catalizzatore 200 celle oppure niente catalizzatore??

DIAVOLO

Nuovo Alfista
5 Maggio 2005
460
0
16
sardegna
ciao raga, martedi scorso mentre ero in viaggio mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore e si è spenta poco prima di andare dal meccanico :mad2) dopo 4 giorni ..
il mecca ha attaccato l'examiner e ha scoperto subito l'errore al catalizzatore e vorrebbe controllarla per essere sicuro che sia il catalizzatore , non ho chiesto quale ma penso sia l'ultimo dato che i 2 barilotti dopo i collettori li ho cambiati a settembre e messi nuovi..
la macchina è da un pò che fà un suono metallico dopo i 3500 fino a 4500/5000 giri e a poco a poco perde prestazioni quindi penso sia da cambiare anche quello dato che avevo gli stessi sintomi con i barilotti rotti ..
Le mie intenzioni erano di mettere o un cat 200 celle oppure lasciarla senza il catalizzatore ma ho un paio di domande da farvi :D..
1 se metto il 200 celle le prestazioni rimangono invariate oppure aumentano? in tutti i regimi o solo ai bassi o alti??
2 se invece lo tolgo e metto un tubo riguardo a prestazioni e sound a cosa vado incontro??
3 potete farmi qualche nome di cat 200 celle di qualità e che non mi debba vendere un rene per comprarlo :p??

grazie in anticipo
:ciao) :ciao)
 
L'errore si potrebbe aggirare lasciando a penzoloni la lambda, sicuramente per quanto riguarda le prestazioni e l'inquinamento occorre fare qualcos'altro dato che il kat sarà rotto/intasato.
Tra le opzioni che proponi io propendo per un 200 celle: considera che andresti a guadagnare agli alti per perdere qualcosa ai bassi, tuttavia avendo ancora i prekat ci sarebbe comunque una certa contropressione utile a bassi regimi.
La rimozione del kat la sconsiglio sempre, legalmente non è una cosa troppo responsabile e prestazionalmente non porta chissà quali vantaggi, dato che i motori hanno anche certi vantaggi ad avere contropressioni allo scarico anziché tutto libero ;)
Circa il kat, Brain, da fare flangiare da un artigiano :nod)
Se non fosse per il costo, ti consigliere comunque l'originale :nod)
 
alfista88 il motore è il 1.6 ts 120 cv
concordo con te 147jet che toglierlo non porta vantaggi, anche un amico l ha fatto su una polo e nn ha ottenuto niente..
l ho metterei anche di serie il cat però quello che mi scoccia è che tra meno di un anno vorrei cambiare la macchina e se si può spendere di - è meglio:D..
voi mi sapete dire quanto costa l'originale o +o-??
quello brain leggendo un post in quest forum se non sbaglio del 2007 stava a poco meno d 300 eur e spero d riuscire a trovarlo qui da me...
il resto della macchina è originale comunque...
:ciao)
 
DIAVOLO":290h1j13 ha detto:
alfista88 il motore è il 1.6 ts 120 cv
concordo con te 147jet che toglierlo non porta vantaggi, anche un amico l ha fatto su una polo e nn ha ottenuto niente..
l ho metterei anche di serie il cat però quello che mi scoccia è che tra meno di un anno vorrei cambiare la macchina e se si può spendere di - è meglio:D..
voi mi sapete dire quanto costa l'originale o +o-??
quello brain leggendo un post in quest forum se non sbaglio del 2007 stava a poco meno d 300 eur e spero d riuscire a trovarlo qui da me...
il resto della macchina è originale comunque...
:ciao)

se pensi di cambiare la macchina a breve cercalo da un demolitore come ha detto FEBIO5
 
Su ebay ha un prezzo buono :nod)
Dal topic dei ricambi invece l'originale è un suicidio
catalizzatore (1.6 TS) - 55182699 - 1304,23 €
:swear)
Come detto dagli altri, la cosa migliore è girare un po' gli sfasci e trovarne uno originale :nod)

Per risponderti a quello che chiedi, un Brain, si, costa intorno a 300€ e richiede poi l'adattamento e la flangiatura.
 
1300 euro :crepap) :crepap) :crepap)

sarebbe da prenderli a calci nelle borse...anche perchè in teoria dubito che un catalizzatore sia universale, quindi uno deve cambiarlo prima o poi.

stessa cosa degli airbag, se uno ci pensa... :D
 
1300 euro????? :?: ma che vadano a quel paese
domani provo ad andare da un demolitore vicino a lavoro e vediamo se si trova qualcosa, qui da me è raro vedere 147 ts sono tutti naftoni azz..
comunque il catalizzatore del 1.6 120 è uguale a quello del 2.0 e diverso dal 105 giusto??
 
DIAVOLO":bpgkc1eo ha detto:
1300 euro????? :?: ma che vadano a quel paese
domani provo ad andare da un demolitore vicino a lavoro e vediamo se si trova qualcosa, qui da me è raro vedere 147 ts sono tutti naftoni azz..
comunque il catalizzatore del 1.6 120 è uguale a quello del 2.0 e diverso dal 105 giusto??

i prezzi alfa sono sempre un po' altini :D
 
DIAVOLO":1pw4889j ha detto:
1300 euro????? :?: ma che vadano a quel paese
domani provo ad andare da un demolitore vicino a lavoro e vediamo se si trova qualcosa, qui da me è raro vedere 147 ts sono tutti naftoni azz..
comunque il catalizzatore del 1.6 120 è uguale a quello del 2.0 e diverso dal 105 giusto??

non so se è uguale il catalizzatore, ma per i prezzi posso dirti che ho comprato 2 fari xeno originali a 300 euro, marchiati valeo 600 l'uno, in alfa penso superino 700 al pezzo
se lo trovi in demolizione è un affare! qui da me c'è una 147 super vandalizzata ma è diesel.. se no te lo prendevo
 
DIAVOLO":2inio16i ha detto:
1300 euro????? :?: ma che vadano a quel paese
domani provo ad andare da un demolitore vicino a lavoro e vediamo se si trova qualcosa, qui da me è raro vedere 147 ts sono tutti naftoni azz..
comunque il catalizzatore del 1.6 120 è uguale a quello del 2.0 e diverso dal 105 giusto??

Non è uguale,in quanto la linea di scarico collettori-catalizzatore,è diversa (se ne parla in molte disc.) :OK)
 
AndreTuning147":23z1ua43 ha detto:
farlo rigenerare alla Brain, ma sempre a 400celle :nod)


dal demolitore non mi sembra una buona scelta.....anche perchè magari ti dura un po' e poi sei ancora in ballo a smontare e ricambiare.

ha detto che ha intenzione di cambiare auto a breve .....
 
Top