Fatte le foto esempio
Cavalletto, autoscatto, stessa focale 80mm (50mm f1.8 prima serie x 1,6) per la 10D, 84mm per la compattina Olympus C-765 (in scatto non si vede la focale equivalente, l'ho fatta ad occhio e verificata dopo dal file exif...sbagliato di soli 4mm, mi compiaccio :nod) ), stessi settaggi, 100 iso, f4, 1/15s. L'unica cosa che nn sono riuscito a normalizzare è la risoluzione, 6mpx per la 10D, 4mpx per la Olympus (che dispone, non l'ho detto, di uno zoom 10x equivalente ad un 38-380mm f2.8-3.7 estremamente luminoso come si vede)
Questo è un RAW della 10D, conversione diretta senza nessuna postproduzione
Questo è un Jpeg massima qualità della 10D, anche qui nessun ritocco
La differenza nella nitidezza è impercebile a 800x533, si nota appena di più nello scatto a piena risoluzione. La grossa differenza si vede nell'esposizione, che nel Jpeg è più luminosa, e nel punto di bianco del vaso, anche qui corretto dalla macchina nel Jpeg.
Stesso soggetto ripreso con la Olympus C-765 in Jpeg con file 3:2 quindi stesso formato della 10D, non ho fatto tagli
Intanto, nonostante i settaggi uguali, la foto è molto più scura di quella Canon. La nitidezza è visibilmente migliore, la saturazione dei colori molto fore (anche per l'esposizione scura), forte anche il contrasto.
Nella pianta sulla sinistra, ancora abbastanza leggibile, si nota la differenza con la reflex, ovvero le compattine hanno una profondità di campo molto maggiore, ovvero è più difficile sfocare il soggetto se si sbaglia di poco la messa a fuoco, ma il rovescio della medaglia è che è molto difficile sfocare gli sfondi, dai 50mm in giù è praticamente impossibile.
A titolo di curiosità, questo è uno scatto della Olympus con l'esposizione corretta, fermorestando i 100 iso e l'apertura f4, qui il tempo è 1/6s. Come per l'altra, molto nitida, molto satura nei colori, bel contrasto.
Così si dovrebbe capire bene, a parità di parametri, qual'è l'influenza del processore interno a seconda del formato di scatto, e la differenza di intrusione del microprocessore fra reflex e compatte! :OK)
M.