centrale + silenziatore csc su 1.6 105

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
ciao!

gia da tempo ho il silenziatore csc 1 uscita ovale in inox sulla mia 147
ora ero quasi tentato di prendere anche il centrale (non inox perche troppo costoso) ma ho paura che poi il rumore sia eccessivo...qualcuno di voi ha provato questa configurazione dello scarico e mi sa dire com'è il risultato finale? perche solo col silenziatore il suono nn è il massimo... sembra, come dire "incompleto"
 
Monta anche il centrale,unito al terminale non è per niente eccessivo fidati,a suo tempo pure io avevo questo dubbio,anzi vedrai una volta che ti sarai abituato al nuovo sound,anche quello non ti basterà più e ne vorrai ancora! :D
 
...se monti il centrale a 2 pance,quello omologato per intenderci ( codice AL430200 )...che poi e' quello che monto io con il finale OO da 80,il sound e' cambiato ma dovrebbe aprirsi ancora di piu',se monti quello ad una pancia ,sicuramente sara' molto piu' aperto... :elio) :elio) ....Mi chiederai come mai ho montato un centrale uguale a quello di serie,cioe' ancora con 2 pance,tutto per essere in regola con eventuali controlli......
 
mah guarda anche a me interessa rimanere in regola con la legge, solo volevo un sound un po' migliore....diciamo che cosi come è adesso con solo il silenziatore il suono non è "ne topo ne uccello" come si dice dalle mie parti :D

se tu mi confermi che anche montando un centrale a due pance, unito al silenziatore gia csc ovale da 100 il suono migliora in modo sensibile procedo all'acquisto,
nel senso vorrei un bel suono, ma che se decido di fare un viaggio un po' piu lungo nn mi venga mal di testa dal rumore ecco tutto !


P.S. tu hai montato quello normale non inox vero? da quanto lo monti? qualitativamente è valido o meglio se mi oriento sull'inox?
 
..io ho montato tutto assieme,centrale e finale,quindi posso dirti la differenza tra il tutto originale e il CSC.....il suono e' piu' cupo al minimo,se riesco a registrare il sound...appena ho la :inocchio) ,visto che e' in carrozzeria,lo posto..... :asd) .....l'ho montato quest ' estate,fatti all'incirca 4000 km,quindi ce n'e' ancora da aprire,nei lunghi viaggi per il momento vado tranquillo.....qualitativamente non saprei se meglio l'inox o no,a dir la verita' l' ho fatto solo perche' volendo montare il tutto assieme sono andato sul risparmio :OK)....pero' bisogna vedere anche la differenza di motore,almeno credo....
 
giambo72":1mvqpr04 ha detto:
..io ho montato tutto assieme,centrale e finale,quindi posso dirti la differenza tra il tutto originale e il CSC.....il suono e' piu' cupo al minimo,se riesco a registrare il sound...appena ho la :inocchio) ,visto che e' in carrozzeria,lo posto..... :asd) .....l'ho montato quest ' estate,fatti all'incirca 4000 km,quindi ce n'e' ancora da aprire,nei lunghi viaggi per il momento vado tranquillo.....qualitativamente non saprei se meglio l'inox o no,a dir la verita' l' ho fatto solo perche' volendo montare il tutto assieme sono andato sul risparmio :OK)....pero' bisogna vedere anche la differenza di motore,almeno credo....

Il 1.6 120cv monta lo stesso scarico del 2.0,modificando le stesse parti,si otterrà lo stesso tipo di sound..per quanto riguarda la parte omologazione,fate bene..è ovvio che con un centrale ad una pancia,sarebbe diverso (Ragazzon fornisce l'omologazione del suo monopancia,se acquistato assieme al terminale) :OK)
 
teknomotion":vxb7jorh ha detto:
giambo72":vxb7jorh ha detto:
..io ho montato tutto assieme,centrale e finale,quindi posso dirti la differenza tra il tutto originale e il CSC.....il suono e' piu' cupo al minimo,se riesco a registrare il sound...appena ho la :inocchio) ,visto che e' in carrozzeria,lo posto..... :asd) .....l'ho montato quest ' estate,fatti all'incirca 4000 km,quindi ce n'e' ancora da aprire,nei lunghi viaggi per il momento vado tranquillo.....qualitativamente non saprei se meglio l'inox o no,a dir la verita' l' ho fatto solo perche' volendo montare il tutto assieme sono andato sul risparmio :OK)....pero' bisogna vedere anche la differenza di motore,almeno credo....

Il 1.6 120cv monta lo stesso scarico del 2.0,modificando le stesse parti,si otterrà lo stesso tipo di sound..per quanto riguarda la parte omologazione,fate bene..è ovvio che con un centrale ad una pancia,sarebbe diverso (Ragazzon fornisce l'omologazione del suo monopancia,se acquistato assieme al terminale) :OK)

Si ma anche togliendo il rompifiamma e ottenere il centrale originale monopancia..ok non saresti in regola..ma bisognerebbe davvero mettersi li e vedere che manca una piccola pancia nella linea di scarico..Sarebbe così evidente? Sto pensando ad un eventuale controllo.
 
Secondo me no, quanti sanno che lì in reatà c'è un altro barilotto? E poi fa rumore solo se acceleri con decisione, altrimenti il suono è identico all'originale.
 
AlfaMatte":233tn2bg ha detto:
Si ma anche togliendo il rompifiamma e ottenere il centrale originale monopancia..ok non saresti in regola..ma bisognerebbe davvero mettersi li e vedere che manca una piccola pancia nella linea di scarico..Sarebbe così evidente? Sto pensando ad un eventuale controllo.

Bisognerebbe chiedere a Ragazzon,visto che li omologa.. :asd)
Cmq,non è affatto eccessivo,il "rimbombo" si ha solo accelerando a fondo,e sotto carico (non in folle) :OK)
 
Scrivo qui dato che gli amici alfisti vorrebbero restare nella legalità.
Chiedo per son un po' ignorante in materia(per fortuna):
ipotizzando ad un caso di incidente grave, la 147 ha lo scarico modificato, potresti avere grane con l'assicurazione? Cadresti in torto sempre e comunque?
E se la macchina fosse stata rimappata? Sarebbe difficile vederlo lo so, soprattutto se la macchina non cammina, ma in ogni caso cadresti nel torto e quindi anche in guai con la giustizia?
Quando accade un incidente grave, vien fatta una perizia delle auto per vedere se erano originali o no?
:tiè) :tiè) :tiè) questa emoticon ci sta :)
 
AlfaMatte":2wcfzfb6 ha detto:
Scrivo qui dato che gli amici alfisti vorrebbero restare nella legalità.
Chiedo per son un po' ignorante in materia(per fortuna):
ipotizzando ad un caso di incidente grave, la 147 ha lo scarico modificato, potresti avere grane con l'assicurazione? Cadresti in torto sempre e comunque?
E se la macchina fosse stata rimappata? Sarebbe difficile vederlo lo so, soprattutto se la macchina non cammina, ma in ogni caso cadresti nel torto e quindi anche in guai con la giustizia?
Quando accade un incidente grave, vien fatta una perizia delle auto per vedere se erano originali o no?
:tiè) :tiè) :tiè) questa emoticon ci sta :)

Tutto quello che hai scritto,può essere possibile.. :nod)
Premesso che le assicurazioni si attaccano a tutto,pur di non pagare..dovrebbero trovare il nesso tra la causa dell'incidente e le modifiche.. :baby)
Con una rimpapa da 5/6cv,non si vedrebbe niente,sullo scarico,dipende..(le variabili sono scritte nei post precedenti) :OK)
 
ma tornando in topic....

avendo gia montato il silenziatore csc sostituendo anche il centrale originale con il csc si ottiene un'ulteriore modificazione del sound?
perche se mi dite che anche sostituendo il centrale con il csc non cambia nulla evito di spendere 250 euro :D
 
:nod) sicuramente il sound aumenta ulteriormente. Considera diverse possibilità:
La prima, più economica è fare segare la pancia piccola del centrale originale, poi si passa a due soluzioni che prevedono il centrale sportivo, bipancia(da catalogo CSC) o monopancia; quest'ultimo dovrebbero farlo su richiesta.
 
GabryPontePowerMix":247anxqa ha detto:
Secondo me sostituire il centrale originale con uno sempre a 2 pance, sono soldi buttati perchè non cambia niente.

Concordo.

Anche Top Car di Arese mi disse così quando gli proposi il l'acquisto e il montaggio del centrale CSC a due pance appunto. Secondo me in prima istanza si può eliminare la seconda pancia dal centrale originale, e poi se non si è soddisfatti si può acquistare un centrale sportivo monopancia. Tanto la spesa per la modifica è di qualche decina di euro. A meno che non si voglia far sempre rumore, secondo me come soluzione va molto bene.

Io l'ho fatto e sono soddisfatto sia delle prestazioni che del sound, che si fa sentire solo sotto carico, ma nella guida normale rimane molto discreto. :OK)
 
Beh, secondo me invece non è così; il bipancia sportivo lo considero lo step successivo all'originale modificato senza rompifiamma.
Chiaramente appena installato, il nuovo centrale bipancia sarà silenzioso(lo era anche il mio CSC monopancia rispetto al centrale originale con 60k km)ma con l'utilizzo, come avviene per le marmitte, si apre e romba(non poco), specialmente a caldo.
 
Top