cambio olio cambio

Come noi tutti credo, il cambio delle nostre Alfa non è il massimo. Se cambiando olio, può migliorare in morbidezza e fluidità nell'innesto delle marce, allora son soldi spesi bene. Credo comunque che per questo tagliando dei 60'000 km, farò senza cambiarlo.

peter2":2y2d901y ha detto:
MarcoOk":2y2d901y ha detto:
Lo domando solo per essere sicuri, hai il cambio manuale non il selespeed vero? Perchè questo olio va bene per i cambi manuali, per il selespeed ci vuole un altro tipo di olio che risponde ad altre specifiche

il cambio del selespeed è identico al cambio del manuale...quindi ci va lo stesso olio. :nod)

Che io sappia, le specifiche sono leggermente diverse, anche se in alcuni casi può andar bene lo stesso olio del manuale in geneale i cambi automatici hanno specifiche diverse.

MarcoOk":23kvhz1i ha detto:
peter2":23kvhz1i ha detto:
MarcoOk":23kvhz1i ha detto:
Lo domando solo per essere sicuri, hai il cambio manuale non il selespeed vero? Perchè questo olio va bene per i cambi manuali, per il selespeed ci vuole un altro tipo di olio che risponde ad altre specifiche

il cambio del selespeed è identico al cambio del manuale...quindi ci va lo stesso olio. :nod)

Che io sappia, le specifiche sono leggermente diverse, anche se in alcuni casi può andar bene lo stesso olio del manuale in geneale i cambi automatici hanno specifiche diverse.
se parliamo di olio che va dentro il cambio (non il liquido del'attuatore), è assolutamente identico!

Riuppo questa discussione perchè è vero che su e-bay si trova a 12€ al LITRO!
L'unica cosa è che va preso il paccone da 12 flaconi.

Quindi testa, luchino, se siete interessati...
Io devo cambiarlo, ma non prendo 12 flaconi, ovviamente. Non sono ancora socio e non posso proporre un comunitario..

EffEmmE":2jyp1voi ha detto:
Riuppo questa discussione perchè è vero che su e-bay si trova a 12€ al LITRO!
L'unica cosa è che va preso il paccone da 12 flaconi.

Quindi testa, luchino, se siete interessati...
Io devo cambiarlo, ma non prendo 12 flaconi, ovviamente. Non sono ancora socio e non posso proporre un comunitario..
Quasi quasi...ma te parli del Castrol TAF-X?io alla fine come olio misi il Bardhal T&D 75W90 ma non cambiò niente... :wall) se c'è quest'offertona di 12 Euro al litro per il Castrol allora lo provo giusto come ultima spiaggia e vedere se almeno qualcosina migliora... :scratch) :OK)

Quindi alla fine è meglio evitare questo venditore. Giusto per capire bene ma facendo il cambio dell'olio del cambio comporta a fare altri interventi alla macchina?

Testa":2aswc883 ha detto:
Quindi alla fine è meglio evitare questo venditore. Giusto per capire bene ma facendo il cambio dell'olio del cambio comporta a fare altri interventi alla macchina?

Si, direi di si.. sembrava troppo bello. Sai che bella :inocchio) :backb) ? 130€ di roba..

No che altri interventi devi fare?

Era solo una domanda da inesperto. Non sapevo per quando si cambia l'olio, magari di conseguenza si diveva fare anche altro

Grazie del link. Molto interessante anche se comunque io lo farò fare dal meccanico. L'unica cosa che ti chiedo quindi mi confermi che facendo quest'operazione non c'è da fare nient'altro? Mi spiace solo che la maggioranza delle persone col cambio olio non trova migliorie :wall)

Alla fine, dopo aver cercato ovunque in rete, il Taf-x l'ho preso nel autoricambi vicino casa mia a 22€ al l, assieme ad una boccetta di Sintoflon GearLube :smokin)

Venerdì lo faccio metter su :A)

EffEmmE":2ows0q92 ha detto:
Alla fine, dopo aver cercato ovunque in rete, il Taf-x l'ho preso nel autoricambi vicino casa mia a 22€ al l, assieme ad una boccetta di Sintoflon GearLube :smokin)

Aspettiamo notizie :OK)

di molto valido secondo me c'è il Tutela Technyx oppure l'equivalente versione della linea Aktual che costa la metà

EffEmmE":hxtz4fjm ha detto:

sicuro di averlo ancora in baule?domenica ti ho distratto e....... :asd)

EffEmmE":2fajqeqa ha detto:
Ebbene, messo su Taf-X e GearLube...
Forse è presto per dirlo, ma non ho notato alcun cambiamento... :wall)

Speriamo che qualche miglioramento arrivi se no anche le mie speranze svaniranno :wall)

Devo dire che usandola un po' stasera, effettivamente qualche miglioramento c'è.
Gli innesti sono un po' più morbidi.. e in generale l'auto mi è sembrata più "slegata", un po' più propensa a salire di giri.

Forse il meccanico ha cambiato l'olio, ma non l'ha fatto girare a sufficienza.

EffEmmE":zzojmxbj ha detto:
Devo dire che usandola un po' stasera, effettivamente qualche miglioramento c'è.
Gli innesti sono un po' più morbidi.. e in generale l'auto mi è sembrata più "slegata", un po' più propensa a salire di giri.

Forse il meccanico ha cambiato l'olio, ma non l'ha fatto girare a sufficienza.

Io l'ho sempre detto: non aspettatevi da un olio cambio rivoluzioni nel vero senso della parola.

Un pò migliora ma non risolve i problemi.....scusa la domanda, ma il meccanico come fa a far "girare l'olio del cambio"? :asd)