Che cos'è un CARABINIERE?

thranduil":ou0orth2 ha detto:
quindi stiamo attenti, molto attenti, a generalizzare.

e con generalizzare intendo, a mio personale avviso, sia criminalizzare che santificare.

non facciamo prendere una brutta piega al topic, please :OK)


Riporto con piacere alcuni passi dell'intervento di thranduil,
facendoVI notare che da nuovo moderatore,

Vi ha invitato, e nuovamente
mi sento di Farlo anch'io, a non proseguire su flame inutili............

Certi della vs.collaborazione.
 
io solo una volta ho avuto a che fare con un carabiniere... eravamo in due sul motorino con un casco...
mi fermano di sabato pomeriggio di luglio e mi chiedon documenti.. io li appoggio sulla sella della loro moto e si rivolgono a me con tono decisamente arrogante con il fatidico :" toglile subito" io rimango allibito xkè avevo psto garbatamente i documenti...
qst è stata la mia esperienza...
un altra esperienza sono stati garbati e gentili nel parlare ma mi hanno messo le mani addosso quando nn potevano...a quei tempi nn sapevo nn fosse possibile... se ricapita...so bene ke nn posson metter mani addosso a persone ke fermano in giro... previo posto di blocco
 
alexandros2":2dmdde9u ha detto:
un altra esperienza sono stati garbati e gentili nel parlare ma mi hanno messo le mani addosso quando nn potevano...a quei tempi nn sapevo nn fosse possibile... se ricapita...so bene ke nn posson metter mani addosso a persone ke fermano in giro... previo posto di blocco


...altra cosa sbagliata...i codici consentono per vari motivi le perquisizioni...ed i posti di blocco non c'entrano nulla...quello è un dispositivo di controllo.

...non avventurarti in interpretazioni personali del Codice Penale o di quello di Procedura Penale...qualcuno potrebbe conoscerli. :OK)
 
ragazzi vi racconto questa xk nn posso proprio tenerla dentro..una volta e dico anche il posto ad OVADA un paese vicino ad alessandria io camminavo x una via incaxxato nero che avevo litigato cn la morosa e li ho incrociati a piedi...a me nn sembra,cmq loro mi hanno fermato dicendomi di andare all auto posteggiata a 100metri e mostrare i documenti..chiedo i motivi e loro m rispondono.. così impari a guardare male...sembra una storia inventata ma è vero..poi mi hanno fatto andar via e mi fanno...torna indietro...ti abbiamo lasciato andare e mentre te ne vai guardi male??io cercavo di dire che nn è che guardavo male ma avevo proprio il broncio x la brutta serata e loro...zitto o ti stendiamo sul cofano a botte...e avevo 17 anni...questa è giustizia??so che nn ci crederete a questo racconto...ma è proprio dopo questa volta che io ho iniziato ad odiare i carabinieri!!e ditemi se nella mia situazione nn v sareste arrabbiati...dai gente di 40anni dire ad un ragazzino di 17 se parli ti stendo sul cofano a botte ed erano pure in 2??codardi vigliacchi...è facile cn un ragazzino...spero che qualche delinquente stenda loro così imparano.. :KO) ragazzi forse mi sn trovato davanti a quella poka percentuale di carabinieri cattivi,cn questo nn dico che sn tutti cattivi capito ivan??nn è che ripudio te che puoi essere il piu bravo al mondo...ma quelli che ci sn qui superano i limiti
 
io in questo topic mi sono sfogato x tutte le cattiverie ingiuste che hanno fatto nei miei confronti...e purtroppo sn stato frainteso!!io ripudio tutti quelli che mi hanno trattato male ma nn tutta la specie...io ho un amico carabiniere che abita a 2 km da casa mia quando lo vedo mica mi giro dall'altra parte xk è un carabiniere e ci mancherebbe!!lo saluto e lo rispetto come autorità!!ma quelli come ha detto devil esaltati che manifestano arroganza e maleducazione li odio!!xciò io credo che qui se la siano presa cn me alcuni utenti ingiustamente...correggetemi se sbaglio!!cmq racconta devil dai :p
 
Alfista88":14lcsd9r ha detto:
xciò io credo che qui se la siano presa cn me alcuni utenti ingiustamente...correggetemi se sbaglio!!
Ma se nel primo intervento hai detto che li ripudi come persone!
Mi sembra una parola pesantina, anche se usata in maniera un po' impropria.

E' già tanto che siano stati calmi nel rispondere.
 
Alfista88":edkl3d8v ha detto:
io non dico che ce l ho con i carabinieri...xk rispetto e capisco che il loro è un lavoro difficile...!!xò insomma loro che dovrebbero essere l esempio x tutti,parcheggiano dove nn si può con le 4freccie,vanno in giro forte e senza cintura,e poi magari ci levano 2 punti a noi xk nn l abbiamo!!i carabinieri sanno benissimo dov'è la malavita e dove dovrebbero andare x scovare drogati o delinquenti...ma loro cosa fanno??fermano la povera gente che magari ha fatto 12 ore di lavoro e torna a casa a mangiare...xk??xk hanno paura!!!fanno i forti con i deboli e basta...cioè io dico..come puoi multare le persone se 6 il primo che in strada infrangi le regole???!!bisogna ammetterlo...abusano del loro "potere"!!mi dispiace doverlo dire...ma li ripudio come persone!! :KO)

Ma ti rendi conto di quello che hai scritto?!?!? :?:

Eppure a 19 anni bisognerebbe pensare bene prima di scrivere certe affermazioni.. :sic)
 
Alfista88..
Fai una bella cosa..
Te lo dice un nipote di un Tenente dei CC..

Vieni a fare un pò di volontariato in Croce Rossa..
Sono solo 11 anni che lo faccio..
Vedrai come sono "prepotenti" i CC quando si gettano in un canale colmo di acqua gelida in pieno inverno, insieme al sottoscritto per recuperare 2 sfigatelli di diciott'anni pieni come delle foche di alcool..

Vedrai come sono "prepotenti" quando si va in Pronto Soccorso ad annunciare ad una madre in lacrime che sui figlio si è spiattellato contro un platano con la SLK nuova fiammante..Ed ora è su una barella morto..

Vedrai com'è simpatico stare in una casa 4 ore per un TSO..E vedrai come sono "prepotenti" quando tentano di convincere un povero psicopatico che aveva appena picchiato il padre ad uscire dalla sua camera..Mettendogli solo un braccio intorno alle spalle per consolarlo..

Vedrai anche come con certi ceffi non hanno per niente paura..Te lo posso assicurare..E non sono di certo 4 contro uno..
Ti farei conoscere un Ispettore Capo della Volante (PS) che è un Santo con tutti noi..Ma diventa una belva se qualche criminale lo vuole prendere per il culo..

Caro 19enne cresci davvero..Ed impara a non confondere i casi di prepotenza che hai subito con la divisa dell'Arma dei Carabinieri..
Impara a conoscere la storia dei CC..

E vedrai che essere stato un CC significa davvero dar valore alla propria vita per sempre!!
 
Secondo me tutta la discussione non ha senso...

Come per la politica, come per i gusti personali,ecc,ecc tutto dipende da chi ci siamo trovati davanti nella nostra vita.

Ti sono entrati gli albanesi in casa e i carabinieri che hai chiamato, per arrivare a casa tua, ci hanno messo 2 ore nonostante la caserma sia a 10 km e non ci fosse nessuna altra chiamata?
Hai una certa opinione...

Ti fregano la borsa e loro riescono a recuperarla?
Hai una certa opinione...

Ti fermano su un passo appenninico mentre sei a farti un bel giretto con la moto e ti trattano come un terrorista?
Altra opinione...

E' inutile tirarla per le lunghe:

-Innanzi tutto, come per tutte le categorie, ci sono i bastardi (e ce ne sono) e ci sono le brave persone (e ce ne sono).
- E, come già detto, contano le nostre esperienze personali...


PS:
Il servizio militare :?: ? certo che fa crescere, MA...

Perchè devi costringere un giovane, che magari della bandiera italiana non glie ne frega nulla, a fare il militare?
perchè devi costringere un giovane a cui, magari, delle armi e della cultura militare non gli ne fotte un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, a perdere un anno della sua vita in cose in cui non crede?
Perchè devi costringere un giovane, che magari è riuscito dopo mille peripezie ad avere un contratto a tempo indeterminato, a perdere un anno in cose che non gli serviranno mai nella vita?

Ci sono i volontari che sono ansiosi di allenarsi a tirare le smitragliate sulle alpi o di sapere come si attacca una bomba sotto ad un carroarmato?
Bene, allora prendi loro e lascia stare chi ha tutt' altro nella testa...
 
Alfista88":3lzwje99 ha detto:
io non dico che ce l ho con i carabinieri...
[cut]
mi dispiace doverlo dire...ma li ripudio come persone!! :KO)
il tuo primo post qui dentro è stato forse frainteso. anche da me, non lo nego. perchè leggendo poi tutti i tuoi racconti ho capito che ce l'hai con una ristretta cerchia di persone che indossano la divisa e non si comportano come dovrebbero.

nel post dove parli della tua esperienza alla stazione, mio parere personale:
Alfista88":3lzwje99 ha detto:
xk a me devi trattarmi come una m...da
non ho capito, ti sei sentito trattato male perchè ti hanno controllato?
un mio vecchio amico una sera stava fuori di casa, sul piazzale, fermo ad aspettare che altri amici lo passassero a prendere. passa una macchina dei CC, rallenta e gli punta la luce.
"lei che ci fa qui?"
"ci abito"
"favorisca i documenti"
risultato: il mio amico è stato felice di essere stato controllato. e non si è sentito una merda. e nemmeno io lo sarei, anzi sarei più felice se mi controllassero frequentemente (e non parlo di perquisizioni :asd) ). mi sentirei certamente più sicura.
 
Visto come destiamo sempre tante......emozioni?

E' assurdo sentirsi dire delle parole del tipo LI RIPUDIO COME PERSONE

Ma chi sei per giudicarmi? Ma come ti permetti? Ma chi sei per giudicare un istituzione nata ne 1814..... Ecco perchè sono sempre più convinto chè non ne vale la pena..... Rischiare la vita tutti i giorni, per difendere persone che non se lo meritano assolutamente... che ti giudicano senza conoscerti, senza sapere che fai questo lavoro solo perchè ci CREDI, non per avere il "POTERE" di non metterti la cintura di sicurezza o di usare le 4 frecce..... (REATI PENALI GRAVISSIMI)

Tutti possiamo aver avuto esperienze negative, con colleghi magari poco PROFESSIONALI, oppure con colleghi troppo SEVERI, ma mai generalizzare e fare di tutta un'erba un fascio... ricordati sempre che sei su un forum pubblico, e che esiste sempre la diffamazione a mezzo stampa, punibile a querela di parte.......

Sarai disicuro un ragazzino che ha tentato di accedere alle forze dell'ordine, ma è stato respinto.... per questo motivo parli così....

Sarai pure il solito arrogante che una volta fermato, ineducatamente si rivolge ai colleghi che giustamente ti legnano e ti puniscono multandoti e togliendoti i punti dalla patente, e se è così fanno bene.............

ONORE AI CADUTI :carab) :cop) :handclap)
 
Alfista88":23m67rlb ha detto:
cmq racconta devil dai :p

Beh visto che lo vuoi proprio sapere...

Me ne tornavo a casa, mi fermo ad un semaforo e mi affianca una punto, proveniente dalla svizzera, la quale comincia ad accelerare a vuoto e portando la macchina fuori giri.
Siccome quella sera mi sentivo particolarmente C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, perchè più di tanto non ero in quell'occasione, appena scattato il verde si parte, giungiamo in paese e l'avevo ormai distaccato di parecchio, ma con neon accesi,stereo a bello alto e macchina che faceva casino (filtro+centrale+terminale ed immagina tu se alle 3 di notte potevo passare inosservato!) e senza cintura continuo a correre indisturbato in paese percorrendo una stradina strettissima a circa 90km/h (molti a 10km/h spesso si portano specchietti e fiancate).
Arrivo all'incrocio ove dovevo girare e tiro il freno a mano, arrivo dopo 20 mt davanti al garage, freno a mano ed inchiodo.
Manco il tempo si aprire la porta che sento una macchina sgommare e penso: come cavolo ha fatto lo svizzerotto a raggiungermi!
Mi volto e....sorpresa!!! Una volante!!!
Scende un brigadiere e mi chiede i documenti, ironia della sorte nel cassettino portabibite c'era una bottiglia di birra che non era mia,ma di un mio amico che avevo portato poco prima a casa!
Inutile che ti descriva la scena dell brigadiere che si è incazzato ed io che sottolineavo che non era mia quella bottiglia!
Fatto sta che mi voleva portare in ospedale per test ecc...
Per fortuna l'appuntato che era in auto rispose che se la vedeva lui...
Morale della favola: da che avrei dovuto subire ritiro del libretto,multe quantificabili in migliaia di euro e probabilmente dover passare anche per alcolizzato, mi tolsero solo 10 punti per guida senza cintura (all'epoca avevo la patente da meno di 3 anni).

Come vedi non si può fare di tutta l'erba un fascio, perchè in quell'occasione furono molto gentili!

Un altro episodio???
Correvo come al solito, mi fermarono e cominciarono a contestare l'alettone (che poi è a filo col tetto) ma quello fu l'ultimo dei problemi perchè il problema principale divennero i flaps montati alle minigonne che sporgevano di circa 5 cm l'uno e come da CDS ci sta il ritiro del libretto...
Quella volta mi lasciarono, con l'impegno che dovevo toglierli prima che mi beccassero nuovamente.
Manco dopo 2 giorni mi fermarono di nuovo e mi dissero :"Va bene,li hai tolti puoi andare!" e non controllarono manco i documenti.

Altro episodio:
Avevo appena finito di vedere la F1 e per strada (andavo di fretta) e mi esibii in un sorpasso che manco Schumi avrebbe fatto, mi portai a pochissimi cm dalla macchina che mi precedeva e sterzai bruscamente a sx per sorpassare, tra l'altro c'era la linea continua!
Manco il tempo di arrivare a metà macchina che mi spunta un carabiniere e mi ferma...
Da li comincio a dire che avevo un appuntamento,ero in ritardo e che già mi mancavano 10 punti...
Mi graziarono anche quella volta!

Come vedi... ;)
 
Alfista88":1bpao5qk ha detto:
xk a me devi trattarmi come una m...da
non ho capito, ti sei sentito trattato male perchè ti hanno controllato?
un mio vecchio amico una sera stava fuori di casa, sul piazzale, fermo ad aspettare che altri amici lo passassero a prendere. passa una macchina dei CC, rallenta e gli punta la luce.
"lei che ci fa qui?"
"ci abito"
"favorisca i documenti"
risultato: il mio amico è stato felice di essere stato controllato. e non si è sentito una merda. e nemmeno io lo sarei, anzi sarei più felice se mi controllassero frequentemente (e non parlo di perquisizioni :asd) ). mi sentirei certamente più sicura.

QUOTO :handclap)
 
ciri002":304jmbow ha detto:
ma mai generalizzare e fare di tutta un'erba un fascio.

E' proprio quello che molti non riescono a fare, da una parte o dall' altra...

Alcuni pensano che qualsiasi carabiniere sia un angelo venuto dal cielo (e non è così), altri pensano che tutti i carabinieri vadano in giro per cercare di fregarti (e non è così).
 
Come esperienze personali vi posso citare un paio di situazioni successe. Premetto che non era Carabinieri le persone con cui avevo a che fare ma agenti della Polizia Locale.
Era circa l'una di notte e son rimasto a piedi col motorino così scendo e comincio a spingere e portarlo a mano, dopo qualche centinaio di metri incrocio una pattuglia della Locale che si accosta. I 2 scendono dalla macchina e la prima cosa che mi dicono è...6 ubriaco? Gli rispondo di no...Un pò increduli mi chiedono, ma allora perchè porti a spinta il motorino? Gli rispondo che non mi partiva +... E allora non ancora convinti han voluto che cercassi di farlo partire. Capendo che effettivamente il motorino non partiva si son convinti e son risaliti in macchina e se ne son andati.
Seconda situazione...andavo sempre tranquillo in motorino (io indosso sempre il casco integrale, poi da quando ho fatto l'incidente e son caduto di faccia lo metto anche solo x parcheggiarlo in box perchè mi ha salvato veramente), mi fermo al semaforo rosso e si accosta la stessa pattuglia, scendono e cominciano a dirmi...Ci ha appena fermato una signora anziana dicendoci che ha visto te che andavi in giro senza casco. é inutile dirvi la risposta...loro convinti hanno cominciato a dirmi...devi dirci lka verità, sai che si deve sempre usare il casco ecc...allora io convinto di esser nel giusto ho detto...signori agenti, portatemi dalla signora, magari si è sbagliata e nn indicava me, lei sola lo può confermare. Al che han detto che per questa volta avrebbero chiuso un occhio ma stare attento perchè alla volta dopo avrei preso la multa oltre che il sequestro del ciclomotore.


Ho anche altre esperienze da raccontarvi, ma la cosa che voglio farvi capire è che nonostante questo io non sparo a zero su tutte le FDO presenti sul territorio. Io so semplicemente che il vigile che mi fermò in queste 2 situazioni è un rompiballe...ma non ci posso far niente,ma non per questo disprezzo tutti.
 
IVAN":2r5bghtr ha detto:
Alfista88":2r5bghtr ha detto:
rispetto ogni vostra opinione e espongo la mia con molta umiltà ci mancherebbe...rispondo ad una domanda che mi è stata fatta...ok anche io nn andrei in veste di carabiniere a scovare dei delinquenti x paura,siamo tutti esseri umani ci mancherebbe...ma allora xk fermano noi??????xk appunto sanno che siamo brava gente!!quando ci fermano fanno i prepotenti e magari ci rompono le scatole sui vetri neri o quant'altro...quando a 100metri c'è gente che ammazza e ruba?non ci siamo proprio secondo me..è facile fare i prepotenti con la brava gente...ripeto,opinione personale..!! :shrug03)



Guarda, meglio che non ti rispondo...se hai queste facoltà "intuitive" arruolati anche tu nell'Arma, perchè sai com'è evidentemente io a 31 anni, dopo 10 anni di questo lavoro non ho ancora capito un caxxo, magari un ragazzino di 19 anni è più in gamba di me.


IVAN...... non fare il maleducato........... il ragazzino altimenti si arrabbia.....
 
SS 65 is my home":1ipcwzfq ha detto:
E' proprio quello che molti non riescono a fare, da una parte o dall' altra...

Alcuni pensano che qualsiasi carabiniere sia un angelo venuto dal cielo (e non è così), altri pensano che tutti i carabinieri vadano in giro per cercare di fregarti (e non è così).
Quoto. :OK)

Mi sembra tanto inutile sta discussione... :ka)

Rispetto reciproco sempre, altrimenti sembrano discussioni di terza elementare! ;)
 
IVAN":qxj6ciaf ha detto:
alexandros2":qxj6ciaf ha detto:
un altra esperienza sono stati garbati e gentili nel parlare ma mi hanno messo le mani addosso quando nn potevano...a quei tempi nn sapevo nn fosse possibile... se ricapita...so bene ke nn posson metter mani addosso a persone ke fermano in giro... previo posto di blocco


...altra cosa sbagliata...i codici consentono per vari motivi le perquisizioni...ed i posti di blocco non c'entrano nulla...quello è un dispositivo di controllo.

...non avventurarti in interpretazioni personali del Codice Penale o di quello di Procedura Penale...qualcuno potrebbe conoscerli. :OK)


LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA...... spero tanto che qualche collega ti fermi e tu non ti faccia fare la perquisizione....... poi ti ritrovi al gabbio per resistenza a Pubblico Ufficiale e intralcio a indagini di Polizia Giudiziaria.......

Sai non sono vere quelle cose che si dicono in giro..... nei 9 mesi di corso che ho fatto...... abbiamo syudiato tanto il Codice Penale e Procedura Penale........ forse una volta trovavi Carabinieri ignoranti...... adesso è un pò DIFFICILOTTO.........!!!!!
 
ciri002":11hz48ky ha detto:
LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA...... spero tanto che qualche collega ti fermi e tu non ti faccia fare la perquisizione....... poi ti ritrovi al gabbio per resistenza a Pubblico Ufficiale e intralcio a indagini di Polizia Giudiziaria.......

Questo sarebbe il modo per cercare di non farsi odiare dai cittadini?
 
Top