Canon Eos 400d

Ho appena scaricato il catalogo della Pentax K10D :schok)

PaoloJTD":1oxhj6kf ha detto:
Eventualmente se avete foto fatte con le macchine inviatemele se voleva a paolob79@libero.it cosi le studio... per ora non sono un gran intenditore ma da quel che ho capito cmq sia basta saperle fare e cmq sia una macchina discreta le riesce a fare cmq bene... ad esempio quelle postate sopra del raduno non mi piacciono mica tanto e sono di una 400d :(

si esatto la macchina quando è su quel livello scelto le foto le fa
dubito che guardando una foto di una o dell'altra si possa scegliere

quali foto intendi della 400d che non ti piacciono?

lope":q10c71gw ha detto:
PaoloJTD":q10c71gw ha detto:
Eventualmente se avete foto fatte con le macchine inviatemele se voleva a paolob79@libero.it cosi le studio... per ora non sono un gran intenditore ma da quel che ho capito cmq sia basta saperle fare e cmq sia una macchina discreta le riesce a fare cmq bene... ad esempio quelle postate sopra del raduno non mi piacciono mica tanto e sono di una 400d :(

si esatto la macchina quando è su quel livello scelto le foto le fa
dubito che guardando una foto di una o dell'altra si possa scegliere

quali foto intendi della 400d che non ti piacciono?

Quelle 3 che hai postato...

lope":17rdjtf4 ha detto:
è una 300d allora
e in cosa non piacciono?

No no aspetta :D non avevo cliccato sulla foto e non mi apparivano molto dettagliate :D

Cmq che balle sono andato su un po di forum elogiano tutti la Pentax...

Cazzius, a me invece sono piaciute parecchio :nod)

Qulla dall'elicotterò è bellissima, le altre 2 non sono nulla di eccezionale però sono realizzate con cura, e di ottima qualità, quindi nel complesso non capisco perchè non ti piacciano :ka)

Se vuoi vedere qualcosa di mio, vai qua:

http://www.scattando.it/show_portfolio. ... ografo=227

http://www.photosig.com/go/users/userphotos?id=160305

Per vederle a grandezza normale però devi avere un account, altrimenti vedi solo i thumbnail (nel primo link, addirittura pui vedere solo le ultime 5 pagine delle 11 effettivamente presenti, se non iscritto).

Qua una foto Alfista, rivista ora su Photosig, che non ricordavo di aver fatto , è vecchissima, fatta con la mia primissima compattina digitale, 3 o 4 anni fa:

1269617-1859337cfd5be3da.jpg

M.

beh quelle 3 foto mie di prima più che altro fanno notare come anche l'obiettivo che in teoria è definito tra i più scarsi, tutto sommato possa già fare foto buone...
insomma prenderei sempre un po' con le pinze i "diktat" che ogni tanto si vedono in forum o discussioni

poi ovvio cambi obiettivo cambi soggetto e anche la foto che risulta cambia, ma la macchina fotografica è sempre quella

insomma quel che voglio dire è che tutto sommato per noi "hobbysti" il corpo macchina conta fino a un certo punto!

stando sulle foto che ho qui in giro per il forum, sono sempre con la 300d:

nuova147_1024.jpg

IMG_0641.jpg

oppure queste sono con la 300d:

rallymonza15.jpg

rallymonza13.jpg

ma questa è fatta un istante dopo con la olympus:
rallymonza25.jpg

eppure all'atto pratico, cioè del risultato, poco cambia potresti mischiarle insieme come foto

quello che cambia è che la olympus ci mette di più a mettere a fuoco, se vai ad alti iso fa più rumore... insomma dettagli di praticità e di uso più che differenze enormi di risultato
non è che con una o con l'altra non avrei potuto fare foto, o che con una nikon d70 sarebbe cambiato tutto stravolgendo il risultato

si se simon salutava con una mano fuori dal finestrino e sorrideva era perfetta ma non si può avere tutto :D

Queste sono molto belle... mi piace da matti i lfatto di avere la macchina a fuoco e il resto in "movimento"... bravissimo :elio)

PaoloJTD":1qpub9en ha detto:
mi piace da matti i lfatto di avere la macchina a fuoco e il resto in "movimento"

Si chiama "Panning", devi seguire il movimento del soggetto mentre l'otturatore è aperto, tentando di tenerlo sempre nello stesso punto dell'inquadratura...il risultato è una grande idea di movimento, soggetto fermo o quasi, e sfondo strisciato, di grande effetto.
Putroppo non ho ancora avuto occasione di farlo con le auto, mi sono esercitato un po' nella tecnica in piazza del Duomo...seduto sugli scalini con la compattina (che complica le cose avendo un autofocus oscenoamente impreciso e lento...ma con reflex e 80-200 sarei troppo vistoso per fare scatti rubati) si possono fare ottimi scatti con soggetti umani, a Milano passan via tutti di fretta, più veloci di un auto da corsa :asd)

3781.jpg

3785.jpg

3795.jpg

2114.jpg

bellissime street :clap)

la seconda poi è un panning perfetto, le "strisciate" dello sfondo sono perfettamente rettilinee, complimenti alla mano!

adesso vedo se ci sono gli exif, che son curioso :elio)

il panning è una tecnica che richiedeva grande consumo di pellicola (almeno a me :asd)) per cui mi ci sono cimentato solo col digitale.

insomma poterne scattare dieci e tenerne una sarà un vantaggio trascurabile per chi è già bravo di suo, ma per me è indispensabile!

img3411bw0.jpg

img3114yn1.jpg

dimenticavo: la seconda è fatta col "plasticone" 18-55 del kit eos 350d

ecco thranduil che intendevo... anche il "plasticone" va bene se la foto la fai bene
poi per migliorare e sentire necessità di ottiche migliori c'è tempo ma tanto i primi mesi sono tutti solo di apprendimento... poi uno si schiarisce le idee e si informa bene

sembra che tenga un mazzo di margherite nella zampa!
mitico! :D

ps: sono un novizio di photoshop: usi una macro per inserire i dati di scatto nella cornice o lo fai a mano?

foto ricercata :p
le foto non amo ritoccarle,mi piacciono così come vengono,ho settato la macchina con un 10% di nitidezza e 10% di contrasto e basta.

Per la cornice e dati exif uso un software free "faststone photo resizer".

Oggi ho preso il libro di Giulio Forti... intanto me lo leggo un po a sera poi vediamos e ci capisco di più :p

PaoloJTD":28uq2pqa ha detto:
Oggi ho preso il libro di Giulio Forti... intanto me lo leggo un po a sera poi vediamos e ci capisco di più :p

La cosa che più ho apprezzato del Forti è che nel libro ci sono un sacco di foto, ma non sono foto "spettacolari", fatte per catturare l'occhio (anche se ci sono belle foto), ma lamaggior parte sono foto d'esempio alle spiegazioni, e per ogni singola foto viene indicato l'apparecchio con cui è stata scattata, l'obiettivo, la pellicola e la coppia tempo/diaframma usata, così da avere immediatamente chiaro come è stata realizzata. Penso che questo aiuti molto di più che vedere un centinaio di foto bellissime ma fini a se stesse. :nod)

M.