Catene o gomme da neve

SANELLE":3i6yfml7 ha detto:
anch'io monto queste gomme almeno mi pare sono le firestone vero? come ti ci trovi?

come dice alk quelle in foto sono le p7000

marco3999":3i6yfml7 ha detto:
Io sul cerchio da 16" ho le gomme termiche della yokohama e lo scorso anno con 10cm di neve non ho avuto problemi,nel caso in cui ci fossero problemi ho le calze che in 2 minuti ti togli dai pasticci.

anche io come invernali ho le yokohama, AVS winter sui cerchi da 17
non credo ti servano le calze, bastano già le 4 gomme da neve e la cosa cambia parecchio in meglio...
 
lope":1t1iz5ny ha detto:
anche io come invernali ho le yokohama, AVS winter sui cerchi da 17
non credo ti servano le calze, bastano già le 4 gomme da neve e la cosa cambia parecchio in meglio...
Scusa, quindi si possono montare le winter sui 17"? temevo proprio di dover rinunciare ai 17" per tutto l'inverno... :cry: :cry: :cry: Secondo te sono peggio di quelle da 15" (essendo, immagino, più larghe..)
 
certo che si possono mettere le invernali sui 17
anche la lamborghini gallardo te la danno con i pirelli sottozero per l'inverno!

con molta neve sono meno efficaci di una gomma da 15 per via della larghezza, inoltre non potrai aggiungerci sopra le catene
però questo dipende dall'uso che ne vuoi fare: se abiti in montagna, tre settimane di strade ghiacciate con 10 cm di crosta di neve o se da te nevica due o tre volte all'anno...
 
marco3999":344acoum ha detto:
Io sul cerchio da 16" ho le gomme termiche della yokohama e lo scorso anno con 10cm di neve non ho avuto problemi,nel caso in cui ci fossero problemi ho le calze che in 2 minuti ti togli dai pasticci.

quoto.. le calze sono le meglio ci vuole un minuto a metterle e uno a levarle e nella neve so favolose anche con i cerchi da 17
 
...ok che le calze sono una favola e qui non si dubita, ma se non erro in italia non sono ancora omologate, x cui se vi beccano sono :mitra) ...

le gomme da neve sono sicuramente una favola sia con tempi come quelli di questi giorni che piove a secchi sia su neve, ovviamente non alta 2 mt... per esperienza diretta, (visto che tra un 15-20 giorni è ora di montarle, ho delle invernali da 185/15"), ho potuto verificare che si va bene fino ad un 5/7 cm di neve compatta, poi si comincia a rischiare in termini di sicurezza...una cosa è certa, non pensate che le gomme da neve sostituiscano le catene ,ragni, ecc. xchè ci si sbaglia di grosso!!!

poi giusto x dire, una maggiore superficie di aderenza comporta anche un maggiore resistenza al suolo in termini di rotolamento, x cui sinceramnete se abitassiin un posto di montagna o se c'andassi spesso e volentieri, non metterei i 17" da neve ma un bel 15" o se proprio proprio devo un 16"... e le differenze si notano alla grande!!!!.. :elio)
 
attila76":qboaoh9r ha detto:
le gomme da neve sono sicuramente una favola sia con tempi come quelli di questi giorni che piove a secchi sia su neve, ovviamente non alta 2 mt... per esperienza diretta, (visto che tra un 15-20 giorni è ora di montarle, ho delle invernali da 185/15"), ho potuto verificare che si va bene fino ad un 5/7 cm di neve compatta,
ma direi anche un po' di più... dopo non è tanto la tenuta, ma il fatto che l' auto galleggia sulla neve... ho fatto un po' di strada con molta neve fresca... mi sono dovuto fermare quando l' auto quasi galleggiava :culo)
 
diciamo che dopo i 10 cm di neve la nasona inizia a strisciare di muso, e i baffi aerodinamici del passaruota ant iniziano a strisciare e caricarsi di neve, rischi di piegarli all'indietro

ah quanti bianchi ricordi

neve_ruota.jpg

neve_ruota2.jpg



e quante tronate contro i muretti :asd)
 
...x l'appunto, con neve tipo quella della seconda foto... meglio montare le catene... ripeto, le gomme invernali vanno decisamente meglio delle normali in condizione di tempo particolari, vedi con temperature molto basse, che grazie alla mescola con prsenza di particelle di silicio e alla mescola più tenera,ne aumentano il grip sulle strade, anche in presenza di neve, ma sempre comunque entro un certo limite...

ricordo che tutti i sistemi al di fuori delle catene (non superiori ai 15"!!!), e dei ragni, non sono omologati in Italia, vedi proprio le calze che non lo sono xchè non garantiscono una resistenza adeguata sotto forti sollecitazioni!!! (se usate su asfalto normale potrebbero dare problemi in frenata, od in ogni caso lacerarsi!!!) ...

Un altro esempio, se percorrete una strada con indicazioni di "Obbligo catene a bordo" e in baule avete le calze, vi beccate un bel multone, proprio xchè nn omologate!!!...
 
vero
il vantaggio dell'invernale è che hai la gomma adatta alla stagione e le sfrutti appieno viaggiando in sicurezza anche quando le catene non puoi metterle, cioè se c'è poca neve, il classico paciocco da 2-3 dita
quindi in zona pianura dove non nevica spesso vanno bene anche senza avere la possibilità di mettere le catene
 
lope":92ub2b6p ha detto:
vero
il vantaggio dell'invernale è che hai la gomma adatta alla stagione e le sfrutti appieno viaggiando in sicurezza anche quando le catene non puoi metterle, cioè se c'è poca neve, il classico paciocco da 2-3 dita
quindi in zona pianura dove non nevica spesso vanno bene anche senza avere la possibilità di mettere le catene
giusto!
quà da me per esempio capita spesso che faccia la piccola nevicata non sufficente per farti montare le catene ma sufficente per crearti disagi! con l'invernale dovresti stare sul sicuro!
però a quanto ho sentito dire sul bagnato sono poco performanti...vi risulta?
 
Dunque, in pratica posso montare le neve sui 17 però se c'è obbligo di catene a bordo (o montate?) non saò mai in regola perchè le catene non sono montabili... d'altra parte se prendo i ragni a parte la spesa possono essere casini perchè l'alfa dice che le 17 non sono catenabili.... che casino!
 
Maury-BS":356pzk4r ha detto:
Dunque, in pratica posso montare le neve sui 17 però se c'è obbligo di catene a bordo (o montate?) non saò mai in regola perchè le catene non sono montabili... d'altra parte se prendo i ragni a parte la spesa possono essere casini perchè l'alfa dice che le 17 non sono catenabili.... che casino!
no....
le gomme da neve sono equiparate alle catene, anche se in liguria c'è una legge regionale (o provinciale) per cui devi avere le catene comunque :KO)
I ragni sono utilizzabili proprio al posto delle catene, nel caso di ruote non catanabili (le catene passano all' interno della ruota e possono toccare le sospensioni, i ragni no)
 
Quindi se compro le gomme da neve e non le catene, considerato che abito in lombardia (comunque non in montagna) posso fare a meno delle catene! :OK)
Grazie, mi sento già meglio... temevo di dover girare con delle latte da 15: troppo :mecry2) :mecry2)
 
Io girerò con le latte da 15", ma almeno sarò sicuro..... e vado di termiche e catene quando necessario. Le Autosock le ho nel baule fin da quando ho la 147, e mi hanno tolto d'impaccio già in qualche situazione con i 17", tuttavia faccio circa 20000 km/anno e vado verso la montagna quindi quest'anno mi prendo le termiche. Almeno sono più sicuro anche nel ghiaccetto o comunque a basse temperature. Anche se certo l'idea di avere le 17" a casa e le pinze rosse coperte dalle coppe di plastica mi fa rabbrividire.
 
io sono della stessa opinione di attila
le calze NON SONO OMOLOGATE PER L'ITALIA....e poi non le conosco molto bene....sono migliori delle gomme da neve?
 
deltagamma":2ek0vgvv ha detto:
io sono della stessa opinione di attila
le calze NON SONO OMOLOGATE PER L'ITALIA....e poi non le conosco molto bene....sono migliori delle gomme da neve?
non è questione di essere meglio o peggio...le autosock le puoi usare solo per brevi tratti e comunque le monti solo sulle ruote motrici, le gomme da neve le monti su tutte le 4 ruote quindi ti garantiscono maggiore sicurezza anche al retrotreno!
l'unica situazione in cui le gomme da neve sono poco efficaci è quando c'è il lastrone di ghiaccio...in questo caso meglio avere anche le catene o i sock!
io abitando in pianura e vicino al mare adotterei solo le gomme termiche, chi invece abita in montagna secondo me le catene le deve avere comunque, che abbia le termiche o no :OK)
in conclusione il top sarebbe avere tutte e 3:
- le termiche da 15" per la max tenuta in condizioni gravose (neve o solo strada "luccicante")
- le catene per il ghiaccio più spesso e i punti critici come rampe o strade molto pendenti
- gli autosock per toglersi dai guai in poco tempo e con poco sbattimento
 
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