cambio 6 marce, compatibilità con gruppo fiat

una cosa che sono riuscito a sapere al 100% é che le flange di attacco dei TS sono tutte uguali, quindi il 6m monta...... l'unica cosa che mi rende ancora insicuro é la lunghezza e l'ingombro del 6m rispetto al 5m...... avendo appunto una marcia in più é sicuramente più lungo e potrebbe magari interferire con qualcosa montato in origine sulla vettura...????!!!!?????

non si riesce a trovare nessuno che dica con certezza, si vai tranquillo che si può montare sicuramente!
 
altra conferma: leggendo l'articolo di elaborare di questo mese..... c'é un possessore di una GTV 1.8 che chiede se é possibile montare un cambio a 6m e nel caso di quale veicolo......la risposta: é possibile montare un 6m di provenienza alfa romeo 166 2.0 TS, con l'opportuno adeguamento per i leverismi marcia e dell'asta cambio.

quindi una piccola soddisfazione avere un'ulteriore conferma che montare monta sul TS, poi ci sarebbe da vedere ingombri una volta su, eventuali interferenze con altri organi, accoppiamento con i semiassi e bilancere per il rinvio asta cambio!
 
sì insomma diciamo che fattibile è fatibile, ma anche ammesso di trovare un cambio 6m a buon prezzo la manodopera e altri componenti per l'adattamento rischiano di costare moooolto cari, quindi non ne vale la pena.

un vero peccato.
 
AndreTuning147":2n78uduo ha detto:
altra conferma: leggendo l'articolo di elaborare di questo mese..... c'é un possessore di una GTV 1.8 che chiede se é possibile montare un cambio a 6m e nel caso di quale veicolo......la risposta: é possibile montare un 6m di provenienza alfa romeo 166 2.0 TS, con l'opportuno adeguamento per i leverismi marcia e dell'asta cambio.

quindi una piccola soddisfazione avere un'ulteriore conferma che montare monta sul TS, poi ci sarebbe da vedere ingombri una volta su, eventuali interferenze con altri organi, accoppiamento con i semiassi e bilancere per il rinvio asta cambio!

ottima notizia, è un'ulteriore conferma
 
Dopo un bel po di tempo, posso confermare che i cambi C530 anche se identici esteriormente nutrono grosse differenze tra il benzina ed il diesel quindi, chi vorrebbe installare il 6marce diesel sul benzina non puo farlo (Cambio eccessivamente lungo) e viceversa per i diesel dove il cambio del benzina oltre ad avere un attacco diverso tra motore e cambio risulta molto più corto rispetto al diesel....

Quindi ne deduco che, chi ha il benzina 1.6ts puo optare per il 6marce 2.0ts della 166

Fonte, un ingegnere (almeno credo) :p FIAT
 
jocalabrese":3c1wec4d ha detto:
Dopo un bel po di tempo, posso confermare che i cambi C530 anche se identici esteriormente nutrono grosse differenze tra il benzina ed il diesel quindi, chi vorrebbe installare il 6marce diesel sul benzina non puo farlo (Cambio eccessivamente lungo) e viceversa per i diesel dove il cambio del benzina oltre ad avere un attacco diverso tra motore e cambio risulta molto più corto rispetto al diesel....

Quindi ne deduco che, chi ha il benzina 1.6ts puo optare per il 6marce 2.0ts della 166

Fonte, un ingegnere (almeno credo) :p FIAT


ma se ne era già parlato di questa cosa..... poi ammesso che si possa montare, il cambio della JTD sul benzina, risulta eccessivamente lungo come rapportatura!
 
Ho giusto spaccato il cambio stanotte... il cambio 166 2.0 ts 6 m monta abbiamo detto, però coppia conica ? è intercambiabile? quella del 2.0 quasi sicuramente è piu lunga
 
ERC":17o4v1fm ha detto:
Ho giusto spaccato il cambio stanotte... il cambio 166 2.0 ts 6 m monta abbiamo detto, però coppia conica ? è intercambiabile? quella del 2.0 quasi sicuramente è piu lunga

la coppia conica della 2.0 é più lunga rispetto a quella della 1.6 120Cv!

il cambio della 166 2.0 va montato completo di coppia conica, direi che non serve stare a cambiare solo la coppia conica..... anche perché andrebbe cambiato anche il primario e secondario
 
ERC":p6qer8uu ha detto:
Ho giusto spaccato il cambio stanotte... il cambio 166 2.0 ts 6 m monta abbiamo detto, però coppia conica ? è intercambiabile? quella del 2.0 quasi sicuramente è piu lunga

La possente coppia del 1,6 ts colpisce ancora :asd) :asd) :asd) :lol:
scherzi a parte, il problema del montaggio pare essere l'ingombro coi semiassi.
 
reo85":3owoxr6t ha detto:
ERC":3owoxr6t ha detto:
Ho giusto spaccato il cambio stanotte... il cambio 166 2.0 ts 6 m monta abbiamo detto, però coppia conica ? è intercambiabile? quella del 2.0 quasi sicuramente è piu lunga

La possente coppia del 1,6 ts colpisce ancora :asd) :asd) :asd) :lol:
scherzi a parte, il problema del montaggio pare essere l'ingombro coi semiassi.

mah, non penso neanche più di tanto i semiassi.... più che altro bisogna rivedere il leveraggio del cambio, bilancere ecc ecc e stafffa di attacco al cambio!
(nel senso che come attacco bisogna inventarsi qualcosa.....)
 
Ho un amico in fiat che sta controllando questa notizia del 6m, mi fa sapere... per il cambio 200 euro mi danno il cambio del 120 cv con 68.000 km principalmente percorrenza autostradale, e 2 corde con 15.000 km con la modifica dei gommini lato castelletto... amen al 6m purtroppo....

Notizia Ansa, mi ha chiamato l'amico che si è ''offerto'' in sacrificio a tirare giu il cambio, secondo lui non è quest'ultimo rotto, secondo lui sono le corde o il castelletto, però il castello l'ho montato nuovo 1 anno fa neanche...ora tira giu la slitta centrale e controlla...
 
Top