Secondo me non si è capito il significato che indendiamo io, Infinito30 e Lele... innanzitutto lavorare sul Busso non significa necessariamente aggiornarlo, se aggiornare non si può. Non sono uno specialista di motori, quindi potrei dire anche delle gran castronate, ma ad esempio lo si poteva tenere come base di partenza (passatemi il termine) e rifare tutto da capo. Non ne sarebbe venuto fuori un'ulteriore evoluzione, ma un motore tutto nuovo. Oppure partire da un foglio bianco e cominciare da zero. Ma ciò non è stato possibile perché l'Alfa di oggi non si può permettere questo, per cui si è preso il meglio di ciò che si aveva (perché anche se forse non si è capito, io, Infinito30 e Lele non abbiamo detto che il V6 nuovo non sia valido, e nemmeno che come base di partenza non sia valido) e si è lavorato su quello, raggiundendo senz'altro un ottimo risultato. Ovviamente fare ciò rispetto a progettare e a produrre un motore nuovo ed in autonomia ha portato indubbi vantaggi economici sia per la fase di progettazione che di produzione. E' questo il motivo per cui si è scelta questa strada, non ce ne sono altre. E ripeto: non ne è venuto fuori un brutto prodotto, anzi, tutt'altro, ma è comunque un compromesso, e questo non è sinomino di mal prodotto.
Comunque, anche Paolo Massai in un intervista a 4R aveva ammesso che si trattava di un compromesso, e di tirare fuori da un motore non Alfa Romeo il temperamento degno di un motore Alfa Romeo.
Spero che nessuno si sia risentito da quanto ho scritto e se involontariamente ho turbato qualcuno chiedo scusa.
@Infinito30 e Lele: mi sono permesso di associare il mio pensiero al vostro, se così non fosse correggetemi pure! :spin)
@--Alfapitonsnake--: complimenti per la tua belva!!!
Ciao!
PS: cmq questa discussione mi piace molto, è da 6 pagine che stiamo discutendo e secondo me ne è venuto fuori un prospetto interessante. :OK)