cambio olio freni (e pastiglie) fai da te

Simo140cv

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Villanova
Come da titolo.
Qualcuno di voi lo ha già fatto a casa?
Volevo farlo unitamente al cambio delle pastiglie (Tar-ox :D ) visto che sono alla soglia dei 60.000 Km (non ditelo a nessuno non ho mai fatto tutti questi km con un set di pastiglie :p...e non sono neanche al limite visto che non si è accesa nessuna lucina ;) ) e il libretto di manutenzione dice di farlo ora :OK)

Non l'ho mai fatto personalmente e non vorrei far cappellate :p

Denghiù a tutti voi :fluffle)
 
non è proprio semplice se non l'hai mai fatto

niente di così difficile però il complicato è spurgare tutto per bene e non lasciare bolle... insomma non saprei bene da dove cominciare :p e rischio di metterci più ansia e tempo del necessario

qui la faq sul cambio pastiglie:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2387

poi ce ne sono un paio di altre sui freni ma sono solo i consigli generali... ti riassumo semplicemente che fai bene a cambiare il liquido freni perchè si degrada... quindi prima di pastiglie sportive meglio anche un olio fresco

(occhio che è corrosivo per gomma e vernice)
 
Più che altro il problema è che ho le pinze verniciate e mi terrorizza non poco far mettere la molla alle pinze da un'altra persona :(


A parte che oltretutto non saprei nemmeno dove buttare il liquido vecchio.
 
squalettoge":2rcpftb2 ha detto:
nn c'entra na mazza ma lo sai che le TAR OX sono identiche alle pastiglie alfa normali :elio) io andrei su altro...

Lo so bene...ma tanto:
-non sono un'amante delle staccate al brucio
-in generale stresso poco i freni
-quando guido x le strade ho una guida molto rilassata e tranquilla

Una serie di motivi che mi porta a rimanere sul "classico" rispetto ad uno sportivo che utilizzarei x pochissime volte e che da freddo non da mail il max ;)

Lope...avevo letto le tue FAQ :hail)
X il cambio pastiglie lo faccio con gli occhi bendati e 2 dita fratturate :asd)
X il cambio olio...ho letto...magari il mio è in buono stato (poco + di anno di vita,pochi stress) ma sulla sicurezza non si specula :OK)
 
squalettoge":qj112tih ha detto:
:asd)

cmq da dove sviti x togliere l'olio ok andro a vedere il dte :D

nn mettere le taox so na sola :p

Ok grazie :hail)

Beh se le Tarox vanno come le originali (anche se molti dicono che vanno meglio...forse x effetto placebo boh) x me sono + che sufficienti :OK)
Che proposte hai?Le Ferodo ds2500?
 
Beh se le Tarox vanno come le originali (anche se molti dicono che vanno meglio...forse x effetto placebo boh) x me sono + che sufficienti :OK)
Che proposte hai?Le Ferodo ds2500?

Io sulla Selespeed ho avuto due set di Tarox rosse e uno di verdi... con le verdi ci avrò fatto 3000km, se tutto va bene, poi le ho buttate via per la disperazione. Le rosse, in proporzione a quello che costano non sono male, invece: sono simili come prestazioni a quello che può essere una DS Performance a caldo, ma a freddo frenano pochissimo.
Le DS2500 (appena montate sulla 75) sono imho tra le migliori che esistano... buone a freddo, ottime a caldo, aggressive il giusto sul disco, resistenti... :OK)
 
Peo":1oesupgp ha detto:
Beh se le Tarox vanno come le originali (anche se molti dicono che vanno meglio...forse x effetto placebo boh) x me sono + che sufficienti :OK)
Che proposte hai?Le Ferodo ds2500?

Io sulla Selespeed ho avuto due set di Tarox rosse e uno di verdi... con le verdi ci avrò fatto 3000km, se tutto va bene, poi le ho buttate via per la disperazione. Le rosse, in proporzione a quello che costano non sono male, invece: sono simili come prestazioni a quello che può essere una DS Performance a caldo, ma a freddo frenano pochissimo.
Le DS2500 (appena montate sulla 75) sono imho tra le migliori che esistano... buone a freddo, ottime a caldo, aggressive il giusto sul disco, resistenti... :OK)

Strana questa cosa perchè tantissimi qui sul virtual hanno le Tarox verdi e non hanno mai lamentato nulla del genere :sgrat)

Squalo...fatto (non sapevo :p )
 
Peo":109mjd9r ha detto:
Io sulla Selespeed ho avuto due set di Tarox rosse e uno di verdi... con le verdi ci avrò fatto 3000km, se tutto va bene, poi le ho buttate via per la disperazione.

che avevano le verdi?


ah parlando di pastiglie, dopo natale son passato da diegone e ho visto che ha anche i prodotti padid, pastiglie tubetti ecc!
chissà come sono le pagid
 
io per quanto riguarda il cambio olio ...lo farei fare ad un qualche meccanico di fiducia.
Troppo pericoloso per la carrozzeria :p e troppo pericoloso se si lasciano (per inesperienza) bolle di aria all'interno del circuito
 
albiz_1999":30d4pk3u ha detto:
io per quanto riguarda il cambio olio ...lo farei fare ad un qualche meccanico di fiducia.
Troppo pericoloso per la carrozzeria :p e troppo pericoloso se si lasciano (per inesperienza) bolle di aria all'interno del circuito

Azz....se lo dice pure il nostro pastiglia-man :asd) mi dovrò rassegnare... :cry:

Va beh gli farà una capa tanta che non mi rovini le pinze :worship)

Quindi nessuno del VC hai mai fatto un lavoro del genere? :?:
 
guarda la molletta in realtà è proprio la parte più banale, dubito che possa rovinare la vernice perchè viene via senza sfregare
l'ideale, se hai confidenza con il mecca, è andare un sabaro mattina e dargli una mano, mentre cambia una pastiglia di là puoi approfittare per dar una ulita alle pinze...
quando possibile io sfrutto sempre il ponte è comodo e lavori in piedi senza problemi :)
 
lope":1uppu8j3 ha detto:
che avevano le verdi?

Per andare a fare la spesa niente! :lol:
Rumorose, con un range di temperatura di utilizzo ridottissimo, e soprattutto scarsissima resistenza allo stress. Parecchio peggio di quelle di serie. :ka)

ah parlando di pastiglie, dopo natale son passato da diegone e ho visto che ha anche i prodotti padid, pastiglie tubetti ecc!
chissà come sono le pagid

Le Pagid (escluse le nere, ricambio "stradale" che non ho idea di come siano), sono ottime... peccato che bisogna accendere un mutuo trentennale per comprarle. :contract) Tra l'altro le fanno per la 147? Non ne sono sicurissimo.

Cmq come rapporto prezzo/prestazioni, se si parla da usare tutti i giorni, secondo me le uniche pastiglie sportive da prendere in considerzione sono Ferodo Racing: DS2500 o 3000 (se si accetta di cambiare i dischi ogni volta che si cambiano le pastiglie)... gira e rigira si finisce sempre lì! :worship)
 
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