Catene o gomme da neve

Io però dico una cosa l'anno scorso qui da me una sera sono venuti giù 20cm di neve e anche con le gomme invernali si faceva fatica ad andare... io in 5 min ho mantato i ragni e andavo via benissimo, perciò a meno che uno non abiti in zone dove nevica spesso secondo me questi sono un ottima soluzione, poi che siano omologati o no sinceramente mi importa poco voglio vedere qual'è il vigile o poliziotto che mi ferma perche sotto una nevicata ho montato i ragni!

Poi cmq i ragni sono una cosa diversa dai socks (se si scrive così)!
 
147fast":1sy23r6g ha detto:
Io però dico una cosa l'anno scorso qui da me una sera sono venuti giù 20cm di neve e anche con le gomme invernali si faceva fatica ad andare... io in 5 min ho mantato i ragni e andavo via benissimo, perciò a meno che uno non abiti in zone dove nevica spesso secondo me questi sono un ottima soluzione, poi che siano omologati o no sinceramente mi importa poco voglio vedere qual'è il vigile o poliziotto che mi ferma perche sotto una nevicata ho montato i ragni!

Poi cmq i ragni sono una cosa diversa dai socks (se si scrive così)!

Ci sono ci sono i poliziotti che ti fermano x controllare,non date sempre x scontato le cose.Dobiamo imparare a fare le cose come vanno fatte,non alla carlona come sempre qui in Italia...se una cosa non è omologata non la si compra,punto e fine. :nod) :nod) :nod)
In questo caso ti va bene x'i ragni sono omologati ma io parlo x le autosocks,non dubito della loro efficacia...ma se non sono omologati non vedo x' si debbano comprare lo stesso.

Detto questo volevo sofermarmi sul fatto che le gomme da neve non andassero bene con neve alta.
Per le mie esperienze,che quidi non sono assolute io mi sono trovato bene con le termiche anche in condizioni di neve alta 20 cm e fresca,anche in salite con pendenza accentuata.Sgommando un pò sono pure partito da fermo in quella salita.
Questo no toglie il fatto che cmq le catene me le porto dietro lo stesso :OK)
 
Si ok io concordo appieno con te però parlavo che nel caso di un emergenza se ho solo quelli li metto certo se non sono omologati ok!
 
catene sui 17"? FORSE SI!

Ciao a tutti
Se il problema non fosse il pezzo "nero della sospensione anteriore",le catene sui potrebbero montare vero?

A patto di non avere l'assetto! Ci sarà qualcuno fra noi che l'assetto non ce l'ha???
Ci sarà qualcuno tra noi che ha o che è disposto a montare i distanziali (che peraltro sono illegali)???

Allora senza assetto e con i distanziali di misura giusta le catene, se a maglie fini, ci si possono montare!

Però attenzione che non grattino sotto il passaruota!!!
 
Io sono uno di quelli (tanti) che se ne frega di quello che dice l'alfa e le catene le monta lo stesso, mai avuto problemi sui 16 a patto di usare catene da 9mm... cmq se monti termiche buone (io ho appena montato delle nokian a 100 €l'una) vedrai che le catene non le monterai mai...
 
Un altro esempio, se percorrete una strada con indicazioni di "Obbligo catene a bordo" e in baule avete le calze, vi beccate un bel multone, proprio xchè nn omologate!!!...[/quote]

salve io sono stato propio ieri dal mio gommista per cambio gomme ed ho acqustatoto gli shocks o calze e mi è stato consegnato un fax del comando polizia stradale della mia provincia con tanto di timbro che ribadisce che questo tipo di supporto e regolarmente omologato.
quindi non ci sono probl x quanto riguarda l'utilizzo sull'asciutto e logico che non è consigliato come quello di tutti gli altri mezzi ausuliari come catene etc x il semplice motivo che se ci guidi sul asfalto asciutto le bruci in 300 m.
 
Ma perchè vi ostinate a montare una cosa che non si può montare?
Non è che fate un torto all'Alfa...fate un torto a voi stessi visto che se vi beccano vi fanno la multa.

Non ci sono nè santi nè madonne,le catene possono essere messe solo ed esclusivamente con i cerchi da 15".
I 16" e 17" anche con catene a maglie sottili da 9 mm NON SI POSSONO METTERE!!!

Poi fate come vi pare ma se pigliate la multa non venite a lamentarvi :ka)
 
tsunami2":2wqjfwly ha detto:
Un altro esempio, se percorrete una strada con indicazioni di "Obbligo catene a bordo" e in baule avete le calze, vi beccate un bel multone, proprio xchè nn omologate!!!...

salve io sono stato propio ieri dal mio gommista per cambio gomme ed ho acqustatoto gli shocks o calze e mi è stato consegnato un fax del comando polizia stradale della mia provincia con tanto di timbro che ribadisce che questo tipo di supporto e regolarmente omologato.
quindi non ci sono probl x quanto riguarda l'utilizzo sull'asciutto e logico che non è consigliato come quello di tutti gli altri mezzi ausuliari come catene etc x il semplice motivo che se ci guidi sul asfalto asciutto le bruci in 300 m.[/quote]

Caso analogo al mio, io dovrei montare presto 4 cerchioni da 15" in latta con 4 gomme Nokian da neve scambiandole con i mie 4 cerchi elegances da 15 originali con su delle Rt720 nuove di pacca (4000Km) il gommista era ben felice :)
Per il discorso catene, sono vagamente stufo di comprare catene che poi userò 2/5 volte int utta la loro vita, oltretuto aggiungo a caro prezzo per via del tipo a maglia fina, non bastasse sono i modelli che tengono meno :|
Allora ho puntato sulle calze, discussioni lungheee su IDA e testimonianze di chi l ha testate mi hanno poi convinto, dal ricambista le vendono sui 100 :°°° ma sostengono pure loro essere omologate con alla mano fotocopie e fax di comandi di polizia regionale che equiparano le sock a mezzi antineve come gomme M+S o catene.....non ho fatto ancora in tempo a chiarire per bene la cosa, ma loro sostengono siano omologate....mah
Sul sito autosock (Sotto 4ruote) in bella vista c'è un'inutile certificato TUV e una pagina di fantomatica omologazione di alcune case automobilistiche, ma il gruppo fiat lo da come in fase di test per poi omologarle..mah.
Io provo a chiedere meglio qui:
calzeneve@edidomus.it
Chi è che in avvocatese gli chiede chiaro a che pro sarebbero mai omologate e nel caso di prescrizione obbligatoria di catena da neve come la si metterebbe?

fra l'altro online costano 75euro spedite a casa col corriere!
 
tsunami2":24i8qs9z ha detto:
mi è stato consegnato un fax del comando polizia stradale della mia provincia con tanto di timbro che ribadisce che questo tipo di supporto e regolarmente omologato.
http://www.quattroruote.it/auto/shopping/speciali/autosock/

http://www.autosock.com/it/default.aspx

Qui non viene detto che sono comparabili con le catene da neve. Continuano solo a mettere in risalto l'omologazione TÜV ma niente altro. :ka)


A proposito delle multe ecc. quello che c'è da mettere in risalto è che in caso di incidente scommetto che l'assicurazione farebbe di tutto per appigliarsi al fatto che venivano montate catene su pneumatici che non le possono montare per dichiarazione della casa. :ka)
 
Friendevil":36f4a01j ha detto:
Ma perchè vi ostinate a montare una cosa che non si può montare?
Non è che fate un torto all'Alfa...fate un torto a voi stessi visto che se vi beccano vi fanno la multa.

Non ci sono nè santi nè madonne,le catene possono essere messe solo ed esclusivamente con i cerchi da 15".
I 16" e 17" anche con catene a maglie sottili da 9 mm NON SI POSSONO METTERE!!!

Poi fate come vi pare ma se pigliate la multa non venite a lamentarvi :ka)

Perchè dovrei pigliarmi la multa scusa? la polizia mica sta a guardare se la mia macchina può montare le catene o meno...
 
Friendevil":15swc4dz ha detto:
Io ho sempre saputo di si...

Forse mi sbaglio,se così fosse mi scuso e ritiro quasi tutto :asd)
anche io facevo lo stesso errore, friend...
montare catene sui 16 e 17 non significa prendere multe, ma richiare che tocchino la sospensione all' interno della ruota, con bei danni..

Inoltre sono convinto che in caso di incidente le assicurazioni potrebbero appiggliarsi a questo per non risarcire.

PS: per quanto riguarda autosock e omologazioni, ecco cosa ricorda quattroruote nella sezione shopping:
Le “AutoSock” sono un dispositivo antislittamento di impiego temporaneo e, essendo in tessuto, non rientrano nella categoria delle catene da neve propriamente dette. La procedura per omologarle è attualmente in corso, nel frattempo, possono essere impiegate ovunque non sia previsto l’obbligo di catene o pneumatici da neve.
 
giangirm":24bsrb2f ha detto:
Inoltre sono convinto che in caso di incidente le assicurazioni potrebbero appiggliarsi a questo per non risarcire.
è proprio questo il problema ragazzi....occhi mi raccomando!Se avete un incidente con le catene montate sui 16 l'assicurazione si RIVALE su di voi....attenzione....
 
ragazzi sul giornale di oggi o di ieri, c'è scritto che sull'autostrada (nel periodo invernale credo) non si può andare senza catene a bordo (o gomme d a neve) e che faranno dei controlli a campione, però la legge è sempre stata questa da un paio d'anni mi pare!
 
Top