Che vergogna auto di nemmeno sei mesi con km scalati

Elvis, non sei di certo sulla mia lista degli auguri di natale ma non per questo ti ritengo tonto o ingenuo. Non far finta di esserlo please. Vuoi forse farmi credere che uno che di mestiere vende auto non si fosse accorto che gli era entrata una macchina schilometrata? Ma daaaaai, che non ci credi manco tu.
Consentimi un esempio.
Il cassonetto 4WD di mia proprietà, del 2006 con 125 mila chilometri, metti che vale 100 euro. A parità di allestimento, colore e tutto ma con 175 mila km pensi che avrebbe lo stesso valore?
Se io volesse risolverla privatamente, minimo pretenderei la differenza di valore dell'auto ed un bel millino di euro di stecca per comprare il mio silenzio.
Dico, condizionale. Perché personalmente, e scusa il francesismo, per una cosa del genere io vado di filato a denunciarti ai carabinieri con successiva visita in finanza e faccio di tutto per farti aprire almeno altri due buchi del culo. Per come sono fatto la soluzione aumma aumma non la considero proprio. Ma quella della legalità è una mia personalissima perversione mentale, lo ammetto. Oltre che un mio grosso limite, specie per come gira il mondo oggi.
 
guarda, mi risulta impossibile credere che questo venditore si sia accorto che l'auto è schilometrata e non ha tolto il libretto di uso e manutenzione..


anche se fosse, comunque ho già detto che capisco il voler indietro 1000 euro, fai anche 1500, ma chiedere 4/5000 euro vuol dire fare un'estorsione..
stessa cosa vale per il tuo discorso della "stecca" per comprare il tuo silenzio.. praticamente un'estorsione bella e buona, poi mi vieni a dire che sei fissato con la legalità e che bisogna denunciare, detto da uno che nella frase prima parla di accettare un millino per vendere il proprio silenzio mi suona tanto di ipocrisia allo stato puro.
oltretutto non penso che 25.000 km in più facciano svalutare un'auto praticamente nuova di 4/5000 euro.. il prezzo potrebbe benissimo essere invariato, infatti se vai a vedere su autoscout ci sono dei km zero che vengono venduti allo stesso prezzo di auto con 20/30.000 km.. prendi come esempio le giulietta e vedrai se non ho ragione.. anzi, addirittura certi privati chiedono per auto con 30.000 km cifre più alte di alcuni km zero da concessionario.. per esempio la mia ex giulietta qv kmzero mi è costata 23.000 euro, nello stesso periodo, da privato non si trovava niente sotto i 25.000 euro e con kilometraggi sui 15/20.000 km..


per il resto, per come sono fatto io invece farei di tutto tranne andare a denunciarlo per una cosa del genere, piuttosto metterei di mezzo l'avvocato, ma denunciare proprio sarebbe fuori discussione, primo perchè alla fine dei conti non succede niente, come non è successo niente in questo caso, l'autore del topic si è illuso che questo concessionario sia stato messo sotto sequestro per una cosa simile, io invece dico che è tutta una sua fantasia creata per non voler accettare il fatto che in realtà non è successo proprio niente..

faccio un esempio:
quando avevo 11 anni, mentre ero in vacanza, un ragazzo che abitava nel mio palazzo è entrato a rubare nella cantina di mia nonna, insieme a lui c'era un altro ragazzo che conoscevo bene che però si è rifiutato di entrare con lui..
quando sono tornato il ragazzo che si è rifiutato di entrare a rubare mi ha confessato il fatto e naturalmente mia nonna è andata a casa del ladro a chiedere indietro quello che era stato rubato, si è portata anche l'altro ragazzo come testimone oculare, il quale ha confermato tutto davanti ai genitori del ladro che però ha negato fino all'ultimo supportato dai genitori che lo proteggevano, mia nonna avrebbe evitato di fare denuncia se lui avesse restituito tutto e si fosse scusato, invece niente da fare, è stata costretta a fare denuncia con tanto di dichiarazione del testimone.

morale della favola, sono passati 20 anni esatti e ad oggi non c'è mai stato nessun processo ne niente, praticamente la storia è finita nel nulla..

la verità è che le fdo sono troppo impegnate a lavorare per il proibizionismo e mettere dentro gente per cose che dovrebbero essere legali mentre quando devono lavorare per i cittadini se ne lavano troppo spesso le mani..

potrei fare altri mille esempi,
mi viene in mente quella volta che sono andato da solo a riprendermi i cerchi della giulietta dopo aver scovato il ladro su subito.it, ho chiesto ai carabinieri di venire con me e si sono rifiutati.
un'altra volta una signora uscendo da un parcheggio mi è venuta addosso (ero fermo a motore spento) e pretendeva di aver ragione, dietro l'angolo c'era una pattuglia dei carabinieri ferma, gli ho chiesto di venire a vedere e mi hanno praticamente mandato a cagare, allora ho chiamato i vigili e mi hanno detto di arrangiarmi che non avevano tempo, potrei andare avanti all'infinito, poi sui giornali vedi foto con nome e cognome di ragazzini arrestaiti con qualche spinello e trattati come se fossero dei criminali incalliti..

la verità è che in italia niente funziona come dovrebbe.
 
Aspetta. Quella della stecca era un esempio non riferito a me personalmente, tanto è vero che ho chiarito immediatamente che io lo rovinerei uno così. Ti davo in parte ragione, pour parler, sull'irragionevolezza della richiesta economica di 4/5000 euro. Se proprio devi calartela, non spararla grossa. Quello era il senso. Mai e poi mai ci starei, non mi vendo. Certo, per l'ennesima volta vedo che sei prevenuto nei miei confronti e non perdi occasione per darmi contro. Ma fa niente.

Per chiudere, ci credo benissimo che sapesse dei chilometri scalati, evidentemente è un truffatore sbadato. Errore imperdonabile per la categoria. Chi truffa dev'essere attento e meticoloso così come chi mente abitualmente dovrebbe avere sempre un'ottima memoria.
Tralascio sul resto del pistolotto, ne abbiamo già parlato sia ai tempi dei cerchi che quando hai raccontato del tuo arresto. La pensiamo in modo diametralmente opposto su moltissime cose e non condivido molto il tuo modo di ragionare poiché a mio parere tendi ad aggiustare un po' tutto a modo tuo per i tuoi fini.
 
niente di personale, io la prendo come una chiacchierata al bar tra a mici, anzi, con gli amici volano frasi molto peggiori, spero non ti sia offeso..
il fatto è che secondo me in alcuni casi bisogna cercare una soluzione e in caso lasciare anche correre..

in questo caso la macchina a quanto pare va benissimo, solo ha un po di km in più del dichiarato, ma parliamo comunque di un'auto con 30.000 km, è praticamente nuova, cercare di riportare a casa un millino ci sta tutto, ma pretendere indietro 4/5000 euro sarebbe da denunciare lui..
 
Comunque di concessionari/venditori scorretti ma distratti ce ne sono parecchi.. :mad2)

Riporto per curiosità il caso successo a me ed a un amico che cercava una BMW usata.
Era un 530D se non ricordo male, ne troviamo una in vendita su Autoscout da un concessionario a pochi km da noi , con circa 67000 km e circa 3 anni di vita, che per un diesel ci stanno come kilometraggio.

Andiamo a vederla assieme, però quel giorno eravamo di fretta e pioveva pure forte e a parte un breve giro di prova col venditore non abbiamo verificato altro. Era già sospettoso però vedere il sedile in pelle molto consumato e praticamente sfondato, per non parlare del volante che quello dellla mia GTA che aveva circa gli stessi km in confronto pareva nuovo.
Ci accordiamo per passare qualche giorno dopo a rivederla, il mio amico pareva quasi convinto, era full optionals, di carrozzeria e motore pareva ok dal primo esame veloce ecc, però appunto rimaneva la "stranezza" del volante straconsumato e poi , aprendo velocemente il cofano motore , segni di usura varia non compatibili coi relativamente pochi km, ma poteva essere semplice incuria anche se io ero sempre più sospettoso..

Ritorniamo appunto 2 giorni dopo e la troviamo spostata in un altro piazzale distante un paio di km, come se venisse usata normalmente non si sa da chi , ci annotiamo anche la targa per curiosità ( poi si capirà perchè..), il mio amico sale sul posto del guidatore e parla col venditore in piedi a fianco a lui, io nel frattempo curioso nel cassetto portaoggetti e a parte disordine vario, tipo cd masterizzati ecc trovo casualmente il libretto dei tagliandi :asd) e qui viene il bello, ricordo che era stata messa su autoscout con 67000 km certificati, ebbene il libretto aveva vari tagliandi BMW di cui l'ultimo, fatto oltre 6 mesi prima indicava 267000 km quindi 200.000 esatti in meno di quanto dichiarato !
Faccio vedere il libretto al venditore che esce con una scusa che ci siamo messi a ridere in 2 per non mandarlo a quel.. paese "ehmm deve essere stata la ragazza nuova dell'ufficio che ha messo il libretto di un altra auto ecc" si peccato fosse l'unico 530D di quel colore e modello e anno che aveva in vendita e che poi il nr di telaio ( verificato ) dalla targa presa prima combaciasse.. ( ho pure fatto una foto col cell al libretto con segnato il tagliando dei 267000 fatto 6 mesi prima ).

Alla fine ammetto che io avrei voluto fargli il :backb) mandandogli finanza ecc ma il mio amico non aveva voglia di sbattimenti e abbiamo lasciato perdere tutto.. :wall)

Fatto sta che poi è comunque rimasta in vendita su Autoscout a prezzo molto appetibile visti i pochi km segnati. Non mi spiego però come pretendesse di dimostrare la regolarità dei km e dei tagliandi fatti.. non oso pensare che ci sia pure un giro di falsificazione dei libretti tagliandi e quello originale è rimasto davvero per sbaglio dentro, ma non per sbaglio d'auto :asd)

Avrà licenziato la povera impiegata addetta allo "scalamento e taroccamento" libretti :asd)
 
Top