cambio olio cambio

fabiuscom":1yqydo0a ha detto:
ragazzi mi consigliate anche un olio freni/frizione? Quindi per il cambio meglio il taf-x? Volevo accorciare anche la leva e cambiare il pomello, ma ho visto i prezzi, 70€ caspita...

Beh ma 70€ è proprio il prezzo massimo che abbia mai visto per un pomello.
Quello che prenderò io costa 13€ e moneta ;)
 
EffEmmE":1gtq17eq ha detto:
fabiuscom":1gtq17eq ha detto:
ragazzi mi consigliate anche un olio freni/frizione? Quindi per il cambio meglio il taf-x? Volevo accorciare anche la leva e cambiare il pomello, ma ho visto i prezzi, 70€ caspita...

Beh ma 70€ è proprio il prezzo massimo che abbia mai visto per un pomello.
Quello che prenderò io costa 13€ e moneta ;)

marca? hai qualche foto?
 
fabiuscom":2xzfhswi ha detto:
EffEmmE":2xzfhswi ha detto:
fabiuscom":2xzfhswi ha detto:
ragazzi mi consigliate anche un olio freni/frizione? Quindi per il cambio meglio il taf-x? Volevo accorciare anche la leva e cambiare il pomello, ma ho visto i prezzi, 70€ caspita...

Beh ma 70€ è proprio il prezzo massimo che abbia mai visto per un pomello.
Quello che prenderò io costa 13€ e moneta ;)

marca? hai qualche foto?

questo
 
EffEmmE":3joo0ukd ha detto:
fabiuscom":3joo0ukd ha detto:
EffEmmE":3joo0ukd ha detto:
Beh ma 70€ è proprio il prezzo massimo che abbia mai visto per un pomello.
Quello che prenderò io costa 13€ e moneta ;)

marca? hai qualche foto?

questo

io ne ho uno simile, della momo.. fin'ora ho lasciato la cuffia appoggiata sotto al pomello.. qualcuno ha trovato una soluzione definitiva?
 
Testa":32mlwywy ha detto:

pardon.. mi sono fatto prendere dall'off topic
comunque secondo me, cambiare l'olio può risolvere solo alcuni piccoli problemi e solo in parte.. spesso ci sono da sostituire le boccole, i cavi e nei casi disperati i sincronizzatori
 
Testa":2230m6w7 ha detto:
Ragazzi un ultima domanda permettetemela. In caso prendo il castrol, metto "solo" 2 litri senza aver problemi per quei 100ml mancanti o sarebbe meglio il totale 2,1 litri? Non saprei se in caso rimediar col GearLube o se già il buon castrol fa il suo dovere. Ho paura di zozzare troppo il tutto :ka)
per la mia esperienza l'ho cambiato 2 volte l'olio nella mia brumm con il castrol e la mancanza di 100ml ne ho rimesso un pò di quello vecchio ..(non sarebbe da fare ma di pagare un'altro k per poi lasciarlo marcire , non ne avevo voglia) -cmq zero problemi con tutti i Km che gli ho sparato , anzi ;) )
.. il livello devi averlo corretto però , perchè è studiato per coprire lubrificare alla massa e viscosità giusta tutti gli ingranaggi .
.. per il discorso Gear .. sò che già il taf è additivato al punto giusto ( è ottimo già di suo/lubrificaz/corrosione/protezione ) e se aggiungi il gear lo "tagli " troppo variando la viscosità /proprietà,
poi scusa .. in ogni caso vorresti e dovresti comprare un K in più !? ..se non fai come ho fatto io .. meglio lo stesso che additivare troppo e se non hai problemi di rumori, impuntamenti o frizione degli ingranaggi o sincronizz.. metti solo il Castrol che è ottimo :OK)
 
Grazie Macho. Comunque non avrei mai preso una latta in più solo per 100ml. Per questo chiedevo se potevo lasciarlo così o al massimo aggiungere il GearLube. Vedo in zona che rivenditore troppo e poi farò questo benedetto cambio olio. Tu hai trovato qualche beneficio?
 
si .. :nod) ti parlo della 04 che usavo 120 Km al giorno .. siccome facevo tanto urbano anche extra ma con colonne ecc , usavo spesso la 3° tira molla , molla tira :matto) e intoro ai 90000.. il cambio in quel rapporto strideva pizzicavano i denti un rumore lieve un sibilo tipo un motore elettrico che seguiva i giri .. sembrava un tram :asd) , poi piccole grattate da fredda o anche innesti scalata basse marce ... messo il castrol sparito tutto lissssiiiooo come l'olio :D .. poi a 200K un'altro cambio ed ora sono verso i 300K senza mai problemi al cambio .. (+ tiranti castello sempre ingrassati e registrati ) ;) ciao Testa.
 
°maCHo°":2ympo062 ha detto:
si .. :nod) ti parlo della 04 che usavo 120 Km al giorno .. siccome facevo tanto urbano anche extra ma con colonne ecc , usavo spesso la 3° tira molla , molla tira :matto) e intoro ai 90000.. il cambio in quel rapporto strideva pizzicavano i denti un rumore lieve un sibilo tipo un motore elettrico che seguiva i giri .. sembrava un tram :asd) , poi piccole grattate da fredda o anche innesti scalata basse marce ... messo il castrol sparito tutto lissssiiiooo come l'olio :D .. poi a 200K un'altro cambio ed ora sono verso i 300K senza mai problemi al cambio .. (+ tiranti castello sempre ingrassati e registrati ) ;) ciao Testa.

Meno male che qualche parere positivo c'è. Sto provando a chiamare qualche rivenditore vicino ma mi sa che i numeri che ho trovato su internet sono di vecchia data. Non risponde nessuno :wall)
 
Son riuscito a contattare quello più vicino a me. Vuole 32 euro al litro :KO) Comunque ha detta loro lo hanno usato su 2 furgoni volkswagen risolvendo il cambio ruvido
 
156motivi":1t90u3qo ha detto:
Ipotesi: cosa succede se su 2100g di olio 100g sono di un olio diverso?
niente direi .. è solo mezzo bicchiere .. :spin) poi si mischia e non varia le proprietà così poco .

@Testa: sarà due Kg >32 € :?: ... qui li pagai 13-14 uno 2 anni fà.
 
ma in autoricambi 30 o iper oh ?? :scratch)
no no io l'ho pagato la metà sicuro .. sarà forse il mio amico mec che li prende qui in un fornitore castrol di zona allora .. lui prende i barili però .. ma a mè a dato due confezioni da 1Kg 2 anni fà .
posso provare a sentire direttamente al rivenditore castrol se mi capita di passare .. ma non vi prometto niente .. non ho tempo di muovermi ora , .. poi sicuramente non per 2-3 kG... andranno a quantitativi . se ho novità posto dai :nod)
 
cambio olio effettuato

Ciao a tutti... ho effettuato il cambio dell'olio del cambio circa 15gg fa alla mia GT 1,9Mjet.

Avevo dei problemi con la sesta marcia che scattava da sola in folle in certe condizioni. Poichè il difetto si accentuava con il caldo estivo e si riduceva di molto con l'abbassarsi della temperatura, abbiamo pensato con il meccanico di mettere un olio più viscoso.

Ho optato quindi per il Bardahl T&D GEAR OIL 80W-90.

Innanzi tutto devo dire che olio che abbiamo tolto era quello di prima installazione e faceva letteralmente schifo. Non potrei esserne sicuro, dato che sono passati 6 anni e mezzo e 170000km, ma credo che già dall'inizio non ne avessero messo la qualità e quantità giusta: io ne ho tirati fuori circa 1l contro i 2l richiesti. Inoltre l'olio era nero e molto fluido... sembrava quasi annacquato.

Le impressioni di guida dopo il cambio:
1- la prova definitiva l'avrò la prossima estate quando le temperature si alzeranno, ma ho provato a ricreare le condizioni in cui le marce scattavano prima più volte e credo che il difetto sia sparito;
2- molta più fluidità in marcia: si sente una grossa differenza soprattutto nelle riprese con le marce alte da velocità basse. Con un'andatura tranquilla, riesco a mantenere la sesta senza scalare fino a velocità molto più basse di prima;
3- per ora solo un'impressione, e non sono sicuro sia correlato con il cambio olio, ma un decremento dei cosumi di gasolio (da verificare con i prossimi pieni);
4- purtroppo un leggero impuntamento nell'inserire le marce basse (prima e seconda) la mattina a freddo che sparisce dopo pochi minuti in movimento. Questo credo sia dovuto alla scelta dell'olio più viscoso e non si può far niente. Spero solo che quando passeremo a temperature più basse (sono di Bari e per ora non siamo scesi sotto i 9-10°C di notte) il fenomeno non arrivi a livelli inaccettabili.


Comunque la mia esperienza è fin'ora assolutamente positiva, e per il relativo basso costo dell'operazione consiglio di cambiare l'olio del cambio ai 10000km anche se non prescritto dalla casa.

CIAO!
 
non è prescritta dalla casa la sostituzione, ma lo è il controllo del livello. Visti i 170000 km avrebbero dovuto accorgersene ben prima se mancava
 
per l'impuntamento spesso è la boccola, provate a mettere del grasso spray (non svitol mi raccomando!!) sotto alla leva e dentro al cofano vicino alla batteria dove c'è la seconda boccola
 
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