MarcoOk":15xu91jn ha detto:.....scusa la domanda, ma il meccanico come fa a far "girare l'olio del cambio"? :asd)
MarcoOk":2uxratpj ha detto:EffEmmE":2uxratpj ha detto:Devo dire che usandola un po' stasera, effettivamente qualche miglioramento c'è.
Gli innesti sono un po' più morbidi.. e in generale l'auto mi è sembrata più "slegata", un po' più propensa a salire di giri.
Forse il meccanico ha cambiato l'olio, ma non l'ha fatto girare a sufficienza.
Io l'ho sempre detto: non aspettatevi da un olio cambio rivoluzioni nel vero senso della parola.
Un pò migliora ma non risolve i problemi.....scusa la domanda, ma il meccanico come fa a far "girare l'olio del cambio"? :asd)
Non ci capisco più nulla! GL4+ o GL5???? Cosa mi salverà il cambio? Mi verrebbe da pensare che il Technyx, essendo stato indrotoddo dopo lo ZC 75, dovrebbe apportare migliorie, ma chi lo sa? Penso che fino ad ora nel mio cambio ci fosse lo ZC75, come riportato dal mio libretto(immatricolazione 2001). Non è che i cambi dopo il 2004 siano diversi?156motivi":2rbavfs3 ha detto:Questa mattina ho sostituito l'olio della trasmissione.
E' stato usato il Selenia Technyx. Mi sono poi accorto che il manuale raccomanda l'utilizzo del ZC75 Synth. Cosa cambia? Se non sbaglio hanno gradazioni diverse e rispondono a specifiche differenti. Devo preoccuparmi? Visto che i sincronizzatori sono delicati...
Grazie
156motivi":c4qwx9y7 ha detto:Una mia riflessione: ho letto di molti cambi con problemi ai sincronizzatori. Non è che l'olio sia stato cambiato[da GL5(più aggressivo) a GL4+] perché in AR si sono accorti, dopo 4 anni, di aver fatto una cappellata? Inoltre non si capische quale dei due Tutela in questione(ZC75 Synth, Technyx) sia sintetico. Sul sito italiano FL, il 75 viene riportato come semisintetico mentre il Technyx sintetico. Sul sito inglese invece entrabi gli olii sono full-synth.
Qualcuno interviene?
75w90 ma GL cosa? Comunque sul mio libretto(2001) la gradazione richiesta è 75w80 GL5(ovvero Tutela Zc75 Synth). Ora, sia AR che Selenia prescrivono 75w85 GL4+(ovvero Tutela Technyx).teknomotion":1ncydda9 ha detto:156motivi":1ncydda9 ha detto:Una mia riflessione: ho letto di molti cambi con problemi ai sincronizzatori. Non è che l'olio sia stato cambiato[da GL5(più aggressivo) a GL4+] perché in AR si sono accorti, dopo 4 anni, di aver fatto una cappellata? Inoltre non si capische quale dei due Tutela in questione(ZC75 Synth, Technyx) sia sintetico. Sul sito italiano FL, il 75 viene riportato come semisintetico mentre il Technyx sintetico. Sul sito inglese invece entrabi gli olii sono full-synth.
Qualcuno interviene?
Sarebbe stato meglio rimanere sulla gradazione 75W90 (che è quello che ho fatto io,e mi son trovato bene) :nod)
Di Tutela 75w90 non ne trovo a listino. Probabilemente hai messo anche tu lo Zc75 Synth, come da libretto.teknomotion":u3ls9ugz ha detto:Mah..io,ho messo il Tutela 75W90,che era quello indicato per l'olio cambio..75/80,mi sembra strano..non hai anche tu un benzina? :scratch)
Cmq,quello che indichi tu va bene,danni non ne fai di sicuro..il resto,è tutto marketing
156motivi":2n74lmzp ha detto:Di Tutela 75w90 non ne trovo a listino. Probabilemente hai messo anche tu lo Zc75 Synth, come da libretto.teknomotion":2n74lmzp ha detto:Mah..io,ho messo il Tutela 75W90,che era quello indicato per l'olio cambio..75/80,mi sembra strano..non hai anche tu un benzina? :scratch)
Cmq,quello che indichi tu va bene,danni non ne fai di sicuro..il resto,è tutto marketing
Infatti il mio(2001) richiede espressamente quell'olio, ma oggi abbiamo verificato in concessionaria e sono passati al Technyx. Quindi sto tranquillo.
EffEmmE":141943bo ha detto:Alla fine, dopo aver cercato ovunque in rete, il Taf-x l'ho preso nel autoricambi vicino casa mia a 22€ al l, assieme ad una boccetta di Sintoflon GearLube :smokin)
Testa":807bidez ha detto:EffEmmE":807bidez ha detto:Alla fine, dopo aver cercato ovunque in rete, il Taf-x l'ho preso nel autoricambi vicino casa mia a 22€ al l, assieme ad una boccetta di Sintoflon GearLube :smokin)
In che sequenza sono stati messi? Tipo prima un litro, poi il sintoflon e poi il rimanente altro litro? O si fa "una pozione prima" mescolando il tutto?