Chi di voi ha la nasona ok al 100% ?

Serie 0 del 2001 comprata usata nel 2006 a 83mila km, ora ne ha 106mila.

Difetti risccontrati in questi 23mila km?

1) Tante lampadine cambiate
2) La spia avaria sistema controllo motore che soprattutto d'inverno si accede "per sbaglio"

E BASTA.

Scricchiolii? Zero!
E' una distictive del 2001 quindi con tutto di serie e assemblata come si deve.

Io sono contento al 100% (e anche fortunato perché evidentemente i precedenti DUE proprietari l'aveano trattata bene nei primi 83mila km).

Viva :alfa)
 
Il FUSI":2dh63r3s ha detto:
Visto che non ho + voglia, facciamo che ti dico che non l'ho capita.
Dimmi cs nn ti è chiaro nel ragionamento che ho + volte esposto e riesposto e magari vediamo se riesco a ririesporlo in maniera + chiara...
PS sta passando anche a me la voglia di farti capire ciò che nn vuoi capire :contract)

Vediamo dove arrivi.
Questa penso si potesse anche evitare ;) ...
 
tolgiati":ji5k4gi6 ha detto:
Chi è che ha il tempo di contare quanti utenti hanno finora detto che va tutto bene (o ce comnqe sono soddisfatti) per poi fare una percentuale rispetto al numero totale di iscritti al forum? Con il dato rsultante potremmo fare una ponderazione e una media col numero di nasone vendute per cercare di ottenere una statistica più o meno realstica.

Ecco la mia proposta: cercare di capire quante nasone ok ci sono in italia in base ad una proiezione su scala nazionale del risultato dell'indagine del forum.

Pronto al linciaggio.

DEX

è un'ottima idea se non fosse che moltissimi iscritti non scrivono ;)

ExTrEmE":ji5k4gi6 ha detto:
riepilogo brevemente visto che me lo chiedi.. cmq se cerchi i miei post li trovi scritti completamente in vari post.
cofano+faro+portiere+portellone disallineati, parabrezza storto, rumori dalle sospensioni anteriori (parzialmente risolto da qualche gg), cruscotto deformato e che rumoreggia, temperatura acqua instabile (risolto? bho..), sedile che cigola, rumori dal portellone, frizione che singhiozza (secondo loro normale), freni con leggera ovalizzazione (secondo loro no, ma non li hanno smontati e verificati nonostante la mia richiesta), serratura baule con switch luce morto (sostituita), pannelli porta montati male, rumori dalle portiere.

extreme la tua è nata decisamente male, la mia nonostante io sia più pignolo di te (credimi ;) ) ne ha solo 3 dei problemi da te indicati, di cui il cofano leggermente disallineato (ma imho è una sottigliezza che non vado neanche a vedere..), un cigolio dalla sospensione anteriore sinistra che è sparita con l'alzarsi delle temperature e la leggera ovalizzazione dei dischi, e la mia ha 6 anni :OK)
 
il fatto che il disallineamento del cofano tu non lo guardi non significa che non esista. Il mio era disallineato in altezza (faceva scalino coi passaruota) e lateralmente (da una parte accostato al passaruota, dall'altra c'era aria).
Ed il cigolio lo hai. Non lo senti con le temperature più alte e/o con l'umidità. Succede anche a me. Se le condizioni climatiche sono a sfavore del cigolio non lo fa. Il punto è che NON lo deve fare MAI (nel col freddo, l'umido, il caldo o il clima secco), perchè altrimenti significa che c'è un componente che non va.

Cmq.. lo hai detto da solo. La tua ha 6 anni. E' una delle prime e sopratutto dopo 6 anni qualche cigolio ci sta ed è pure anche normale.
Dopo UN anno (anzi, meno.. perchè sono iniziati prima) e 18-19.000km sono cose inaccettabili.
 
147 1.6ts progression del 2001 3p con 63000km. I difetti riscontrati sono i seguenti:

-sostituzione distribuzione a 60000km.
-spia airbag accesa (i contatti sotto i sedili potevano farli meglio)
-Maniglia portaoggetti svitata
-Scricchiolii plancia/portelloni e zona ammortizzatori anteriori.
-Coperchio airbag lato passeggero un pò scollato

A parte questi difetti, alcuni trascurabili altri no (distribuzione su tutti :evil: ) son soddisfatto nel complesso di aver preso questa macchina. Parlo così probabilmente perchè è la mia prima macchina, leggendo le varie "disgrazie" qui sul forum alle volte mi ritengo davvero fortunato.
 
adrixillo":182kum2o ha detto:
I difetti riscontrati sono i seguenti:
-sostituzione distribuzione a 60000km.

Questo non è un difetto, è manutenzione programmata...

adrixillo":182kum2o ha detto:
-spia airbag accesa (i contatti sotto i sedili potevano farli meglio)
-Maniglia portaoggetti svitata
-Scricchiolii plancia/portelloni e zona ammortizzatori anteriori.
-Coperchio airbag lato passeggero un pò scollato

Questi sono difetti...

adrixillo":182kum2o ha detto:
A parte questi difetti, alcuni trascurabili altri no (distribuzione su tutti :evil: )

Hai citato l'unico che non è un difetto :asd)
 
isauricus":3qugoou0 ha detto:
adrixillo":3qugoou0 ha detto:
I difetti riscontrati sono i seguenti:
-sostituzione distribuzione a 60000km.
Questo non è un difetto, è manutenzione programmata...

A perchè a te pare normale fare una distribuzione a 60.000km? A me per niente. Mai vista una cosa simile.
Tanto più che il cambio a 60.000km è stata una misura per ovviare ad uno schifo di distribuzione (almeno in termini di materiali) il cui cambio era originariamente previsto per gli 80.000 (che già sono pochi per una distribuzione); limite abbassato di 20.000km perchè ad 80.000 ultimamente ce ne arrivavano sempre meno.. ma anzichè fare un bel richiamo e mettere una cinghia decente.. più facile abbassare la manutenzione di 20.000km (VENTIMILA).
Io lo chiamo difetto a cui la casa non ha voluto porre rimedio facendo mettere la pezza al cliente.. ovviamente pagando. :KO) :KO)
 
Dopo il casino di oggi con la connessione che ha prodotto i miei due precedenti messaggi inutili :sarcastic)
... cerco di rispondere

ExTrEmE":1tu3nwy8 ha detto:
Cmq.. lo hai detto da solo. La tua ha 6 anni. E' una delle prime e sopratutto dopo 6 anni qualche cigolio ci sta ed è pure anche normale.
Dopo UN anno (anzi, meno.. perchè sono iniziati prima) e 18-19.000km sono cose inaccettabili.

Infatti è quello che ti ho detto prima, la tua è nata sfigata su questo sono d'accordo con te ;)

del tuo ragionamento non condivido però il consigliare ad altri utenti, che si apprestano a comprare una 147, di non farlo e passare alla concorrenza e ti spiego il perchè:

1 come si evince da questo topic non a tutti capitano le nasone sfigate come può essere la tua

2 tu puoi controbattere dicendo che quelli soddisfatti in realtà non si accorgono di determinati difetti, certamente ma alcuni dei difetti che quelli come me e te trovano nelle loro auto a volte si dimostrano problemi apparenti, vedi l'esempio del cofano disallineato.. cosa vuoi che siano 2mm di dislivello nell'affidabilità di una vettura...

3 alcuni dei difetti che noi riscontriamo per utenti "normali" sono insignificanti e non degni d'attenzione, vedi i dischi ovalizzati... non ho mai sentito nessuno di quelli che conosco che hanno la 147 parlare di questo problema, attenzione non perchè non ce l'hanno (magari non ce l'hanno davvero) ma perchè non se ne accorgono neanche! io stesso se non l'avessi letto qua non sarei nemmeno a conoscenza del problema..

4 ora non so a che tipo di auto fossi abituato.. però le auto non sono mai state e non so se saranno un giorno perfette, il che porta ad avere qualche problema con esse (parlo sempre della fascia di prezzo della nasona, non considero quelle più costose perchè neanche quelle valgono tutti quei soldi così come la 147 non vale i soldi che costa..)

sicuramente la percentuale delle 147 sfigate è cresciuta rispetto ai primi anni, su questo ti dò ragione e mi dispiace personalmente sia per quelli come te che la comprano nuova e insieme a lei anche i suoi difetti e sia per l'alfa che ne perde tanto in immagine :sic)

ExTrEmE":1tu3nwy8 ha detto:
A perchè a te pare normale fare una distribuzione a 60.000km? A me per niente. Mai vista una cosa simile.
Tanto più che il cambio a 60.000km è stata una misura per ovviare ad uno schifo di distribuzione (almeno in termini di materiali) il cui cambio era originariamente previsto per gli 80.000 (che già sono pochi per una distribuzione); limite abbassato di 20.000km perchè ad 80.000 ultimamente ce ne arrivavano sempre meno.. ma anzichè fare un bel richiamo e mettere una cinghia decente.. più facile abbassare la manutenzione di 20.000km (VENTIMILA).
Io lo chiamo difetto a cui la casa non ha voluto porre rimedio facendo mettere la pezza al cliente.. ovviamente pagando.

sul fatto che sia un difetto posso anche essere d'accordo, però non ci si può lamentare come se fosse una portiera che si stacca 4 giorni dopo averla comprata, giusto per fare un esempio assurdo.. è un intervento che si sa a priori, nel momento in cui firmi il contratto l'accetti, quindi mi sembra inutile lamentarsi adesso che l'hai comprata ;)
 
3.2 v6 24v":3l9kzqzv ha detto:
Dimmi cs nn ti è chiaro nel ragionamento che ho + volte esposto e riesposto e magari vediamo se riesco a ririesporlo in maniera + chiara...
PS sta passando anche a me la voglia di farti capire ciò che nn vuoi capire :contract)

Questa penso si potesse anche evitare ;) ...

No no, tu hai fatto la proposta, ora cortesemente mi dici tu (dato che evidentemente lo sai dove non capito!) quel che devi dire.
 
Facendo una summa, fonzie, un difetto è tale ancorchè uno ci passi sopra.
Difetto è qualsiasi cosa non conforme a come dovrebbe essere. Se uno ci bada, o se invece se ne fotte, è ininfluente.
La mia radio che, seppur cambiata, ogni tanto pianta il CD è un difetto, del quale non mi lamento perchè oramai so come risolvere volta per volta. Ma la radio che NON pianta il CD, quella è una radio senza difetto.
Un cofano disallineato non fa mancanza di affidabilità ma fa trascuratezza e sprecisione. Dietro c'è un'azienda, e tutta la filiera, che non se ne frega di fare l'auto "al meglio possibile" , e tale trascuratezza esiste anche nella rete assistenziale dove è tutto un concerto di "ma lei è troppo pignolo" "ma lei cosa pretende".
La storia dei freni ovalizzati........ esiste gente che gira con gli specchietti chiusi e le lampadine fulminate, loro non ci badano, ma SONO O NON SONO mancanze?
Sono o non sono cose assolutamente da evitare? A me non frega niente se loro non ci badano, è comunque una cosa fuori norma.
La sua non è una vettura nata sfigata, il problema ed il dramma è questo. Perchè molte altre vetture sono come la sua, non è UN caso su un milione o un caso su centomila.
Poi devo ancora sentire qualcuno che mi dica perchè, se non per una situazione di prodotto fasullo di serie e troppo difettato, la Fiat si è messa a spendere soldi per rifare uno stabilimento. Se fosse stata "una sfigata ogni tanto" rientrava nella casistica......... questi invece rimodernano uno stabilimento, gli stessi che ci han messo una vita a risolvere (quando lo han fatto) altri difetti congeniti di minor costo a risolversi.
La logica stessa non permette di darvi ragione...... l'escalation di insoddisfazione ed il trovare difetti sulla produzione recente come va commentata? Forse che ultimamente l'han comperata SOLO i superpignoli? Direi di no.
Quando cambiai l'auto venni sconsigliato da persone interne Fiat perchè "ti credi che uscirà meglio? Tientela, che ora son anche peggio".
Fai un po' tu. E difatti, nel complesso, nelle segatine come rumori e arie fra pannelli, porte e cofani, la mia ex 147 del 2005 era sicuramente meglio.
Poi oh, ma avete voi fra le mani una 147 del 2006 o 2007? Prendetele, noleggiatele, fatevele dare come sostitutive. Poi vediamo se realmente son meglio le 2001 o le 2007. O dovremo forse dire che "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, del 2007 è capitata la vettura sfigata"?
 
Fonzie444":xmgr1aom ha detto:
sul fatto che sia un difetto posso anche essere d'accordo, però non ci si può lamentare come se fosse una portiera che si stacca 4 giorni dopo averla comprata, giusto per fare un esempio assurdo.. è un intervento che si sa a priori, nel momento in cui firmi il contratto l'accetti, quindi mi sembra inutile lamentarsi adesso che l'hai comprata ;)

Ma spiegami un po'...........
Ti sa di casa + seria quella che mantiene a 80k o allunga il termine di sostituzione della cinghia di distribuzione oppure quella che scarica sul cliente le sue responsabilità di fare componentistica mediocre?
I motori Alfa 6 cilindri 24v sono decisamente + complessi del TS pratola serra, e le cinghie si facevano, e si son sempre fatte, a 100k km. Un caso che ho seguito di recente, di cinghia che il mecca pur pagato non ha cambiato, ha visto saltare la cinghia di sto V6, che aveva qualcosina come 13 anni, a 130k km suonati........ così come i diesel 6 cilindri Audi son saltate anche a 150k. Una cinghia di norma non si fa MAI prima di 80k km. 60k km vuol dire che io a 120k faccio DUE distribuzioni (che non regalano proprio) invece di farne UNA e essere a un quinto......
La Casa seria si adopera per mantenere una sostituzione a 80k........ una casa poco seria dice "saltano a 65k? bene, la dovranno cambiare a 60k".......
Se poi a te come cliente va bene, mi sta benissimo. Ma non dire che "è giusto, è valido, è sfiga di un esemplare". Semplicemente tu ti accontenti, un altro no. C'è chi ha votato sto governo e chi no, ma tutti si sta sotto. Le vaccate cmq le vede sia chi l'ha votato che chi NON l'ha votato.
 
io ne sono contenta, ma, oviettivamente, secondo me, peccano in assemblaggi. Poi ci sarà che è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la meccanica e chi no, come uccede ovunque, però potrebbero essere fatte in maniera più accurata, è vero. Senza polemiche, ed è vero che molte cose le ho notate solo leggendo qui dentro, però un cruscotto deformato non dovrebbe esserci. Ho controllato, il mio un po' lo è, non mi interessa ma non vuol dire che sia perfetto. Che molta gente se lo dico rida è vero, ma che sia perfetto no. Perfetto sarebbe se fosse dritto.
Se una felpa ha una macchia piccola in un posto che non si vede più di tanto di certo non la compro fra la prima scelta, in un outlet mi andrebbe bene. Ma se la compro a prezzo pieno poi pretendo che mi sia cambiata.

ripeto, io sono soddisfatta della mia, però potrebbe essere "un po' di più".
Che poi i difetti li abbiano tante auto di tante case non vuol dire che sia un bene e che ci si debba abituare a comprarare cose fatte male.
 
ExTrEmE":1ifgbzyv ha detto:
A perchè a te pare normale fare una distribuzione a 60.000km? A me per niente. Mai vista una cosa simile.
Tanto più che il cambio a 60.000km è stata una misura per ovviare ad uno schifo di distribuzione (almeno in termini di materiali) il cui cambio era originariamente previsto per gli 80.000

Veramente erano 120.000, poi portata a 60.000 sui Twin Spark, comunque hai in parte ragione in patre no, in parte ragione perché è vero sono pochi, in parte no perché chi compra l'auto lo sa (o dovrebbe saperlo): fa parte della manutenzione programmata.

E poi se i costi dei tagliandi fossero un difetto saremmo messi molto meglio di Bmw e Audi :asd)
 
Il FUSI":k9wadhwu ha detto:
No no, tu hai fatto la proposta, ora cortesemente mi dici tu (dato che evidentemente lo sai dove non capito!) quel che devi dire.
Ok, fai come se ti avessi riquotato ogni mio messaggio precedente allora (dato che le spiegazioni sono già li). Cosa non ti è ANCORA chiaro (visto che spero tu nn mi stia prendendo in giro, ma dvvero nn ti sia chiaro qualcosa)?

La mia radio che, seppur cambiata, ogni tanto pianta il CD è un difetto, del quale non mi lamento perchè oramai so come risolvere volta per volta. Ma la radio che NON pianta il CD, quella è una radio senza difetto.
Anche questo?? Mazza che sfiga fusi :?: ...e lasciatelo dire ma nn te la prendere :shrug03) ! Tutte a te :( ....

Perchè molte altre vetture sono come la sua, non è UN caso su un milione o un caso su centomila.
Aridaje con sti dati fantomatici :nono02) ...puoi citare le tue fonti per cortesia?

Poi devo ancora sentire qualcuno che mi dica perchè, se non per una situazione di prodotto fasullo di serie e troppo difettato, la Fiat si è messa a spendere soldi per rifare uno stabilimento.
Sai vero che ogni tanto bisogna farle ste cose? Come si mette la fiat a ristrutturare gli stabilimenti, ci si mette anche Porsche, Audi, Jaguar, VW, Seat, Skoda, Lada, Tata, Daihatsu, Chevrolet, Ford.......oppure hanno tutti ancora lo stesso stabilimento degli anni 20 :eek13) ?

La logica stessa non permette di darvi ragione...... l'escalation di insoddisfazione ed il trovare difetti sulla produzione recente come va commentata? Forse che ultimamente l'han comperata SOLO i superpignoli? Direi di no.
Escalation? Ma dove la vedi :lol: ?? C'è sempre stato chi si è lamentato e sempre ci sarà...per il resto ti rimando alla fomosa teoria che ci trasciniamo da x pagine ;) .

Poi oh, ma avete voi fra le mani una 147 del 2006 o 2007? Prendetele, noleggiatele, fatevele dare come sostitutive. Poi vediamo se realmente son meglio le 2001 o le 2007. O dovremo forse dire che "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, del 2007 è capitata la vettura sfigata"?
Fra le mani no ma vado spesso via con amici che sono: un paio mi sembra del 2005, e altri due la hanno del 2007...non riscontro tutte le tue magagne :shrug03) .

chris_laser":k9wadhwu ha detto:
Che poi i difetti li abbiano tante auto di tante case non vuol dire che sia un bene e che ci si debba abituare a comprarare cose fatte male.
Una maglia nn è un prodotto complesso cm un'auto ;) ...se vuoi fare un paragone chiama in causa un altro prodotto complesso...
 
3.2 v6 24v":3d0cvu0i ha detto:
Ok, fai come se ti avessi riquotato ogni mio messaggio precedente allora (dato che le spiegazioni sono già li). Cosa non ti è ANCORA chiaro (visto che spero tu nn mi stia prendendo in giro, ma dvvero nn ti sia chiaro qualcosa)?

No, no, sono *****. Non ho capito che messaggio vuoi trasmettere.

3.2 v6 24v":3d0cvu0i ha detto:
Anche questo?? Mazza che sfiga fusi :?: ...e lasciatelo dire ma nn te la prendere :shrug03) ! Tutte a te :( ....

Non è tutte a me....... la radio fu montata nuova, la vidi io nuova. E da quando la radio è quella con funzioni ridotte e senza le scritte accanti ai tasti l'anno scorso d'estate fu una moria. Questo problema era praticamente sconosciuto alla mia radio della vettura rossa (ancora con scritte etc.) e non fui l'unico a lamentare che la radio si piantava. Fonte? Il forum e l'assistenza, visto che dove la portai mi fecero vedere altri casi del genere.

3.2 v6 24v":3d0cvu0i ha detto:
Aridaje con sti dati fantomatici :nono02) ...puoi citare le tue fonti per cortesia?

Citami semmai le tue, di fonti.

3.2 v6 24v":3d0cvu0i ha detto:
Sai vero che ogni tanto bisogna farle ste cose? Come si mette la fiat a ristrutturare gli stabilimenti, ci si mette anche Porsche, Audi, Jaguar, VW, Seat, Skoda, Lada, Tata, Daihatsu, Chevrolet, Ford.......oppure hanno tutti ancora lo stesso stabilimento degli anni 20 :eek13) ?

Questo non lo devi dire a me, lo devi dire alla Fiat.......... io è da due anni che dico che, per la mia esperienza e per quanto si sente dire "in azienda" (e di certo NON pubblicamente), le macchine escono fasulle per mancanza di rinnovamento dei macchinari..... ed anche dei processi.
 
Il FUSI":3s5es304 ha detto:
No, no, sono *****. Non ho capito che messaggio vuoi trasmettere.
Se è così ci rinuncio a priori e ti lascio alle tue convinzioni con il suggerimento di guardare un pò le cose che ti suggeriscono gli altri con un briciolo di umiltà :OK) .

Citami semmai le tue, di fonti.
Guarda che io nn sto sparando dati...che fonti vuoi che ti citi :eek13) ?

Questo non lo devi dire a me, lo devi dire alla Fiat.......... io è da due anni che dico che, per la mia esperienza e per quanto si sente dire "in azienda" (e di certo NON pubblicamente), le macchine escono fasulle per mancanza di rinnovamento dei macchinari..... ed anche dei processi.
Quindi ricapitolando: ti sei lamentato di una cosa che nn vedevi l'ora che venisse fatta :?: ??
 
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