cambio olio freni (e pastiglie) fai da te

Arj147":2agu6u52 ha detto:
Tu (o chi per te), procedi a smollare lebtamente il tappino e vedrai uscire sicuramente aria ed olio. Non svitarlo deo ltutto, altrimenti sei nella cacca e verrai inevitabilmente spruzzato d'olio.

L'estremità della valvolina è sferica.....si infila un tubetto trasparente e si manovra la valvola con la chiavetta aprendo e chiudendo e vedendo cosa scorre nel tubetto.....così verifichi che il liquido esca pulito (tracce del vecchio olio sono più scure) che l'aria esca e poi sia finita, ed inoltre recuperi l'olio in un barattolo per gettarlo tra gli olii esausti, e non ti sporchi (tu ed il garage).

:OK) :OK) :OK)

Cmq sulla nasona non cimentatevi, è meno semplice del previsto.
 
INFO

Scusate raga....non sono espertissimo, ma vorrei spere se per cambiare le pasticche devo per forza fare anche lo spurgo dell'olio..... Non credo, ovviamente...ma vorrei info dettagliate su come fare il cambio delle pasticche posteriori...


graxie
 
In effetti, ora che mi ci fai riflettere, non ho mai provato a farlo su vetture con abs...magari è + complicato...boh...

Rispondendo al post poco sopra...
per le pinze posteriori, la faccenda + complessa è il riposizionamento corretto del meccanismo di recupero del gioco (di consumo) sul freno a mano.
Non ho ben capito coeme effettuare lo smontaggio, so solo che devi prestare + attenzione per via di questo coso. :ka)
 
Arj147":30e2jue3 ha detto:
In effetti, ora che mi ci fai riflettere, non ho mai provato a farlo su vetture con abs...magari è + complicato...boh...

Rispondendo al post poco sopra...
per le pinze posteriori, la faccenda + complessa è il riposizionamento corretto del meccanismo di recupero del gioco (di consumo) sul freno a mano.
Non ho ben capito coeme effettuare lo smontaggio, so solo che devi prestare + attenzione per via di questo coso. :ka)

Ecco...in linea di max la teoria del "come" fare la sapevo prima di aprire questo 3d....è la pratica che mi frena un attimo....

Torno a ripetere che almeno per la 1° volta è opportuno farlo insieme ad una persona che lo fa di mestiere (ed è attrezzato) ;)

X le pinze dietro....lo avevo anche sulla 145 quel meccanismo..ma le pastiglie post non le ho mai cambiate personalmente :shrug03)
 
Negli impianti con ABS la differenza è nella pompa quindi nella pinza non cambianulla e (di conseguenza) non cambia l'impianto idraulico.
l'ABS è un dispositivo elettronico che tramite ruote foniche calcola la velocità di ogni ruota e nel caso le differenze di velocità superano i paramentri impostati allora si attiva togliendo pressione all'impianto agendo sulla pompa (che è il generatore di pressione idraulica che fa funzionare tutto l'impianto frenante).
Quindi le caratteristiche idrauliche dell'impianto non differiscono in base alla presenza dell'ABS ovvero lo spurgo è uguale su tutte le auto.
:)
 
???

ragazzi, scusate la mia ingoranza esagerata, mavi pongo due quesiti molto semplici e vi prego di essere chiari:

1) quando si cambiano le pasticche sia davanti che dietro va fatto anche (obbligatoriamente) lo spurgo dell'olio?

2) Come si cambinao le pasticche posteriori, dettagliatamente? c'è qualcuno che lo sa?

grazie 100 ragazzi, siete fantastici :OK)

ciao ciao
 
Re: ???

bestaleze":s28kkqn1 ha detto:
1) quando si cambiano le pasticche sia davanti che dietro va fatto anche (obbligatoriamente) lo spurgo dell'olio?

2) Come si cambinao le pasticche posteriori, dettagliatamente? c'è qualcuno che lo sa?

1)NO, il cambio dell'olio è consigliato ogni due anni (poi che ci sia gente con dentro l'olio dei freni di 15 anni fa è un altro conto)

2)C'era una spiegazione, ma non riesco a trovarla...
 
albiz_1999":1dz1olv0 ha detto:
giangirm":1dz1olv0 ha detto:

uhm...sicuro sicuro ? ho dei dubbi, 60k km sono veramente poco

Secondo me è parecchio, invece... un DOT4 normale a secco bolle a 230°... mentre il WBP (il punto di ebollizione col 3% d'acqua all'interno - il liquido freni è igroscopico) è 155°... significa che col liquido vecchio di un anno fai due frenate d'emergenza 160/170 all'ora e ti ritrovi col pedale che arriva a fondocorsa. :eyecrazy)
 
si di solito è la norma
non è poco, è normale usura del liquido freni... dopo due anni di solito potrebbe essersi già degradato abbastanza da giustificare un cambio

fa parte di quella manutenzione particolare che raramente si fa, scommetto che tra le auto circolanti di 4 o 5 anni il 90% ha dentro olio vecchio :)
 
Infatti credo che domani, già esendo in officina, chiederò di cambiarmi anche l'olio freni dentro da 2 anni e 10 mesi...
Peccato non aver trovato per tempo le tubazioni areonautiche, altrimenti avrei fatto tutto in un'unica soluzione...

O dite che è meglio attendere ancora un pochino fitanto che arrivano e poi portarla da un meccanico qualsiasi per l'operazione??
...Sinceramente non ho voglia di mettermi a spurgare home made...
 
Arj147":2o7w1hr0 ha detto:
O dite che è meglio attendere ancora un pochino fitanto che arrivano e poi portarla da un meccanico qualsiasi per l'operazione??

beh se devono arrivare i tubetti io aspetterei per fare un unico lavoro! se no in pratica butti via olio per niente...
 
Mi sono informato e lunedì mi han detto che li dovevano ordinare e sarebbero arrivati in una decina di giorni...
Se cambiassi l'olio domani, poi non sarebbe possibile ributtarlo nell'impianto?
Altrimenti asopetto, tanto un gg in + o 1 in meno, nn mi cambia la vita.
 
Arj147":24tht0ul ha detto:
Infatti credo che domani, già esendo in officina, chiederò di cambiarmi anche l'olio freni dentro da 2 anni e 10 mesi...
Peccato non aver trovato per tempo le tubazioni areonautiche, altrimenti avrei fatto tutto in un'unica soluzione...

O dite che è meglio attendere ancora un pochino fitanto che arrivano e poi portarla da un meccanico qualsiasi per l'operazione??
...Sinceramente non ho voglia di mettermi a spurgare home made...

Aspetta :OK)

Ci pensavo anch'io alle tubazioni...ma alcuni non hanno riscontrato grossi miglioramenti (strano xò :?: )...addirittura mi sembra di ricordare che Birillom avesse avuto problemi in pista :shrug03)

Alla fine ho lasciato perdere :ka)
 
Simo140cv":2eanbsfv ha detto:
Ci pensavo anch'io alle tubazioni...ma alcuni non hanno riscontrato grossi miglioramenti (strano xò :?: )...addirittura mi sembra di ricordare che Birillom avesse avuto problemi in pista :shrug03)

Alla fine ho lasciato perdere :ka)

A causa dei tubi aeronautici? Non credo!

Possono solo migliorare la frenata :ka)
 
tubi areonautici

condivido con principe! i tubi aereonautici possono solo migliorare la frenata, ma in uso stradale anche molto sportivo....non danno miglioramenti percettibili! :OK)

secondo me si sente poco la differenza anche in pista con frenate al limite, questo perchè lìassetto della machcina, gomme ecc...sono normali!

cambiando quest'ultime, quanto sopra non è più vero, la differenza si sente!| eccome! soprattutto nella prontezza di frenata e quando si spinge a fondo il pedale con forza!
:matto)
 
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