Credo che su un argomento come questo vi siano da fare riflessioni più profonde.
mi spiego: un conto è se sei ricercatore astrofisico, qui non c'è quel lavoro e all'estero ti offrono un pacco di soldi per andare a fare quel lavoro. A quel punto se sei disposto a far su la valigia non c'è storia.
Da un po c'è la moda dell'Australia: sento di gente che va la a fare il raccoglitore di ortaggi o il cameriere, nulla di male, ma è però innegabile son lavori che in italia non avrebbe mai accettato. Quando passo al centro commerciale e sotto le gallerie vedo i cartelli "cercasi commessa", poi torno dopo svariato tempo e quel cartello è ancora li resto perplesso... col via vai di gente che c'è quel cartello dovrebbe restare appeso non più di mezza giornata. La mia morosa è una commessa in una catena di articoli per animali domestici e ne racconta di tutti i colori. Giusto un esempio: ragazzotte che portano il curriculum e appena cominci (cominci eh, poi ce n'è ancora) a mostrare loro il lavoro alcune ragazzotte addirittura si riprendon indietro il curriculum
guadagni di più in alcuni paesi? probabile, ma questo a fronte di un maggior costo della vita nonché di costi per i viaggi, tornerai a casa ogni tanto no? ne ho già sentiti parecchi che tornano a casa con le tasche vuote perché avran anche guadagnato di più, ma li han spesi tutti in affitti e varie. sentito anche di gente che è stata in Australia 3 anni, ha vissuto in roulotte ed è tornata a casa a mani vuote.
Altri in america che passan le giornate a rimpiangere l'Italia... va messo in conto pure quello. l'America mica è quella dei telefilm dove il più miserabile ha la villa con piscina, neppure la vita è quella che sembra dai film.
Un aspetto senz'altro positivo è che certi paesi (intesi come macchina dello stato) funzionano e uno si sente meno preso in giro dalla burocrazia, per molti questo può bastare.
Difficile stabilire cosa è giusto e cosa è sbagliato, ognuno ha la propria storia, le proprie aspettative, le proprie priorità, le proprie sensibilità e non ultimo i propri soldi da investire per tentare l'avventura. io personalmente preferirei prendere 1000 in Italia piuttosto che 1200 in Germania o 1400 in Australia.