Cercasi UTENTI con 159 2400 e 1900 per Confronto FINALE

NON SOLO DIFETTI

La mia : 159 1.9 JTDm 150cv dist.

Ero in possesso della 156 2.4 jtd sw, nel 2005 ho comprato la mia nuova e attuale alfa. ma già dal primo giorno una senzazione strana allo stezo....ma sarà la mia impressione... tempo dopo inizio a sentire un sibilo, porto la macchia in assistenza e guarda guarda c'e un problema al differenziale (mi dicono gia riscontrato con altre vetture)......tempo dopo altro problema (la macchina aveva 1 anno e 5) la batteria mi abbandona di colpo. Ok di nuovo in assistenza.
Tempo dopo...calo di pressione del turbo...la macchina di nuovo in assistenza.... ora è li che cercano di risolvere il problema. Ma mi chiedo una macchina che ho pagato circa 36.000 euro ( circa 70/milioni di vecchie lire) non dovrebbe dare qualche soddisfazione in più pittosto che rotture di scatole.
Comunque ho diversi amici che possedevano una BMW serie 3 320 e 330d nuovo modello, ma anche loro hanno avuto diverse magagne simili alle mie, mentre altri amici che possiedono l'alfa 159 non hanno avuto nemmeno un minimo problema. Quindi sono dell'idea che la macchina o esce bene o male (con i rispettivi pezzi che la costituiscono, difettosi o no)
Per quanto riguarda le impressioni di guida e confort credo che la casa italiana abbia fatto un passo in avanti, e siccome il passo va fatto non più lungo della propria gamba, ritengo che si debba lavorare ancora su ciò che si è creato, portando passo passo il livello di affidabilità a quelli della toyota e di altre case automobilistiche.
Io la guido spesso nel misto, e provo un piacere guidarla, per la tenuta di strada, per il confort, ecc. basta tenerla su di giri e capirla fino in fondo.
Spero che riescano a eliminare l'ultimo problema se no la cambio con un'altra alfa. Spero meno difettosa.
Dimenticavo, secondo me 190cv per il 1.9 jtdm andrebbero bene, con una coppia migliore a bassi regimi e consumi ridotti. :nod)
 
Problemi riscontrati sulla 1.9 150 cv

Siamo proprietari dal gennaio di quest'anno della 159 1.9 150 cv.
Bella la linea e gli interni, ma da un sacco di PROBLEMI!!!
Ti elenco titti quelli che ci sono capitati : PROBLEMI con l'AVIAMENTO, CRISTALLI ELETTRICI posteriori che nn andavano, scrichioli della plancia, motore inesistente sotto i 2000 giri, FRIZIONE DIFETTOSA visto che dopo 7000 km è rimaso il pedale bloccato a fondocorsa in piena autostrada.La garanzia nn risponde e quindi devi tenere in preventivo di sborsare 755 euro oltre a tutti i disagi.Ah, 16 giorno hanno impiegato a ripararla!!!
PENSATECI BENE PRIMA DI ACQUISTARLA!!!!
 
il matto":pe94bl3k ha detto:
Siamo esattamente sui 10.000 € di differenza. Non dico che BMW li vale tutti, ma parafrasando, danno enormemente piu soddisfazione i cento milioni delle vecchie lire spesi per una Serie 3 SW che non gli ottanta milioni per la 159.

Perchè sono dell'idea che quando si spendono cifre di 40.000 €, non si può andare a compromessi ma la soddisfazione del cliente deve essere su ben altri livelli. Altrimenti col cavolo che ritorna a comprare quella vettura....

:bravo) :bravo) :bravo) Hai colto perfettamente nel segno, bravo!!! :drive) :drive) Dire che sono d'accordo con te al 100% è dire poco, mi sono afferttato a cambiare macchina proprio per questo. Non era una 159 ma una Brera però il discorso vale lo stesso.
 
Riporto la mia opinione dopo 1.100 km su 159 berlina (jtdm 150 cv - All. Progression) con percorsi in urbano, extra ed autostrada.
Premetto che sono possessore di 147 jtdm 120 cv (rimappato a ca 150 cv), che ho più volte guidato 156, sia berlina che SW, e che la 159 era a noleggio e con circa 10k km alle spalle.

Tenuta di strada e stabilità.
Un passo avanti rispetto a 147 ed anni luce avanti rispetto a 156.
Puro divertimento...ed anche alle alte velocità, in curva, hai voglia a frenare: l'auto non si scompone.
L'auto è letteralmente incollata a terra.
Lo sterzo è effettivamente meno diretto di 147, ma nel complesso l'ho trovato migliore, e soprattutto con un raggio massimo di sterzata finalmente al livello della concorrenza.

Confort
Al livello della concorrenza. Forse manca un pò di posto dietro se chi siede davanti è alto. Bagagliaio più che soddisfacente.

Motore.
Secondo me il 150 cv è il minimo sindacale: come prestazioni siamo sui livelli di 147 jtdm 120 cv (in configurazione originale, naturalmente)...anzi, data la presenza della sesta marcia....nelle riprese autostradali è preferibile scalare.
Al momento, per quanto riguarda le motorizzazioni diesel, il motore per la 159 è il 2.4....ma sarebbe forse il caso che in alfa si dessero una mossa con questo fantomatico twin turbo da 190 cv.

Consumi
Altra nota dolente: l'auto è pesante e....beve....troppo, soprattutto se si cerca una guida un pelino brillante.

Spero di non urtare la sensibilità di nessuno: amo le alfa.....159 è un prodotto bellissimo e validissimo, ma per il target di mercato a cui aspira è ridicolo che ancora non ci sia un diesel entro i 2 litri che le permetta di avere prestazioni degne del telaio e del marchio: se dovessi cambiare auto, in questo momento andrei su 320d....ma per fortuna ancora posso aspettare :jolly)

CIAO
 
Ciao, non ho seguito LE 2 PAGINE di consigli (che si sono spostati in valutazioni alfa/bmw), ma ti posso dire che avendo in famiglia una 159 2.4 (200cv) berlina ora con 60000 Km, avendo provato anche la 150 cv tra le 2 è consigliabile la 2.4 per questi motivi:
1) coppia e potenza maggiori SERVONO a spostare la massa, e ti posso assicurare che si sente.
2) con l'ultimo aggiornamento ufficiale (richiamo) sui 2.4 hanno cambiato gli iniettori e aggiornato software (rimappatura anche della gestione turbo), è diventato fluido quanto la mia 147 mjtd (140 cv), non sembra più di girare con il freno a mano tirato, turbo lag quasi assente.
Ultimo e non meno importante quando ci lamentavamo dei precedenti "limiti" con il meccanico (uff. Alfa) lui ci rispondeva che i "suoi" possessori di 1.9 erano ogni giorno lì a chiedere di far qualcosa per far muovere la 159. Ora il 2.4 è a posto, ma del 1.9 non sò :shrug03)
 
Top