Io da quel che ricordo ho notato che DI BASE lo sterzo delle 939 sarebbe (SAREBBE) un passo avanti rispetto alle 932 e derivate.
Il problema è che su certi pesi hai voglia tu....... tant'è che girando al Balocco con i benzina, che fossero berline o coupè o spider, e i diesel, soprattutto il 2400, ti pare che al salire del peso lo sterzo sia........... diverso.
Che poi parliamoci chiaro una volta per tutte e che lo si dia oramai per acquisito.
Questo pianale nasce CON ALTRI per vetture da fare CON ALTRI, che hanno esigenze diverse da Alfa Romeo, con una quota di persone Fiat decisamente MINORE della metà dell'equipe e cmq per una vettura di segmento E.
La SAAB vede che quello che sta venendo fuori è costoso e pesante, lo molla. L'Alfa se lo tiene per se. Se per non buttare i soldi investiti o perchè ci credeva (sbagliando) non lo so, io propendo per la prima ipotesi.
Questo pianale farselo da soli cmq costa, e ammortizzarlo su una E è impresa difficile, allora si ipotizza di inventarsi la D plus di 4,60 metri (nota bene: se tale dimensione può andar bene per una Passat non è che debba andare bene su un'Alfa). Si rimescolano le carte, la macchina è pesante, la macchina non è manco parente del modello che andrà a sostituire, complici poi degli asfittici motori benzina che a parole sono modificati (solo l'alimentazione, il resto non cambia una virgola), a questo punto un qualche plus per venderla a sta macchina glielo devi dare. E ci si inventa l'unica cosa che in effetti può dare una macchina cmq così: il confort.
Tant'è che cianciando al Balocco con qualcuno, venne fuori "abbiamo avuto problemi di confort, volevano una vettura molto confortevole".
Poi nei depliant si può leggere allo sfinimento che la clientela voleva il confort che sulla 156 non aveva......... io la vedo in modo diverso ragionando sugli elementi diciamo "non da quattroruote" che ho.
Obiettivamente è una vettura che può piacere (a me non fino in fondo per via degli sbalzi, la SW poi mi pare un carrarmato) ma è una vettura nata a due mani, con + dita GM di dita Fiat...... a Balocco han fatto quel che potevano, come sicuramente a suo tempo avevano fatto per la 155 che assetta, collauda, quello che ti pare, ma di base una Tipo era e una Tipo rimaneva.
Non credo sia un caso che subito prima della presentazione VERA della 159 colui che aveva scelto, con dispendio di soldi, di tirarsi avanti da solo il progetto, Daniele Bandiera, sia sparito da Alfa Romeo....... non credo che un ex presidente di BU venga allontanato se ha portato validi prodotti o si allontani se gli si fan i complimenti........