cambio olio cambio

La tentazione di cambiarlo è tanta :sadomaso)
 
Questa mattina ho sostituito l'olio della trasmissione.
E' stato usato il Selenia Technyx. Mi sono poi accorto che il manuale raccomanda l'utilizzo del ZC75 Synth. Cosa cambia? Se non sbaglio hanno gradazioni diverse e rispondono a specifiche differenti. Devo preoccuparmi? Visto che i sincronizzatori sono delicati...
Grazie
 
MarcoOk":2uxratpj ha detto:
EffEmmE":2uxratpj ha detto:
Devo dire che usandola un po' stasera, effettivamente qualche miglioramento c'è.
Gli innesti sono un po' più morbidi.. e in generale l'auto mi è sembrata più "slegata", un po' più propensa a salire di giri.

Forse il meccanico ha cambiato l'olio, ma non l'ha fatto girare a sufficienza.

Io l'ho sempre detto: non aspettatevi da un olio cambio rivoluzioni nel vero senso della parola.

Un pò migliora ma non risolve i problemi.....scusa la domanda, ma il meccanico come fa a far "girare l'olio del cambio"? :asd)

Confermo anche io che la differenza si sente, certo, come giustamente dici, non sono rivoluzioni, ma il miglioramento è avvertibile. Io l'ho cambiato quasi 2 anni fa facendo aggiungere anche l'additivo per i sincronizzatori, e ho notato che è diventato più morbido ed impunta un po' meno. Sicuramente vale la pena farlo.
 
156motivi":2rbavfs3 ha detto:
Questa mattina ho sostituito l'olio della trasmissione.
E' stato usato il Selenia Technyx. Mi sono poi accorto che il manuale raccomanda l'utilizzo del ZC75 Synth. Cosa cambia? Se non sbaglio hanno gradazioni diverse e rispondono a specifiche differenti. Devo preoccuparmi? Visto che i sincronizzatori sono delicati...
Grazie
Non ci capisco più nulla! GL4+ o GL5???? Cosa mi salverà il cambio? Mi verrebbe da pensare che il Technyx, essendo stato indrotoddo dopo lo ZC 75, dovrebbe apportare migliorie, ma chi lo sa? Penso che fino ad ora nel mio cambio ci fosse lo ZC75, come riportato dal mio libretto(immatricolazione 2001). Non è che i cambi dopo il 2004 siano diversi?
Può è ssere che il Technyxhttp://www.flitalia.it/it/fl/index....vello=1&idCanale=1&idCategoria=10&codPrd=1474 sia full-synth, mentre lo ZC75 Synthttp://www.flitalia.it/it/fl/index....vello=1&idCanale=1&idCategoria=10&codPrd=1475, a base sintetica?
Cosa faccio?
Ah, io ci pesto sull'acceleratore, eh!
 
Una mia riflessione: ho letto di molti cambi con problemi ai sincronizzatori. Non è che l'olio sia stato cambiato[da GL5(più aggressivo) a GL4+] perché in AR si sono accorti, dopo 4 anni, di aver fatto una cappellata? Inoltre non si capische quale dei due Tutela in questione(ZC75 Synth, Technyx) sia sintetico. Sul sito italiano FL, il 75 viene riportato come semisintetico mentre il Technyx sintetico. Sul sito inglese invece entrabi gli olii sono full-synth.
Qualcuno interviene?
 
se non sbaglio il sinth è stato sostituito dal technix.
di seguito le caratteristiche dello zc75 sinth:

questo è quello che il sito selenia raccomanda per la mia macchina:

questo è invece il tutela technix:

circa 2 anni addietro misi il technix senza nessun additivo...nessuna differenza...ma tutto è filtrato dal selespeed. :nod)
 
156motivi":c4qwx9y7 ha detto:
Una mia riflessione: ho letto di molti cambi con problemi ai sincronizzatori. Non è che l'olio sia stato cambiato[da GL5(più aggressivo) a GL4+] perché in AR si sono accorti, dopo 4 anni, di aver fatto una cappellata? Inoltre non si capische quale dei due Tutela in questione(ZC75 Synth, Technyx) sia sintetico. Sul sito italiano FL, il 75 viene riportato come semisintetico mentre il Technyx sintetico. Sul sito inglese invece entrabi gli olii sono full-synth.
Qualcuno interviene?

Sarebbe stato meglio rimanere sulla gradazione 75W90 (che è quello che ho fatto io,e mi son trovato bene) :nod)
 
teknomotion":1ncydda9 ha detto:
156motivi":1ncydda9 ha detto:
Una mia riflessione: ho letto di molti cambi con problemi ai sincronizzatori. Non è che l'olio sia stato cambiato[da GL5(più aggressivo) a GL4+] perché in AR si sono accorti, dopo 4 anni, di aver fatto una cappellata? Inoltre non si capische quale dei due Tutela in questione(ZC75 Synth, Technyx) sia sintetico. Sul sito italiano FL, il 75 viene riportato come semisintetico mentre il Technyx sintetico. Sul sito inglese invece entrabi gli olii sono full-synth.
Qualcuno interviene?

Sarebbe stato meglio rimanere sulla gradazione 75W90 (che è quello che ho fatto io,e mi son trovato bene) :nod)
75w90 ma GL cosa? Comunque sul mio libretto(2001) la gradazione richiesta è 75w80 GL5(ovvero Tutela Zc75 Synth). Ora, sia AR che Selenia prescrivono 75w85 GL4+(ovvero Tutela Technyx).
In ogni caso, il mio ragionamento potrebbe evere senso? Devo cambiare l'olio o va bene sto Technyx? Azz, ci sarà un motivo se si sbattono a cambiarlo; spero non sia solo commerciale.
 
Mah..io,ho messo il Tutela 75W90,che era quello indicato per l'olio cambio..75/80,mi sembra strano..non hai anche tu un benzina? :scratch)
Cmq,quello che indichi tu va bene,danni non ne fai di sicuro..il resto,è tutto marketing ;)
 
teknomotion":u3ls9ugz ha detto:
Mah..io,ho messo il Tutela 75W90,che era quello indicato per l'olio cambio..75/80,mi sembra strano..non hai anche tu un benzina? :scratch)
Cmq,quello che indichi tu va bene,danni non ne fai di sicuro..il resto,è tutto marketing ;)
Di Tutela 75w90 non ne trovo a listino. Probabilemente hai messo anche tu lo Zc75 Synth, come da libretto.
Infatti il mio(2001) richiede espressamente quell'olio, ma oggi abbiamo verificato in concessionaria e sono passati al Technyx. Quindi sto tranquillo.
 
l'olio del mio cambio è stato sostituito da poco più di 1 mese in occasione del rifacimento della frizione
non so cosa sia stato messo, ma solo il fatto di avere un olio nuovo ha già portato dei miglioramenti..
però il mio problema probabilmente sta in una delle due boccole o nei cavi flessibili, infatti spesso si impunta ancora, ma in generale è più scorrevole di prima
 
156motivi":2n74lmzp ha detto:
teknomotion":2n74lmzp ha detto:
Mah..io,ho messo il Tutela 75W90,che era quello indicato per l'olio cambio..75/80,mi sembra strano..non hai anche tu un benzina? :scratch)
Cmq,quello che indichi tu va bene,danni non ne fai di sicuro..il resto,è tutto marketing ;)
Di Tutela 75w90 non ne trovo a listino. Probabilemente hai messo anche tu lo Zc75 Synth, come da libretto.
Infatti il mio(2001) richiede espressamente quell'olio, ma oggi abbiamo verificato in concessionaria e sono passati al Technyx. Quindi sto tranquillo.

Non credo fosse il synth..cmq,non ci ho fatto caso,in quanto è stato sostituito al tagliando+distribuzione,e non ero presente..la mia è stata acquistata nuova da me,nel febbraio 2001
 
EffEmmE":141943bo ha detto:
Alla fine, dopo aver cercato ovunque in rete, il Taf-x l'ho preso nel autoricambi vicino casa mia a 22€ al l, assieme ad una boccetta di Sintoflon GearLube :smokin)

In che sequenza sono stati messi? Tipo prima un litro, poi il sintoflon e poi il rimanente altro litro? O si fa "una pozione prima" mescolando il tutto?
 
Testa":807bidez ha detto:
EffEmmE":807bidez ha detto:
Alla fine, dopo aver cercato ovunque in rete, il Taf-x l'ho preso nel autoricambi vicino casa mia a 22€ al l, assieme ad una boccetta di Sintoflon GearLube :smokin)

In che sequenza sono stati messi? Tipo prima un litro, poi il sintoflon e poi il rimanente altro litro? O si fa "una pozione prima" mescolando il tutto?

Premiscelato il tutto.
 
Quali sono le coppie di serraggio dei tappi? Io li ho lasciati serrare al meccanico, ma chiaramente non ha usato dinamometriche(non c'è lo spazio). Non c'è il rischio di incrinare il blocco(ghisa mi pare) come invece è facile nell ecoppe in alluminio; vero?
 
Ragazzi un ultima domanda permettetemela. In caso prendo il castrol, metto "solo" 2 litri senza aver problemi per quei 100ml mancanti o sarebbe meglio il totale 2,1 litri? Non saprei se in caso rimediar col GearLube o se già il buon castrol fa il suo dovere. Ho paura di zozzare troppo il tutto :ka)
 
ragazzi mi consigliate anche un olio freni/frizione? Quindi per il cambio meglio il taf-x? Volevo accorciare anche la leva e cambiare il pomello, ma ho visto i prezzi, 70€ caspita...
 
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