Condivido quanto affermato da infinito30, che come penseiro è molto simile al mio.
Il discorso è proprio questo, che l'Alfa non può ancora permettersi di "trattarsi"come una Porsche, una Maserati o una Ferrari.
Per quanto riguarda il motore, Alfapitonsnake, nessuno dice che non sia un motore sportivo o all'altezza della Brera, ma parlando da appassionati, capisci che l'amaro in bocca rimane perché il V6 Busso viene sostituito da un motore che non è al 100% Alfa Romeo, e che sotto certi aspetti non convince del tutto. Io ricordo che un po' di tempo fa, Paolo Massai a 4R aveve detto pressapoco queste parole: "se non riesco a tirar fuori da quel motore la cattiveria e il sound Alfa, dovrò cercarmi un altro lavoro". Io personalmente ho interpretato queste parole come per dire "stiamo lavorando su un motore che non nasce Alfa Romeo, lo dobbiamo far diventare".
Con questo, attenzione, non voglio dire che il V6 JTS non sia un motore Alfa Romeo e che quindi sia un flop, semplicemente, da appassionato, da nostalgico anche, mi resta un po' di "delusione" e tristezza nel pensare che non abbiamo più in casa un vero motore Alfa Romeo sviluppato al 100% ad Arese. Poi sono d'accordo anche io nel dire che è la testata che è la parte importante, la quale è stata sviluppata ad Arese, però è chiaro che se il temperamento di questo V6 è così diverso da quello del V6 Busso un motivo anche tecnico c'è.
E' un po' come quando è stato abbandonato il motore Boxer per il Twin Spark con basamento Fiat. Quello era un motore Alfa Romeo al 100%, questo no. Il Twin Spark che è sotto il cofano del mio GT, ad esempio, io sono conscio che non è un motore Alfa al 100%, perché il basamento è di derivazione Fiat. Il boxer invece era un vero motore Alfa; faccio un esempio banale ma che può rendere l'idea: c'è la mia vicina di casa che ha una 145 1.3 Boxer... io quando la sento arrivare riconosco il rombo da in fondo la strada... quello è un vero sound Alfa Romeo, non il mio Twin Spark...
Con questo voglio solo dire che l'Alfa Romeo, purtroppo, per restare a galla ha dovuto sottostare alle economie di scala; non per questo non ha sfornato buoni prodotti, ma non possiamo parlare di Alfa purosangue... forse sono un po' patetico, ma l'Alfa per me è una passione, non una ragione...
Ciao!