catalizzatore 200 celle per diesel...

Il mio problema è che non voglio eliminare nessun tipo di kat.. :p e quindi andrò sul 200 celle,anche se il risultato è da vedere..cmq eliminando il catalizzatore non si ha nessun beneficio in termini di coppia,e questo lo voglio evitare..a breve dovrò fare la revisione,quindi x ora sono solo pensieri.. :asd) :D dopo qualcosa farò.. :elio) l'ipotesi 1 mi garba xò.. ;)
 
Andytnt":m22bywy3 ha detto:
da147":m22bywy3 ha detto:
Andytnt":m22bywy3 ha detto:
da147":m22bywy3 ha detto:
Eccomi con alcune novità :D ..... Ho contattato la Brain ed ecco cosa mi ha detto....... "sulla nostra 147 gli interventi possobili sono tre...
1- rimuovere tutti e tre i cat. (due pre + cat.) e sostituirli con uno solo + grosso ma + permeabile;
2- svuotare e posizionare un tubo dritto nei pre cat., sostituire il cat. con uno a 200 celle;
3- non toccare i pre cat. e sostituire solo cat. con una a 200 celle;

Poi mi diceva che sulla 147 dopo tot km (mi parlava di circa 50.000) è facile che i due pre cat. cedano e incomincino a vibrare :confusbig) quindi suggeriva comunque un intervento anche su quelli...... Gli ho chiesto i benefici e mi ha detto che sulla 147 (il 120cv), mi garantisce un incremento di cv minimo del 5-7% con l'operazione n°2 (+ precisamente 7-8cv mi ha detto, è possibile siano così tanti :confusbig) ). Infine Tramite la Brain ho avuto il nominativo di un preparatore che si appoggia a loro x il discorso del lavoro sui catalizzatori".... Cosa ne pensate?????

Ultima cosa.... mi ha poi precisato che comunque la macchina avrebbe guadagnato soprattutto in ripresa, risultando molto tappata e che sulla nostra versione si hanno i migliori benefici :ka) ... non ditemi che mi voleva vendere a tutti i costi i suoi prodotti :p :asd) :asd) :sarcastic)

un po sicuramente guadagnerai, ma 7cv sono troppi, 7cv si prendono forse con lo scarico completo, quindi collettori, catalizzatore metallico, centrale e terminale..
secondo me mettendo un tubo dritto nei precat e il cata metallico più di 3cv non si ottengono..
ciao :OK)

.... Ormai a furia di parlarne e sentire opinioni e testimonianze di chi ha lavorato sullo scarico una certezza me la sono fatta... l'unica cosa che ti dà è toccare i catalizzatori (il centrale e il finale servono a fare solo rumore e su questo non ci piove, i collettori salvo piccole differenze, e che incideranno pochissimo, rendono x' eliminano i pre cat.), da ciò ora appena vado dal preparatore decido fino a dove spingermi e poi vi faccio sapere :elio) sul cat. onestamente non sò c'è chi dice che rende parecchio e chi che cambia poco ... visto che Nos ha guadagnato circa 4 cv con i collettori vuol dire che il resto lo fà x forza il cat. :elio) .....vedremo :OK)

Secondo me invece la cosa che rende di più sono i collettori, il catalizzatore se levato o messo metallico non fa altro che diminuire la contropressione quindi da si più cv (molto poco) ma da anche meno coppia, i collettori invece andando a modificare il percorso dei gas di scarico (soprattutto nel primario) sono una vera e propria elaborazione e generalmente se studiati bene migliorano sia la coppia che la potenza..
ciao :OK)

Quoto in linea generale :spin) ....... ma continuo a rimanere dell'avviso (avendoli visti dal vivo) che salvo i due pre cat. i collettori sul 120cv (che montiamo) come forma, lunghezza, ecc... sono praticamente identici a quelli sportivi (le differenze sono veramente minime) e da ciò desumo che non cambi + di tanto frai due una volta eliminati i pre.... comunque vi saprò dire :OK)
 
teknomotion":3fu1675x ha detto:
Il mio problema è che non voglio eliminare nessun tipo di kat.. :p e quindi andrò sul 200 celle,anche se il risultato è da vedere..cmq eliminando il catalizzatore non si ha nessun beneficio in termini di coppia,e questo lo voglio evitare..a breve dovrò fare la revisione,quindi x ora sono solo pensieri.. :asd) :D dopo qualcosa farò.. :elio) l'ipotesi 1 mi garba xò.. ;)

Io sono dell'avviso che l'intervento migliore sia il n°2 ;) visto che visivamente ad un controllo non cambia assolutamente nulla...... sfido chiunque a smontare i collettori e a tagliarli x verificare se siano stati svuotati o meno :elio) sul discorso revisione poi se fai scaldare bene la macchina non credo ti rilevino problemi sui fumi anzi :ka)

P.s. Nos con i collettori sportivi la revisione la ha superata senza problemi :spin)
 
Sì sì so tutto da ;) Nos ce l'ha fatta..quello che penso io è che la soluz. 1 alla fine sia quella che rispetta le normative.. :scratch) nel senso:si eliminano i pre-kat ed il kat ma vengono sotituiti da 1 (+ permeabile)che sarebbe la somma dei 2 vecchi..?Oppure alla fine c'è solo 1 kat che fa 1 funzione tipo euro 2..? :sgrat) se non fosse così allora farei la soluz. 3.. :nod)
 
teknomotion":14z46wlj ha detto:
Sì sì so tutto da ;) Nos ce l'ha fatta..quello che penso io è che la soluz. 1 alla fine sia quella che rispetta le normative.. :scratch) nel senso:si eliminano i pre-kat ed il kat ma vengono sotituiti da 1 (+ permeabile)che sarebbe la somma dei 2 vecchi..?Oppure alla fine c'è solo 1 kat che fa 1 funzione tipo euro 2..? :sgrat) se non fosse così allora farei la soluz. 3.. :nod)

Direi che comunque con le prime due non 6 proprio in regola...... volendo guardare bene neanche con la 3 rispetti el rigide normative antinquinamento :asd) :asd) ... comunque la menopeggio decisamente la 3 ;)
 
sapete che forse i precat non hanno nessuna funzione contro le emissioni :aeh) ! servono solo a raffreddare un po' i gas per poi farli arrivare in temp ottimale al catalizzatore che può più facilmente purificarli e ributtarli fuori.

il 105cv non li ha eppure è EURO3 :elio)

(questa info è da verificare per bene però)
 
da147":1fp0kw79 ha detto:
teknomotion":1fp0kw79 ha detto:
Sì sì so tutto da ;) Nos ce l'ha fatta..quello che penso io è che la soluz. 1 alla fine sia quella che rispetta le normative.. :scratch) nel senso:si eliminano i pre-kat ed il kat ma vengono sotituiti da 1 (+ permeabile)che sarebbe la somma dei 2 vecchi..?Oppure alla fine c'è solo 1 kat che fa 1 funzione tipo euro 2..? :sgrat) se non fosse così allora farei la soluz. 3.. :nod)

Direi che comunque con le prime due non 6 proprio in regola...... volendo guardare bene neanche con la 3 rispetti el rigide normative antinquinamento :asd) :asd) ... comunque la menopeggio decisamente la 3 ;)

be sostanzialmente eliminando i due precat. diventi come le 145/146 quindi "euro2", anche se poi da quanto ne so io quando fanno la prova fumi non è che verificano se sei euro 2 3 4 ecc, hanno dei parametri che devi rispettare e basta, anche una semplice mappatura della centralina errata può farti sballare quella prova..
Per assurdo se con una scarico completamente libero diciamo un tubo dritto dai collettori al terminale ma con modifiche al motore che ti permettono di bruciare quasi tutto, la prova si passa..
ciao :OK)
 
awe":o517f5gs ha detto:
sapete che forse i precat non hanno nessuna funzione contro le emissioni :aeh) ! servono solo a raffreddare un po' i gas per poi farli arrivare in temp ottimale al catalizzatore che può più facilmente purificarli e ributtarli fuori.

il 105cv non li ha eppure è EURO3 :elio)

(questa info è da verificare per bene però)

Potrebbe essere vero...xò potrebbe essere che il 105cv abbia 1 solo kat +"potente"(si fa x dire... :asd) ) del 120,cioè filtra di + x essere euro 3.. :thk) :scratch)
 
..... Dai in serata se riesco passo dal preparatore e sonto cosa mi dice, poi appena sò qualche cosa vi faccio sapere :OK)
 
Ho preso appuntamento per Lunedì dal mio preparatore, tagliamo i due Pre e al loro posto mettiamo dei tubi di una sezione adeguata. Poi vi faccio sapere le mie impressioni......
Un dubbio però mi assale: anche i Pre hanno le sonde o ce le ha solo il catalizzatore? nel primo caso lui mi parleva di una modifica per non far uscire allarmi, ne sapete qualcosa?
 
CQ7":37cuzs4y ha detto:
Ho preso appuntamento per Lunedì dal mio preparatore, tagliamo i due Pre e al loro posto mettiamo dei tubi di una sezione adeguata. Poi vi faccio sapere le mie impressioni......
Un dubbio però mi assale: anche i Pre hanno le sonde o ce le ha solo il catalizzatore? nel primo caso lui mi parleva di una modifica per non far uscire allarmi, ne sapete qualcosa?

Sui pre ci sono due sonde :OK) ... digli di lasciare l'attacco x le due, non c'è bisogno di inibirle, l'importante è che leggano i valori, poi non ti d'anno problemi, quella sensibile e che può rognare è quella sul catalizzatore principale, ovvero dopo i collettori ;)
 
Sui pre ci sono due sonde ... digli di lasciare l'attacco x le due, non c'è bisogno di inibirle, l'importante è che leggano i valori, poi non ti d'anno problemi, quella sensibile e che può rognare è quella sul catalizzatore principale, ovvero dopo i collettori

Scusa non ho capito, gli attacchi sono sui Precatalizzatori, se li taglio e metto due tubi dovrei ricreare degli attacchi specifici? o parli di lasciare le due sonde "appese" senza modificarle? in questo caso la sonda cosa legge? sicuro che non da errori?
 
CQ7":39mi8ebk ha detto:
Sui pre ci sono due sonde ... digli di lasciare l'attacco x le due, non c'è bisogno di inibirle, l'importante è che leggano i valori, poi non ti d'anno problemi, quella sensibile e che può rognare è quella sul catalizzatore principale, ovvero dopo i collettori

Scusa non ho capito, gli attacchi sono sui Precatalizzatori, se li taglio e metto due tubi dovrei ricreare degli attacchi specifici? o parli di lasciare le due sonde "appese" senza modificarle? in questo caso la sonda cosa legge? sicuro che non da errori?

Le sonde ovviamente devono essere collegate, altrimenti cosa leggono :asd) :asd) .... o riutilizzi l'attacco sui pre, istallandolo sui tubi che vai a inserire, oppure gli fai creare degli attacchi sui tubi :OK) ... altra alternativa svuoti i "barilotti" e all'interno gli fai metterei i tubi (ovviamente forati in prossimità delle sonde) :OK)

P.s. in alternativa elimini le sonde, ti serve un cip che inibisca le sonde..... onestamente io non lo farei :ka)
 
CQ7":2ltchts1 ha detto:
Sui pre ci sono due sonde ... digli di lasciare l'attacco x le due, non c'è bisogno di inibirle, l'importante è che leggano i valori, poi non ti d'anno problemi, quella sensibile e che può rognare è quella sul catalizzatore principale, ovvero dopo i collettori

Scusa non ho capito, gli attacchi sono sui Precatalizzatori, se li taglio e metto due tubi dovrei ricreare degli attacchi specifici? o parli di lasciare le due sonde "appese" senza modificarle? in questo caso la sonda cosa legge? sicuro che non da errori?

.... Altra cosa..... sicuro che non ti danno errori :OK) ... se metti dei collettori sportivi non hanno i pre cat. ma hanno i due attacchi x le sonde :OK) chi li ha montati non nessun problema di spie :spin)
 
al massimo se ti danno errori monti l'inculalambda di Bonalume nn costa molto 30/40€ montaggio incluso (a me aveva chiesto questo)
 
appena finito di parlare con il mitico danilo (darsh) e mi ha detto che il catalizzatore 200 celle da qualcosina in + specialmente in coppia... pero aumenta anche un po' la fumosità....
ci penserò :D
 
Eccomi... sentito due preparatori diversi... risultato, mi garantiscono un incremento irrisorio, salvo che con la rimappa si ottimizza meglio.... il gioco dal mio punto di vista a questa stregua non ne vale :ka) io evito, soldi buttati..... decisamente da fare nel caso di rottura del catalizzatore, spendere x spendere, ma sconsigliato su un catalizzatore nuovo.....

P.s. Andy avevi ragione :mecry2) ...... :asd) :asd) :asd) ....... :OK)
 
teknomotion":1e5sq0s4 ha detto:
awe":1e5sq0s4 ha detto:
al massimo se ti danno errori monti l'inculalambda di Bonalume nn costa molto 30/40€ montaggio incluso (a me aveva chiesto questo)

Awe hai portato la :inocchio) alla revisione..? ;)

si passata senza problemi :culo) !!!

...chissa fra 2 anni che cosa mi dovrò inventare :sarcastic)
 
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