Catene o gomme da neve

bestaleze":20mi8o5n ha detto:
ragazzi sul giornale di oggi o di ieri, c'è scritto che sull'autostrada (nel periodo invernale credo) non si può andare senza catene a bordo (o gomme d a neve) e che faranno dei controlli a campione, però la legge è sempre stata questa da un paio d'anni mi pare!

Se non nevica Solo su alcuni tratti autostradali ci può essere l'obbligo di catene a bordo per auto (come tratti appenninici)...
Io ho comprato le sock da poco e il gommista mi ha confermato che al momento non sono omologate :mecry2) :mecry2)
Stamattima a Torino nevicava, avrei voluto proprio provarle....
 
Qui da noi se non cambia la cosa dal 1 Dicembre obbligo di avere le catene a bordo anche ci fossero 54° all'ombra e il sole che picchia!
Oggi passo dal ricambista e vedo se mi rilascia la documentazione che hanno loro in cui comandi provinciali della polstrada giudicano le sock equiparabili alle catene o mezzi antineve...so curioso.
 
bestaleze":uk1y0aj6 ha detto:
ragazzi sul giornale di oggi o di ieri, c'è scritto che sull'autostrada (nel periodo invernale credo) non si può andare senza catene a bordo (o gomme d a neve) e che faranno dei controlli a campione, però la legge è sempre stata questa da un paio d'anni mi pare!
no... questo tipo di provvedimenti sono in ambito regionale o provinciale.... attualmente solo in liguria.
 
tsunami2":1nyd172p ha detto:
Un altro esempio, se percorrete una strada con indicazioni di "Obbligo catene a bordo" e in baule avete le calze, vi beccate un bel multone, proprio xchè nn omologate!!!...

Chiedo scusa ma non ho ancora capito: Io ho i 16'' 205/55; in caso di obbligo di catene a bordo che cosa devo fare? Devo tenere le catene anche se non posso montarle? Che senso ha? In caso di neve cosa posso fare??
 
abm77":kh2oq12j ha detto:
giangirm":kh2oq12j ha detto:
cryfiore":kh2oq12j ha detto:
E in alternativa se uno a i cerchi da 16" cosa puo fare senza comprarsi 4 copertoni da neve? :confusbig)
evitare la neve o montare i ragni.

Scusa ma con i 16'' in caso di obbligo di catene a bordo, per essere nella legalità, come mi devo comportare?

Mi associo anch'io alla domanda di abm77 perchè al momento mi trovo nella stessa situazione...Probabilmente solo la prox sett. potrò mettere gli invernali con i 15"
 
deltagamma":388jkh6g ha detto:
ma i ragni.............con quello che costano mi ci compro 2 belle gomme da neve
Vorrai dire 4 belle gomme da neve, o vuoi trovarti con la macchina che parte in sovrasterzo seza che te lo aspetti?
 
alk147":2ezi249j ha detto:
deltagamma":2ezi249j ha detto:
ma i ragni.............con quello che costano mi ci compro 2 belle gomme da neve
Vorrai dire 4 belle gomme da neve, o vuoi trovarti con la macchina che parte in sovrasterzo seza che te lo aspetti?

Eheheh è li il bello! mai messa 4 gomme, sempre solo 2, cosi i traversi riescono meglio ;) 4 solo sulla macchina della mamma che è 4x4 li è un obbligo se non si vuol far brutti numeri sul serio, cmq sulla nasona appena la recupero era in previsione 4 perchè con tutti sti robi elettronici non si sa mai...va beh che bilancerebbe il sottosterzo che mi aspetto arrivi sovrano anche e sopratutto sulla neve....non vedo l'ora di averla fra le mani con la neve per strada e andare in un certo piazzale qui vicino a farci subito amicizia nella massima sicurezza :)
Qualcuno ha trovato le Nokian a prezzo ragionovele? Ho battuto già le convenzioni, ma per ora il meglio resta gommadiretto :|
 
abm77":lvy4f88e ha detto:
Scusa ma con i 16'' in caso di obbligo di catene a bordo, per essere nella legalità, come mi devo comportare?
O metti le gomme da neve o tieni le catene in auto, tanto conta quello per la legge, o metti i ragni, oppure eviti la strada con quella prescrizione.
 
Stasera curiosavo sul libretto di uso e manutenzione della focus della mia ragazza, e sapete cosa c'era scritto? gomme 195 60 r15 in su non catenabili... che dite anche sulla focus c'è il rischio con i quadrilateri?? o è solo una precauzione standard che si prendono tutte le case come dico io???
 
La Focus non ha i quadrilateri, comunque non dipende dallo schema della sospensione, nel senso, non è che se c'è un MacPherson, piuttosto che un altro tipo allora si corre il rischio, dipende semplicemente da come sono disposti gli organi.

Per esempio nemmeno la Fiesta di mia mamma le può montare, ha su le 185/55 14", mentre con le 165/65 potrebbe.
 
abm77":1hiqemph ha detto:
giangirm":1hiqemph ha detto:
cryfiore":1hiqemph ha detto:
E in alternativa se uno a i cerchi da 16" cosa puo fare senza comprarsi 4 copertoni da neve? :confusbig)
evitare la neve o montare i ragni.

Scusa ma con i 16'' in caso di obbligo di catene a bordo, per essere nella legalità, come mi devo comportare?
torni indietro :ka)
 
Lo so benissimo che la focus nn ha i quadrilateri, l'ho postato per dire che pure su una normalissima auto con delle normalissime sospensioni oltre una certa misura (venduta di serie) è vietato dalla casa montare le catene
 
Shokko":seip7rti ha detto:
Gheroppa":seip7rti ha detto:
Qualcuno ha trovato le Nokian a prezzo ragionovele? Ho battuto già le convenzioni, ma per ora il meglio resta gommadiretto :|

Nokian Wr 205 55r16 a 100€ l'una iva e montaggio incluso se ti può interessare
Nokian 215/45 R 17 WR il più basso che avevo trovato è stato 136,00€!Poi alla fine ho preso gomme e cerchi a 850€!
 
ricapitolando:
sui 16 con gomme 205/55 niente catene
calze , ragni etc non sono mologati ...
e io come c... faccio visto che non ho lo spazio per tenermi un treno di gomme di ricambio ??
 
I ragni sono omologati.

Ma se non lo fossero, la possibilità che la macchina non possa essere usata in caso di neve è una cosa che devi pensare al momento dell'acquisto.
 
Top