Campionato Formula 1 2012: 25 Novembre Brasile

ho trovato anche questo GP piuttosto noiosetto.
Per lunga parte dominano Vettel, Alonso, Hamilton. Dopo il primo pit Vettel risulta 3°, ed Hamilton (2°) ci mette poco a superare Alonso, più di potenza che di DRS direi...
Poi Hamilton fa il secondo pit e gli altri due tentano di arrivare in fondo senza cambiare, ma le gomme cedono. Hanno provato a vincere, rischiando e non riuscendoci. Le gomme hanno sorprendentemente tenuto invece su Grosjean e Perez che li scavalcano e vanno a podio.
Direi che la Ferrari sembra consapevole di avere una buona macchina e per questo ha tentato (rischiando) di vincere, ma non mi piace che un gran premio si risolva così... non è tanto il pilota che strapazza o meno le gomme, ma le macchine che a seconda della temperatura usurano le gomme.. una volta fanno schifo sulle Renault, un' altra volta sono ottime sulle Renault.
A mio giudizio, come avevo accennato tempo fa, il campionato si gioca in parte su una componente piuttosto casuale.
 
e soprattutto mai una volta che si arriva alla fine con pari condizioni di pneumatici, ogni volta che c'è qualche lotta uno ha le gomme alla frutta e l'altro super fresche e si risolve sempre in un paio di curve....
 
Direi che la Ferrari sembra consapevole di avere una buona macchina e per questo ha tentato (rischiando) di vincere, ma non mi piace che un gran premio si risolva così... non è tanto il pilota che strapazza o meno le gomme, ma le macchine che a seconda della temperatura usurano le gomme.. una volta fanno schifo sulle Renault, un' altra volta sono ottime sulle Renault.

:nod) almeno ci hanno provato. altre volte (tipo, tutto il 2011) hanno perso e basta senza nemmeno tentare.
 
Comunque è un campionato che non mi dispiace, un campionato alla Keke Rosberg (che vinse il Mondiale vincendo una sola gara). :nod) :nod) :nod)

E intanto aspetto che anche Kimi si porti a casa un primo posto... ;)
 
brutto circuito valencia, continua a sembrarmi più pericoloso di monaco e montreal. ieri in gp2 vari incidenti, anche alle ripartenze dalle sc.
oggi però gran gara! tanti sorpassi, molti da alonso.. fortuna x il ritiro di vettel, stava dominando.. fortuna anche x il guasto di grosjean e l'incidente di hamilton, ma direi che alonso ci ha messo tanto di suo x la vittoria!
gara inaspettatamente più bella dell'anno
ps schumi torna a podio e webber 2' in campionato
 
Complimenti ad Alonso, gran premio pieno di capovolgimenti di fronte. I ferfaristi saranno contenti.

Tanto Alonso grandioso, tanto inguardabile Massa. Basta, ha fatto il suo tempo in Ferrari a mio avviso.

Tra l'altro secondo me con la gara di oggi Alonso potrebbe aver messo una discreta ipoteca sul campionato; non dico lo abbia già vinto perchè è esagerazione, ma sicuramente il fattore continuità che è il suo forte in caso di macchina inferiore alla concorrenza (come in quest'anno) potrebbe aiutarlo a sfruttare il vantaggio guadagnato oggi.

Dopo tutte 'ste gare mi continuo a domandare una cosa: ma possibile che la Lotus con la macchina tra le migliori del lotto e con un pilota come Raikkonen, ogni gara o per un motivo o per un altro deve sempre sudare sette camicie rispetto alla concorrenza? :ka) :ka) :ka)

E mi chiedo che diavolo succeda anche alla McLaren, che ai box è più le volte che si incasina che quella in cui fila tutto liscio.
 
denny1977":2xyflsub ha detto:
Tanto Alonso grandioso, tanto inguardabile Massa. Basta, ha fatto il suo tempo in Ferrari a mio avviso.

Tra l'altro secondo me con la gara di oggi Alonso potrebbe aver messo una discreta ipoteca sul campionato;
non credo proprio che abbia messo in ipoteca...
La RedBull oggi era migliorata tantissimo, Vettel prima della SC aveva 20'' sul 2°
Nion dimentichiamo le sfighe di Hamilton ai box...

Massa all' inizio combattivo, poi buttato fuori da Kobayashi... dice anche che già al 7° giro aveva un guasto...

regà, ho visto la registrata della 2° gara di GP2.. spettacolo ! Razia, 4° a poche curve dal termine, li infila tutti e vince :love) :love)

PS: anche in gara 2, tanti incidenti... circuito da scartare al più presto, spero
 
lorenzino":3au4k68a ha detto:
Che colpa ha il circuito? :ka)
non è un circuito da formula 1, è troppo stretto è troppo tortuoso
dopo gli anni in cui erano stati lasciati i circuiti cittadini, tranne monaco, montreal e melbourne (gli ultimi 2 però di cittadino non hanno molto) adesso si sta ritornando a far correre le formula 1 in città (per fortuna del circuito di roma non se n'è più fatto niente) e la cosa peggiore è che vengono abbandonati circuiti storici come imola
 
Anakin":3iu2frs6 ha detto:
lorenzino":3iu2frs6 ha detto:
Che colpa ha il circuito? :ka)
non è un circuito da formula 1, è troppo stretto è troppo tortuoso
dopo gli anni in cui erano stati lasciati i circuiti cittadini, tranne monaco, montreal e melbourne (gli ultimi 2 però di cittadino non hanno molto) adesso si sta ritornando a far correre le formula 1 in città (per fortuna del circuito di roma non se n'è più fatto niente) e la cosa peggiore è che vengono abbandonati circuiti storici come imola
il circuito di Roma poteva essere molto più largo di questo.
Cmq Valencia lo trovo pericoloso perchè ha i muri, ma è + veloce di montecarlo... senza averne minimamente il fascino!
 
ma scusa, ste formula 1 saranno sempre più veloci più facciamo i circuiti larghi e lunghi, è un gatto che si morde la coda :sgrat)
 
lorenzino":29b6k9gs ha detto:
ma scusa, ste formula 1 saranno sempre più veloci più facciamo i circuiti larghi e lunghi, è un gatto che si morde la coda :sgrat)
a parte che è il cane che dovrebbe mordersi la coda :elio)
Non dipende solo dal circuito se le auto vanno veloci... anche a Valencia vanno molto veloci, ma in un circuito in cui la sicurezza mi sembra un optional, rispetto a circuiti veri.. Dove magari le auto vanno ancora più veloci, ma con meno rischi.
 
le sanzioni di ieri, lette su autosprint:
Maldonado:
i commissari hanno imputato al venezuelano un "rientro in pista insicuro" dopo che era stato portato oltre il cordolo dallo stesso Hamilton. Per questa irregolarità sportiva è previsto un drive-through, che non c'è stata possibilità di effettuare, e quindi viene tramutato in 20 secondi di penalizzazione sul tempo di gara. Questo comporta il passaggio dal 10° al 12° posto finale per Maldonado e quindi la perdita del punto di campionato

Kobayashi :
Perdita di 5 posizioni in griglia al GP di Silverstone per Kamui Kobayashi a causa del suo secondo incidente in gara, quello con Felipe Massa, comunque frutto più di agonismo che non di "cattiveria". Ricordiamo che il primo "diverbio" in pista il giapponese l'aveva avuto con Bruno Senna, che è stato sanzionato direttamente in gara con un drive-through.

Vergne:
incidente fra Jean-Eric Vergne e Heikki Kovalainen quando, dopo il sorpasso, in piena velocità il francese ha deviato abbastanza improvvisamente con conseguente urto fra le ruote, forate per entrambi (anteriore sinistra per il finnico, posteriore destra per il francese). "JEV" avrebbe affermato che pensava di aver già scavalcato del tutto la Caterham, ma anche questo sarebbe un errore così grossolano da non permettere attenuanti. Che infatti non ci sono state: 25mila euro di multa e arretramento di ben 10 posizioni in griglia alla prossima gara. Il fatto stesso di aver dato due sanzioni la dice lunga sulla volontà dei commissari di "calcare la mano" su un incidente così "inutile".

salvo Schumacher:
è stato valutato anche l'impiego da parte di Michael Schumacher del drs in un momento in cui si era a regime di bandiere gialle, dunque non permesso. Manovra denunciata da Mark Webber che in quel momento seguiva la Mercedes e dunque ha visto direttamente l'ala aprirsi. Fra l'altro, l'australiano avrebbe beneficiato direttamente di eventuali sanzioni al tedesco, dato che è arrivato quarto alle sue spalle. Però i commissari hanno analizzato i vari dati telemetrici e valutato che nell'occasione Schumacher ha avuto comunque un sostanziale rallentamento, rendendo quindi ininfluente l'azionamento del drs. Questo, dal punto di vista tecnico, è stato possibile perché il sistema era ancora "armato" dal precedente passaggio sulla linea di riferimento, avvenuto a distanza ravvicinata da chi precedeva (condizioni entrambe necessarie perché il pilota possa attivare l'ala).
 
spulciavo i primi post e credo che la tipa abbia fatto un gran bene ad Alonso... sì sì :nod) :nod) :p
giangirm":2ife7328 ha detto:
PS: la nuova fiamma di Alonso, speriamo non lo spompi :asd) :
Xenia-Tchoumitcheva+alonso+fidanzata+novia+fernando+10.jpg
 
Ma allora è vero quel detto che diceva che tira più un pelo di ... :ignore)
Scherzi a parte, bravissimo Alonso, sia per la strepitosa gara che per i festeggiamenti in pista. Erano secoli che non si vedeva un pilota di F1 prendere la bandiera e ben che meno fermarsi per andare a gioire con il pubblico.
P.s. ma i vecchietti non erano famosi per andare piano per strada ? Cosa ci fa allora Schumacher su un podio di F1 ? L'eccezione che conferma la regola ? :A)
 
Top