tsunami2":2wqjfwly ha detto:
Un altro esempio, se percorrete una strada con indicazioni di "Obbligo catene a bordo" e in baule avete le calze, vi beccate un bel multone, proprio xchè nn omologate!!!...
salve io sono stato propio ieri dal mio gommista per cambio gomme ed ho acqustatoto gli shocks o calze e mi è stato consegnato un fax del comando polizia stradale della mia provincia con tanto di timbro che ribadisce che questo tipo di supporto e regolarmente omologato.
quindi non ci sono probl x quanto riguarda l'utilizzo sull'asciutto e logico che non è consigliato come quello di tutti gli altri mezzi ausuliari come catene etc x il semplice motivo che se ci guidi sul asfalto asciutto le bruci in 300 m.[/quote]
Caso analogo al mio, io dovrei montare presto 4 cerchioni da 15" in latta con 4 gomme Nokian da neve scambiandole con i mie 4 cerchi elegances da 15 originali con su delle Rt720 nuove di pacca (4000Km) il gommista era ben felice

Per il discorso catene, sono vagamente stufo di comprare catene che poi userò 2/5 volte int utta la loro vita, oltretuto aggiungo a caro prezzo per via del tipo a maglia fina, non bastasse sono i modelli che tengono meno :|
Allora ho puntato sulle calze, discussioni lungheee su IDA e testimonianze di chi l ha testate mi hanno poi convinto, dal ricambista le vendono sui 100 :°°° ma sostengono pure loro essere omologate con alla mano fotocopie e fax di comandi di polizia regionale che equiparano le sock a mezzi antineve come gomme M+S o catene.....non ho fatto ancora in tempo a chiarire per bene la cosa, ma loro sostengono siano omologate....mah
Sul sito autosock (Sotto 4ruote) in bella vista c'è un'inutile certificato TUV e una pagina di fantomatica omologazione di alcune case automobilistiche, ma il gruppo fiat lo da come in fase di test per poi omologarle..mah.
Io provo a chiedere meglio qui:
calzeneve@edidomus.it
Chi è che in avvocatese gli chiede chiaro a che pro sarebbero mai omologate e nel caso di prescrizione obbligatoria di catena da neve come la si metterebbe?
fra l'altro online costano 75euro spedite a casa col corriere!