Caso Eluana

Mollan":3dqz43qk ha detto:
Eluana è morta.

Grazie a Beppino per la sua battaglia. Finalmente ce l'ha fatta. Grazie.
Davvero? non l'avevo sentito :cry:

Snupy":1huzb66o ha detto:
No anche qui a parlare di lei e basta lasciatela stare .... :wall)
della guerra in congo e dei vari genocidi in africa sempr silenzio eh
no, quello non fa notizia, e alla gente bigotta non importa...
finalmente questa povera ragazza avrà una degna fine, speriamo che, se esiste un'aldilà, abbia una vita migliore di quella che ha avuto qui

Scusate ma ultimamente non ho seguito molto i tg ecc: questa legge, se la fanno, da che parte starebbe?

Eluana è morta. Eluana è finalmente "libera".
sono da condannare le intromissioni di chiesa e politica in questo caso, a mio avviso si doveva lasciare che i suoi genitori decidessero secondo la sua volontà. questo è ciò che io penso.

joker66":d1a7ebf1 ha detto:
sono da condannare le intromissioni di chiesa e politica in questo caso, a mio avviso si doveva lasciare che i suoi genitori decidessero secondo la sua volontà. questo è ciò che io penso.
Siamo in due allora

la mia paura più grande è che Eluana adesso verrà fatta simbolo di un qualcosa che con l'Amore per la vita e il rispetto e la diginità per la morte non hanno nulla a che vedere.
Speriamo lascino in pace almeno la sua anima.

Hispaniko":26tgjhto ha detto:
la mia paura più grande è che Eluana adesso verrà fatta simbolo di un qualcosa che con l'Amore per la vita e il rispetto e la diginità per la morte non hanno nulla a che vedere.
Speriamo lascino in pace almeno la sua anima.
è uno schifo,la sua immagine è stata strumentalizzata fino ad ora e certo non è ancora finito il tutto...solo un imbecille può dire che potrebbe anche avere un figlio,poi anche se ci fosse stato il miracolo divino secondo voi come sarebbe ridotta una persona dopo essere stata 17 anni in un letto??la morte era lacosa più dignitosa e giusta...io stesso vorrei la stessa cosa per me se mi trovassi in quella situazione..
dico solo che siamo ridicoli...

Pace a lei :(

fillojtd":1ohw628k ha detto:
cmq si è visto che razza di paese ridicolo è l'italia,per nulla laico...
mah... in un paese in cui regna la religione cattolica (penso che è questo che intendevi), un tribunale non avrebbe deciso di farla morire...
Sicuramente in Italia ci sono pressioni religiose, ma ricordo, come ho fatto altre volte, che qui c'è il divorzio e l' aborto... ora anche una sorta di eutanasia. :ka)

Alex629":p2t4gtlf ha detto:
joker66":p2t4gtlf ha detto:
Siamo in due allora

in tre.

@simone: penso invece che si possa tenere aperto ancora un pò la discussione per chi interessa questo caso a livello morale, un parere lo si può epsrimere comunque o un addio a Eluana :OK)

l'han detto ora al tg5. (EDIT: ora si fa per dire, ci ho messo un'ora a scrivere sto post perchè interrotto da altre cose)

ad ogni modo, è una vita che se ne va (o se n'è andata 17 anni fa in quell'incidente). Credo che i genitori ne avranno un dolore pari a quello vissuto fino a ieri per 17 anni, e forse anche un certo senso di liberazione sapendo che ora è finita questa sofferenza lunghissima.

Cosa può fare la classe politica è a questo punto, con l'ausilio di una commissione medica ad hoc, valutare una legge che fissi dei tempi massimi per questo tipo di assistenze mediche. Oltre, ai familiari più prossimi del paziente stabilire cosa fare in libertà. (anche se ripeto, è una decisione che pesa come un macigno)

Ingerenze del Vaticano? Dicono la loro secondo certi canoni. Da qui a imporre minacciando le cose ce ne passa, e se fosse così allora leggi su divorzio e aborto non ne avremmo. Che poi siano opinioni condivisibili o meno è un altro discorso.
Sulle staminali che ricordi io c'era il disaccordo nell'usare embrioni per estrarle. :scratch)

@hispaniko: quoto.

fillojtd":329ulgvo ha detto:
la morte era lacosa più dignitosa e giusta...

la morte non è mai giusta.
Può essere forse un male minore in una situazione simile, ma prendere di propria iniziativa una simile decisione è pesante per la coscienza.
Non penso che il padre di Eluana e il magistrato che ha firmato la sentenza, o i medici che hanno interrotto l'alimentazione abbiano fatto così tanto perchè è giusto. Anzi, ci penseranno per il resto dei loro giorni, son cose che ti segnano per tutta la vita.

yugs":1gaa241v ha detto:
la morte non è mai giusta.

Il riferimento fatto dall'utente penso era riferito alla fattispecie di Eluana dove appunto è stato giusto farla decedere, ma non credo che lui intendesse come suo principio che la morte sia un fenomeno giusto...

A tal proposito rinnovo la mia idea appunto a riguardo del fatto che questa è stata la scelta migliore :nod)

Yugs ci penseranno per il resto dei loro giorni, adesso non so il magistrato..ma il padre e i medici sono non dico 17 anni che ci pensano ma magari 10 o 13 sì...penso sia una decisione presa con il cuore ma soprattutto il cervello...a mio parere forse sì è prolungata anche troppo questa "agonia".