catalizzatore 200 celle oppure niente catalizzatore??

FEBIO5":q6wrkg6j ha detto:
AndreTuning147":q6wrkg6j ha detto:
farlo rigenerare alla Brain, ma sempre a 400celle :nod)


dal demolitore non mi sembra una buona scelta.....anche perchè magari ti dura un po' e poi sei ancora in ballo a smontare e ricambiare.

ha detto che ha intenzione di cambiare auto a breve .....


allora meglio tenerlo così, senza toccare nulla.... se poi deve cambiare auto!
 
Ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione un po in ritardo perchè ho anche io un problema al catalizzatore.
ho una alfa 147 120cv.
Mi si è accesa la spia Avaria sistema controllo motore, e dopo vari tentativi e aggiustatine, alla fine il meccanico mi ha detto che bisogna cambiare il catalizzatore. :eek:hmamma)
La macchina è del 2001 e ho intenzione di cambiarla presto...quindi non voglio spendere tanto.

Il prezzo del nuovo è impossibile :KO) ....ma mi hanno parlato della Brain...il prezzo è sempre di circa 300 euro come ho trovato scritto nelle vostre discussioni?
Ho letto che però per montarli questi catalizzatori è un po piu complicato, è vero?

Io non vivo in Italia, e qui la manodopera fa paura!!!!! :dead)

cosa mi consigliate?

grazie
 
Ciao..non è complicato montare il catalizzatore,se è il tuo rigenerato(cosa consigliabile) :OK) diverso sarebbe nel caso di un 200 celle(sconsigliato),anche perchè nel 99% dei casi,non avrebbe l'attacco giusto :nod)
Altrimenti,ci sarebbe l'alternativa di trovarne uno allo sfascio,ma non è facile..
 
secondo voi in vista di rimappa è meglio montare dp + kat originale+terminale sportivo
oppure prekat+ kat 200 celle+ terminale sportivo tutto in inox?
Cambia qualcosa? e se si cosa?
 
Antonella":1uu8mou7 ha detto:
Ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione un po in ritardo perchè ho anche io un problema al catalizzatore.
ho una alfa 147 120cv.
Mi si è accesa la spia Avaria sistema controllo motore, e dopo vari tentativi e aggiustatine, alla fine il meccanico mi ha detto che bisogna cambiare il catalizzatore. :eek:hmamma)
La macchina è del 2001 e ho intenzione di cambiarla presto...quindi non voglio spendere tanto.

Il prezzo del nuovo è impossibile :KO) ....ma mi hanno parlato della Brain...il prezzo è sempre di circa 300 euro come ho trovato scritto nelle vostre discussioni?
Ho letto che però per montarli questi catalizzatori è un po piu complicato, è vero?

Io non vivo in Italia, e qui la manodopera fa paura!!!!! :dead)

cosa mi consigliate?

grazie

147 120 cv , ma è un diesel o un benza?
 
sul diesel, essendo turbo, il meglio sarebbe il più dritto possibile...


A mio avviso a macchina originale conviene ripristinare un catalizzatore simile... però boh ho guidato 4 alfa twin spark, dal 1.4 al 2.0, dal 1997 al 2003, e per migliaia e migliaia di km, non ho mai reso "esausto" il catalizzatore.

Io ne prenderei uno allo sfascio e stop...

#Antonella: Comunque se lo fai in brain, ti conviene comprarne uno allo sfascio e far rigenerare quello, altrimenti ti tocca tener ferma l'auto.
 
al max fallo rigenerare alla brain come dice Gabry sulla base di un cat preso dal demotitore per pochi euri...anche se distrutto non fa nulla!!!

se lo fai rigenerare fallo sempre 400celle come in origine.....altrimenti perdi coppia sotto visto che si tratta del 1.6 aspirato :OK)
 
Ciao a tutti,
grazie per le risposte. Confermo che si tratta di benzina!
il mio problema pero' è che non vivo in italia...questo complica la ricerca di un demolitore (pare che qui non esistano) e poi inviare il pezzo alla Brain.

Si puo' acquistare direttamente dalla Brain un pezzo da loro rigenerato? :sgrat)
o sapete quanto si puo' spendere per un pezzo non originale, possibilmente da trovare in internet? :tippen)
Ho cercato su vari siti, ma ho paura, non essendo un'esperta di andare incontro a qualche bidone... :help)
Avete siti da consigliarmi??? :OK)

visto la vostra disponibilità, vado sul tecnico: questo modello di macchina mi hanno detto che ha una marmitta che si compone di 3 pezzi, e aggiungo che 6 mesi fa ho cambiato la parte finale (scarico)...quando si parla di catalizzatore si fa riferimento al pezzo centrale o anche al pezzo che si attacca al motore?
:worship) chiedo venia per la quantità di scemenze che forse ho scritto, che a voi potrebbero sembrare delle eresie :swear) , ma diciamo che non me ne intendo! :p sto cercando di capire di piu... :elio)

grazie ragazzi
Antonella
 
secondo voi in vista di rimappa è meglio montare dp + kat originale+terminale sportivo
oppure prekat+ kat 200 celle+ terminale sportivo tutto in inox?
Cambia qualcosa? e se si cosa?
 
Pandemico87":yhqfyrxa ha detto:
secondo voi in vista di rimappa è meglio montare dp + kat originale+terminale sportivo
oppure prekat+ kat 200 celle+ terminale sportivo tutto in inox?
Cambia qualcosa? e se si cosa?

La prima, anche per un discorso temperature in zona turbina è meglio togliere il tappo del prekat :nod)
Il kat, anche per motivi legali, è meglio averlo :nod)
 
147jet":2u32yo1s ha detto:
Pandemico87":2u32yo1s ha detto:
secondo voi in vista di rimappa è meglio montare dp + kat originale+terminale sportivo
oppure prekat+ kat 200 celle+ terminale sportivo tutto in inox?
Cambia qualcosa? e se si cosa?

La prima, anche per un discorso temperature in zona turbina è meglio togliere il tappo del prekat :nod)
Il kat, anche per motivi legali, è meglio averlo :nod)

pensare che ho parlato con meccanici definiti seri, e molti mi hanno detto che per elaborare davvero la mia macchina avrei dovuto fare un tubone dritto dai collettori fino al terminale.. sono dei pazzi criminali! devo girare in strada, non fare gare gruppo N rally!
sono del parere che al giorno d'oggi se una macchina esce con il catalizzatore di serie, va lasciato così.. sia per motivi legali/ambientali, sia perchè ci sarebbe una grossa perdita di prestazioni per l'uso in strada.. per tutto il resto si può usare la fantasia
i prekat li ho tolti anch'io, danno sollievo anche sul twin spark, e non ho problemi di inquinamento nè perdite ai bassi (forse solo lievi)
 
Antonella":2amdh6ii ha detto:
Ciao a tutti,
grazie per le risposte. Confermo che si tratta di benzina!
il mio problema pero' è che non vivo in italia...questo complica la ricerca di un demolitore (pare che qui non esistano) e poi inviare il pezzo alla Brain.

Si puo' acquistare direttamente dalla Brain un pezzo da loro rigenerato? :sgrat)
o sapete quanto si puo' spendere per un pezzo non originale, possibilmente da trovare in internet? :tippen)
Ho cercato su vari siti, ma ho paura, non essendo un'esperta di andare incontro a qualche bidone... :help)
Avete siti da consigliarmi??? :OK)

visto la vostra disponibilità, vado sul tecnico: questo modello di macchina mi hanno detto che ha una marmitta che si compone di 3 pezzi, e aggiungo che 6 mesi fa ho cambiato la parte finale (scarico)...quando si parla di catalizzatore si fa riferimento al pezzo centrale o anche al pezzo che si attacca al motore?
:worship) chiedo venia per la quantità di scemenze che forse ho scritto, che a voi potrebbero sembrare delle eresie :swear) , ma diciamo che non me ne intendo! :p sto cercando di capire di piu... :elio)

grazie ragazzi
Antonella

I catalizzatori non costano poco purtroppo. Per quello che ho potuto vedere io, su internet non è facile trovarli, ed in genere comunque i prezzi non sono per nulla bassi. Forse qualcosa si trova su ebay, ma non penso a poco prezzo.
Per quanto riguarda la Brain, che io sappia vendono anche catalizzatori rigenerati, quindi senza che si renda necessario spedire il proprio. Hanno il sito internet (http://www.brainkat.net/), puoi provare a mandare loro una mail e vedere cosa ti dicono a riguardo, magari anche come prezzi.

Lo scarico della 120cv ha in realtà 2 catalizzatori: due prekat che sono collegati al motore, ed il catalizzatore invece che si trova sotto l'auto. Allego lo schema. I due "barilotti" dove c'è scritto N/A sono i catalizzatori. In genere quando si parla di catalizzatore ci si rirerisce a quello sotto l'auto, quindi il secondo.

Se hai altre domande chiedi pure.
 

Allegati

  • 120cv.jpg
    120cv.jpg
    8.8 KB · Visualizzazioni: 340
Grazie ancora per lo schema adesso ne so qualcosa in piu..
Visto che il mio problema non è di rumore, ma è la "famosa" spia che si accende e collegando il computer sembra che ci siano dei "salti"...potrebbe dipendere qualcosa la sonda lambda? :sedia)
insomma io voglio capire una cosa: prima di cambiare tutto e poi non risolvere :wall) ...cercare di limitare il campo....quando si è sicuri che quella spia "avaria sitema..." dipenda dal catalizzatore o forse invece potrebbe essere anceh altro?

:grazie) ciao
Antonella
 
Sì potrebbe essere anche la sonda lambda. Ma l'officina a cui ti sei rivolta ti ha detto che devi cambiare direttamente il catalizzatore o ha anche ipotizzato che possa essere anche qualcos'altro a causare l'errore (ad esemio la lambda)? Magari conviene provare a sentire qualche altra campana... se ci dici di dove sei magari qualcuno ti può consigliare qualche officina valida. :OK)
 
Io vivo in Lussemburgo...mi sa che è un po fuori mano per tutti! :lol:
se per caso qualcuno ha in mano il pezzo nella zona di Milano, io potrei venire senza problemi a prenderlo... :drive)
Ho appena sentito il meccanico(questa è la terza campana che sento :eek:ld) ) che mi ha detto che attacca la macchina al computer e vediamo un po cosa ne esce...visto i vostri suggerimenti gli ho parlato della sonda labda e lui mi ha detto che il computer chiarisce...speriamo... :14pc)
:sic)
 
Scusa è vero che avevi scritto che non vivi in Italia!!!! Me ne ero dimenticato, sorry!!!

Dai vediamo dalla diagnosi di questo meccanico cosa ne esce fuori.

Facci sapere!

Ciao!
 
Top