Cambiarla o no... [EDIT:la tengo]

aleTS120":2jnseuz9 ha detto:
zio_rick":2jnseuz9 ha detto:
Guarda i 12 in città lì vedrai mooolto raramente....soprattutto se ti fai qualche tirata! Preparati ad una media di 9 km/l...la ss mi faceva gli 8.3 con una guida allegra e non da nonno! Con la turbina a piena Potenza in una pista vicino a casa Ho visto e calcolato i 4 km/l...

Tirando in pista non si calcolano i consumi, provate le 147 in pista poi vediamo.
I 9 al litro con guida allegra non mi sembrano tutto sto scandalo, è pur sempre un turbo benza da 155cv, c'è chi li fa andando normalmente con degli aspirati con una cinquantina di cavalli in meno.

gabry3x":2jnseuz9 ha detto:
un mio amico con SS i 7 li vede spesso e volentieri ed abita in periferia...180+30cv ;)

quindi in totale 210 cv, e secondo te è un'auto che si può definire di serie?
Almeno i confronti cerchiamo di farli con vetture originali e su strade che non abbiano i cordoli a delimitare le curve.

Io credo che guidando in modo normale non sia un miraggio vedere i 14.5-15km/l, poi chiaramente tirando le cose cambiano e di molto.


In città la GPA anche cambiano sempre a 2000rpm, in normal, pelando sempre l'accelleratore nn li farà mai i 12km/l.. Ripeto li fa in autostrada con il cruise a 120km/h in 6°! abbiamo fatto Torino-Rimini cosi
 
zio_rick":13mpawor ha detto:
aleTS120":13mpawor ha detto:
Tirando in pista non si calcolano i consumi, provate le 147 in pista poi vediamo.
I 9 al litro con guida allegra non mi sembrano tutto sto scandalo, è pur sempre un turbo benza da 155cv, c'è chi li fa andando normalmente con degli aspirati con una cinquantina di cavalli in meno.

no ma per carità non intendevo fare un confronto a piena potenza sia chiaro, era solo per far capire che i consumi su quell'auto in città non si possono paragonare alla 147 diesel...
il discorso l'ho iniziato sulla base dei dati postati dal ragazzo, non dico certo sia uno scandalo :D anche perchè con una macchina così, che ti invoglia a schiacciare anche un minimo, non ci arrivi proprio a fare i 14, dovresti essere con un filo di gas e marcia alta...sicuramente c'è comunque il tastino sport, che disinserendolo aiuta un minimo i consumi!
spero di essermi spiegato in merito alla mia affermazione :OK)

Ora si :D
Chiaramente in un qualsiasi confronto con una vettura diesel la GPA ne esce sconfitta e ci mancherebbe. oltre ad essere un benzina è anche abbastanza spinto quindi questo basta e avanza.
Riguardo i consumi, sono d'accordo, è un'auto che invoglia a spingere, poi sta nella testa del conducente quanto esagerare con il piede destro, tenendo anche conto che la benzina, (ma anche il gasolio), non la regalano, passato l'inevitabile momento di euforia iniziale, stando un po attenti i 14 km/l non sono proprio un'utopia, alla fine è pur sempre un 1.4.
 
Per farsi un'idea il più possibile chiara consiglio l'autore della discussione di andarsi a leggere il forum della GPA :)
 
se in quel modo fa i 12 in utilizzo normale stimo circa i 10 o qualcosa meno anche..non è proprio il massimo da usarla tutti i gg..certo se ci fai pochi km forse forse..
il GPL?? sisi volendo lo si mette ma su un turbo sarebbe meglio far altro soprattutto così spinto..c'è da dire che è un motore moderno ma è come fare una Deltona GPL per me(fa molto voglio ma non posso)
se non ti trovi con la 47 fai benissimo a venderla e scegliere l'auto che più ti piace è inutile tenerla se non la apprezzi, su questo non ci piove quindi anche se scegli la GPA hai il mio massimo appoggio :D
io però a sto punto per rimanere in casa AR andrei su una bella Mito tb bz 155cv o QV che ha la stessa meccanica(cambia la carrozzeria)ma la trovo più elegante della cugina Fiat, in più hai anche il DNA!
 
Ti consiglierei anche io di andare sulla Mito, meno tamarra, anche se la Punto Evo Abarth è rifinita davvero bene.
P.s. per chi denigra la Punto vorrei dire che ci salgo spesso (versione Sport soprattutto) e nelle buche da un senso di solidità che la mia 147 non ha minimamente :asd)
 
maxxx147":13adenov ha detto:
Andy96":13adenov ha detto:
niktrue":13adenov ha detto:
senza contare il calo di prestazioni e la tendenza a maggiori problemi meccanici del motore gasato rispetto a quello benzato...

quali sono i problemi?
se non sbaglio nel gas non c'e' piombo,e' piu' secco ma piu' pulito,e mi sembra che non fa benissimo alle valvole sta cosa,mi sembra che dovrebbe riscaldare di piu'...
prova a sentire le lancia ecochic(a gas) o le punto e panda a gas che rumore/ticchettio che fanno....

In effetti sono stato poco preciso: sono state fatte diverse prove da riviste autorevoli e specializzate (in primis Quattroruote) che dimostrano come un motore convertito a gas venga maggiormente sollecitato nelle sedi valvole e nella testa a causa dell'assenza di potere lubrificante del gas, problema che la benzina non provoca, essendo naturalmente lubrificante e bruciando ad una temperatura inferiore.
Certi motori lo sopportano meglio di altri, dipende dalle scelte progettuali del costruttore, tutto qui :nod)

Questo non significa che per forza il motore della GPA mal sopporti il GPL, semplicemente non lo so e non mi pongo la questione.
 
il fire è un motore molto robusto..e sul GPC uno ci ha fatto 120mila km in due anni col GPL! :OK)

io l'ho messo sul mio TS perchè avevo un'ottimo esperienza con la vecchia 146!più di 200mila km a GPL e nessun problema alla testata o sedi valvole!poi le punterie di sto motore sono idrauliche..
 
sono anche sul forum dell'abarth e chi l'ha gasata e sono in molti, ne sono rimasti soddisfatti e ripeto ho un mio amico che ha fatto così.
Torno al discorso della mito, rispetto alla grande punto la vedo più piccola e mal sopporto avere un lunotto posteriore inesistente con angoli morti, senza contare
il fatto che ha una valutazione maggiore della mia.
comunuque sto 1.4 è lo stesso che gasano sulla mito, varia solo la turbina iniettori e cambio, io non lo vedo come motore delle balle, alla fine di abarth non ha nulla, tale identico veniva montato sempre sulla mito e sulla bravo :OK)
 
in brasile fanno la palio e la uno con motore fire alimentato ad alcool non ricordo come si chiama il motore...se non sbaglio economy flex...
facci un pensierino,la uno e' carina...a me piace di piu' della punto...
questo non e' uno scherzo...
guarda qui...

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

quest'ultima in italia dovrebbe chiamarsi panda,o peggio... Uno...e sostituira' la punto...forse...forse...
e poi di questa palio...cosa avete da dire???e' bellissima...secondo me migliore della pundo...

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

e questa e' la punto 1.4 ad alcool...io comprerei una uno di quelle vecchie restylizzate,almeno avevo una cosa particolare,e poi le avrei messo cerchi fiat originali della 500 nuova,avrei colorato i paraurti in tinta dell'auto,insomma avrei trasformato la uno classica in ''UNO SPORTIV'' e non sporting come la 500-600...la punto e' troppo dozzinale,la punto e' una macchina,un auto,un mezzo comune di locomozione...alfa romeo e' un'altra cosa... :OK)
 
comprare l'abarth usata credo che o sai chi l'aveva prima e come la trattava o rischi di prendere un'auto mezza scoppiata....concordo con chi dice che fare l'impianto a gas non ha senso con pochi km, puoi tranquillamente andare a benza...

vedi tu in base a cio che ritieni meglio...non ci sarà mai la formula prefetta
 
aleTS120":1v1bm3pq ha detto:
gabry3x":1v1bm3pq ha detto:
un mio amico con SS i 7 li vede spesso e volentieri ed abita in periferia...180+30cv ;)

quindi in totale 210 cv, e secondo te è un'auto che si può definire di serie?
Almeno i confronti cerchiamo di farli con vetture originali e su strade che non abbiano i cordoli a delimitare le curve.

Io credo che guidando in modo normale non sia un miraggio vedere i 14.5-15km/l, poi chiaramente tirando le cose cambiano e di molto.

quella stessa gpa era in origine 155cv e per i primi 20milakm era originale,i 15 li faceva quando andavi da NONNO ma bello rincojonito.. stiamo parlando di un 1.4 da oltre 100cv/litro con rapporto di compressione importante e temperature di esercizio alte gia di serie,la benza ci vuole.

se ti fai la pseudo-sportiva per passeggiare in quanto PSEUDO,mi sta bene..ma se te la fai per L'ARIA sportiveggiante non mi puoi rompere le scatole a me con un 105cv che ostruisci il traffico,perche stai scannato coi consumi. :ka)
 
bubino":zh2kta2p ha detto:
Ciao ragazzi vi espongo la mia considerazione, se ho sbagliato sezione spostatemela in quella giusta...

Vi racconto un po la storia, l'anno scorso ho preso la 147 1.9 120cv progression a km zero, poco prima delle vacanze, dopo avere passato a setaccio alcune auto e aver abbandonato per colpa dei miei l'acquisto di una grande punto abarth, ora voi dite che centra sono due tipologie di auto diverse, ma il fatto è che ora
dopo un anno mi ritrovo NON SODDISFATTO (sotto un mio profilo personale, perchè per il resto come auto è discreta) e con un grande rimorso di non aver preso l'auto che desideravo.
In particolare mal ho sopportato tutti i problemi che sono venuti fuori, dal flessibile, al più grave col cedimento della frizione a 18.ooo km e adesso si è messo anche un rumore fastidioso all'anteriore, alla soglia dei 25000 km, a dirla tutta non ce la faccio più. Da un po di tempo mi è tornato in mente di tornare a quello che desideravo effettuando una permuta.
Ora sono riuscito anche a ridurre i km dato che nel week non mi devo sparare per forza 200km e che adesso lavoro a 5km da casa e mi tocca andare in macchina per forza dato l'assenza di mezzi di trasporto, salite ripide e 3 turni di lavoro.
Sinceramente ora come ora mi fa male vedere che a malappena uso la macchina che non raggiunge i 60° di temp acqua. che ho una media alla pompa di 13km/l e che si fiacca in continuazione e non va più avanti; poi volendo ci posso aggiungere che non avendo trovato una q2, mi manca tutto di quel modello, a partire, 150cv, cambio a 6m, il bracciolo,strumentazione e interni ed esterni sportivi, i cerchi da 17....quasi tutta roba che potrei aggiornare sulla mia ma a che prezzo e a che pro, dato Che sarebbero soldi spesi a fondo perduto e che non farebbero l'auto che vorrei, rendendola solo "tamarra"?

Adesso sinceramente stavo guardando di dare in permuta la mia, per passare a un' abarth e dato che non sono masochista la gasarei (come ha fatto un mio compagno di merende), alla fine dovrei riuscire a ridurre anche i costi di gestione dell'auto, pagare 1.45€ 1l di gasolio e fare i 13, mentre così pagarei 0.72€ 1l di gpl e farei i 10, contro un aumento di 50€ di bollo e una riduzione dell'assicurazione da un 1.9 a un 1.4...ho pensato anche allo spazio, rinuncio alle 5 porte, ma non ho spazio in meno nel bagagliaio e ci posso andare in vacanza benissimo, il t-jet è anche esso un buon motore e non ho continui scazzi con rumori e sospensioni che cedono al primo buco.

Voi direte tu vuoi risparmiare e passi a un auto "sportiva" e per i più poi spendi ancora per gasarla, io sono sicuro che ne guagnerei dei benifici, voi mi potete
dire sei vuoi risparmiare prenditi una panda 1.2 gpl (anche se non so quanto la farei consumare), ma se non mi accontento di 120cv figuriamoci di 70cv XD,voglio un auto che mi trasmetti qualcosa e che mi consenta di fare viaggi tranquilli, inoltre vorrei aggiungere mi piace quel tipo di auto al di fuori perchè si chiama abarth, ma perchè ha degli interni completamente sportivi, un'estetica che mi fa impazzire e non tamarrizata e un motore che è uno spettacolo essendo turbo benzina.

Adesso mi ritrovo con la mia ragazza contro, perchè dice hai questa e te la tieni fino a quando va, ma io non ce la faccio più, ogni tanto cerco di non pensarci e di fare qualche aggiornamento alla 147, ma poi magari per strada vedo un'abarth e mi viene un "magone"... aiuto
Purtroppo avere una passione per auto moto e motori è peggio di una droga :ka)

Mah ... secondo me la questione è.... ti piace di piu la GPA o la 147 ?
Perche olre che all'estetica che li son gusti la GPA è un scalino indietro rispetto alla 147.... l'unica cosa che può esser migliore sono i CV scritti sul libretto, un po piu di accellerazione e di vmax.

I materiali degli interni sono migliori nella 147...nella punto scricchiolii accoppiamenti dei materiali cosi cosi sono d'ordinanza
consumi? 1.4 155cv vs 1.9 120? beh neanche da mettersi a discutere.... se la fai gpl cmq finche non entra in temperatura la macchina vai a benza... quindi se fai 5km non so proprio se valga la pena
Come gia detto da altri utenti con 2000€ e qualcosa in piu fai assetto,mappa e cerchi .... gia cosi la macchina cambia molto

Poi come gia ti ho detto... se il fattore è :"La GPA mi piace di piu della 147" allora ok .... le altre cose mi sembrano un po di pare...
anche io ho dovuto comprare un polo vecchia che manco mi piaceva perche ero a corto di cash... e ad un certo punto ogni rumorino ogni puttanta mi dava troppo fastidio appena ho potuto l'ho cambiata con la 147
 
maxxx147":b9iwzb3c ha detto:
in brasile fanno la palio e la uno con motore fire alimentato ad alcool non ricordo come si chiama il motore...se non sbaglio economy flex...
facci un pensierino,la uno e' carina...a me piace di piu' della punto...
questo non e' uno scherzo...
guarda qui...

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

quest'ultima in italia dovrebbe chiamarsi panda,o peggio... Uno...e sostituira' la punto...forse...forse...
e poi di questa palio...cosa avete da dire???e' bellissima...secondo me migliore della pundo...

http://www.ooyyo.it/car-detail/?languag ... p-07-07-20

e questa e' la punto 1.4 ad alcool...io comprerei una uno di quelle vecchie restylizzate,almeno avevo una cosa particolare,e poi le avrei messo cerchi fiat originali della 500 nuova,avrei colorato i paraurti in tinta dell'auto,insomma avrei trasformato la uno classica in ''UNO SPORTIV'' e non sporting come la 500-600...la punto e' troppo dozzinale,la punto e' una macchina,un auto,un mezzo comune di locomozione...alfa romeo e' un'altra cosa... :OK)


max ammiro la tua ostinatezza e le tue uscite mi odi proprio :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

Per il momento ho sentito tanti pareri anche sul forum della GPA ( dove ci sono i puristi che la venderebbero perchè non hanno soldi per la benzina e quelli più ragionevoli che la gaserebbero per continuare ad usarla)

Che poi diciamolo, da quello che TUTTI e dico TUTTI mi hanno detto:" hai comprato un auto nuova facendo tanti sacrifici, niente male tra l'altro, e adesso la vuoi dare via per un auto usata da un altro (tralasciando il tipo di auto ovviamente)..."


Questo è il succo ed è quello che ho ritenuto più importante e dovrei ringraziare anche che ho una ragazza che ogni tanto mi fa ragionare :clap) ...

Quindi direi che il dado è tratto...

Mi metto l'anima in pace (anche se quando ne vedrò una mi roderà il buco del c@lo) e vediamo di farla mia sta 147 e far si che mi soddisfi

PS.Come prima modifica posso metterci gli adessi abarth sulle fiancate? :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

Ormai erano due mesi che dovevo trovare una decisione,,,farmi una chiaccherata con voi è stata utile :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :eek:ld)
 
Uahahahauahuaa gli adesivi abarth sulle fiancate sarebbero un must :D auguri per la decisione ora cominciamo con i consigli...

hai 50 euro da spendere? prendi gli adesivi quadrifoglio verde montati su mito e giulietta :)
comincia a vedere per i comandi al volante (io non ne farei mai a meno)
e poi parti di tubi inox, mappatura e terminalino...magari un duplex se ne hai voglia! :D
 
Max Biaggi":1fdkney2 ha detto:
Uahahahauahuaa gli adesivi abarth sulle fiancate sarebbero un must :D auguri per la decisione ora cominciamo con i consigli...

hai 50 euro da spendere? prendi gli adesivi quadrifoglio verde montati su mito e giulietta :)
comincia a vedere per i comandi al volante (io non ne farei mai a meno)
e poi parti di tubi inox, mappatura e terminalino...magari un duplex se ne hai voglia! :D

niente adesivi, adesso vedo per un assettino cosa si trova, per i cerchi aspetto questa primavera quando rimetto leì'estive anche se ho addochiato qualcosa di buono...

1° assettino
2° precat via, centrale libero e silenziatore con uscita singola minimo da 100MM

....,poi si verdà
 
per l'assettino ok, ma per la linea di scarico io direi solo prekat ed eliminazione boiler + codino su terminale... tanto il resto su diesel è inutile...
 
:Ball) :Ball) :A) :A) :X) :X)
beneeeee son contento!!!!!
hai ragionato col cuore allora...
se proprio non riesci a fare a meno di adesivi e quant'altro puoi sempre ricorrere agli adesivi DUCATI...
e la trasformi in 147 ducati corse,con adesivi,cerchi,spoiler,codino ecc...con 1000 euro di modifiche estetiche te ne esci...
comunque a parte tutto,sono stato molto sarcastico,se proprio ti piace tanto noleggia un giorno una punto normale,cosi' ti passa subito il pensiero...
ciao bubyyyyyyyy :OK) :OK) :fluffle)
e goditi la :inocchio) che se la sai trattare ti sa dare un sacco di soddisfazioni!!!! :drive) :drive)
 
Max Biaggi":ull888q3 ha detto:
Uahahahauahuaa gli adesivi abarth sulle fiancate sarebbero un must :D auguri per la decisione ora cominciamo con i consigli...

hai 50 euro da spendere? prendi gli adesivi quadrifoglio verde montati su mito e giulietta :)
comincia a vedere per i comandi al volante (io non ne farei mai a meno)
e poi parti di tubi inox, mappatura e terminalino...magari un duplex se ne hai voglia! :D

Io sarei interessato ai comandi al volante, ma per averli dovrei cambiare completamente il volante?
 
maxxx147":1d6j3xl8 ha detto:
:Ball) :Ball) :A) :A) :X) :X)
beneeeee son contento!!!!!
hai ragionato col cuore allora...
se proprio non riesci a fare a meno di adesivi e quant'altro puoi sempre ricorrere agli adesivi DUCATI...
e la trasformi in 147 ducati corse,con adesivi,cerchi,spoiler,codino ecc...con 1000 euro di modifiche estetiche te ne esci...
comunque a parte tutto,sono stato molto sarcastico,se proprio ti piace tanto noleggia un giorno una punto normale,cosi' ti passa subito il pensiero...
ciao bubyyyyyyyy :OK) :OK) :fluffle)
e goditi la :inocchio) che se la sai trattare ti sa dare un sacco di soddisfazioni!!!! :drive) :drive)

niente gingiolini estetici al di fuori di uno spoilerino e dei bei cerchi

si punta alla sostanza :clap)
 
Top