cambio olio freni (e pastiglie) fai da te

-Principe-":3toy2a1h ha detto:
Simo140cv":3toy2a1h ha detto:
Ci pensavo anch'io alle tubazioni...ma alcuni non hanno riscontrato grossi miglioramenti (strano xò :?: )...addirittura mi sembra di ricordare che Birillom avesse avuto problemi in pista :shrug03)

Alla fine ho lasciato perdere :ka)

A causa dei tubi aeronautici? Non credo!

Possono solo migliorare la frenata :ka)

Infatti la cosa mi aveva lasciato moooolto perplesso :ka)
 
il tubo in treccia dovrebbe darti anche un pedale più pronto e meno spugnoso, soprattutto scaldando molto i freni
i tubi normali tendono sempre a deformarsi un po', e più invecchiano più lo fanno
 
:up)
Sabato ho fatto tutto...

La vernice delle pinze è intatta e la mollettina non ha fatto danni :A) :A) :A) :A) ...anzi ho provveduto a dare una pulita mooooolto a fondo a tutta la pinza che ora sembra appena fatta :D
Infatti una persona (tra le molte che ammiravano la mia piccola sul ponte...e che mi hanno fatto i complimenti :?: :hail) :hail) ) mi ha chiesto se le pinze uscivano così dalla casa... :jaw) :p :p :p :p

Io ho fatto la parte del cinghiale/bestione che spinge sul pedale x spurgare (ruolo che mi si addice particolarmente bene :asd) :asd) )....e il mecca con un barattolo strano recuperava l'olio.

Abbiamo trovato anche alcune piccole bollicine d'aria :?: :(

Ora pastiglie nuove e olio nuovo son pronto spiritualmente x Monza :D ....anche se forzerò molto poco (specialmente nelle staccate) xkè i dischi non sono drittissimi ma neanche da cambiare :(
 
Pastiglie alla fine ho messo le Tar-ox :shrug03)
L'olio quello normale...mi scappa il nome....Topqualcosa... :help)

Gli ho lasciato 30€ (+ 75 di pastiglie a parte)....alla fine ha fatto tutto lui il grosso del lavoro....tra una cosa e l'altra (abbiamo fatto alcuni altri controlli) sono volate quasi 2 ore ;)

Ah...mentre ero lì comodo con la macchina alta sul ponte ho dato una scartevetrata ai mozzi che si stavano arrugginendo e bisognava smadonnare x togliere i cerchi :OK)
 
Molto buono!!
Mi sa allora che appena arrivano i tubetti, chiedo a mio padre se ha voglia di sporcarsi d'olio... :asd)
Nel caso la porto da un meccanico qualsiasi e lo faccio fare a loro.
Dischi e pastiglio sono ancora ok, vedremo dopo Monza che succede.
Non dovrebbero comunque affaticarsi oltremodo... sperem perchè in questo periodo non c'io :asd) una lira...ooosp... un euro, pardon! :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":15b3wktb ha detto:
Simo140cv":15b3wktb ha detto:
Ci pensavo anch'io alle tubazioni...ma alcuni non hanno riscontrato grossi miglioramenti (strano xò :?: )...addirittura mi sembra di ricordare che Birillom avesse avuto problemi in pista :shrug03)

Alla fine ho lasciato perdere :ka)

A causa dei tubi aeronautici? Non credo!

Possono solo migliorare la frenata :ka)

Problemi coi tubetti aereonautici??
Forse se chi li monta è un cane e strisciano contro a parti in movimento ma per il resto si possono avere solo giovamenti dati dal fatto che si evta totalmente l'effetto palloncino sui tubi freno, magari vantaggi non visibili tutti i giorni sul casa ufficio nel traffico, ma se una notte alle 4 magari vi fate la discesa di un colle per 20Km di tortanti e staccate, arrivati in fondo col pedale che non và a fondo corsa ne capirete i vantaggi :)

Non credo invece a ciò che si dice sul fatto che sia d'obbligo se si mette un DOT elevato 5,5 o superiore, se ci fosse problemi per la corrosione dei tubi chissa allora la guarnizioni della pompa :| e non solo quelle...
Come non credo che da soli facciano miracoli, magari unito a dei tar-ox baffati, pasticche di buona qualità e DOT 5,5 diciamo che sarebbe anche meglio :)
 
Al massimo credo vi sia la possibilità di mettere un dot 5.1...
In ogni caso credo che il classico dot 4 sia più che sufficiente alle nostre esigenze, anche di tanto in tanto pistaiole...
Il 5.1 è si pià performante, ma altamente + corrosivo e igroscopico. Quindi non so fino a che punto ne valga....
Anche perchè nel caso vengano "mischiati" tanto varrebbe mettere solo il dot + basso.!
 
Arj147":3lvuliy3 ha detto:
Al massimo credo vi sia la possibilità di mettere un dot 5.1...
In ogni caso credo che il classico dot 4 sia più che sufficiente alle nostre esigenze, anche di tanto in tanto pistaiole...
Il 5.1 è si pià performante, ma altamente + corrosivo e igroscopico. Quindi non so fino a che punto ne valga....
Anche perchè nel caso vengano "mischiati" tanto varrebbe mettere solo il dot + basso.!

No Arj il 5.1 non è più corrosivo di un 4. E' si più igroscopico come tutti i livelli "superiori" di DOT.
Diciamo però che è meglio un 5.1 cambiato ogni due anni che un 3 lasciato li a tempo indeterminato ecco....

Altro discorso per il 5 che NON può essere usato sulle normali auto perchè è si corrosivo ed è incompatibile con i materiali dei nostri impianti.
 
Cambiare l'olio con ABS e frizione idraulica e' un po' un casino se non si ha la macchinetta apposita.
E comunque (senza la macchinetta e senza sprecare una cisterna di olio) non si ha mai la certezza di aver tolto tutto il vecchio.
 
Top