veloce/irruenta) ci si mette....... e forse tanto quanto altre auto.
 
E' sempre una macchina stradale, non una formula 1!!! Se chiedi troppo anche la 147 se ne va di culo!!! Mi sembra tutto normale, poi se non curi le gomme, le molle, e tutto il resto è ancora peggio!!! :OK)
 
Frale2":1z5travv ha detto:
:D Allora non sono l'unico...

GTA
Assetto originale
Gomme originali con 13.500 km , girate 5.500 km fa a 8.000 km

A monza mi sono quasi girato del tutto alla Roggia (era bagnatino)

A Montano Lucino sulla rotonda del Bennet ha scodato di brutto (era bagnatino)

Ieri pomeriggio nei tunnel che collegano Tavernola all'autostrada A9 ho dovuto frenare in curva (un pizzichino) e ho sentito il retrotreno che ci provava... (asciutto)

Insomma...non mi sembra proprio incollato il sederino...specie facendo errori grossolani come i miei! :crepap) :crepap)

ps a 13.500 su una GTA le gomme potrebbero essere già belle che finite.. :asd) :asd) :asd) :p :p


ps: quoto Lope.. nn si parla di superare le leggi della fisica, ma di "confronto" rispetto alle altre...

e il nostro "culetto" è veramente ben impiantato...
una cosa... molto potrebbero essere sensazioni...
la nostra è una delle migliori come comportamento e una delle sue forze è l'agilità... gira "rotonda" dal davanti al dietro, senza nessun secondo tempo...

secondo me è questa mancanza di "secondo tempo" del posteriore, che a molti da la "sensazione" di culo che parte.... ma il culetto è lì...

di norma il 90% delle macchine ha un "secondo tempo"... ovvero il muso viene buttato in curva e la coda appoggia solo successivamente con un certo ritardo... e ho visto che a molti questo da una "sensazione" di stabilità (mentre in realtà come efficacia è un difettto)
 
Il FUSI":1dt1amkn ha detto:
mancio83":1dt1amkn ha detto:
può dipendere magari dall'assenza della ruota di scorta??
30kg sono cmq 30kg.... :p
io ce l'ho (il ruotino) e mi sembra ben piantata a terra (forse merito anche dei 17"...) di rado mi è capitato che provasse leggermente a scodare...

Dipende anche con che irruenza o malizia entri in curva.
Io di traverso non ce l'ho mai messa, ma comunque di traverso secondo me in certe situazioni (utente poco smaliziato e guida eccessivamente veloce/irruenta) ci si mette....... e forse tanto quanto altre auto.

esatto Fusi... come si diceva.. è vero che è molto buona d'assetto, ma complice lo sterzo molto diretto e la sicurezza che dà, è anche molto facile trovarsi a voler cambiare le leggi della fisica :asd) :asd) :asd)
 
Salve a tutti... io l'ho portata in pista la 147 a VARANO la 150Cv assolutamente stradale, con e senza controlli!
posso garantire che sapendola guidare il culo non esce neanche a pagarlo!
Se provate altre macchine e dite che la 147 esce di culo, con le altre sarete nel campo di fiori più vicino alla curva oppure sull'altra corsia di traverso!
La 147 ha un ottimo assetto e nessuno mai può paragonarla a nessun altra macchina dello stesso segmento e a volte anche di segmento superiore.
Ricordate i discorsi su meccaniche e motori alfa? Nessun altro costruttore di auto è mai riuscito a paragonare le doti dinamiche delle nostre alfa! Fidatevi!
Mbaciccio
P.S.
L'effetto autosterzante del posteriore in rilascio curva è normalissimo ma è anche molto ma molto utile! Ti ritrovi con l'auto in curva che STERZA e non va né dritta né s'intraversa, al contrario di altre auto!
Poi se avete il VDC potete benissimo constatare voi stessi che non entra praticamente mai in funzione a meno di asfalto bagnato e consumato!
Almeno se la meccanica della vostra auto la curate!

BOIA CHI LA MOLLA
LA PASSIONE NON E' ACQUA: E' ALFA
 
Xanto.net":2eocz3vi ha detto:
esatto Fusi... come si diceva.. è vero che è molto buona d'assetto, ma complice lo sterzo molto diretto e la sicurezza che dà, è anche molto facile trovarsi a voler cambiare le leggi della fisica :asd) :asd) :asd)

Cmq ti dico...... ho provato diversi assetti su 147....... e ti posso assicurare che l'assetto confort che ho anche sulla mia è tutto tranne che un assetto che ti faccia sentire il sedere per terra.
A parte che in quattro a bordo a balocco all'Alfa 147 Day su un cordolo l'auto mi si è alzata, che ci avevo girato due sett. prima con un'Alfa 90 sfinita e col piffero che si era alzata (e l'Alfa 90 è una barca).....
Ma comunque con questi assetti SUV la devono piantare.
 
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