lory-gt":37w7z878 ha detto:intaccator":37w7z878 ha detto:Da medico,non riesco a capire il perchè di tutto questo accanimento per lasciare "in vita" questa ragazza.Tutti coloro che sono contrari a lasciarla morire dicono:"E se tra qualche anno si risvegliasse dal coma?".Quello che mi domando è se tra queste persone nessuno mai si sia chiesto:"Se tra qualche anno si risvegliasse, in che condizioni saranno un fisico ed un cervello che sono inattivi da 17 anni?Che vita spetterebbe all'Eluana risvegliata?"
Mi chiedo inoltre:"Tutti questi gran cardinali,preti e quant'altro,che in questi giorni si sono scagliati contro i genitori della ragazza,e che dicono di essere "vicini" alla ragazza,sono mai andati a fare UNA SOLA notte in ospedale?Come possono capire le sofferenze dei genitori(che criticano) che hanno fatto 17 anni di notti, se non hanno passato un solo secondo in ospedale con la ragazza?Come fanno a sapere che la ragazza preferisce "vivere" se non hanno visto una sola delle sue piaghe da decubito (di cui sarà ricoperta) dopo 17 anni di allettamento?
Ci si pone infine il problema delle sofferenze fisiche che potrebbe arrecare la sospensione della nutrizione parenterale...Io credo proprio che Eluana non senta più nulla,ma se malauguratamente cosi non fosse,ho la presunzione di affermare che le sofferenze di 15 giorni di digiuno di fronte a 17 anni di dolori di ogni tipo e sorta,nonchè la privazione di qualsivoglia libertà ed intimità personale, la farebbero scoppiare a ridere.
Chiaramente non commentiamo l'assenza in Italia di Eutanasia...Noi le persone non le spegniamo con una puntura,quello lo fanno i popoli barbari che non hanno rispetto per la vita.Noi che siamo piu civili le lasciamo morire di fame e di sete.
ti quoto in tutto
Alfetto Q2":19e2bmve ha detto:Qualche ora fa' ho appreso anch'io la notizia...
Adesso finalmente riposera' in pace :cry:
Ma al tg parlavano anche che ora effettueranno un'autopsia sul corpo di Eluana...
E' vera questa cosa oppure ho capito male io?
Lo credo anch'io :evil:presta":2jowyacw ha detto:Alfetto Q2":2jowyacw ha detto:Qualche ora fa' ho appreso anch'io la notizia...
Ma al tg parlavano anche che ora effettueranno un'autopsia sul corpo di Eluana...
lo faranno. non capisco a cosa serva. sospettano che possa essere stata uccisa perchè secondo i medici doveva avere 12 giorni di vita a partire dall'interruzione dell'alimentazione. mi sembra tutta una strumentalizzazione schifosa.
e vedrai che non finisce qui...Alfetto Q2":7rxff1po ha detto:Lo credo anch'io :evil:presta":7rxff1po ha detto:Alfetto Q2":7rxff1po ha detto:Qualche ora fa' ho appreso anch'io la notizia...
lo faranno. non capisco a cosa serva. sospettano che possa essere stata uccisa perchè secondo i medici doveva avere 12 giorni di vita a partire dall'interruzione dell'alimentazione. mi sembra tutta una strumentalizzazione schifosa.
Neanche da morta la lasciano in pace :KO)
Alex629":adbr0y43 ha detto:Scusate ma ultimamente non ho seguito molto i tg ecc: questa legge, se la fanno, da che parte starebbe?
Il testo del Pdl ne riunisce altri 10 e prevede che il «testamento » dovrà essere firmato da un medico e depositato dal notaio e sarà valido per 3 anni. Avrà una gestazione lunga e già affiorano le prime divisioni. Il testamento dovrà essere firmato da un medico e depositato dal notaio. Validità di tre anni, scaduti i quali andrà riconfermato con atto ufficiale oppure modificato. È prevista la figura di un fiduciario che però non è vincolato a rispettare le indicazioni contenute nel documento. Alimentazione e idratazione artificiali vengono definite «forme di sostegno vitale», e in quanto tali eticamente e deontologicamente dovute. Dunque sono escluse dalle terapie di cui il cittadino potrà richiedere la sospensione in previsione della eventuale perdita delle capacità di intendere e di volere. Comincia oggi in Commissione Sanità del Senato il cammino del disegno di legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento. Il relatore Raffaele Calabrò, Pdl, ha lavorato fino a ieri sera con i capigruppo di maggioranza in parlamento per le ultimissime limature di un testo che costituisce la riunificazione dei 10 depositati a Palazzo Madama. Il provvedimento raccoglie un ampio consenso nell'ambito del centrodestra, a parte qualche voce dissonante. Il punto cruciale riguarda proprio la somministrazione di cibo e acqua col sondino, irrinunciabili per i cattolici, assimilabili a vere e proprie terapie e dunque soggette a sospensione secondo i laici. Su questo si sono spaccati anche i Pd, dove è stata raggiunta una posizione «prevalente».
per sua fortuna lei era già libera, da 17 annijoker66":2xtf8re8 ha detto:Eluana è morta. Eluana è finalmente "libera".
mi viene il voltastomaco a vedere l'integralismo ipocrita di certi sciacalli che si sono aggirati intorno a questa faccenda, l'ottusità insipiente fatta vantofillojtd":2xtf8re8 ha detto:è uno schifo,la sua immagine è stata strumentalizzata fino ad ora e certo non è ancora finito il tutto
se c'è una cosa giusta al mondo è proprio la morteyugs":2xtf8re8 ha detto:la morte non è mai giusta.
Diabolik":9bbtcvsz ha detto:[cut...]
se c'è una cosa giusta al mondo è proprio la morteyugs":9bbtcvsz ha detto:la morte non è mai giusta.
thranduil":rtztxb6m ha detto:Alex629":rtztxb6m ha detto:Scusate ma ultimamente non ho seguito molto i tg ecc: questa legge, se la fanno, da che parte starebbe?
riporto dal corriere della sera di pochi giorni fa, e sottolineo le parti IMHO più aberranti:
Il testo del Pdl ne riunisce altri 10 e prevede che il «testamento » dovrà essere firmato da un medico e depositato dal notaio e sarà valido per 3 anni. Avrà una gestazione lunga e già affiorano le prime divisioni. Il testamento dovrà essere firmato da un medico e depositato dal notaio. Validità di tre anni, scaduti i quali andrà riconfermato con atto ufficiale oppure modificato. È prevista la figura di un fiduciario che però non è vincolato a rispettare le indicazioni contenute nel documento. Alimentazione e idratazione artificiali vengono definite «forme di sostegno vitale», e in quanto tali eticamente e deontologicamente dovute. Dunque sono escluse dalle terapie di cui il cittadino potrà richiedere la sospensione in previsione della eventuale perdita delle capacità di intendere e di volere. Comincia oggi in Commissione Sanità del Senato il cammino del disegno di legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento. Il relatore Raffaele Calabrò, Pdl, ha lavorato fino a ieri sera con i capigruppo di maggioranza in parlamento per le ultimissime limature di un testo che costituisce la riunificazione dei 10 depositati a Palazzo Madama. Il provvedimento raccoglie un ampio consenso nell'ambito del centrodestra, a parte qualche voce dissonante. Il punto cruciale riguarda proprio la somministrazione di cibo e acqua col sondino, irrinunciabili per i cattolici, assimilabili a vere e proprie terapie e dunque soggette a sospensione secondo i laici. Su questo si sono spaccati anche i Pd, dove è stata raggiunta una posizione «prevalente».
fondamentalmente quindi, qualora questo disgraziatissimo testo dovesse passare così com'è, non solo condannerebbe all'alimentazione forzata perpetua le Eluane future anche se avessero messo per iscritto in maniera inequivocabilela propria volontà, ma addirittura renderebbe obbligatorio andare dal notaio, e con un medico appresso, ogni tre anni.
Vogliamo chiamarla "fine delle sofferenze di classe" o preferite "dolce morte riservata agli abbienti che si possono permettere una parcella di notaio ogni tanto"?
Correggetemi se sbaglio, ma oggi un patrimonio di qualsivoglia consistenza può essere spostato in sede testamentaria con un atto autografo scritto anche sulla carta del prosciutto e conservato sotto il cuscino, puchè sia l'ultimo testamento redatto.
In alternativa si può andare in Olanda, e visto che già oggi si va in Spagna o in Turchia per l'inseminazione artificiale che male c'è?
Sulla presenza in Italia di aborto e divorzio faccio notare che l'aborto esiste (ed è indubitabilmente un male, almeno per me), ma che la migliore via per eliminarlo si chiama educazione sessuale, e non divieto, e che risultano tuttora vietate tecniche mediche abortive (vedi Ru486) che lo renderebbero meno doloroso almeno nel fisico.
Il divorzio è tuttora una pratica enormemente farraginosa, complicata, costosa ed interminabile rispetto agli standard europei, tanto da costringere alla prosecuzione formale tanti matrimoni già morti e sepolti. Proposte di legge volte ad eliminare i tre anni (TRE ANNI!) di separazione necessari prima di giungere allo scioglimento legale del matrimonio sono state sistementicamente bocciate dal parlamento.
Tornando in topic, la mia impressione (confortata dal forum) è che la grandissima parte dell'opinione pubblica sia per una impostazione più liberale delle tematiche di fine vita (ma anche su aborto e divorzio, in verità) e che il parlamento, per un motivo o per l'altro, non ne sia per nulla rappresentativo.
Comunicazione di servizio: l'argomento, come detto e ripetuto, è delicato e visto che l'aula del Senato della Repubblica non è riuscita a trattenersi dalla indegna caciara e dalle urla più o meno sguaiate Vi ringrazio pubblicamente per esserVi ragionevolmente trattenuti fin ad ora e Vi ricordo che tentativi di flame saranno sedati con l'estintore al napalm :asd)
thranduil":3fb727iq ha detto:Alex629":3fb727iq ha detto:Scusate ma ultimamente non ho seguito molto i tg ecc: questa legge, se la fanno, da che parte starebbe?
riporto dal corriere della sera di pochi giorni fa, e sottolineo le parti IMHO più aberranti:
fondamentalmente quindi, qualora questo disgraziatissimo testo dovesse passare così com'è, non solo condannerebbe all'alimentazione forzata perpetua le Eluane future anche se avessero messo per iscritto in maniera inequivocabilela propria volontà, ma addirittura renderebbe obbligatorio andare dal notaio, e con un medico appresso, ogni tre anni.
Vogliamo chiamarla "fine delle sofferenze di classe" o preferite "dolce morte riservata agli abbienti che si possono permettere una parcella di notaio ogni tanto"?
Correggetemi se sbaglio, ma oggi un patrimonio di qualsivoglia consistenza può essere spostato in sede testamentaria con un atto autografo scritto anche sulla carta del prosciutto e conservato sotto il cuscino, puchè sia l'ultimo testamento redatto.
In alternativa si può andare in Olanda, e visto che già oggi si va in Spagna o in Turchia per l'inseminazione artificiale che male c'è?
Sulla presenza in Italia di aborto e divorzio faccio notare che l'aborto esiste (ed è indubitabilmente un male, almeno per me), ma che la migliore via per eliminarlo si chiama educazione sessuale, e non divieto, e che risultano tuttora vietate tecniche mediche abortive (vedi Ru486) che lo renderebbero meno doloroso almeno nel fisico.
Il divorzio è tuttora una pratica enormemente farraginosa, complicata, costosa ed interminabile rispetto agli standard europei, tanto da costringere alla prosecuzione formale tanti matrimoni già morti e sepolti. Proposte di legge volte ad eliminare i tre anni (TRE ANNI!) di separazione necessari prima di giungere allo scioglimento legale del matrimonio sono state sistementicamente bocciate dal parlamento.
Tornando in topic, la mia impressione (confortata dal forum) è che la grandissima parte dell'opinione pubblica sia per una impostazione più liberale delle tematiche di fine vita (ma anche su aborto e divorzio, in verità) e che il parlamento, per un motivo o per l'altro, non ne sia per nulla rappresentativo.
Comunicazione di servizio: l'argomento, come detto e ripetuto, è delicato e visto che l'aula del Senato della Repubblica non è riuscita a trattenersi dalla indegna caciara e dalle urla più o meno sguaiate Vi ringrazio pubblicamente per esserVi ragionevolmente trattenuti fin ad ora e Vi ricordo che tentativi di flame saranno sedati con l'estintore al napalm :asd)
il disegno di legge prevede che al notaio non si paghi nessuna parcellathranduil":1kqprs1r ha detto:Vogliamo chiamarla "fine delle sofferenze di classe" o preferite "dolce morte riservata agli abbienti che si possono permettere una parcella di notaio ogni tanto"?
Peppino Englaro ha le palle e ha fatto tutto alla luce del giorno in base alle regole della comunità in cui vive, che è la comunità italiana non quella olandesethranduil":1kqprs1r ha detto:In alternativa si può andare in Olanda, e visto che già oggi si va in Spagna o in Turchia per l'inseminazione artificiale che male c'è?
mi associo al tuo orroreInterNik":nzw9wvju ha detto:11) Ho orrore di entrambi gli schieramenti diciamo così "estemisti", e soprattutto di chi si arroga (o pensa di)
il diritto di decidere quando la vita di un altro sia degna o meno di essere vissuta.
Per me, ad esempio, i milanisti andrebbero sterminati tutti :asd) , ma questo non mi pare un buon motivo per procedere
in tal senso.
Non so se è eccessivamente moralistico, ma non ritengo giusto che nessuno, neppure mamma o fratelli, decidano per me.
Anzi "decidessero" per me nel caso mi trovassi in una situazione del genere.
bhè allora in questo caso Eluana era VIVA ed è stata ASSASSINATA a tutti gli effetti.Diabolik":2y8bnxlo ha detto:mi associo al tuo orroreInterNik":2y8bnxlo ha detto:11) Ho orrore di entrambi gli schieramenti diciamo così "estemisti", e soprattutto di chi si arroga (o pensa di)
il diritto di decidere quando la vita di un altro sia degna o meno di essere vissuta.
Per me, ad esempio, i milanisti andrebbero sterminati tutti :asd) , ma questo non mi pare un buon motivo per procedere
in tal senso.
Non so se è eccessivamente moralistico, ma non ritengo giusto che nessuno, neppure mamma o fratelli, decidano per me.
Anzi "decidessero" per me nel caso mi trovassi in una situazione del genere.
nel caso in questione però si dovrebbe rivedere per bene cosa è vivo e cosa è morto
purtroppo abbiamo in eredità da millenni di cultura priva di informazioni mediche la nozione che vita = respiro e battito il cuore; oggi sappiamo che ciò che definisce noi stessi (la nostra personalità, i nostri pensieri, le nostre decisioni) non è il cuore ma il cervello: morto il cervello, la persona non c'è più
sarebbe bello se invece che discutere (inutilmente) di testamenti biologici, si affrontasse seriamente analizzare i casi di morte di una persona anche se il suo corpo continua a respirare e il cuore a battere
col progredire delle nozioni mediche si può anche verificare se e quando un encefalogramma non piatto corrisponda ad una effettiva attività cerebrale di livello superiore e non ad una banale attività vegetativa inconscia, ad esempioInterNik":tww55fsh ha detto:bhè allora in questo caso Eluana era VIVA ed è stata ASSASSINATA a tutti gli effetti.
Il suo cervello era danneggiato, non con "encefalogramma piatto".
Inoltre come la mettiamo coi trapianti?
InterNik":3afn9exm ha detto:4) sentenza blablabla. Non è affatto una "sentenza" (che impone un facere), un "decreto" (che dà la possibilità di fare)
Ma lasciamo stare i cavilli da mozzorecchi